Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Descrivere il funzionamento di un forum

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Descrivere il funzionamento di un forum

    ... impresa titanica! Però almeno ci ho provato con quanto segue:
    Si deve realizzare un forum di discussione per un sito internet, al quale possono accedere tre categorie di utenti: utenti normali, moderatori e amministratore.
    Per gli utenti la registrazione è obbligatoria e deve comprendere i seguenti dati: il nome che intendono utilizzare per accedervi, la password di accesso, un indirizzo e-mail che può essere utilizzato per comunicazioni dall'amministrazione e, su loro richiesta, anche dal pubblico che lo visita. Se ne possiedono una e lo desiderano, possono pubblicare anche l'indirizzo di una loro pagina web.
    Agli utenti è consentito lasciare messaggi attinenti determinati argomenti definiti dagli utenti stessi, in modo che chiunque acceda al forum possa visualizzarli e, se registrato, possa a sua volta accodare i suoi messaggi alla discussione. Nel caso lo ritenessero opportuno, gli utenti possono modificare o eliminare i propri messaggi.
    Se chi propone l'argomento lo desidera, può affiancarvi una domanda a scelta multipla con funzione di sondaggio tra gli utenti. Chi lo propone può configurarvi testo della domanda e opzioni per la risposta, se sono accettabili più risposte diverse da un votante e se i voti sono pubblici o segreti, in ogni caso però ogni votante può esprimere la propria opinione una sola volta.
    Ai moderatori sono assegnati, oltre ai compiti riservati agli utenti normali, anche quelli di modificare o eliminare messaggi e sondaggi di altri utenti, di non consentire più l'aggiunta di messaggi a determinate discussioni, e di impedire temporaneamente l'accesso agli utenti che loro ritengono mantenere un ripetuto comportamento scorretto. Possono inoltre creare discussioni per le quali è necessaria una convalida (da parte loro o di altri moderatori) dei messaggi inseriti.
    L'amministratore ha il controllo completo del forum, oltre a tutti i compiti riservati ad utenti e moderatori. Ad egli spetta il compito di nominare i moderatori stessi e di eliminare anche intere discussioni se ne ritiene il caso. Deve anche pensare di allestire dei temi comuni per le discussioni sollevate, in modo che si possano trovare più agevolmente gli argomenti stessi, ma anche per affidarvi i moderatori che ritiene più adatti a gestire determinati temi. Questi possono essere organizzati con una struttura a directory, in modo che possano essere ulteriormente raggruppati, e su quelli più grandi l'amministratore può decidere se ammettere o meno la scrittura di nuovi messaggi.
    Tra tutti gli utenti è inoltre disponibile un sistema di messaggistica privata, con il quale essi possono scambiarsi messaggi non attinenti gli argomenti creati come sopra. Tali messaggi sono visibili solamente dal mittente e dal destinatario del messaggio stesso e non possono essere in alcun modo censurati da moderatori e amministratore.
    Se siete arrivati fino a qui, potrete quindi rispondermi: la trovate una descrizione fedele o c'è da aggiustare qualcosa?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    prova a guardare le faq di un qualsiasi forum phpbb... potresti trovare altri supunti... cmq mi sembra fatto bene!

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Il mio forum l'ho creato accessibile a tutti senza registrazione, dovrò cambiargli il nome?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Il mio forum l'ho creato accessibile a tutti senza registrazione, dovrò cambiargli il nome?
    Anche quello di AV si chiama forum ma mi pare che gli ospiti possano lo stesso lasciare messaggi, almeno sulle discussioni più recenti... Se però hai SOLO ospiti, valuta se chiamarlo GUESTBOOK...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non ho solo ospiti!!!
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Anche quello di AV si chiama forum ma mi pare che gli ospiti possano lo stesso lasciare messaggi, almeno sulle discussioni più recenti... Se però hai SOLO ospiti, valuta se chiamarlo GUESTBOOK...

    Stammi bene...
    se nn erro nei guestbook nn si possono aprire discussioni, ma solo postare messaggi, xcui credo ke sarebbe cmq un forum

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ritornando IT, dementialsite la trovo una descrizione veramente esauriente!
    Ultima modifica di countz : 13-11-2005 alle ore 20.19.22

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •