Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Copyright remix

  1. #1
    Guest

    Predefinito Copyright remix

    Allooora, spiegatemi questa storia del copyright sulle canzoni. Ho cercato in giro ma dicono tutti cose diverse.

    1 - l'autore ha i diritti sulla canzone incisa da lui e fin qui non ci piove.
    2 - devi chiedere l'autorizzazione per riprodurla tu con i tuoi strumenti/cantanti? (chessò, ad una festa)
    3 - i diritti d'autore si estendono anche se per una versione remix?
    4 - dopo quanto scadono i diritti?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da harryweb
    2 - devi chiedere l'autorizzazione per riprodurla tu con i tuoi strumenti/cantanti? (chessò, ad una festa)
    Certo!
    Citazione Originalmente inviato da harryweb
    3 - i diritti d'autore si estendono anche se per una versione remix?
    Si
    Citazione Originalmente inviato da harryweb
    4 - dopo quanto scadono i diritti?
    Varia a seconda dei casi...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per la versione remix intendo se devo chiedere l'autorizzazione per poter fare un remix

  4. #4
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    2- Hai mai visto ad un matrimonio un gruppo che canta "Ti Sento" dei Matia B. e ha pagato a loro i diritti per la cover?
    Non tocchiamo il top dell'ironia su

    Questo vale solo se sei un gruppo FAMOSO e vuoi fare una cover...se canti ad un ricevimento che nessuno al mondo conosce apparte chi lo ha indetto, dubito che devi pagare i diritti!


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Vabbè, ma si sa che alcune regole e il buon senso vivono alle antipodi... se dovessimo schiaffare in galera ogni persona che ha almeno una canzone o un programma pirata chi rimarrebbe in libertà?

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    twister dopo che il gruppo ha suonato al matrimonio, compila il suo bel modulo SIAE dove mette i titoli di tutte le canzoni suonate, e attraverso quello paga i diritti agli autori.
    Lo sai che se fai una festa di compleanno con più di 50 invitati devi pagare la SIAE per poter mettere della musica?

    Zau!

  7. #7
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Hmm...rock, stiamo parlando di quello che un gruppo 'dovrebbe' fare, o quello che un gruppo 'fa'? Con i soldi che gli danno non pagherebbero nemmeno metà della canzone di apertura


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Allora i Dj quanto spendono a notte con 1200 discotecari?

    Devono pagare i diritti per remixxare più la riproduzione della canzone PER OGNI CANZONE? Ecco spiegato perchè il biglietto costa 75 euro
    Ultima modifica di harryweb : 15-12-2005 alle ore 22.37.46

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    Beh ragazzi, nn scherzate troppo sulla SIAE, io ho organizzato un mare di spettacoli di beneficenza.
    Bene, se si regalavano biglietti (che dovevano essere biglietti omaggio vidimati SIAE), la SIAE su ogni singolo biglietto, si puppava 800£ circa.
    Provate a chiedere al gestore di un locale di farvi fare un concertino senza avvisare la SIAE, poi mettete il casco e fuggite.
    Le multe partono da 5000 euri

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    5000 euro... sempre meno di quanto spenderesti complessivamente in diritti per le riproduzioni di tutte le canzoni a stò punto.

    Feste forfait, paghi fisso e musichi quanto vuoi

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    non credo bisogni pagare la SIAE per suonare ad un matrimonio... o meglio, forse si DOVREBBE fare.. ma chi è che lo fa??

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Comunque a me interessava in particolare se bisogna chiedere autorizzazioni per remixxare... non dovrebbe venire considerata una canzone con ritmo simile? Come una parodia con lo stesso video ma audio ridoppiato

  13. #13
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Io ho degli amici musicisti, e quando suonano in pubblico, in un piccolo bar, a un matrimonio, lauree di amici, ecc. hanno sempre l'autorizzazione o quel che serve e compilano sempre il modulino di cui parla rockaffe. Dicono che il gioco non vale la candela, se per qualsiasi ragione arriva un controllo (metti la vecchia dello stabile di fronte che chiama la polizia perche` non riesce a dormire) e non sono in regola, le multe son salate.
    So che mi han detto esserci un limite di persone, ma non ricordo quante (mi pare meno di un centinaio): se sei in meno di x non serve pagare la SIAE, se superi x persone si.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  14. #14
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Beh mi sembra anche normale, se non superi X persone non riesci a pagare...poi che ci guadagni? ^__^
    Cmq per remixare un brano devi avere l'autorizzazione e mi pare che se lo metti in vendita parte del ricavato va all'autore del brano originale...la percentuale dipende da lui.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ma per i remix non esiste anche una norma circa le famose 8 battute (cioé per loop di lunghezza minore o uguale a questa non si devono pagare i diritti)?
    Mi pare che ci siano molti gruppi e dj che sfruttano parecchio questa regola... ;-)

  16. #16
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sito siae
    Per quanto riguarda i diritti di pubblica esecuzione delle opere musicali, la Sezione Musica rilascia ai vari utilizzatori del repertorio (organizzatori di concerti, spettacoli o trattenimenti, emittenti radiofoniche e televisive ecc.) licenze in base a cui l’organizzatore può utilizzare qualunque opera faccia parte del repertorio tutelato dalla Società. Da parte sua, l’utilizzatore deve versare, per diritti d’autore, una quota percentuale dell’incasso dello spettacolo o intrattenimento (inclusi i proventi indiretti, come ad esempio le sponsorizzazioni o la pubblicità), salvi comunque dei minimi garantiti.
    Citazione Originalmente inviato da sempre il sito della siae
    Dopo l’evento, l’utilizzatore deve obbligatoriamente, consegnare alla SIAE il programma dettagliato delle opere musicali effettivamente utilizzate (la compilazione è prevista per legge). In base a questo documento viene effettuata la ripartizione dei diritti incassati, secondo quanto disposto dall'Ordinanza di Ripartizione in vigore.
    Per i remix non ho trovato niente!

    I diritti d'autore scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore o nel caso di un gruppo, i 70 anni partono dalla morte dell'ultimo componente del gruppo!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  17. #17
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Io sapevo questo:
    1 - l'autore ha i diritti sulla canzone incisa da lui e fin qui non ci piove.
    Allora, si distinguono 2 tipi di diritti: il diritto di autore morale e il diritto di sfruttamento economico. Il primo riguarda semplicemente che sono stati gli autori a fare la canzone e quel diritto non può MAI essere negato (su questo si basano anche le licenze Creative Commons). Diverso è il diritto di sfruttamento economico: questo di solito viene CEDUTO dagli autori alle case discografiche (ecco perché esistono...) le quali hanno in pratica l'esclusiva per poter commercializzare i brani in questione (ed ecco perché ci sono le label indipendenti...)
    2 - devi chiedere l'autorizzazione per riprodurla tu con i tuoi strumenti/cantanti? (chessò, ad una festa)
    Teoricamente sì... qui mi associo a quando detto finora...
    3 - i diritti d'autore si estendono anche se per una versione remix?
    Anche in questo caso, mi associo a quanto detto prima... soprattutto tenuto conto che spesso per un remix sono NECESSARIE le tracce originali (e indovina a chi appartengono?)
    4 - dopo quanto scadono i diritti?
    In Europa scadono 50 anni dopo la prima esecuzione pubblica del brano o dopo la prima pubblicazione ufficiale, negli USA invece sono 95 anni dopo quel termine per le opere create prima del 1976, 70 anni dopo la morte dell'ultimo compositore per quelle create a partire dal 1976. Crederesti che la RIAA (la SIAE americana) è preoccupata perché qui le opere di Elvis Presley rischiano di diventare a giorni di pubblico dominio e non si può fare niente per evitarlo, se non cambiare la legge?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  18. #18
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    twist non funziona proprio così! in primis il gruppo paga una "tassa" (che di solito è a carico del titolare del locale) gia solo per poter suonare! e quindi averel'agibilità siae per quella sera! in secondo luogo se hai l'agibilità hai rigorosamente il borderò da compilare alla fine! e li, sono "diritti" per gli autori dei pezzi che hai fatto!

    Forse qualche anno fa era più alla carlona ...quando tutti si definivano musicisti e facevano serate a destra e manca a suon di midifile! oggi è un po' diversa! ;)

  19. #19
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Io mi riferisco a qualche anno fa eh...recentemente sono stato solo a feste dove ognuno suonava la sua musica (tamarra e brutta) ^_^


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Beh mi sembra anche normale, se non superi X persone non riesci a pagare...poi che ci guadagni? ^__^
    Cmq per remixare un brano devi avere l'autorizzazione e mi pare che se lo metti in vendita parte del ricavato va all'autore del brano originale...la percentuale dipende da lui.
    Però dopo la canzone remixxata diventa di TUA propietà... no?

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    io organizzando un makp di + o - 800 persone ho sborsato 400 eurI!!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Oi, ma io sapevo che alla SIAE i diritti ti scadevano dopo 5 anni se non rinnovavi! Non dopo TOT anni della morte!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Seee magari!

  24. #24
    Guest

    Question

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Ma per i remix non esiste anche una norma circa le famose 8 battute (cioé per loop di lunghezza minore o uguale a questa non si devono pagare i diritti)?
    Mi pare che ci siano molti gruppi e dj che sfruttano parecchio questa regola... ;-)
    Qualcuno può confermare (o smentire) questa cosa? Ci terrei a saperlo.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Ma per i remix non esiste anche una norma circa le famose 8 battute (cioé per loop di lunghezza minore o uguale a questa non si devono pagare i diritti)?
    Mi pare che ci siano molti gruppi e dj che sfruttano parecchio questa regola... ;-)
    Qualcuno può confermare (o smentire) questa cosa? Ci terrei a saperlo.
    Smentisco! Da quanto ne so io si paga!

  26. #26
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da harryweb
    Seee magari!
    Come seee magari????? Quindi mi dite che se io deposito delle canzoni dei SOTTOSCALA e pago quei 200€ per i diritti i diritti ce li abbiamo (io e i sottoscala) fino alla mia morte? (cioè dell'ultimo componente che muore )

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Dopo 5 anni sempre tuoi sono... fino a quando l'ultimo componente non muore ha diritto di usufruire del suo lavoro da giovane.

    Anche se nel tuo caso non so chi sarebbe disposto a pagare

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    [ot]Beh, pagare per cosa? Guarda che i sottoscala fanno bella musica.....[/ot]

  29. #29
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    [ot]Beh, pagare per cosa? Guarda che i sottoscala fanno bella musica.....[/ot]
    Facci ascoltare qualcosa. Un bellissimo mp3 non illegale (e per questo rarissimo). Seriamente.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Beh mi sembra anche normale, se non superi X persone non riesci a pagare...poi che ci guadagni? ^__^
    Cmq per remixare un brano devi avere l'autorizzazione e mi pare che se lo metti in vendita parte del ricavato va all'autore del brano originale...la percentuale dipende da lui.
    Cita:
    Ma per i remix non esiste anche una norma circa le famose 8 battute (cioé per loop di lunghezza minore o uguale a questa non si devono pagare i diritti)?
    Mi pare che ci siano molti gruppi e dj che sfruttano parecchio questa regola... ;-)
    Smentisco! Da quanto ne so io si paga!
    Abbè, abbiamo capito che serve l'autorizzazione... quindi o la chiedi e paghi oppure fai tutto illegalmente spacciandoti sotto un nickname (w l'anonimato!) e diffondi la tua canzone su internet. Alcune canzoni hanno fatto il giro d'italia così. (anche parodie, probabilmente avrete sentito "I romani fanno aoh" )

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •