Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 63

Discussione: Ma Dio... esiste?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ma Dio... esiste?

    Io sono Cristiano... non pratico ma credo in dio...

    dopo l'altro giorno, dopo la catastrofe delle Maldive mi è sorta in testa una domanda che non risco a togliermi...

    Ma Dio, se ne esiste uno, dov'era? :?????:

    Ragazzi... 70.000 morti e non si sa quanti dispersi... dov'era lì dio?? :-|

    Non so più cosa pensare...

    Scusate per lo sfogo ma non sapevo a chi raccontarlo.
    Grazie.

    Matteo

  2. #2
    L'avatar di Guido8975
    Guido8975 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    16-10-2002
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    766

  3. #3
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    A beh... un argomento proprio leggerino per la sera...

    Eppure le tue osservazioni non fanno una piega... di fronte alle tragedie viene sempre da chiedersi il perche', e se "qualcuno" non poteva evitarlo. Questo e' anche uno dei punti di forza degli atei: "se ci fosse non lo avrebbe permesso e quindi non c'e'".

    Ma non e' affatto detto che dio sia cio' che noi crediamo, basta pensare a tutte le religioni esistenti... dio di che religione dovrebbe essere? :winkOLD:

    Ci sono altre concezioni, in cui dio non e' un guardiano/conduttore/padre/creatore, ma un oceano di coscienza e consapevolezza che pervade dall'interno l'universo e ogni forma di vita... magari in quelle ore e' morto 70mila volte...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Guido8975
    Nn pensi a una punizione?
    (detto molto banalmente)

    Punizioni divina? io non credo.. premetto che non sono cristiano ne ateo, diciamo sono ancora in ricerca...

    attribuire a Dio queste catastrofi vuol dire sminuire il ruolo che dovrebbe avere lui nell'esistenza di ogni cristiano/musulmano/religioso. Credo che non si dovrebbe sovrappore religione e scienza. Da buon non cristiano la mia preoccupazione ora è.. ma ce la faremo a superare una disgrazia simile? era prevedibile (domanda retorica, la risposta è:sì)? Cosa succederà ora?

    e la risposta che mi do è: ribocchiamoci le maniche, cè l'Asia da ricostruire.. io intanto dono un po di soldi perchè non posso essere lì direttamente.. ora come ora però, non so come si può risolvere un disastro del genere.. e se dio esiste, bhe, non mi esprimo in merito.. poi..punire una popolazione non cristiana sarebbe davvero da dementi... poi.. se dio esiste e mi sente.. un bel [censured] non glielo toglie nessuno...

    non credo di aver risposto alla tua domanda.. ma almeno ho detto la mia e pur io mi sono sfogato..

    speriamo in bene..

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Come ha detto mia figlia (atea) a me (credente): Dio non può controllare gli eventi naturali.

    E io comincio a crederci...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Stor penso che hai ragiorne.. le cose che hai detto sono + che sensate e giuste...

    A me mi affascina studiare le altre religioni, ho studiato l'induismo e l'islam e c'è un aforisma che mi è rimasto impresso:

    L'era degli Dei non finirà mai... qualora succedesse, finirà anche l'uomo

    E questo sta a testimoniare che cmq, il "Dio" è lo stesso per tutti, religioni o meno, credenze o meno, neri o bianchi che siamo... Un Dio secondo me c'è, non è quello Cristiano, è ANCHE quello cristiano.
    Io penso una cosa:
    finchè ci sarà l'uomo, ci sarà pure dio.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Sarà che è da un bel po che in dio ormai non credo +... forse rischio di sembrare cinico... ma bisognerebbe pensare alle cause scientifiche della cosa.. e di cosa si avrevve potuto/dovito fare per evitarla...


    Guido diceva a una punizione... non penso che se un dio esiste che permetta o che punisca poveri bambini innocenti se doveva punire qlk nella sua onnipotenza poteva benissimo inventare qlkosa altro... sempre che qlkosa o qlk a noi superiore davvero esista...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Come ha detto mia figlia (atea) a me (credente): Dio non può controllare gli eventi naturali.

    E io comincio a crederci...
    intendi quel Dio che ha creato il mondo, la terra, la luce e le tenebre, la vita e la morte? Quello lì? Si è perso troppi appuntamenti nella storia.. stento a credere che ha fatto tutto lui e da solo... [in tono ironico, non voglio offendere nessuno]

    tua figlia la pensa come me..

  9. #9
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    sinceramente penso che dio esista, se non propriamente dio, qualcosa che ci va concettualmente molto vicino..
    io non penso che dio abbia il tempo per guardare, per bloccare, per interferire platealmente con degli eventi prevedibili, oltre al fatto che dalla bibbia si nota molto bene che non è nel suo stile.

    sarà il periodo infame
    sarà quello stracavolo che volete

    secondo me dio è piu vicino a noi di quanto noi non pensiamo.. guardiamo distante cercando di scorgerlo senza vedere che è alla nostra dx che ci dice "sono qui, pistola!"

    dobbiamo cercare di fare la nostra vita di tutti i giorni, veniamo in contro alle esigenze del prossimo, ma viviamo la nostra vita..
    se poi un giorno dovrò dire qualcosa a dio, glie lo dirò in faccia.
    o sarà tutta una grossa immensa delusione, come del resto 3/4 delle cose.



    e vaffancu.. ehm... esatto.


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    io non penso che dio abbia il tempo per guardare, per bloccare, per interferire platealmente con degli eventi prevedibili, oltre al fatto che dalla bibbia si nota molto bene che non è nel suo stile.


    dobbiamo cercare di fare la nostra vita di tutti i giorni, veniamo in contro alle esigenze del prossimo, ma viviamo la nostra vita..
    se poi un giorno dovrò dire qualcosa a dio, glie lo dirò in faccia.
    o sarà tutta una grossa immensa delusione, come del resto 3/4 delle cose.
    1° punto

    credo che Dio si potrebbe scomodare per 150.000 persone.. ad ogni modo.. siamo o non siamo suo figli? (secondo la concezione cristiana..)

    2° punto

    io non credo.. ma mi trovi pienamente daccordo.. questa secondo me è la religione

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da skedo
    intendi quel Dio che ha creato il mondo, la terra, la luce e le tenebre, la vita e la morte? Quello lì? Si è perso troppi appuntamenti nella storia.. stento a credere che ha fatto tutto lui e da solo... [in tono ironico, non voglio offendere nessuno]

    tua figlia la pensa come me..

    Sì, quel Dio che ha creato il mondo, la terra, la luce e le tenebre, la vita e la morte!
    Quello lì!

    Quello che predicava e che ha dovuto subire le umiliazioni più crude da parte dell'uomo.
    Quello che si è fatto tutta la via crucis con il suo patibolo sulle spalle, dopo essere stato flagellato come neanche un cane.
    Quello che è morto sulla croce portandosi via i peccati del mondo, quello che ti ha dato per 2 volte il mondo puro e tu (in senso lato) sei riuscito a sporcarlo sempre più...

    Permetti che ora sia un po' inca22ato?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    sinceramente penso che dio esista, se non propriamente dio, qualcosa che ci va concettualmente molto vicino..
    io non penso che dio abbia il tempo per guardare, per bloccare, per interferire platealmente con degli eventi prevedibili, oltre al fatto che dalla bibbia si nota molto bene che non è nel suo stile.

    sarà il periodo infame
    sarà quello stracavolo che volete

    secondo me dio è piu vicino a noi di quanto noi non pensiamo.. guardiamo distante cercando di scorgerlo senza vedere che è alla nostra dx che ci dice "sono qui, pistola!"

    dobbiamo cercare di fare la nostra vita di tutti i giorni, veniamo in contro alle esigenze del prossimo, ma viviamo la nostra vita..
    se poi un giorno dovrò dire qualcosa a dio, glie lo dirò in faccia.
    o sarà tutta una grossa immensa delusione, come del resto 3/4 delle cose.



    e vaffancu.. ehm... esatto.

    Non fa una grinza, come sempre del resto...

  13. #13
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Come ha detto mia figlia (atea) a me (credente): Dio non può controllare gli eventi naturali.
    Sarebbe un ben misero dio... accende un fuoco (la creazione) e gli sfugge di mano? Strano per colui che dovrebbe sapere e potere tutto.

    Allora si dovrebbe dire "non vuole", e a noi non resterebbe che accettare la nostra incapacita' di comprendere i suoi disegni sicuramente perfetti e amorevoli anche in queste circostanze catastrofiche.

    Oppure la verita' e' un'altra, e quello che le religioni ci mostrano potrebbero essere solo tante manifestazioni dell' illlusione umana (forse) oppure piccoli spicchi diversi di un cielo molto piu' grande che non riusciamo a scorgere (sempre forse), con significati probabilmente diversi dalle nostre idee di aiuto/punizione.

    Nel concetto di karma indiano ad esempio quelle che noi chiameremmo punizioni possono essere viste come semplici contraccolpi/opportunita' per la nostra evoluzione. Attribuire a dio le nostre caratteristiche umane di amore/odio, e addirittura un sesso visto che siamo abituati a pensarlo come un padre maschile, a me sembra piuttosto... come dire.... ridicolo :winkOLD:

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da skedo
    intendi quel Dio che ha creato il mondo, la terra, la luce e le tenebre, la vita e la morte? Quello lì? Si è perso troppi appuntamenti nella storia.. stento a credere che ha fatto tutto lui e da solo... [in tono ironico, non voglio offendere nessuno]

    tua figlia la pensa come me..
    si ma allora o crediamo a tutto o nn crediamo a niente....

    vi ricordo che si dice

    non si muove foglia che dio nn voglia

    o si crede a dio in tutto e per tutto o non lo si fa...

    da ateo quale mi ritengo (nonostante abbia ricevuto educazione cattolica)
    mi è piu facile pensare alla creazione, a tutto il resto, e al maremoto come eventi scientifici da studiare sui quali effettuare tesi da confutare o confermare dopo studi e esperimenti....
    cosa penso su dio e la religione?
    (e adesso mi scaglio addosso mezzo forum)
    un fenomeno di controllo di massa, l essere umano per sua natura ha bisogno di credere in qlkosa di superiore per andare avanti per non sentirsi piccolo e solo in questa terra si rifugia nella possibilita di un entita suprema che lo controlla che lo segue e che è pronta a aiutarlo nel momento del bisogno (qst descrizione potrebbe andarea avanti per ore)

    sono cmq convito che adesso qlk di voi potrebbe tirarmi fuori un trattato di 1000 pagine sull esistenza di dio... alla fine c'è solo una cosa da fare... ed è quella che ognuno di noi deve fare le sue considerazioni e credere in quello che ritiene piu opportuno... io l ho fatto.. e pensod iessere stato kiaro..
    adesso tocca a voi...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Io credo in Dio, ma non gli ho mai attribuito né sesso (ma vi prego... siamo fra adulti) né un "viso".
    Credo che qs. mondo non si sia creato dal nulla... credo che noi tutti siamo qui per ricondurci a qualcosa che ci unisca davvero, senza ricchezza/povertà/lingua/religione.

    E credo qs. sia Dio.

  16. #16
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Posco
    alla fine c'è solo una cosa da fare... ed è quella che ognuno di noi deve fare le sue considerazioni e credere in quello che ritiene piu opportuno
    Esatto Se si guardano i casi estremi come i kamikaze convinti che immolandosi per allah li fara' arrivare in un paradiso pieno di giovani fanciulle eternamente disponibili per ogni loro zozzeria, si capisce che si puo' arrivare a credere e a dare la vita per qualsiasi cosa, e le nostre tradizioni non sfuggono a questa regola... non sono solo gli altri a credere a cose strambe, ma anche noi se visti da loro...

    Per questo ritengo piu' sensato tornare indietro, dentro noi stessi, alla nostra semplice vita quotidiana, e pensare che se c'e' un dio, deve essere una parte di noi, magari il nostro sentirci esistere, e dare alle tradizioni solo un valore di... tradizione appunto, un modo per inchinarci alla nostra stessa divinita' se vogliamo. E se non vogliamo e' uguale, purche' siamo liberi di essere noi stessi.

  17. #17
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Posco
    mi è piu facile pensare alla creazione, a tutto il resto, e al maremoto come eventi scientifici da studiare sui quali effettuare tesi da confutare o confermare dopo studi e esperimenti....
    cosa penso su dio e la religione?
    (e adesso mi scaglio addosso mezzo forum)
    un fenomeno di controllo di massa, l essere umano per sua natura ha bisogno di credere in qlkosa di superiore per andare avanti per non sentirsi piccolo e solo in questa terra si rifugia nella possibilita di un entita suprema che lo controlla che lo segue e che è pronta a aiutarlo nel momento del bisogno (qst descrizione potrebbe andarea avanti per ore)
    si ok ma da dove si è creato tutto? dal nulla?
    chi ha assegnato le leggi fisiche?
    e poi ci vogliamo mettere a ragionare noi che siamo piccolissimi contro dio che ha tutta la conoscenza e la bontà?credete che non sappia quello che fa?

    ps:alla fine queste discussioni finiscono sempre in un modo,chi ha fede ci crede chi non ce l'hai no perchè non abbiamo mezzi per sapere tutto..

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Posco

    ..cut..
    la mia era ironia infatti.. anch'io son cresciuto con educazione cattolica (paterna e materna) ma son venuto vuori pseudo ateo.. non sono sicuro che non ci sia niente di niente lassu.. ma questo è un discorso troppo ot.
    Comunque quoto posco..

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Sì, quel Dio che ha creato il mondo, la terra, la luce e le tenebre, la vita e la morte!
    Quello lì!

    Quello che predicava e che ha dovuto subire le umiliazioni più crude da parte dell'uomo.
    Quello che si è fatto tutta la via crucis con il suo patibolo sulle spalle, dopo essere stato flagellato come neanche un cane.
    Quello che è morto sulla croce portandosi via i peccati del mondo, quello che ti ha dato per 2 volte il mondo puro e tu (in senso lato) sei riuscito a sporcarlo sempre più...

    Permetti che ora sia un po' inca22ato?
    questo è quello che dice la Bibbia.. quanti grandi uomini hanno patito sofferenze atroci? quanti uomini sono morti per quello in cui credevano? Non nego che un tale Gesù di Nazareth sia stato flagellato e crocifisso, per quanto ne so io, ci sono prove materiali.. NON CREDO che lui sia il figlio di Dio e che ci abbia purificato da tutti i mali. Ti do ragione sul fatto che l'uomo sta sporcando troppo il mondo, ma non si parla di un parente caro.. si parla della vita di 150'000 FIGLI DI DIO, come viene definita la razza umana.. e credo che tu come padre conosca meglio di me la gioia che si prova per ogni figlio avuto, che siano 2 o 10, non importa, sono sempre tuoi (in senso lato, prendo te perchè hai detto di avere una figlia) figli e come tali, meritano il rispetto e il bene piu grande.

    NON CRITICO chi crede, anzi, lo ammiro (se basa la vita sui principi religiosi), ma espongo solamente la mia opinione: se dio esiste, poteva scomodarsi e fare qualcosa per 150'000 SUOI FIGLI.


    ovviamente.. tutto imho.. non ho la Verità in mano..

  19. #19
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Io credo in Dio, ma non gli ho mai attribuito né sesso (ma vi prego... siamo fra adulti) né un "viso".
    Ora no, questa fase l'abbiamo passata secoli fa, altre religioni ci sono ancora dentro. Resta il fatto che pensare a dio come ad una forza spirituale femminile non mi sembra sia comune, si evita il discorso, ma penso che la curia avrebbe qualche perplessita' (come una volta si discuteva se le donne avessero un'anima), quindi credo che, anche se non sbandierato, rimanga l'idea del dio padre piu' che dio madre (probabilmente errate tutte due)


    Credo che qs. mondo non si sia creato dal nulla...
    Su questo la fisica avrebbe qualcosa da dire, lo stesso concetto di nulla e di tempo e' in realta' difficile da maneggiare. Diciamo che le ultime scoperte in campo fisico e cosmologico prevedono la possibilita' che l'universo non abbia nessun bisogno di un "creatore", pero' si sposta solo un po' piu' in la il discorso ancora intoccato sull'origine e natura della coscienza... in sostanza si e' aperta una porta solo per scoprirne un'altra ancora piu' sfuggente.


    credo che noi tutti siamo qui per ricondurci a qualcosa che ci unisca davvero, senza ricchezza/povertà/lingua/religione. E credo qs. sia Dio.
    Se Dio e' questo, e se questa cosa e sensazione e' in noi, allora noi siamo indiscutibilmente parte di Dio :winkOLD:

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Piccolo OT...
    ehm skedo... io sono mamma, non papà :-)

    Tornando al tuo discorso

    se dio esiste, poteva scomodarsi e fare qualcosa per 150'000 SUOI FIGLI.
    chi ti dice che su questa terra si stia meglio che in Paradiso?

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Stor
    ma certamente noi siamo parte di Dio :-)
    Perché è lui che ci ha creati.

    E cmq, come abbiamo detto e ridetto: chi crede trova un "perché" anche al peggio...

  22. #22
    Ospite Guest

    Predefinito

    Dio... se dovesse veramente dipendere tutto da lui sarebbe da chiedersi dov'era molte altre volte (mi viene in mente su tutte quel periodo fra la fine degli anni trenta e l'inizio degli anni 40).
    Probabilmente Dio contolla gli eventi naturali della terra ma non possiamo dargli colpe se l'uomo ha trasformato paesaggi incontaminati in villaggi turistici a ridosso delle coste, gli tsunami non sono nuovi da quelle parti (non a caso è stato definito il terzo più grande del secolo) ed una cosa del genere era prevedibile da anni.
    Adesso possiamo solo cercare nei limiti delle possibilità personali di ognuno di aiutare quelle popolazioni.

    Cià!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Permetti che ora sia un po' inca22ato?
    mi ha confuso questa O


    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    chi ti dice che su questa terra si stia meglio che in Paradiso?
    Ah, non lo metto in dubbio.. ma dio ci ha dato il libero arbitrio.. e dio non può toglierci la vita prendendo questa affermazione come un motivo. Allora tutti le persone che soffrono dannatamente ancora oggi? anche a loro toccherà questa fine.. credo che ad un quesito del genere NOI uomini con una coscienza almeno in apparenza pura non possiamo capire.. difatti se uno mi chiedesse..

    hai 150'000 tuoi figli che a causa di una forza cattiva (in apparenza, ma naturale in fin dei conti) potrebbero morire. cosa fai?


    io non esiterei a rispondere.. li salvo. O almeno.. ci provo.. e di miracoli non ne ho visti.. tutte le persone incapaci di mettersi in salvo sono perite nel disastro.. e questa è ahimè una dura e cruda realtà..

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    ma soprattutto chi e' DIO?

  25. #25
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    In qualita' di credente/non credente mi sento di poter affermare che chi dice che dio ha lasciato morire 150.000 persone perche' era incazzato sta dicendo una gran bufalata visto che come è risaputo dio perdona sempre e porge l'altra guancia se necesario (e quindi non c'e' alcun pericolo/possibilità che s'incazzi).


    Sulla questione esiste non esiste qui servirebbe un mega ?.
    Personalmente non so se qualcosa esista o se tutto sia in realta affidato all'animo umano e al caso.
    Resta il fatto che in tutte le comunità umane esiste una religione e/o una entità (chiamatela Dio, allah, zeus o come cavolo vi pare) che "controlla e sorveglia" lo svolgersi della vita qui sulla terra. Non vi so' dire se tale creatura sia solo una creazione della mente umana o se ci sia qualcosa di reale fatto sta che c'e'!

  26. #26
    L'avatar di cosisonoio
    cosisonoio non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    03-07-2004
    Residenza
    Ubuntustudio 8.04
    Messaggi
    1,960

    Predefinito

    Io non so se credo...queste domande non me le pongo neanke perché con dio avrei solo da inca22armi!
    Quindi mi domando...perché ce lo chiediamo solo quando avvengono le catastrofi?
    Ebbene...sono morte molte persone e questa volta non è come l'11 settembre...stavolta la colpa non la possiamo affibbiare a nessun bin laden o bush!
    Ciò che è accaduto è orribile...ma noi cosa possiamo fare? Provate ad andare da uno di coloro che han perso la famiglia in questo disastro e ditegli che è stato Dio e che gli siete vicini e che vi è dispiaciuto tanto...sapete cosa vi risponderà? Provate a pensarci...
    Ultima modifica di cosisonoio : 29-12-2004 alle ore 01.08.38
    Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.(Anton Cechov)
    Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana : colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. (Albert Einstein)
    [Mafioso AlterVistiano]

  27. #27
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Sì, quel Dio che ha creato il mondo, la terra, la luce e le tenebre, la vita e la morte!
    Quello lì!

    ...e fino qui, va tutto bene

    Quello che predicava e che ha dovuto subire le umiliazioni più crude da parte dell'uomo.
    Quello che si è fatto tutta la via crucis con il suo patibolo sulle spalle, dopo essere stato flagellato come neanche un cane.
    Quello che è morto sulla croce portandosi via i peccati del mondo, quello che ti ha dato per 2 volte il mondo puro e tu (in senso lato) sei riuscito a sporcarlo sempre più...

    ... ehm ehm.... ma quello che predicava e via dicendo.... non si chiamava gesù Cristo ?

    Permetti che ora sia un po' inca22ato?
    ...Io nulla sò,
    non so se chi mi ha creato
    mi ha fatto per il paradiso
    o mi ha destinato all'inferno
    ma un liuto che suona,
    una coppa di vino,
    e una bella fanciulla
    sul lembo di un prato,
    per me sono monete sonanti...
    a Lui, la cambiale del cielo.

    (Omar Kayan)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  28. #28
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    In base al credo che mi sono fatto (e sono partito dalla fisica, ma questo è un altro discorso) l'anima di una persona non risiede nel corpo. Se Dio (sì, credo nella sua esistenza) salva le anime, non ha motivo di scomodarsi per la vita delle persone. Questo casomai è un problema dell'uomo (ho sentito dire che con un'adeguata rete di informazione gran parte delle morti si sarebbero evitate, visto che alcuni esperti stavano monitorando il maremoto e sapevano benissimo cosa stesse succedendo, ma non sono riusciti ad avvertire le zone colpite).
    Ultima modifica di Panz : 29-12-2004 alle ore 01.21.35
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Sì, quel Dio che ha creato il mondo, la terra, la luce e le tenebre, la vita e la morte!
    Quello lì!

    Quello che predicava e che ha dovuto subire le umiliazioni più crude da parte dell'uomo.
    Quello che si è fatto tutta la via crucis con il suo patibolo sulle spalle, dopo essere stato flagellato come neanche un cane.
    Quello che è morto sulla croce portandosi via i peccati del mondo, quello che ti ha dato per 2 volte il mondo puro e tu (in senso lato) sei riuscito a sporcarlo sempre più...

    Permetti che ora sia un po' inca22ato?
    spero d nn perdermi qualcosa se m fermo a qst mes e rispondo:
    nessuno ha detto a dio d far scendere suo figlio e lasciarlo uccidere...
    se c pensate bene tutti avremmo fatto quello che ha fatto Erode e le persone potenti del tempo... hanno preservato il loro mondo da una persona sconosciuta che diceva d essere gesù, il figlio d dio...
    è cm se berlusconi andasse in giro a dire che è dio... (ok l'esempio nn calza al massimo perchè l'ha fatto...)
    nn capisco perchè è sceso sulla terra e cosa ancor + grave nn capisco perchè s è lasciato uccidere e nn ha dimostrato una volta per tutte che è dio

    forse c vuole schiavi e sofferenti?
    forse dobbiamo penare tutta la vita per una colpa che nn abbiamo?

    gli sarebbe bastato fare qualcosa d veramente "divino" davanti a tutti e allora tutto qst nn sarebbe successo

    a parte la contestazione che faccio già all'inzio della storia, per qnt riguarda la tragedia in asia nn so che pensare, resto veramente sgomento nell'ipotizzare che dio nn sappia o nn voglia (e qst sarebbe quasi un peccato) controllare la natura, cosa che secondo le stesse Scritture ha creato lui...

    a qst punto o le Scritture sn una storiella inventata, o dio è un fannullone come me, o vuole farci soffrire

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    chi ti dice che su questa terra si stia meglio che in Paradiso?
    ma... d cose da quotare in qst discussione ne avrei parecchie...
    cmq:

    su questa terra s sta da schifo, spero solo che il paradiso sia veramente un paradiso, e spero d potervi entrare, fino a qst punto la mia vita è stata solo sofferenza, nn vorrei essere preso in giro anche dopo la morte

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •