Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: link a siti con contenuti potenzialmente illegali (P2P, ecc..) è legale?l

  1. #1
    Guest

    Question link a siti con contenuti potenzialmente illegali (P2P, ecc..) è legale?l

    Salve a tutti

    MI PRESENTO
    Sono Nisarfree ho creato nel mio spazio altervista una web directory
    in questa web directory sto inserendo una serie di link di varia utilità..
    Lo scopo del sito è far arrivare subito gli utenti a ciò che stanno cercando..
    l'indirizzo è questo http://www.nisarfree.altervista.org/free/

    Vorrei rimanere sempre in accordo col regolamento di altervista e soprattutto con la legge italiana per tutelarmi e far crescere il mio sito nel modo più sicuro possibile evitando brutte sorprese..

    LA DOMANDONA

    E' legale inserire dei LINK ALLE HOMEPAGE (non direttamente a contenuti finali o al link di download) di siti che contengono file .torrent (quindi siti dove potenzialmente potrebbero risiedere anche contenuti illegali), siti con film in streaming, Abandonware e materiale per mod e news videogiochi (questi siti molte volte hanno tra le tante sezioni anche quella delle crack e patch ufficiali e no-cd)????


    PERCHEè LA DOMANDONA
    Non capisco se vado contro il regolamento o la legge inserendo semplicemente un link
    a un sito che potenzialmente potrebbe avere contenuti giudicati "illegali" perché violano il Copyright, è responsabilità sola dell'utente se scarica quei contenuti??
    è responsabilità del sito che ospita quel materiale o ci sono responsabilità anche nei miei confronti se l'utente ha trovato quel sito dal link sul mio sito?

    La domanda mi è venuta perché volevo mettere un po' di link a buon software per scaricare file torrent (e fino a qui tutto ok, il p2p è legale ed è solo software freeware, così mi dicono tutti), ma posso dare la possibilità ai miei utenti di trovare dal mio sito i file per utilizzare questi programmi??
    da questa domanda mi sono venute tutte le altre questioni... sui siti con film in streaming, ecc...

    Nel web trovo solo tonnellate di discussioni con guerre tra gente che si dice si e no senza arrivare da nessuna parte... qualcuno può aiutarmi??

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    E' disarmante vedere come siano in tanti quelli che vogliono usare il web per linkare nelle maniere più impensabili siti/risorse "pirata".

    Se non hai letto un mio post sulla piazza, devi sapere che solo qualche giorno fa la Guardia di Finanza ha sequestrato Italiashare.net.

    Vuoi ancora proseguire per questa strada?

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,170

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nisarfree Visualizza messaggio
    Nel web trovo solo tonnellate di discussioni con guerre tra gente che si dice si e no senza arrivare da nessuna parte... qualcuno può aiutarmi??
    E anche qui non sarà diverso, perché la risposta in realtà non esiste.

    Comunque, se vuoi linkare solo la home del loro sito, non son sicuro al 100%, ma penso sia legale.

    Se vuoi sapere altro, anche per te vale la stessa risposta di altri.

    EDIT: anticipato, ma lascio

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    E' disarmante vedere come siano in tanti quelli che vogliono usare il web per linkare nelle maniere più impensabili siti/risorse "pirata".

    Se non hai letto un mio post sulla piazza, devi sapere che solo qualche giorno fa la Guardia di Finanza ha sequestrato Italiashare.net.

    Vuoi ancora proseguire per questa strada?
    Perché mi scrivi questa cosa?
    Non penso di meritare certi atteggiamenti o giudizzi su cose che in ogni caso non ho fatto e che in ogni caso non ho intenzione di fare, di fatti ho scritto:
    "Vorrei rimanere sempre in accordo col regolamento di altervista e soprattutto con la legge italiana per tutelarmi e far crescere il mio sito nel modo più legale e sicuro possibile evitando brutte sorprese a me o ai miei utenti.."
    e questo è il perché di questa discussione, per certe sorprese intendevo proprio fatti che sono successi come quello che hai menzionato tu, il mio sito di certo è molto molto molto diverso da Italiashare e direi che ha più a che fare con Google.. vai a vedere... prima di parlare..
    e chiudo qui la critica, non ne voglio altre grazie vorrei una discussione utile.

    Il mio sito è una web directory, posso inserire link a siti e contenuti di molte e diverse tipologie ma ciò che voglio evitare è non incorrere in problematiche che possono danneggiare me e i miei utenti,
    Il p2p è una risorsa di scambio file che non è illegale di per se, quanto per la tipologia di file che sono a disposizione e che possono recare anche materiale pirata..
    ora oltre al materiale pirata ci sono altri contenuti (che ne so' distribuzioni di linux... script,.. ecc.. software gratis e libero) che possono essere distribuiti con tali piattaforme..
    Da quello che ho capito finora quello che è conveniente fare è fornire il software di download p2p ma evitare i siti che contengono materiale da scaricare (come file torrent o sorgenti ecc..) perchè l'inlegale è mischiato col legale..
    ma è un peccato non rendere disponibili piattaforme dove trovare contenuti per utilizzare i software di download p2p..
    non so se sono presenti siti validi dove trovare solo torrent legale ecc...
    se la situazione è questa non mettero tali siti.

    Inoltre la domanda per i link alla sola homepage è riferita a una problematica che ha la mia tipologia di sito..
    ora mi spiego meglio..
    io ho una web directory quindi eseguo link a tantissimi siti..
    io non ho controllo sui siti che vado a linkare o che mi propongono..
    di tanto in tanto controllo qualcosa ma se mi va bene avro tonnellate di link e non posso certo essere onnipresente per controllare se fanno modifiche e cosa pubblicano i siti presenti nel database della directory... capite..
    non trovo alcuna documentazione o regolamento valido..
    sono andato a vedere pure il sito della guardia di finanza ma non trovo nulla...
    sono cose che un webmaster dovrebbe sapere.. almeno io le vorrei sapere.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    E anche qui non sarà diverso, perché la risposta in realtà non esiste.

    Comunque, se vuoi linkare solo la home del loro sito, non son sicuro al 100%, ma penso sia legale.

    Se vuoi sapere altro, anche per te vale la stessa risposta di altri.

    EDIT: anticipato, ma lascio

    Ciao!
    Grazie della risposta :-)

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •