Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Le prime svolte sul calcio gratis

  1. #1
    Guest

    Predefinito Le prime svolte sul calcio gratis

    MILANO. Nell'ambito dell'operazione della GdF «Cartellino Rosso», sarebbero finiti sotto i riflettori della magistratura milanese per una possibile violazione dei diritti d'autore i siti www.calciolibero.com e www.coolstreaming.it perchè permettono di vedere le partite dei campionati di calcio serie A e B e anche dei campionati stranieri, come ha anticipato La Stampa nell'articolo dello scorso 13 gennaio.

    I siti www.calciolibero.com e www.coolstreaming.it permettono di vedere le partite dei campionati di calcio serie A e B e anche dei campionati stranieri.

    L'inchiesta, partita nell'ottobre scorso dopo un esposto presentato da Sky, ha portato alla scoperta dei due portali che avrebbero permesso la visione abusiva delle partite, con un segnale video rubato da due network cinesi che trasmettevano lecitamente le partite, e ritrasmesso sulla rete. Gli utenti dei due siti avrebbero così potuto visionare le partite scaricando un programma come quelli musicali, per cui tramite internet si riesce a condividere il contenuto di un altro pc.

    L'indagine, condotta dal gruppo Pronto Impiego del nucleo provinciale della Guardia di Finanza di Milano, ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati dei due gestori del sito con l’accusa di aver violato la norma che regola il diritto d'autore. I militari delle Fiamme Gialle hanno accertato che solo su uno dei due portali oscurati erano registrati circa 80mila utenti.

    Successivamente alla notizia per cui i due portali sarebbero stati oscurati, il sito coostreaming.it è rimasto visibile, con un comunicato in cui il sito stesso dichiara la propria estraneità alle accuse:
    «Coolstreaming non ha mai consentito la visione delle partite (…) Questo sito non ha mai inviato nessun segnale streaming nè vuole l'uso illegale di tale tecnologia e tutta la comunità rappresentata da oltre 80.00 utenti non ha mai rubato nulla. Eventuali abusi,diffamazioni saranno segnalate ai nostri legali. Questo sito non ha mai ripetuto ne segnalato trasmissioni di SKY tv...Potrebbe darsi che il .it per alcuni giorni non sarà visibile, potete trovarci su http://www.coolstreaming.it/»

    Dal canto suo, Sky Italia ha espresso forte apprezzamento per l’operazione effettuata dalla Guardia di Finanza. «La pirateria audiovisiva –si afferma una nota- rappresenta una minaccia concreta non solo per il settore della televisione a pagamento in ogni sua forma. La riduzione delle risorse causata dalla pirateria colpisce infatti sia l'industria culturale che il mondo sportivo: i danni economici prodotti dalla diffusione illecita di film, serie televisive ed eventi sportivi, si riflettono sulla possibilità di poter continuare ad investire in questo settore, con conseguenze gravi anche sul piano occupazionale. Il gruppo televisivo intende tutelare i programmi diffusi dalla propria piattaforma digitale, adottando ogni soluzione necessaria a garantire ai propri abbonati l'esclusività del prodotto ed assicurando piena collaborazione alle forze dell'ordine».

    LA STAMPA

    Commento: la questione è seria, invito chiunque avesse siti del genere a terminare la propaia attività.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Commento: la questione è seria, invito chiunque avesse siti del genere a terminare la propaia attività.
    ehm...guarda che quei siti non facevano niente di illegale.
    piuttosto bisogna combattere le mafie legalizzate. le leggi e le forze dell'ordine devono tutelare i cittadini, non favorire la perdità delle libertà.

  3. #3
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    ehm...guarda che quei siti non facevano niente di illegale.
    piuttosto bisogna combattere le mafie legalizzate. le leggi e le forze dell'ordine devono tutelare i cittadini, non favorire la perdità delle libertà.
    Il suo commento penso si riferisse a quei siti su AV (ne conoscevo 2) che facevano questo servizio convinti di non fare nulla di illegale.

    Per quanto riguarda il discorso sulla perdita di libertà mi sembra una gran ca##ata.
    La libertà non è poter guardare la TV a sbaffo o potersi scaricare le canzoni che si vuole, la libertà è altro, roba seria che troppo spesso viene tirata in ballo per questioni egoistiche e puramente monetarie.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  4. #4
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Questa vicenda accade perchè, seppure internet è una rete internazionale globalizzata, è piena di disparità in quanto non esiste uno "statuto mondiale" di internet, ma ogni nazione governa a se una fetta del web.
    A causa di questo problema si creano paradossi. Una rete cinese trasmette via etere e via web una partita di calcio di cui ha acquistato i diritti per la trasmissione in Cina. Il web, però, è accessibile da tutto il mondo e pertanto chiunque è materialmente in grado di ricevere quella trasmissione. Se esistesse la possibilità di acquistare, per ogni evento, i diritti di trasmissione sul web (quindi internazionali) non ci sarebbero questi problemi.
    Per il problema di usare programmi p2p: non vi è nulla di illegare nel "potenziare" lo streaming di una tv che trasmette regolarmente su internet.
    Il problema è che alcuni contenuti, qui in Italia, vengono trasmessi anche via etere o satellite da nostre televisioni; esse pretendono che gli italiani fruiscano di quell'evento attraverso di loro. Insomma, la vicenda è parecchio controversa.
    Mi ricordo che voci ufficiali italiane dichiararono che era illegale acquistare Mp3 da un certo sito russo che, legalmente, li vendeva in Russia a pressi bassissimi. Era illegale perchè il sito aveva la licenza di distribuirli solo in Russia, e non in Italia. Ma capite che, dal momento che la distribuzione avviene via web, parlare di nazioni è idiota e antiquato.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non che me ne intenda in materia... ma a quanto credo sia coolstreaming che il p2p sono 2 metodi per protestare al carovita....

  6. #6
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    @cheros non sono d'accordo..

    o almeno non per l'italia...

    capire se fosse uno svedere che ha partecipato alle manifestazioni ti antipiratebyran a dirlo... ma gli italiani semplicemente prendono tutto finchè c'è... e quando chidono i rubinetti si lamentano un po' e poi passa...

    il p2p inteso come condivisione dei contenuti/saperi etc... (possibilmente senza copyright :P) non si basa sui soldi... ma sulla filosofia di condivisione :/

    @nirvana2003 non sono d'accordo sul fatto che sia legale "potenziare" il sengnale di una TV... per trasmettere ci vogliono licenze... la tv originale le licenze le avrà comprate (essendo un iptv magari ha un licenza per servire 1500slot)... tu occupi uno slot... e lo moltiplichi... senza però averne l'autorizzazione...

    va da se che i siti sequestrati non facevano nulla di male... al massimo dovevano sequestrare i pc alla gente che ritrasmetteva i segnali!
    sequestrare un sito perchè pubblica palinsesti di TV straniere la trovo una cosa quantomeno "strana"...

    io spero vivamente si sia trattato di un errore di valutazione di chi ha firmato il mandato... altrimenti colpire il sito e lasciare libera la gente che realmente RIDISTRIBUIVA materiale coperto da copyright ha dell'incredibile...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Penso che il piacere della buona musica superi decisamente la filosofia di condivisione.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    @Evcz. al tg2 hanno detto che i proprietari di quei siti si occupavano di ricevere e riprodurre il segnale in qualità migliore. Probabilmente è questo che ha portato alla chiusura. E a noi non ce l'hanno mai detto...

    edit: il loro comunicato...

    In relazione alla notizie diffuse da radio/tv/giornali vorremmo sottolineare alcuni punti

    Lo staff di coolstreaming.it rigetta le accuse formulate da Sky Italia s.r.l. in merito alla lesione del suo diritto d'autore in quanto nè sul proprio sito, nè sul mediaplayer (software non peer-to-peer legato allo stesso sito web) sono mai state trasmesse illegalmente immagini di proprietà di Sky Italia s.r.l.
    Inoltre le informazioni contenute nel forum, riguardanti il campionato di calcio di "serie A" e il campionato di "NBA", avevano ad oggetto palinsesti televisivi, pubblicamente reperibili via internet, di canali televisivi cinesi che detengono regolarmente la licenza di trasmissione per gli eventi sopra citati.
    In merito ai programmi peer-to-peer, dei quali si danno informazioni, e che sono attualmente oggetto di indagine, lo staff di coolstreaming.it tiene a precisare che essi sono di proprietà dei rispettivi autori e che tali software, hanno la possibilità di trasmettere soltanto televisioni cinesi o asiatiche in quanto sono dei semplici "client", abilitati cioè soltanto alla ricezione.
    Pertanto coolstreaming.it si ritiene non colpevole dell'accusa di violazione dell'art 171 comma I lett.A-bis della legge 633/41, in quanto non ha mai immesso materialmente in un sistema di reti telematiche alcuna opera protetta da diritto d'autore.
    Coolstreaming, tramite i propri legali, si attiverà nelle sedi competenti prendendo tutte le iniziative del caso, al fine di chiarire al più presto l'incresciosa vicenda, gravemente lesiva dell'immagine del sito
    Ultima modifica di ngforum : 29-01-2006 alle ore 12.30.36

  9. #9
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    ngforum saprai sicuramente meglio di me che NON è POSSIBILE ridistribuire un segnale digitale migliorandone la qualità!!!
    se il sorgente fa pietà, come quello delle tv cinesi, non c'è nulla da fare per migliorarlo...

    il segnale veniva ridistribuito dai vari utenti che usavano i software di p2p.... (ricevi e ridistribuisci) :)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Infatti è proprio quello che mi sembra strano.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Infatti è proprio quello che mi sembra strano.
    e certo che è strano! i telegiornali hanno la pessima abitudine di distrocere le notizie, per questo non li seguo più.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ancora più strano è che il quotidiano LA STAMPA poche settiamne prima aveva pubblicato l'articolo in prima pagina riguardante il calcio gratis inserendo numerose volte i link che ora sono stati sequestrati...MAH..

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •