Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Cd di Windows

  1. #1
    Guest

    Thumbs down Cd di Windows

    Ciao!
    oggi mia sorella si è comprata un computer.. il primo per lei ed è davvero ben dotato.. anche se all'acquisto il venditore si è dimenticato di mettere il cavo dell'alimentazione
    allora ho detto a mia sorella di tornare a chiedere il cavo E DI FARSI DARE IL CD DI WINDOWS (l'installazione)..

    beh naturalmente è tornata con il cavo.. ma con il cd di windows NO!
    il venditore ha detto che per problemi di pirateria non danno il Cd insieme al computer!! e che ormai tutti non lo danno!! (PERO' IL COSTO DI WINDOWS TE LO FANNO PAGARE!! )
    il venditore ha detto a mia sorella chè c'è un utility di windows che permette di salvare quello che c'è nel pc..
    praticamente ha detto che c'è il Backup..

    ora vorrei sapere se davvero non lo danno oppure sono loro i furbi che con una copia del cd lo installano su 20 pc senza avere la licenza oppure altre cavolate del genere.. perchè se è così allora apro denuncia.
    (magari mi danno un pc in regalo per patteggiare XD)

    Volevo sentire
    Ultima modifica di webrev : 12-11-2005 alle ore 21.11.30

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Questo è un bell'argomento... mi è successa una cosa analoga.
    Il pc della mia compagna era da formattare e prima di procedere, ho cercato di assicurarmi che sul case ci fosse il bollino del cd di installazione che era stato fornito col pc.
    Giro e rigiro il case ma il bollino non c'è.
    Penso allora che sia dentro il pc, però per non perdere la garanzia decido che non devo essere io ad aprirlo, ma il venditore (che comunque è tenuto ad applicarlo fuori).
    Mi reco al negozio e chiedo come mai il bollino non c'è e lui resta un po' sul vago tipo "mah potrebbe essersi staccato [improbabile e poi ci sarebbe dovuto essere un bel segno], può essere che ce lo siamo scordati, può essere che sia dentro ecc...".
    Al che io gli dico: va bene, il pc è in garanzia e voi adesso siete tenuti a chiamare microsoft e a farvi ridare la licenza del mio cd.
    Mmmh eh no, io non sono tenuto a far niente mi risponde" e io "beh io quando esco devo riavere il mio pc funzionante e con la mia copia di xp regolarmente acquistata".
    "Questo lo dice lei! Che si crede di farmi paura?"
    E io:
    "No no per l'amor di Dio, però se aspetta un'attimo faccio un trillo alla Guardia di Finanza e vediamo che cosa dicono loro".
    Dopo 5 minuti uscivo dal negozio fra gli insulti del titolare e con la mia bella copia nuova di XP.

    Questo per dire che probabilmente lo fanno, installazioni multiple, con una sola licenza.
    Facciamo 2 conti:

    Una copia: 250€ (più o meno)

    Ogni 10 pc: 2.500€

    Non male come guadagno no?
    E a noi se ci beccano su winmx...

    Zau!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io a dire il vero ho il dubbio che la copia con cui loro fanno chissà quante installazioni sia originale... cmq secondo me (almeno in teoria) dovrebbero darti la copia del cd... ho visto negozio dove se volevi comprare 1 pc eri obbligato a comprarlo con una copia di windows installata (pagando la licenza) secondo voi anche questo è regolare?
    Ultima modifica di AmeHomePage : 12-11-2005 alle ore 23.32.41

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    Mmmh non credo sia un'obbligo.
    O meglio lo è in conseguenza all'offerta.
    Vuoi un pc a prezzo più basso rispetto alla media?
    Ok ce l'abbiamo, e nell'offerta è compreso anche una copia di windows (che sta nel prezzo).
    Come? Non vuoi windows?
    Allora lo stesso pc costa 300€ in più.
    Ecco uno dei tanti motivi per cui linux sarà sempre penalizzato.

    Zau!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Allora per il momento lavoricchio per un negoziante che vende pc, li assembla e via dicendo, ha dovuto acquistare una copia di windows con la quale lui installa un tot. di computer, mette il bollino all'esterno del case con il numero seriale e numero della licenza e tutto è ok!
    Quindi con lo stesso cd puo fare diverse installazioni...questo è sicuro, certo poi c'è chi fa il furbetto!

  6. #6
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Quando compri il PC preassemblati non sempre puoi decidere se xp sia presente nel pacchetto o no, semplicemente perchè la cosa viene fatta in automatico quindi se vuoi il computer devi prenderti ahce la licenza.

    Per la domanda originale, se nel contratto c'era prensente anche l'inclusione della copia di win devi richiedere al negoziante ALMENO la licenza originale di XP (un cartoncino) che garantisce di possedere un xp originale.
    Questo è importante perchè se lo reinstalli hai 1° bisogno dell'attivazione, e se superi il numero di reinstallazioni puoi chiedere alla microsoft il codice nuovo dimostrando di aver comprato la copia.
    Se il nogoziante ti fa resistenze mandalo A fan##lo, tu hai pagato il programma e lo pretendi, i problemi di pirateria non sono suoi, oppure inizia a parlare di associazione consumatori.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  7. #7
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Se io pago per una licenza di un programma... PRETENDO anche il CD di installazione (e mi è sempre stato dato) ... al tuo negoziante, prova a dirgli quello che ha detto Rockaffe al suo: vedrai che cambia atteggiamento ... E poi cambia anche negoziante
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    Quando ho comprato il mio attuale computer, la prima cosa che ho fatto è stato formattare (guarda caso; c'era anche Norton incluso, NORTON! - ovvio che bisognava formattare!) e mentre stavo partizionando, mi rendo conto che non c'è il cd di windows... lo cerco dovunque... niente, solo un fottuto dvd pieno di software che non avrei mai usato, comunque. Leggo sul manuale... c'era una partizione nascosta di recovery già nel pc... ma io stavo partizionando! Allora uso il vecchio cd di Win che mi avevano dato col vecchio pc Olidata e mando a f4nculo la Packard Bell...

  9. #9
    Guest

    Cool

    anche perchè se 1 deve fare 1 formattazzione totale, come cavolo fa senza cd?...
    ...cmq di norma dovrebe essere 1 sistema operativo(nuovo) per ogni pc, però credete ke 1 azienda(es.) con 100 pc, si va a comprare 100 sistemi operativi nuovi???...fatevi il conto a 250 € a CD...
    byex!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    anche perchè se 1 deve fare 1 formattazzione totale, come cavolo fa senza cd?...
    ...cmq di norma dovrebe essere 1 sistema operativo(nuovo) per ogni pc, però credete ke 1 azienda(es.) con 100 pc, si va a comprare 100 sistemi operativi nuovi???...fatevi il conto a 250 € a CD...
    byex!
    Esistono le multi-licenze...
    E poi sono totalmente scaricabili dalle tasse, quindi alla fine non le paghi nemmeno.


    Ciao!

  11. #11
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Beh... in effetti c'è da fare un "distinguo" : io parlo di PC non assemblati, cioè, entro i negozio e mi scelgo tutto: dal case, alla MB al sistema operativo ....
    Per i PC già assemblati (a pacchetto) potrebbe anche darsi che la cosa sia differente ... l'unico che ho di quel genere (un Compaq) effettivamente in dotazione ha un solo CD di ripristino per "quel" PC e basta ... ( e comunque la prima cosa che ho fatto è stata quella di spianarlo ed installarmi quello che volevo io; tanto quel PC, internet no lo deve neppure vedere).
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    l'unica cosa che c'era insieme al pc (già assemblato) è un bollino attaccato al pc con il codice della licenza penso.. però se devo formattare completamente il "Cd non ce l'avrei"!

  13. #13
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webrev
    l'unica cosa che c'era insieme al pc (già assemblato) è un bollino attaccato al pc con il codice della licenza penso.. però se devo formattare completamente il "Cd non ce l'avrei"!
    ... io non sono certamente all'altezza per poter dirti esattamente come stanno le cose a livello legale ma, almeno un CD di ripristino dovrebbero dartelo ... Se così non fosse non bisognerebbe neppure procedere all'acquisto del prodotto (ma ormai è tardi) ... temo comunque che i negozianti (soprattutto quelli delle catene tipo Computer-Discount e simili) evitino di dare il CD per potersi assicurare la continua presenza del cliente ad ogni minimo problema che magari, avendo appunto un Cd di ripristino, sarebbe risolvibile con l'inserimento di ques'ultimo.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Io invece posso assicurarti che se ti compri un pc con un sistema operativo installato DEVONO darti il CD originale di installazione completo (nè ripristino nè aggiornamento nè nient'altro)! Se così non dovesse essere agite come l'esempio di Rock!


    Ciao!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ormai per la mi sorella è andata così.. cmq io devo comprare un pc entro la fine dell'anno.. se non mi danno il cd mi potete venire a trovare a sollicciano perchè sono sicuro di aggredire il venditore... Scherzo :P però mi farò sicuramente sentire e la guardia di Finanza sarà la prima cosa.. questa faccenda deve finire non è possibile che te paghi 200 euro di Windows per avere un bollino che non ti serve a niente perchè se ti si fotte l'hardisk oppure anche se voglio formattare che dovrei fare? tornare da quei ******* dei computer discount.. ad esempio io penso che andrò da negozi tipo Trony o qualcosa del genere.. ma lo sapete che sull'Hp che ho adesso non mi hanno dato nemme il cd Dei Driver!!! dice che c'era un programma Di Hp installato sul pc che ti faceva masterizzare i Driver. purtroppo non l'ho mai fatto e quando sono rimasto senza audio e driver non installato non sapevo più che fare .. non è giusto che continuino così.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Vedo che molti dicono che con pc preassemblati è necessario tenersi windows... non credo sia proprio così:

    http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm

    per il cd... provate a leggere qui:
    http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx

    qui soprattutto:

    CD di ripristino

    Il CD di ripristino è il supporto magnetico che contiene il software.

    Mentre il System Builder ha l’obbligo di fornire tale CD all’utente finale, l’OEM Diretto può, a sua discrezione, anche decidere di non fornirlo (o di fornire altre soluzione di Recovery).

    Il CD fornito dal System Builder è caratterizzato dall’ologramma impresso sullo stesso: questo ologramma è il primo elemento anticontraffazione.

    Il CD fornito dall’OEM Diretto (se presente) è:


    personalizzato qualora si tratti di sistema operativo (può quindi riportare il nome dell’OEM).


    ologrammato qualora si tratti di un applicativo.
    mi sembra si parli dell'argomento...
    Ultima modifica di zampetta : 13-11-2005 alle ore 21.29.35

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ho leggiucchiato i vari post.. spero di non replicare nessuno.. io penso che bisogna fare attenzione ai termini di quello che si "firma" di acquistare.. la licenza di un software ad esempio nn significa un cd come un cd nn significa licenza.. ancora un pc nn significa un sistema operativo nè tantomeno un sistema operativo significa un pc.. tanti giochi di parole per dire che se normalmente winzoz costa tanto è impensabile di averlo insieme ad un pc al prezzo magari inferiore alla somma dei due.. di solito si parla di installazioni "in core" (leggi alla napoletana ) alla macchina stessa.. questo proprio per garantire che la promozione sia legata a quella macchina e bonna lì..

    Certo se il tizio invece di licenza et simila specificava ti porti a casa il tuo bel cd allora davvero col cacchio che esco dal tuo bel negozietto.. possiamo anke anticipare il natale con i tuoi bei attributi come addobbi..

    poi bestemmierai anke ma quando carta canta.. al massimo devi fischiettare il motivetto

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Io sapevo che per legge, chi vende un compunter assemblato (come ne caso di webrev, mi pare di capire) è obbligato a fornire un sistema operativo con tanto di CD. Ora, a parte questo, se il cd di win che contiene la tua copia dell'OS serve per installartelo sul tuo pc e tu lo compri, cosa se ne dovrebbe fare il venditore della tua copia attivata del sistema operativo, visto che non è consentita la copi? Questo mi torna talmente poco che, anche senza leggere leggi o altro, scommetterei su ciò che la paggior parte di voi sostiene...

    Se compri un CPU cercati qualcuno che t'inspiri fiducia! Ovvero scassagli parecchio i maroni prima di comprare o non comprare.

  19. #19
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da franconeso
    detto tra noi vi suggerisco di comprare un computer a pezzi ed imparare ad assemblarlo o a farvi aiutare da qualche amico più bravo di voi se voi volete il sistema operativo farete la vostra scelta !
    Concordo!!!

    Io di recente mi sono comprato winXP...
    Il negoziante mi ha venduto un cd (licenza originale) ma sul cd c'era scrito:
    Vendita abinabile unicamente all'acquisto di un PC
    Io pero' non ho comprato nessun PC!!!
    Io credo che il negoziante compri all'ingrosso i PC e...
    Un esempio:
    Compra 100 pc con 100 winXP,
    Poi vende i PC senza cd e bollino
    e vende (a parte) i CD con il bollino...
    Quindi: nel costo del PC e' compreso il prezzo di winXP, ma lui lo vende a parte, ci ha guadagnato 100cd*200€=20000€!!!
    [OT]
    Poi ti chiedi perche' il negoziante va in giro col porche!!!
    [/OT]

    Ciaoooo!
    Ultima modifica di phpone : 15-11-2005 alle ore 17.36.11

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •