Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 150 di 293

Discussione: [Nuovo pannello]Problema delle classi

  1. #121
    pokestudio non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    544

    Predefinito

    Questa e' anche una buona idea usare la banda per le query... ma come ho detto nell'altro post:
    Citazione Originalmente inviato da me stesso
    Si potrebbe "noleggiare" il database o "comprarlo" tutto. Sarebbe spendere 2500 AC (2000 + 500 di attivazione) e avere infinite query e a sostituire la classe 4! E poi se uno nn ha gli AC necessari puo utilizzare il concetto delle classi.
    Dal server 5 con amore

  2. #122
    Guest

    Predefinito

    [QUOTE=pokestudio]Scritto originariamente da me stesso
    Si potrebbe "noleggiare" il database o "comprarlo" tutto. Sarebbe spendere 2500 AC (2000 + 500 di attivazione) e avere infinite query e a sostituire la classe 4! E poi se uno nn ha gli AC necessari puo utilizzare il concetto delle classi.QUOTE]

    mi va da dio :grin:

  3. #123
    Guest

    Predefinito

    anche a me va benissimo quest'ultima cosa

  4. #124
    pokestudio non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    544

    Predefinito

    Cosi' sono soddisfatti i veterani che hanno gia comprato il db mysql e quelli nuovi che nn hanno AC subito. Spero che Gianluca accolga le nostre richieste :eyes:
    Dal server 5 con amore

  5. #125
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mca
    Capisco il problema dei database congelati e la sua entità... 75% è una quota enorme sopratutto come risorse da gestire...
    Ma allora perché non avete abolito subito la possibilità di attivare il database senza avere i AC necessari? Non era più semplice? Avreste eliminato il problema alla radice, no?
    Oltre all'eliminazione del database post pagato (che con il nuovo pannello è gia stata fatta) avrei un'altra proposta:
    Svincolate l'utilizzo dei database e adottate invece il sistema a classi di consumo per il traffico! ...



    ESEMPIO:
    Classe 1: 0 AlterCents/mese , 2Gb/mese
    Classe 2: 100 AlterCents/mese , 4Gb/mese
    Classe 3: 250 AlterCents/mese , 6Gb/mese
    Classe 4: 500 AlterCents/mese , 8Gb/mese
    Oltre 8Gb, 1000 AlterCents/mese per ogni Gb aggiuntivo


    Uno con il traffico ci si può regolare più facilmente che con le queries!... Una cosa e ridurre magari la sezione downloads in un sito, un'altra è mutilare tutte le funzioni avanzate per risparmiare interventi sul db!...

    Che ne dite?
    così i siti grandi scappano subito... 1000 ac al mese!!!! fai 700 ma 1000ac al mese per 8 in su è un guaio

  6. #126
    L'avatar di cosisonoio
    cosisonoio non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    03-07-2004
    Residenza
    Ubuntustudio 8.04
    Messaggi
    1,960

    Predefinito

    Ragzzi, entro adesso in questa discussioone e ne esco subito dopo aver letto credo tutti i post di Gianluca...
    Da quel che ho capito il problema non si ritorcerà contro di noi, o almeno lui ha detto che per i "vecchi" non è ancora stato confermato niente!
    Direi di aspettare, conoscerne le conclusioni ed eventualmente fare richiesta di modifiche.
    Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.(Anton Cechov)
    Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana : colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. (Albert Einstein)
    [Mafioso AlterVistiano]

  7. #127
    Guest

    Predefinito

    non sono daccordo per otccare la banda......io ne consumo molta e non ho un megasito come altri su av..mi metto nei loro panni anche

  8. #128
    pokestudio non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    544

    Predefinito

    Facciamo una cosa: modalita' banda e modalita' classi (+ la mia proposta)
    Dal server 5 con amore

  9. #129
    Guest

    Predefinito

    alcune proposte secondo me sono fatte senza ragionarci su......cmq.....vedremo....per ora stò benissimo

  10. #130
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Insomma, se il boss inserisce nuovi sistemi di monitorizzazione, limitazione o meglio ancora "contenimento" di alcuni aspetti degli spazi web vuol dire che c'è un motivo logico.
    Potrebbe essere anche solo per invogliare un po' tutti i webmaster (anche gli "angioletti" come li chiamo io) a partecipare più attivamente alle sponsorizzazioni per il mantenimento della comunità, dopotutto ci siamo noi, Gianluca Giuseppe con i costi di manutenzione e StudentiMG che gestendo le sponsorizzazioni vorrà guadagnarci (speriamo sempre nei limiti etici, senza allargarsi troppo insomma, ci siamo capiti ).
    Se si introduce un contenimento sulle query eseguite vuol dire che il numero degli utenti che ne abusava -consapevoli o no- era degno di nota.
    Il particolare che mi interessava era appunto cosa succedeva di preciso eccedendo il limite, Gianluca risponde che è limitato alla singola ora (immaginiamoci un anomalo e straordinario afflusso i un orario di punta) dunque va benissimo.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  11. #131
    L'avatar di mca
    mca
    mca non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    26-05-2004
    Residenza
    R o m a
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hwmod
    così i siti grandi scappano subito... 1000 ac al mese!!!! fai 700 ma 1000ac al mese per 8 in su è un guaio
    Infatti era solo un esempio! Ho messo 8Gb ma potrebbero anche essere 10... Insomma era una proposta che secondo me, è molto meno traumatica che limitare le queries sui db...
    Da una guerra esce vincente chi è sconfitto da ciò che ha imparato...



  12. #132
    pokestudio non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    544

    Predefinito

    Pero' limitare le query nn e' una cosa molto positiva..
    Dal server 5 con amore

  13. #133
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pokestudio
    Pero' limitare le query nn e' una cosa molto positiva..
    Cosa vuol dire...
    neanche pagare le tasse è uno spasso ma è necessario farlo per portare avanti la baracca perché uno stato che ti regala tutto non è concepibile.
    Poi certo, se le tasse imposte sono gonfiate solo per instascare di più allora il discorso è un'altro.

    Dunque se proprio sei avverso a queste novità e pensi che qualcuno di Altervista vuole prenderci in giro con questa cosa delle query dillo apertamente: "io non ci sto!" e tiri fuori le tue ragioni.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  14. #134
    pokestudio non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    544

    Predefinito

    Se nn viene stabilito un'accordo buono per i vecchi utenti io faccio le valigie e vado su Lycos...
    Dal server 5 con amore

  15. #135
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    pokestudio:

    Due parole: lasciaci lavorare :smile:
    E soprattutto leggiti bene i post che ho scritto.

    Lasciamo piuttosto che i nuovi utenti esprimano i loro giudizi in merito, sono loro gli unici che possono dare dei commenti oggettivi, anche perchè sono gli unici che rappresentano casi reali utili ai fini di test.
    Gianluca

  16. #136
    Guest

    Predefinito

    si ma i nuovi utenti non sanno nemmeno come era prima e i nuovi sopratutto devono far partire il sito quindi ci vorrebbe tempo per un commento da parte loro

  17. #137
    pokestudio non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    544

    Predefinito

    Io ho detto il mio parere...se quando avro' il nuovo pannello sul mio sito allora sapete che faccio...
    Dal server 5 con amore

  18. #138
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    hwmod:

    certamente, ma quello che ho sempre scritto in questo thread è che ci vorrà tempo, testare un novo sistema come questo significa prendere 200 o 300 siti "reali", ovvero sia siti che partono da 0 sia siti trasferiti, seguirli per qualche mese e quindi trarre le somme vedendo se effettivamente la cosa crea disagi, se funziona bene, cosa ci sia da modificare ecc ecc

    Se e quando il nuovo sistema, che potrebbe essere per quanto ne sappiano molto diverso da quello di adesso, sarà ritenuto valido allora si procederà con un test su alcuni dei vecchi utenti (tipicamente un intero server), che seguirà più o meno il medesimo iter, insomma... tempo al tempo.
    Gianluca

  19. #139
    Guest

    Predefinito

    allora... io ho aperto un sito su altervista tempo fa con il vecchio pannello di controllo (senza attivare il mysql) ed ora ho fatto un sito per un amico aprendo un nuovo account e scoprendo così il nuovo pannello. Devo dire che all'inizio sono rimasto un po male nel vedere il mysql a pagamento mensile (anche perchè non avevo alcuna idea di quante query potessero servirmi). Ma poi pensandoci su e leggendo i post di Gianluca sono ritornato (in parte) sui miei passi.
    Ciò è dovuto al fatto che ho potuto attivare immediatamente il mysql senza pagare nulla, contrariamente al vecchio sistema con il quale avrei dovuto pagare subito (o entro un mese) 5€ + iva per ottenere i 2500 AC necessari per l'attivazione.
    Invece così mi sono ritrovato il mysql con 40 query/h senza togliere un euro e non è poco.
    Certo... le 40 query sono un pò un'illusione perchè volendo fare un sito con nuke non sono riuscito neanche a creare il database...
    Per cui sono dovuto passare alla classe 2 per caricare il database al costo di 100 AC al mese. Facendo 2 conti: 1000 AC avevo all'inizio. Da queste togliendo 500 AC per l'attivazione e 100 AC per la classe 2 mi rimangono ancora 400 AC che mi consentono di tenere in vita gratuitamente il sito per ben 4 mesi.
    Ma ho voluto fare di più...
    Visto che dopo un po di smanettamenti per settare il nuke ho notato che 1000 query/h non bastavano (nuke "ciuccia" più di quanto pensano in molti) sono passato alla classe 3.
    Ora non ho problemi con le query e questa classe mi costa 250 AC al mese.
    Considerando il fatto che non mi piace la pubblicità nel sito mi sono fatto due conti per sapere quanto mi sarebbe costato all'anno.
    Con una ricarica di 5€ + iva ho 3000 AC che ad un prelievo mensile di 250 AC mi consente di andare avanti per esattamente 12 mesi.....
    Io a questo punto non trovo eccessivo pagare 5€ + iva all'anno visto che un sito con il mysql richiede più risorse di un sito fatto in html e considerando anche tutto ciò che altervista offre (spazio, banda ecc ecc.). Quindi mi sembra onesto pagare qualcosa per ottenere di più.

    L'unica cosa che cambierei è che forse 500 AC al mese per avere query infinite è un po troppo. Io porterei le query illimitate a 250 AC/mese.

    P.S. Quando ho scoperto la novità ho cercato in giro se ci fosse qualcun altro che proponesse qualcosa di simile ad altervista.... beh... risultato... neanche ci si avvicinano.

    Ciauz

  20. #140
    Guest

    Predefinito

    Scusate, ma il "nostro" contratto è chiaro. Noi dobbiamo pagare 2500 ac per attivare il db. Punto. Basta. Se Gianluca (o chi per lui)
    decidesse di cambiare il nostro contratto ci farebbe uno sgarbo bello e buono. A tutti noi! Ma proprio tutti, anche chi se lo puo'
    permettere di pagare 500 ac al mese (io non posso permettermi di pagarne nemmeno cento). Io per primo chiudo i siti che ho
    e me ne vado da una altra parte (A pagamento ma dichiarati tali). Ma adesso non voglio mettere il carro davanti ai buoi. Non è stato deciso niente. Da quando
    sono qui mi sono trovato bene e non ho avuto problemi e quindi sono fiducioso.

    Vi faccio sapere che io sono molto perplesso per quanto è successo con il nuovo pannello di controllo.

  21. #141
    Guest

    Predefinito

    allora non avete capito gianluca........ma tu ora pghi al mese?....NO quindi che ti lamenti a fare......non fategli ripetere 10000 volte le cose.....leggete i suoi post ATTENTAMENTE

  22. #142
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da demenziale
    Scusate, ma il "nostro" contratto è chiaro. Noi dobbiamo pagare 2500 ac per attivare il db. Punto. Basta. Se Gianluca (o chi per lui)
    decidesse di cambiare il nostro contratto ci farebbe uno sgarbo bello e buono. A tutti noi! Ma proprio tutti, anche chi se lo puo'
    permettere di pagare 500 ac al mese (io non posso permettermi di pagarne nemmeno cento).
    Demenziale
    ...a parte che il tuo sito è bloccato subito da password cosa (se mi ricordo bene) contraria al regolamento dato che una parte deve essere navigabile.
    ...a parte che come detto molte volte è solo una cosa allo studio e anche i valori sono solo indicativi, passeranno mesi prima di qualche movimento sui vecchi utenti.

    Tu sei su un servizio gratuito, il contratto che hai sottoscritto (senza leggerlo) non impone a Gianluca, e alla Sua prole, di darti il servizio di AV a vita. Il DB cmq non è mai stato gratuito, si dovevano spendere ben 2500AC.

    CONTI
    Tutti puntano alle querry infinite, ma cercate di capire una cosa...
    Se avete PHPnuke o forum e dicamo che avete 10query per pagina (sono molte forse più della realtà)
    Per sforare la classe 3 dovreste avere più di 1000 visite IN UN ORA!
    Quando il sito più visitato su AV penso abbia una media 3000 visitatori AL GIORNO!!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  23. #143
    Guest

    Predefinito

    FACCIAMO UN Pò DI CONTI?

    Allora come ha detto gekoweb si spende 5 euro per tenere il sito un anno!! oK MI STA BENE! ma poi siamo sicuri che la classe basta? + utenti frequentano il sito + queries aumentano!!

    Se facciamo i calcoli con il vecchio pannello si pagano 5 euro entro un mese e poi il sito dura una vita!! ditemi se non è poco!!!

    tra le 2 cosa è meglio??

    io con queste 2 frasi ho risposto a tutto!! è inutile andare avanti con post!!

  24. #144
    Guest

    Predefinito

    Leggendo di nuovo tutto il 3d sono diventato più favorevole al nuovo pannello...

    Vorrei riproporre una cosa che penso sia passata inossevata a Gianluca e che spero nn sia troppo OT...

    Xkè nn permettere a un sito di diminuire banda o spazio
    x qualcuno che nn aveva capito, intendo che un sito "a default", cioè appena aperto, abbia 100 mega e 10 giga, ma che, in caso di mancato uso, questi possano essere "venduti" in cambio di un po' di AC.

    è una proposta così insensata???

    Ciao.

  25. #145
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rmxDj
    FACCIAMO UN Pò DI CONTI?

    Allora come ha detto gekoweb si spende 5 euro per tenere il sito un anno!! oK MI STA BENE! ma poi siamo sicuri che la classe basta? + utenti frequentano il sito + queries aumentano!!

    Se facciamo i calcoli con il vecchio pannello si pagano 5 euro entro un mese e poi il sito dura una vita!! ditemi se non è poco!!!

    tra le 2 cosa è meglio??

    io con queste 2 frasi ho risposto a tutto!! è inutile andare avanti con post!!
    Come qualcuno ha scritto sopra la classe 3 va bene anche x il primo sito nella top 100..

    cmq avendo tutti questi visitatori (tipo + di 1000 - MILLE - in un'ora) basterebbe un banner payperview nn solo x pagare il db, ma anche x fare soldi...
    un solo banner vorrebbe dire fare circa 8 cent ogni 4 ore (conatando ore notturne, visitatori che aprono + pagine ecc).
    in un giorno sono quasi 50 cent e in un'anno sono + di 150€...

    Purtroppo avere + di 1000 visitatori in un'ora è ben difficile... quindi la classe 3 dovrebbe bastare x tutti...

    ciao.

  26. #146
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Concordo sull'usare le sponsorizzazioni mentre spesso si parla in termini di "AC = devo pagare", come se fosse obbligatorio.
    Poi certo c'è da considerare qualche cifra un po' più accuratamente, partendo per esempio dal fatto che 1000 query/h è diverso da 1000 visite uniche.
    Cioè basterebbe UN solo utente incallito a generare parecchie query/h in un sito con phpnuke o altri script che per ogni visualizzazione utilizzano svariate query. Questo unico visitatore genererebbe guadagni pressoché nulli.
    Diciamo dunque, come è già stato accennato, che le "vittime" di questa novità saranno i siti che non volevano banner & co e che funzionano prevalentemente con Forum e CMS.

    Per altri che avevano afferrato già tempo fa i meccanismi chiave per mantenere il sito e supportare AV:
    - generare traffico, attirare pubblico (ottimizzazioni SEO)
    - utilizzare sponsorizzazioni (banner/popunder)
    - ottimizzare script e risorse (banda/query) in modo da non pesare sul server
    per chi ha seguito queste direttive non ci saranno gravi scompensi, anzi... (finalmente saprà come utilizzare gli AC accumulati nel tempo)

    Per chi invece ha fatto l'opposto, cioè sfruttare lo sfruttabile senza tanti problemi, capisco che la novità potrà suonare come uno stravolgimento.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  27. #147
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Per altri che avevano afferrato già tempo fa i meccanismi chiave per mantenere il sito e supportare AV:
    - generare traffico, attirare pubblico (ottimizzazioni SEO)
    - utilizzare sponsorizzazioni (banner/popunder)
    - ottimizzare script e risorse (banda/query) in modo da non pesare sul server
    per chi ha seguito queste direttive non ci saranno gravi scompensi, anzi... (finalmente saprà come utilizzare gli AC accumulati nel tempo)

    Per chi invece ha fatto l'opposto, cioè sfruttare lo sfruttabile senza tanti problemi, capisco che la novità potrà suonare come uno stravolgimento.
    Attirare pubblico dipende dal sito che hai e dalle cose che hai da dare e da dire.
    Non è che puoi fare pagine solo per attirare pubblico. Se vedo che i miei visitatori arrivano a "cartoline ti voglio bene" io posso aggiungere una pagina di cartoline ma non posso trasformare il mio sito nel sito delle cartoline , non tutti possono o vogliono fare il sito del tuttologo generalista che mette oroscopi, guide tecniche e tutto quello che attira i visitatori. Anche perché i visitatori poi non cliccano sui banner, dappertutto si legge che la pubblicità tramite banner su internet non attira per nulla, già il mezzo non essendo passivo come la tv non porta le persone a fare un qualcosa che non vogliono fare...cmq è chiaro che per un sito personale per quanto visitato sia è peggio di prima per quanto si può capire adesso. Anche perchè se devo stare lì a fare il conto delle query ecc...allora vado su un dominio e pago e stop.
    Altervista è un buonissimo servizio, però non capisco perché tutte le volte che si cambia qualcosa all'interno di un servizio si deve per forza dar da intendere che sia per il meglio degli utenti e non per altre ragioni comprensibilissime di non lavorare per nulla. Scusate la pessima scrittura ma come diceva non so chi...non ho abbastanza tempo per essere breve...

  28. #148
    Ospite Guest

    Predefinito

    Tanto per allungare...siccome mi sono dimenticata, io poi non avrei molti problemi perché non ho forum, sto programmando un mini-sito con news automatiche e altre cose interattive basato solo sui file di testo, lavoro pochissimo con i database, l'unica cosa che mi interessava mantenere per il mio sito era php-stat, quindi non parlo solo per me. Anche
    il discorso contro chi utilizza i cms non mi è piaciuto, si doveva dire prima allora..il nuke e gli altri cms sono fatti apposta per chi non sa programmare..

  29. #149
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Demenziale
    ...a parte che il tuo sito è bloccato subito da password cosa (se mi ricordo bene) contraria al regolamento dato che una parte deve essere navigabile.

    Tu sei su un servizio gratuito, il contratto che hai sottoscritto (senza leggerlo) non impone a Gianluca, e alla Sua prole, di darti il servizio di AV a vita. Il DB cmq non è mai stato gratuito, si dovevano spendere ben 2500AC.
    Chiedo scusa per la password (non ho letto bene il regolamento) Chiedo scusa veramente. Vedro' di modificare.
    Per quanto riguarda il db a pagamento io non discuto. Ognuno impone i prezzi che vuole (Lo vuoi affitare a 5$ l'ora? quale è il problema?) Ma se tu mi affitti una casa NON ammobiliata e io ci metto i mobili tu non puoi piu' cacciarmi di casa in un mese... (Azzardo il paragone) Ora io, ripeto, non voglio mettere il bue davanti al carro (si dice così) perchè se Gianluca ha fatto la scelta che ha fatto va benissimo a tutti purchè rispetti le scelte fatte anche con me (come da contratto). Per carità. Io vorrei ringraziare Gianluca per questo meraviglioso sito che AlterVista che mi da:
    1. Spazio web gratis (100 mega quando libero te ne da qualcuno con banner e popup)
    2. L'uso di Php (Grazie Gianluca)
    3. Mysql

    Ma mi permetti di essere deluso nel momento in cui Gianluca mi dice: "Guarda siccome ho i miei motivi adesso il db lo paghi al mese e non come prima?"
    Ripeto: Non voglio anticipare niente. Fino ad adesso non sono mai stato deluso in alcun modo dal comportamento e mi gioco le pa... 10 euro che non mi deluderà

    Ciao Demenziale

  30. #150
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Leggendo i precedenti post mi sembra di campire in sintesi che il problema non sia tanto la cifra da pagare (che infatti è irrisoria), ma la mensilità nel pagarla, quasi si fosse sottoposti ad una tassa.

    Si dovrebbero vedere le vari motivazioni che hanno portato a questo (idea di)cambiamento.
    C'è da ricordare che il fatto di mettere un DB gratuito per tutti anche se limitato porta ad un costo, poi c'è il fatto dell'abuso del DB fatto da molti anche inconsciamente.
    Alcuni usano il DB anche per il contatore...

    Si potrebbe fare un sistema ibrido all'attuale.
    classe1 gratuita 40q/h
    classe2 2500AC sola attivazione 2000q/h
    classe3 300ac/mensili infinite query

    In questo modo tutti possessori di DB diventeremmo limitati ma possessori di un DB e se lo usiamo troppo ci compriamo la classe 3.
    Più o meno come succede con la banda, si parte da 10GB e se vuoi di più paghi.

    Ma questi sono solo conti fatti senza l'oste.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •