Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Vi invito a riflettere un attimo...

  1. #1
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito Vi invito a riflettere un attimo...

    Vi siete mai chiesti che cosa contraddistingue la vostra presenza in rete?
    Secondo voi che cos'è che marca la vostra presenza "online", concedendovi lo status di attivo "ricettore" di notizie?
    Avete mai provato ad essere collegati, senza dire una parola (vale per le chat o i messenger) per vedere quante persone si accorgono del vostro "ingresso" nella rete?
    Ultimamente mi sto accorgendo di come scorre velocemente il tempo quando entro in rete, ma soprattutto di quanta indifferenza c'è tra le varie persone. E' come se tutti conoscessero tutti, ma nessuno è veramente legato ad una persona e quindi non ne sente quasi mai il bisogno...quasi da non avvertirne l'assenza, se questa persona non avvisa in anticipo. (ok se si esagera, tipo 1 mese, iniziano ad accorgersene le persone )
    Ci sarebbero altre mille domande che vorrei porre a voi, ma ora non mi vengono perchè ho fame e non so bene che cosa ho scritto al di sopra di questa frase: chiunque capisca le domande mi farebbe felice se le interpretasse e provasse a dare una risposta personale, grazie ;)

    P.S. Non c'è una domanda finale tipo "e quindi perchè navigate?", sono solo domande su una sensazione personale...


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  2. #2
    Guest

    Cool Discorso un pò complesso....

    La rete : internet è il nuovo media e si contraddistingue dalla televisione che siamo noi ad interagire con esso e poi questi servers remoti dove risiedono fisicamente le pagine web , i blog, i contenuti multimediali, fanno della rete un mezzo ancora libero : diciamo che è poi gli avatar che ognuno si crea nei vari servizi è una parte della proiezione del nostro io intellettivo : insomma dimmi che avatar ti fai e ti dirò chi sei !
    E poi c'è da considerare internet come "Blob" : puoi scaricare qualsiasi contenuto multimediale che sia free o a pagamento, software, puoi chattare, approfondire le conoscenze per gli argomenti per i quali sei portato, sentire i tuoi amici anche via email , mandare sms via web, fare siti, blog .......!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    io credo di aver capito a cosa ti riferisci.. e molto spesso mi soffermo anche io a pensarci.. specie quando chattavo dalla mattina alla sera.. avvolte mi rendevo conto che all'apparenza si stringevano amicizie molto solide anche se virtuali.. ma poi succedeva che se mancavo qualche giorno nessuno si accorgeva.. cioe' come se non fossi mai esistito e la chat continuava tranquillamente.. e questo mi rattristava abbastanza.. e mi faceva capire quale fosse il mio ruolo in questa enorme rete.. ovvero; una presenza, un numero, un nikname, un'indirizzo email. quindi alla fine il tutto si riduceva hai minimi termini.. cioe' ad un nikname. Questa e' stata la mia personale sensazione rispetto al posto che occupiamo nella rete, ma e' la mia storia naturalmente !!

  4. #4
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Attenzione a non lasciare che il mondo virtuale ci inghiotta, gli scienziati hanno già classificato la cosa come una malattia.
    A me è successo che una volta la rete mi stesse inghiottendo, poi quando ho saputo che stava diventando una malattia ho reagito e ne sono uscito.
    Ricordiamoci che su internet non può nascere affetto, amore e amicizia.
    Su internet ognuno di noi non è quello che realmente è, ma bensì quello che vorrebbe essere.
    Non è raro che le persone con cui comunichi ti dicano un sacco di bugie magari in "buona fede", solo perché vogliono sentirsi persone diverse, magari migliori, e vogliano essere conosciuti come diversi anche da te.

    Sapete che c'è un unica differenza tra un rapporto attraverso le vie digitali e quelli fisici?
    L'unica differenza è il contatto umano.
    Una cosa da non sottovalutare per la psiche umana!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Attenzione a non lasciare che il mondo virtuale ci inghiotta, gli scienziati hanno già classificato la cosa come una malattia.
    A me è successo che una volta la rete mi stesse inghiottendo, poi quando ho saputo che stava diventando una malattia ho reagito e ne sono uscito.
    Ricordiamoci che su internet non può nascere affetto, amore e amicizia.
    Su internet ognuno di noi non è quello che realmente è, ma bensì quello che vorrebbe essere.
    Non è raro che le persone con cui comunichi ti dicano un sacco di bugie magari in "buona fede", solo perché vogliono sentirsi persone diverse, magari migliori, e vogliano essere conosciuti come diversi anche da te.

    Sapete che c'è un unica differenza tra un rapporto attraverso le vie digitali e quelli fisici?
    L'unica differenza è il contatto umano.
    Una cosa da non sottovalutare per la psiche umana!
    Giusto! Sono d'accordissimo...

  6. #6
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    SolitaryExplorer in linea di massima concordo con te ... anche se ho visto direttamente e vivo delle ecezzioni.
    Ecezzioni certamente, ma un "gruppo" di 6/7 persone (io compreso) ci siamo conosciuti in chat e sono anni che ci vediamo 1 - 2 volte l'anno e spesso ci sentiamo per telefono ... è amicizia? da parte mia no, anche perchè è difficile che ne dia (anzi raro), molti di loro invece ritengono di si ... nonostante ci si veda pochissimo e ci senta poco.

    In rete diffidare di chi stà scrivendo dall'altra parte deve essere una regola, come è buona norma non dare indicazioni troppo personali, ma ci sono comunque casi nei quali si trovano persone "sincere" con le quali parlare.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  7. #7
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Ottime risposte :)
    Alibi ha colto nel segno quello che intendevo, anche se non passo tutto il tempo a chattare, più che altro passo tutto il tempo a girare in metro per andare e venire dall'università , però è proprio quello che intendevo io (ciò che ha detto riguardo l'assenza).
    Sol, hai ragione anche tu, solo che ci sono delle eccezioni...io ritengo che cmq amore e amicizia possano nascere, a patto che poi non rimangano tali (via rete) ma in men che non si dica si trasformino in "reali", così da stabilire una volta per tutte se il contatto umano cambia le cose o no. Se non le cambia, meglio, se le cambia qualcuno aveva detto qualcosa che non era vera ;)
    In linea di massima la rete è come l'università, sei un numero :)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Ho "un'amica" in reta a cui ho rivelato segreti che non direi a nessun'altra persona, a cui mi rivolgevo quando avevo problemi con la mia ex, la stessa cosa faceva lei, so cose di lei che.. a detta sua, sono l'unico a sapere... non ho mai sentito per telefono questa persona, ci mandiamo qualche volta sms ma si finisce tutto li, più che amica però la definirei confidente, non conoscendo le perosne che frequento, mi può dare dei consigli in modo imparziale e questo aiuta molto!!
    poi, la maggior parte delle persone con cui chatto, sono amici che vanno via per l'uni e questo è l'unico modo per sentirci oltre al telefono!
    Ultima modifica di powser : 19-01-2006 alle ore 18.26.47
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  9. #9
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    vi dirò..

    in internet generalmente cerco sempre d'esser la stessa persona che sono fuori, senza maschere o ruoli assurdi inventati davanti ad uno schermo..

    in internet ho conosciuto parecchia gente.. ovvio che come tutte le cose le amicizie su internet vanno prese con le pinze..
    io ho una amica della provincia di bari.. mai vista.. ogni tanto ci sentiamo via telefono o via sms.. però il rapporto che si è stretto via internet è tale da svincolare internet stesso nel caso in cui per qualsiasi motivo ad uno dei due dovesse mancare la possibilità di connettersi

    altre "amicizie" non le considero come tali ma solo come semplici conoscenze.. per cui non mi meraviglio piu di tanto se manco un paio di gg e nessuno si accorge della mia assenza.. (sarà perchè questo succede spesso.. chissà)

    comunque si.


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    vi dirò..

    in internet generalmente cerco sempre d'esser la stessa persona che sono fuori, senza maschere o ruoli assurdi inventati davanti ad uno schermo..

    in internet ho conosciuto parecchia gente.. ovvio che come tutte le cose le amicizie su internet vanno prese con le pinze..
    io ho una amica della provincia di bari.. mai vista.. ogni tanto ci sentiamo via telefono o via sms.. però il rapporto che si è stretto via internet è tale da svincolare internet stesso nel caso in cui per qualsiasi motivo ad uno dei due dovesse mancare la possibilità di connettersi

    altre "amicizie" non le considero come tali ma solo come semplici conoscenze.. per cui non mi meraviglio piu di tanto se manco un paio di gg e nessuno si accorge della mia assenza.. (sarà perchè questo succede spesso.. chissà)

    comunque si.

    se vuoi la vado a conoscere io per te, visto che sono di bari

  11. #11
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da markoxaser
    se vuoi la vado a conoscere io per te, visto che sono di bari
    se vuoi te la presento.. non mi sono mai sentito il cupido della situazione..

    il lancillotto della situazione si, ma con altra gente


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    se vuoi te la presento.. non mi sono mai sentito il cupido della situazione..

    il lancillotto della situazione si, ma con altra gente


    dipende da quanti anni ha.....io ne ho 21, regolati

  13. #13
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    E che è ora...stranamore?


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  14. #14
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    E che è ora...stranamore?
    Love, love, love...

    Ops! Scusatemi!
    Comunque volevo aggiungere alcune cose.
    Tutti quelli che hanno parlato di avere amici "veri" attraverso la rete si dividono in due categorie che ora vado a illustrare.
    Una è quella delle persone che almeno una volta si sono incontrate in carne ed ossa, e quindi hanno avuto un contatto reale.
    L'altra è quella delle persone che si raccontano vita, morte e miracoli, senza nemmeno sapere chi sta rispondendo dall'altra parte del modem.

    Ora vi farò riflettere su alcuni punti.
    Avete mai scritto una lettera o un sms all'amico/a o al/alla conoscente o al/alla fidanzato/a per dirgli cose che mai avreste avuto il coraggio di dire quardandosi fissi negli occhi?
    E come no!
    E' più semplice scrivere a qualcuno che non si sta direttamente osservando, è più semplice confidare segreti e cose personali.
    Tutto questo perché non si è coinvolti completamente, attraverso i cinque sensi dell'essere umano (vista, tatto, olfatto...).

    Poi avete mai riflettuto se voi potreste tranquillamente vivere con indifferenza senza parlare più con questi "amici" dell'etere?
    Se la risposta è sì, allora non potete avere l'ipocrisia di continuare a parlare di amicizia.
    Se la risposta è no, allora fatevi vedere da uno bravo... La rete vi sta inghiottendo... Muhuaahaahaaa!

    Vabbè... L'ho fatta un po' romanzata, però il succo si capisce, vero?
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 19-01-2006 alle ore 22.27.32
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  15. #15
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da francorosso
    insomma dimmi che avatar ti fai e ti dirò chi sei!
    non sonbo d'accordo. più che altro questo discorso funziona a livello psicologico con il nickname che con l'avatar [o con il nick della e_mail]

    ma che é twist: sei preso da riflessioni sui perchè che comporta la grande rete?? [del tonno ovvio!!]

    cmq, la riflessione che fai tu sul fatto che sei un nessuno se non ti fai notare e che di conseguenza se non fai notare che ci sei o che non ci sei nessuno se ne accorge é un discorso davvero troppo generico. dovresti incanalarlo in un qualche canale per poterlo approfondire, tipo canale forum o canale amici di chat libere [no msn, sarebbe troppo personale la cosa visto che il contatto di msn non lo vedono tutti mentre chessò su c6 sì]

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Il voler essere, in rete, diversi da ciò che si è nella vita reale è certo il primo sintomo della malattia di cui parlava SolitaryExplorer. E' un fatto psicologico: nel conoscere nuove persone (anche nella realtà) si mostrano diversi da ciò che sono. Personalmente mi comporto come lucillo, magari occultando alcuni aspetti di me che non voglio si conoscano in giro.
    Per quanto riguarda il nostro ruolo su internet, posso testimoniare in qualità di "eliminato"... cioé, mi spiego. Per circa 6 mesi non ho avuto connettività ADSL per colpa di Wind (che mi ha combinato un bel pasticcio). Ad inizio mese sono tornato online. Quando i miei amici mi hanno visto su MSN (ma già quando usavo il 56K per leggere la posta) mi hanno subito riaccolto calorosamente. E' stato bello perché, x la prima volta, ho sentito un affetto che prima di allora non avevo mai conosciuto da parte di tante persone che conosco a stento.
    Però io mi tengo sempre un po' a distanza... sarà che non sempre mi va di scrivere, di parlare, di avere contatti con altre persone... spesso lascio il computer acceso e vedo le persone che mi contattano (magari dicendomi "chi 6?" quando m'hanno aggiunto loro... bah...), ma non per il desiderio di sentirmi desiderato (perdonate il gioco di parole), quanto per avere un mio momento di calma e libertà.

    Insomma, siamo tutti una minuscola gocciolina in uno sconfinato oceano, ma ogni gocciolina, per quanto piccola possa essere, ha la sua importanza, perché senza di essa non si potrebbe giungere a ciò che un oceano è veramente

  17. #17
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Heartless482
    Siamo tutti una minuscola gocciolina in uno sconfinato oceano, ma ogni gocciolina, per quanto piccola possa essere, ha la sua importanza, perché senza di essa non si potrebbe giungere a ciò che un oceano è veramente
    Tratto da una frase di madre Teresa di Calcutta.
    E il copyright?!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ultimamente scrivo frasi di Madre Teresa anche sena rendermene conto! :D Grazie per l'informazione, non sapevo che l'avesse detto lei

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •