Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 63

Discussione: Ma Dio... esiste?

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    La cosa che + mi manda in bestia è che leggete il cacchio che volete!
    Non ho MAI DETTO che Dio ha fatto morire quelle xsone solo xché è inca22ato!!!
    Ma vi siete bevuti il cervello?
    Se avessi detto una vaccata simile, mi sarei suicidata subito dopo!!!


    Passiamo oltre...

    Taita... ma tu pensa! Gesù Cristo!!!
    Se hai un po' di anni, ti racconto la storia della Trinità...

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    lila... che ne pensi d qll che ho scritto?

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da madbad
    In qualita' di credente/non credente mi sento di poter affermare che chi dice che dio ha lasciato morire 150.000 persone perche' era incazzato sta dicendo una gran bufalata visto che come è risaputo dio perdona sempre e porge l'altra guancia se necesario (e quindi non c'e' alcun pericolo/possibilità che s'incazzi).
    Hai perso il passo nella bibbia dove racconta la sua megaincazzatura quando sul piazzale della chiesa si teneva un mercato? eh?

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    Scusa Extra ma hai detto una bella cacchiata :-)
    Avrebbe potuto fare q.cosa di divino?

    'kia... FACEVA I MIRACOLI per la miseria!!!
    Ma l'avete almeno sfogliata la Bibbia una volta nella vita?

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    si sul fatto che perdoni nn sn daccordo... vedesi che secondo lui siamo peccatori ed è dovuto scendere sulla terra...

    ma peccatori d cosa????
    è lui che c ha fatti liberi e peccatori, al massimo ha sbagliato lui

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Panz
    In base al credo che mi sono fatto (e sono partito dalla fisica, ma questo è un altro discorso) l'anima di una persona non risiede nel corpo. Se Dio (sì, credo nella sua esistenza) salva le anime, non ha motivo di scomodarsi per la vita delle persone. Questo casomai è un problema dell'uomo (ho sentito dire che con un'adeguata rete di informazione gran parte delle morti si sarebbero evitate, visto che alcuni esperti stavano monitorando il maremoto e sapevano benissimo cosa stesse succedendo, ma non sono riusciti ad avvertire le zone colpite).

    Straquoto!

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    Lui ti ha fatto uomo!
    Ti ha dato un cervello e la riprova che tanti non lo sanno usare la hai tutti i giorni.
    Bush - Berluskazzen - Bin Laden e tutti quanti i potenti... trovamene uno che usa il cervello se non x interesse proprio.
    Questo è quello che sanno farsene della vita che non gli è stata data a caso...

    Ad ogni modo, consiglio a tutti la visione del film di mel gibson.

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    allora:
    dio nn può obbligarci a credere in lui e nn può obbligarci a nn difenderci...

    è venuto sulla terra per un motivo poco chiaro (per rimetterci i peccati?? peccati d che? d nn averlo ascoltato? d nn essere suo schiavi?)

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    vado a dormirci un po' su.. magari domani posto qualcosa di intelligente

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    Extra mi hai sfinita :-)
    Facciamo così... hai due alternative
    1) vai dal tuo parroco e gli chiedi di spiegarti tutte le cose che ti mancano
    2) ti leggi la Bibbia, ma la leggi veramente.

    Io non so + cosa dirti.
    Sia chiaro: io non voglio convincere nessuno anche perché non sarei in grado di farlo visto che sono "protestante". Ho le mie idee e ti assicuro che sono belle forti... ;-)

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    lila io sn stato in chiesa per anni, ho fatto anche il chierichetto e ho anche rischiato d andare in seminario...

    ma nn capisco ancora perchè è sceso sulla terra e s è lasciato uccidere incolpandoci

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Incolpando chi, scusa?
    "Padre perdona Loro perché non sanno quel che fanno!"

    Questo tu lo chiami incolpare? Stai dando del vigliacco a Lui? :-)

    Non conta niente fare il chierichetto, perché conosco gente morta di AIDS che in tenera età faceva la stessa cosa.
    Le convinzioni + profonde di vengono "dal campo"... quando passano gli anni e la persona cresce si radicano dentro idee ben precise. Sono quei punti saldi che non ti abbandonano neanche nel momento più difficile.

    Cmq... nel tuo caso pare non sia servito a molto il passato ecclesiastico... :-)
    Se hai dei dubbi perché non andarci a fondo?
    Si dovrebbe fare con tutto...


    Ora vado a dormire ché sono cottarella...

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    probabilmente lila potrei rivedere le mie teorie dopo quello che hai scritto...
    la vita è strana, io pure

    buonanotte, faccio un altro giretto e se nn c'è nessuno vado anche io

  14. #44
    L'avatar di dse
    dse
    dse non è connesso Utente
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    A galaxy far, far away...
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Gusù è Dio che per amore si è fatto ultimo fra le creature mortali, il più umile dei servitori (lavanda dei piedi... e noi saremmo schiavi?!?), per indicarci come dovremmo comportarci gli uni con gli altri...

    E come ultima cosa, ma più importante e spesso ignorata, è venuto a prendere a calci la Morte, mostrandoci a quale futuro radioso siamo chiamati alla fine di questa valle di lacrime.

    E qui mi ricongiungo al tema iniziale: Dio ha creato questo meraviglioso pianeta e ci ha messo il seme della vita. Ma la perfezione non è di casa in questo universo, qui c'è l'entropia, il caos e ogni genere di male (dal cancro al terremoto) che i nostri corpi fisici devono soffrire. Ma niente paura, perchè il nostro vero io, l'anima insomma, fa parte della "dimensione" di Dio, oltre il tempo e lo spazio, dove il male non esiste. Il corpo, con le sue gioie e i suoi dolori, che oggi ci sembra tanto importante, x me non è altro che una piccola estensione di qualcosa di più grande (cfr. il mito della caverna di Platone :eyes: )
    ...e questa certezza autoimposta (=fede) mi aiuta a non impazzire di fronte a malattie omicidi catastrofi.

    Double Star Entertainment HOME
    - Grafica, Musica, Giochi Freeware

    Arrakis' GeneRally Web Page - Gioca e invia i tuoi tempi migliori!
    Campionato Italiano di GeneRally - Presto la seconda edizione!

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    Concordo al 100%
    Ultima modifica di jeyjack : 29-12-2004 alle ore 07.39.07

  16. #46
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    OK sono arrivato a leggermi tutti i post anche perchè la discussione mi interessa al quanto!
    Dse per me il discorso che hai fatto è inutile, a quello ci puoi credere o non credere, io penso che dopo a morte ci sia il sonno eterno, un attimo prima esiste.. l'attimo dopo no.

    io sono cattolico ma non frequento certi postacci (la chiesa)

    1) Qualcosa o qualcuno che sia alla base di tutto, che ha fatto nascere l'universo ci deve essere, l'universo non può essersi autocreato e se gli scenziati sono riusciti a fare nascere un atomo da nulla con una scintilla, qualcuno a quei tempi la scintilla la deve pur avere fatta!
    2)La religione è una fede, se sarebbe scesa la manna dal cielo, chi avrebbe avuto dubbi sull'esistenza di dio? invece chi ha fede crede in dio anche se non l'ha mai visto, chi ha fede sa che c'è un dio, è sicuro che ci sia un dio, non lo può accertare agli altri ma lui ne è sicuro!
    3) qualcuno si è visto una setimana da dio?? lasciando stare le risate varie, alla fine dio dice una cosa: il vero miracolo non è levare la fame nel mondo ma aiutare una donna incinta a partorire, dare la forza ad un uomo malato grave di continuare a vivere eccetera eccetera eccetera!
    4)Gesu cristo effettivamente ha subito i mali del mondo, ma non solo fisici: Il tradimento, l'infamazione, la derisione, se qualcuno di noi nella sua vita ha avuto tutti i mali di cristo, sia fisici che morali (perchè a volte tagliano di più le parole che una lama di coltello) allora può anche non credere a Dio!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  17. #47
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    da adesso in poi leggo meno sto topic, altrimenti ad ogni post, risponderei con una sonora e grossa bestemmia, per tante tante tante cose che non vi sto a spiegare.
    premetto che io non bestemmio, neanche per sbaglio, in quanto la trovo una usanza gretta e barbara, oltre che offensiva e inutile.
    Io sono un credente, e come tutti penso di avere un altalenamento della fede.. solo che come quando l'altalena va in su, poi piano piano(o meno piano) torna in giu.

    Se fossi a quattr'occhi con dio penso che avrei da fargli un paio di domande.. un paio di perchè, ma senza andare tanto distante (tipo guerra di qua, inondazioni di la, ecc.. ecc..) rimanendo sempre nella vita di tutti i giorni, ma chi non le avrebbe?

    potete dirmi che dio è presente sempre in ogni luogo, ma evidentemente, se sono qui a scrivere questo inutilissimo topic alla ricerca di qualcosa, vuol dire che questa sua marcata presenza in questo momento non c'è, o perlomeno non si fa sentire, o sono semplicemente troppo sordo e cieco io per vedere.

    Vi lascio con una riflessione

    Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, o l'uomo creò Dio a sua immagine e somiglianza?

    non è una frase buttata li.
    siamo noi che siamo stati creati da Dio, come lui e dotati di pensiero etc.. etc.. o siamo noi che abbiamo creato Dio, questa figura eterea, alla quale dare le colpe e le speranze degli affanni di ogni giorno?
    Immaginiamoci una vita, senza il men che minimo barlume d'idea divina: una vita arida, secca, senza valori.. le speranze non vengono piu riposte in un qualcosa che manovrando un enorme teatrino potrebbe dare una mano per modificare gli eventi, ma vengono abortite sul nascere. Il lato piu sporco e tetro dell'uomo verrebbe a galla, "perchè devo comportarmi in questa maniera? chi cacchio me lo fa fare?"

    L'apocalisse altro non è che la perdita di Dio, non dovuta all'apocalisse in se,ma in quanto, perdita di Dio.

    Per quanto riguarda il disastro in sud asia, non ha senso chiedersi ORA se dio esiste.
    Non ha senso guardare i morti dell'asia ignorando i MORENTI di tutto il resto del mondo.
    Prendete una piantina del mondo.. se non la trovate ve la linko io, promesso.
    ora prendete delle puntine da disegno, e piantatene una in ogni paese del mondo dove è risaputo esserci un conflitto bello grosso.
    Ora prendetene un altro po di un altro colore e piantatene una per ogni paese in cui si muore di fame, con la stessa facilità con cui si prende il raffreddore correndo in mutande sulla neve 50km d'inverno,
    ora prendete un altro colore.
    come?
    non c'è piu spazio sulla piantina?
    si si c'è n'è di spazio, guarda l'europa e il nord america...
    si, ovvio non TUTTA l'europa e TUTTO il nord america...
    ma dai, bisogna trovare dei posti in cui Dio non abbia assolutamente nulla da fare!
    ...sono sempre 150 mila, no?


    e con queste belle parole piene di gioia vi lascio meditare su quanto detto

    e se Dio vi svegliasse nel cuore della notte dicendovi "Ohi pistola, mi hai cercato, mi hai implorato, hai chiesto dov'ero, me ne hai dette per i porci, ed eccomi qui, sono riuscito a liberarmi un minuto, ma in questo minuto che sono qui con te, non sono dalle altre parti del mondo. Dimmi, cosa c'è?"


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    è proprio per fronteggiare il dolore e la paura immensa che abbiamo (delle tragedie e di quello che non riusciamo a capire) che abbiamo (noi uomini) inventato una confortante entità che ci veglia dall'alto e che abbiamo chiamato dio.
    affrontare certe cose solo con le proprie forze può essere terrificante...

    con questo non voglio provocare; è semplicemente la mia opinione, espressa seriamente.
    che nessuno si senta offeso... non è proprio mia intenzione, va bene?

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    E' ovvio che la fede sia "altalenante"... perché noi passiamo la vita a rincorrere cose materiali, quindi certe, per cui quando ti fermi a pensare a Dio, credo sia "umano" avere dei dubbi... chi non li avrebbe?
    E' proprio quando si vivono questi momenti di "sconforto" che si tira fuori la vera fede, sempre che ci sia davvero.
    Perché è troppo bello pensare positivo quando in effetti tutto è positivo...
    Io non credo che tu sia sordo o cieco, almeno non credo tu lo sia più di tutti noi...

    Per quanto riguarda Dio, lui creò l'uomo e l'uomo si inventò Dio, secondo me.
    Perché per noi è difficile immaginare una potenza simile, che non abbia un viso, un corpo... un q.cosa di tangibile, insomma...
    Nelle preghere poi, penso sia + facile pensare di parlare con q.cuno che ti assomigli piuttosto che con un'entità...
    Non è sbagliato... penso che Dio sia quella sicurezza che ti fa andare avanti, e se aiuta dargli un volto allora ben venga...

    Come si fa a immaginare che dopo la morte non ci sia più nulla?
    Come si fa a pensare a tutte quelle persone, bimbi, che vivono di stenti e muoiono peggio?
    Perché sarebbero nati?

  20. #50
    Guest

    Predefinito

    Avel, secondo me sbagli perché un credete non lo è solo nel momento di sofferenza.
    Un credente vede Dio anche in un fiore.

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    bel discorsetto facile, oggi ^^"

    lila, l'hai detto tu stessa... come puoi pensare che dopo la morte non ci sia più niente?
    è TROPPO.
    per questo si crede in un'aldilà, governato da un dio.

    lo so che un credente crede sempre. anche nei momenti belli.
    anche un non credente non crede sempre. anche nei momenti brutti. almeno, per ora a me è successo così..
    ma ho consciuto persone non credenti che dopo dolori grandissimi si sono aggrappati alla religione per non impazzire...

  22. #52
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Avel, secondo me sbagli perché un credete non lo è solo nel momento di sofferenza.
    Un credente vede Dio anche in un fiore.

    ok, dopo 45 minuti mi sono letto tutta la discussione, aimè iniziata proprio da sottoscritto...

    senza discriminazioni quoto tutto quello ke ha detto Lilafel, cose giustissime...
    Ma purtroppo, IO sottoscritto Matteo, dopo una serie di fatti che mi sono successi (escludo le Maldive che fortunatamente non ospitavano miei parenti al momento del disastro), faccio davvero fatica a credere in dio, mi sforzo e lo cerco e non ci riesco.

    Buon Pranzo.
    Matteo

  23. #53
    Guest

    Predefinito

    Bon, ma mica puoi fare di tutta l'erba un fascio...
    Io dico che per inventare Dio ci vuole una bella fantasia, si tratta di inventare un pezzo immenso di storia.
    Ci sono i vangeli e non credo che anche il più abile degli scrittori possa essere stato così fantasioso e convincente.

    Guarda che io - che ho fede e ho i miei "perché" - sono assalita quotidianamente da mille dubbi... eppure tutto mi porta poi a pensare che Dio esiste.
    Se poi vogliamo, per comodità, solo incolparlo di non aver salvato l'asia o di non salvare tutto il mondo ogni giorno, padroni di farlo, ma resta che è una lotta infinita col male...

    Perché io sono convinta che, esistendo il Bene (Dio), esiste PER FORZA anche il male (satana). Altrimenti questa terra sarebbe un Paradiso, no?
    E' questa la lotta infinita, ma se le xsone che muoiono poi, vanno in Paradiso, allora è anche vero che il Bene vince su ogni cosa...
    Ultima modifica di Lilafel : 29-12-2004 alle ore 12.49.53

  24. #54
    Guest

    Predefinito

    Per il fatto di Bene e Male non ci piove... persino le religioni induiste con lo Yng e Yang (si scrive così... scusate l'errore se lo faccio) credono che sulla terra ci sia il bene e il male, che nel bene ci sia sempr un po' di male e nel male sempre un po' di bene...

  25. #55
    Guest

    Predefinito

    Che nel Bene ci sia del male, ho dei grossi dubbi...

  26. #56
    Guest

    Predefinito

    ovviamente, e giustamente, ognuno rimane dellle sue convinzioni in una discussione come questa.
    io sono assolutamente convinta di quello che dico, e non mi sento in errore, perchè vivo la mia vita nel modo migliore che posso: cercando di non calpestare gli altri, di non nuocere, non offendere, di aiutare, volere bene, provando a migliorare le cose per me e per gli altri... proprio come penso che faccia anche tu, e come dovrebbe fare qualsiasi altro essere umano: cristiano, ateo o protestante...

    la religione cattolica, gli insegnamenti di gesù sono qualcosa di eccezionale! se tutti li seguissero il mondo sarebbe meraviglioso!!
    mi fa rabbia che, nella chiesa in primis, mi sembra che gli atteggiamenti non siano proprio "adeguati" (e questa è una delle cose che mi ha fatto abbandonare la religione) ma questo è un altro discorso...

    è ovvio che se una persona è credente, le tragedie immense di questo tipo fanno sorgere dei dubbi... ma la fede non lascia spazio agli interrogativi "intrinsecamente".

  27. #57
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lilafel
    Ci sono i vangeli e non credo che anche il più abile degli scrittori possa essere stato così fantasioso e convincente.
    si chiama tolkien!!! Ha inventato un mondo una storia e anche più lingue!!
    Citazione Originalmente inviato da lilafel
    Guarda che io - che ho fede e ho i miei "perché" - sono assalita quotidianamente da mille dubbi... eppure tutto mi porta poi a pensare che Dio esiste.
    Se poi vogliamo, per comodità, solo incolparlo di non aver salvato l'asia o di non salvare tutto il mondo ogni giorno, padroni di farlo, ma resta che è una lotta infinita col male...
    Come ho detto prima la fede non può essere un qualcosa di concreto, gli antichi pensavano che le stelle erano degli dei e stavano ore e ore a guardare il cielo a pregare e sperare di vedere muovere una stella come segnale divino! ora sappiamo tutti che le stelle non sono degli dei, sappiamo tutti che non esiste un dio del sole o un dio che tiene la terra sulle prorpie spalle e inftti non crediamo più a ra o poseidone ma crediamo ad un qualcosa che è molto più grande e astratto! Vi immaginate se dio salvava tutte quelle persone rivelandosi DIO ONNIPOTENTE cosa sarebbe successo?? tutto il pianeta a implorare dio di dargli la grazia, miliardi di persone che si rivolterebbero dicendo: perchè a loro si e a me no?
    La gente non è mai contenta e se scopre che dio esiste veramente gli darebbe la caccia!!!Perciò Signore se ci sei nasconditi che ti stanno cercando!!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  28. #58
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    mi fa rabbia che, nella chiesa in primis, mi sembra che gli atteggiamenti non siano proprio "adeguati" (e questa è una delle cose che mi ha fatto abbandonare la religione) ma questo è un altro discorso...
    Io credo in dio ma non nella chiesa, questo è un'altro discorso, la chiesa è quanto di più falso esista al mondo, ha creato il purgatorio solo per prendere i soldi delle indulgenze, ha fatto le crociate vi immaginate gesù, prima di morire dice "signore perdona loro non sano quello che fanno" e poi comanda al papa (che dovrebbe essere il 1° rappresentante di Dio in terra)di fare una guerra contro chi aveva perdonato!
    vabbè ma qesta è storia!!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  29. #59
    Guest

    Predefinito

    Io non ho mollato la fede a causa della chiesa... ho mollato la chiesa a causa della mia fede :-)

    Questo, secondo loro è peccato mortale. Niente paradiso x me.

    Non avrai altro Dio al di fuori di me

    E qui non ci piove


    Non nominare il nome di Dio invano

    E qui ci sarebbe da discutere... perché "nominare" non vuol dire per forza "bestemmiare". Chi di noi non lo ha mai nominato?

    Ricordati di santificare le feste

    Questo non significa fare il mega-pranzo di Natale, ma esiste davvero q.cuno che "SANTIFICA" le feste?

    Onora il Padre e la Madre

    E su questo credo che siamo tutti d'accordo. Tutti tranne quelli che li ammazzano i propri genitori...

    Non uccidere

    E vabbé... ma ahimé ci sono persone che uccidono...

    Non commettere atti impuri

    strauhm... ma chi va in paradiso, allora?
    altro che mela... mi hai fatto un corpo che può provare il piacere e non posso provarlo?

    Non rubare

    I ladri esistono... ECCOME!

    Non dire falsa testimonianza

    Come x l'uccisione e il furto, questo è perseguito dalla legge, quindi si pensa SOLO a questo, secondo me.

    Non desiderare la donna d'altri

    Uhm...

    Non desiderare la roba d'altri

    L'invidia è una brutta bestia!


    Insomma, vorrei sapere se i preti vivono rispettando i comandamenti.

  30. #60
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    Vi immaginate se dio salvava tutte quelle persone rivelandosi DIO ONNIPOTENTE cosa sarebbe successo?? tutto il pianeta a implorare dio di dargli la grazia, miliardi di persone che si rivolterebbero dicendo: perchè a loro si e a me no?
    La gente non è mai contenta e se scopre che dio esiste veramente gli darebbe la caccia!!!Perciò Signore se ci sei nasconditi che ti stanno cercando!!
    Mi fai ricordare una puntata di Futurama, quella in cui Bender incontra Dio.
    I veri miracoli sono quelli che passano inosservati, e siccome l'uomo è capace di risolvere questi problemi (o meglio lo sarebbe, se si impegnasse a farlo invece di preoccuparsi di altre cose), Dio non muoverà un dito.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •