Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Copyright ?

  1. #1
    basketballareas non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-02-2016
    Messaggi
    31

    Predefinito Copyright ?

    Ciao a tutti,
    ieri mentre aggiornavo il mio sito, in mente mi sorgeva un dubbio: tanti siti (compreso il mio) parlano o trattano informazioni, di qualsiasi genere, legate ad altre persone, luoghi o fatti.

    Ci sono molti esempi a riguardo, come:
    • Il mio sito che è una sorta di raccoglitore di informazioni di pallacanestro (e quindi contiene dati su giocatori e squadre reali), ma moltissimi siti hanno all'interno informazioni relative ad altri soggetti o cose.
    • Moltissimi blog parlano e usano notizie o immagini non propri.


    Tutto questo va contro le politiche di copyright di ciò che pubblichiamo sul web?
    Grazie per l'attenzione, a presto!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Qui ci vorrebbe un esperto nel campo, provo a risponderti ma sappi che non ha alcuna valenza giuridica:

    Le informazioni non credo siano soggetto di copyright, se i giocatori hanno rilasciato certi dati alla società concedendone la pubblicazione, non dovrebbero esserci problemi, così come per le notizie che però non andrebbero copiate e incollate per intero. Se si vuol copiare uno spezzone di notizia, sarebbe bene citarne la fonte e racchiuderla in doppi apici.

    Discorso diverso per le immagini; in questo caso occorre guardare con quale licenza vengono pubblicate: a volte non è possibile copiarle, altre volte l'autore rende disponibile l'immagine ma con un link alla fonte; infine ci sono altre immagini utilizzabili senza citarne né l'autore né la fonte.

    Ciao!

  3. #3
    basketballareas non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-02-2016
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Qui ci vorrebbe un esperto nel campo, provo a risponderti ma sappi che non ha alcuna valenza giuridica:

    Le informazioni non credo siano soggetto di copyright, se i giocatori hanno rilasciato certi dati alla società concedendone la pubblicazione, non dovrebbero esserci problemi, così come per le notizie che però non andrebbero copiate e incollate per intero. Se si vuol copiare uno spezzone di notizia, sarebbe bene citarne la fonte e racchiuderla in doppi apici.

    Discorso diverso per le immagini; in questo caso occorre guardare con quale licenza vengono pubblicate: a volte non è possibile copiarle, altre volte l'autore rende disponibile l'immagine ma con un link alla fonte; infine ci sono altre immagini utilizzabili senza citarne né l'autore né la fonte.

    Ciao!
    Alcuni dati riesco a trovarli su Wikipedia; i pochi articoli che pubblico, sono racconti scritti da me, ma che appunto raccontano fatti di altre persone. Non uso alcun immagine, ma mi era sorto un dubbio dato che moltissimi blog usa immagini improprie(?).

    Ma ad esempio ci sono una marea di siti che parlano di persone e cose che non gli appartengono

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •