Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Like Tree6Likes
  • 1 Post By
  • 1 Post By
  • 2 Post By Gianluca
  • 1 Post By
  • 1 Post By RedWebSite

Discussione: Uno spazio gratis non viene considerato serio

  1. #1
    Guest

    Predefinito Uno spazio gratis non viene considerato serio

    Su internet, specie su Facebook, molti utenti non considerano i blog gratis come attendibili o seri solo perché non è un dominio proprio.
    Io però mi chiedo se un professore apre un blog su Altervista gratuitamente e parla di scienza, come può non essere attendibile? Il blog lo fa la persona e non i soldi, ci sono anche domini proprietari che sono brutti in generale o che fanno cattiva informazione.

    Mi chiedo quale sia il vostro pensiero da "altervistari" in questo argomento. Grazie.

  2. #2
    LeZip non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    12-02-2015
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Forse non viene considerato "serio" perchè la grafica del tuo sito è molto confusa?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ma, il dominio conta poco quando trovi ciò che cerchi XD alla fine u domini che si ricordano a memoria si contano sulle punta delle dita, agli altri si giunge solitamnte con google (o almeno per me è così) quindi del dominio mi importa poco ;)
    vitali80giochi likes this.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LeZip Visualizza messaggio
    Forse non viene considerato "serio" perchè la grafica del tuo sito è molto confusa?
    Non parlo del mio sito, parlo in generale. C'è questa tendenza, leggendo nel Facebbok italiano, che quando un blog cerca di fare informazione, anche quando è buona, qualcuno nei commenti scrive frecciatine del tipo "leggete qui: 'Altervista' ", dando ad intendere che se il dominio è gratuito il blogger non vale una cicca.

    PS: il mio discorso è morale, se fosse stata la struttura del sito il problema non avrei postato su Piazza Centrale.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pxy Visualizza messaggio
    Ma, il dominio conta poco quando trovi ciò che cerchi XD alla fine u domini che si ricordano a memoria si contano sulle punta delle dita, agli altri si giunge solitamnte con google (o almeno per me è così) quindi del dominio mi importa poco ;)
    La tua è una buona risposta, anche io la penso così. Se posso mettere altra carne al fuoco dico anche che se mi fido del blogger non m'importa se non può permettersi un dominio suo, so solo che è serio e che si impegna.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non parlo del mio sito, parlo in generale. C'è questa tendenza, leggendo nel Facebbok italiano, che quando un blog cerca di fare informazione, anche quando è buona, qualcuno nei commenti scrive frecciatine del tipo "leggete qui: 'Altervista' ", dando ad intendere che se il dominio è gratuito il blogger non vale una cicca.
    E la risposta dovrebbe essere:

    "Esatto! Mi appoggio ad Altervista, una delle più solide e funzionali realta di hosting in italia! Per non dire che è LEADER indiscusso nel settore dell'hosting gratuito! Scelgo solo il meglio per gli utenti del mio sito! Bye! ;) :D"
    vitali80giochi likes this.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vitali80giochi Visualizza messaggio
    Non parlo del mio sito, parlo in generale. C'è questa tendenza, leggendo nel Facebbok italiano, che quando un blog cerca di fare informazione, anche quando è buona, qualcuno nei commenti scrive frecciatine del tipo "leggete qui: 'Altervista' ", dando ad intendere che se il dominio è gratuito il blogger non vale una cicca.

    PS: il mio discorso è morale, se fosse stata la struttura del sito il problema non avrei postato su Piazza Centrale.
    Beh, se consideri che di siti di notizie che riportano solo ca ... volate (solo per attrarre visite e lucrare qualche centesimo coi banner) sono centinaia, nel momento in cui ce ne fosse uno serio, questo sicuramente non spicca.
    La serietà sta anche nel distinguersi. Se poi consideri che dominio e hosting si trovano anche a molto meno di 10 euro all'anno, beh, secondo me conta. Un progetto serio varrà pure un caffè al mese? O no?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vplaza Visualizza messaggio
    Beh, se consideri che di siti di notizie che riportano solo ca ... volate (solo per attrarre visite e lucrare qualche centesimo coi banner) sono centinaia, nel momento in cui ce ne fosse uno serio, questo sicuramente non spicca.
    La serietà sta anche nel distinguersi. Se poi consideri che dominio e hosting si trovano anche a molto meno di 10 euro all'anno, beh, secondo me conta. Un progetto serio varrà pure un caffè al mese? O no?
    Hai ragione ma poi al pagamento del dominio devi aggiungere le spese per temi e plugin professionali e il pagamento per backup e banda. Forse un blogger, anche se bravo, potrebbe non permetterselo. IMHO.

  9. #9
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    La questione è che, nel 2015, il valore e l'autorevolezza di un dominio di II livello è pesantemente ridimensionata. Lo dico per vplaza, indipendentemente dalla spesa tecnica per il loro acquisto.

    Gli stessi social network spesso non mostrano il dominio ed anche sui browser la presenza del dominio è molto ridimensionata a favore di altro (ricerca dei contenuti, sicurezza, come vengono visualizzati). La scelta sui contenuti da mostrare nello stream o come risultato di ricerca è molto più basata sul contenuto ed è premiato il contenuto che è interessante per una determinata utenza (attenzione non ho parlato della qualità o correttezza di tale contenuto, chi lo decide poi?) il dominio che lo eroga non è una discriminante (e per fortuna non lo è più). Estremizzando la funzione che era dei domini (rendere intelligibile un indirizzo IP e facilmente ricordabile) è ormai obsoleta: soppiantata dai motori di ricerca, dagli stream euristici, dalle azioni dei visitatori. pxy ha a mio avviso compreso appieno la questione.

    Qui potete vedere le statistiche del Registro .it (che è uno dei domini più interessanti, anche foneticamente: la registrazione è in calo dal 2011, in aumento le cancellazioni. http://stats.nic.it/web-stat/

    Quindi affermare che poiché ci sono molti siti di notizie che riportano solo spazzatura allora i pochi con notizie non spazzatura non potrebbero emergere, è scorretto. La superficialità dell'affermazione gratis = non serio è ancora più evidente semplicemente analizzando quali sono i servizi che vanno per la maggiore su web.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    La questione è che, nel 2015, il valore e l'autorevolezza di un dominio di II livello è pesantemente ridimensionata. Lo dico per vplaza, indipendentemente dalla spesa tecnica per il loro acquisto.

    Gli stessi social network spesso non mostrano il dominio ed anche sui browser la presenza del dominio è molto ridimensionata a favore di altro (ricerca dei contenuti, sicurezza, come vengono visualizzati). La scelta sui contenuti da mostrare nello stream o come risultato di ricerca è molto più basata sul contenuto ed è premiato il contenuto che è interessante per una determinata utenza (attenzione non ho parlato della qualità o correttezza di tale contenuto, chi lo decide poi?) il dominio che lo eroga non è una discriminante (e per fortuna non lo è più). Estremizzando la funzione che era dei domini (rendere intelligibile un indirizzo IP e facilmente ricordabile) è ormai obsoleta: soppiantata dai motori di ricerca, dagli stream euristici, dalle azioni dei visitatori. pxy ha a mio avviso compreso appieno la questione.

    Qui potete vedere le statistiche del Registro .it (che è uno dei domini più interessanti, anche foneticamente: la registrazione è in calo dal 2011, in aumento le cancellazioni. http://stats.nic.it/web-stat/

    Quindi affermare che poiché ci sono molti siti di notizie che riportano solo spazzatura allora i pochi con notizie non spazzatura non potrebbero emergere, è scorretto. La superficialità dell'affermazione gratis = non serio è ancora più evidente semplicemente analizzando quali sono i servizi che vanno per la maggiore su web.
    Permettimi, dapeco, di dissentire.
    "chi lo dice poi?". Basta rimanere 10 minuti su Facebook ad esempiio per vedere decine di siti di notizie che riportano le notizie più assurde, presentate come se fossero la rivelazione del 4 mistero di Fatima e nel 101% dei casi ... FALSE e completamente inventate.
    Ora se nel mare magnu delle notizione ce ne fosse qualcuna seria e ben fatta (ce ne saranno, per carità), quale credibilità?
    Dimmi tu...

    Citazione Originalmente inviato da vitali80giochi Visualizza messaggio
    Hai ragione ma poi al pagamento del dominio devi aggiungere le spese per temi e plugin professionali e il pagamento per backup e banda. Forse un blogger, anche se bravo, potrebbe non permetterselo. IMHO.
    Mica vero. Ci sono un sacco di temi ben fatti e GRATUITI. Stessa cosa per i plugin.
    Backup e banda? Per il primo potresti anche pensarci in autonomia e non spendere nulla.
    Per la banda, di solito quella disponibile non è poi così diversa da quella disponibile sugli hosting free, anzi ...
    Ultima modifica di vplaza : 30-03-2015 alle ore 16.14.46

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Permettimi, dapeco, di dissentire.
    "chi lo dice poi?". Basta rimanere 10 minuti su Facebook ad esempiio per vedere decine di siti di notizie che riportano le notizie più assurde, presentate come se fossero la rivelazione del 4 mistero di Fatima e nel 101% dei casi ... FALSE e completamente inventate.
    Ora se nel mare magnu delle notizione ce ne fosse qualcuna seria e ben fatta (ce ne saranno, per carità), quale credibilità?
    Dimmi tu...
    Quanto scrivi è assolutamente vero, però non lo vedo in tema con la discussione, ovvero non vedo il nesso tra il fatto che notoriamente su FB circola una grande quantità di bufale con il tema free vs pay di cui si sta discutendo qui.

    Bisognerebbe piuttosto dire che, a fronte del fenomeno, FB dovrebbe essere usato per molte cose ma forse non come uno strumento di informazione.
    Ultima modifica di Gianluca : 30-03-2015 alle ore 18.04.10
    darkwolf and puntodidomanda like this.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vplaza Visualizza messaggio
    Mica vero. Ci sono un sacco di temi ben fatti e GRATUITI. Stessa cosa per i plugin.
    Backup e banda? Per il primo potresti anche pensarci in autonomia e non spendere nulla.
    Per la banda, di solito quella disponibile non è poi così diversa da quella disponibile sugli hosting free, anzi ...
    In effetti è anche vero che mantenere uno spazio non costa tanto e potrebbe essere anche un modo per dimostrare al pubblico che il blogger ci tiene al sito.
    Un unico ma è che per esempio io mi ritengo serio quando scrivo una scheda tecnica o un articolo (infatti tutto quello che scrivo è testato da me personalmente) e anche se non posso dedicarmici per molto tempo, dimostro di approfondire mentre posso dire tranquillamente che altri siti con proprio dominio non fanno altrettanto (ho sentito certe notizie su alcuni retrogame da far rabbrividire o da far dire "ma ci hanno giocato?"), oppure Wikipedia che oddio è un discorso a parte.

  13. #13
    LeZip non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    12-02-2015
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Potresti cominciare a cambiare sfondo delle pagine.
    L'immagine attuale mi fa trasalire dall'intollanza.

    http://vitali80giochi.altervista.org...gameslogo2.jpg
    ma ti prego... x,(

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LeZip Visualizza messaggio
    Potresti cominciare a cambiare sfondo delle pagine.
    L'immagine attuale mi fa trasalire dall'intollanza.

    http://vitali80giochi.altervista.org...gameslogo2.jpg
    ma ti prego... x,(
    I tuoi genitori devono aver fallito nell'intenzione di insegnrti l'educazione, e poi non hai nemmeno argomentato sul nocciolo della questione ma hai solo attaccato una mia scelta personale. Probabilmente devi essere un facebookaro.
    stefanodurso likes this.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Noto che è bastato un troll come LeZip per mettere fine alla discussione, proprio non mi aspettavo che il forum finisse in pappa per una cosa del genere.

    Ho, oltrettutto, fatto diverse segnalazioni e noto che l'utente non è stato bannato o, perlomeno, cancellati i suoi commenti. Questo rischia di permettere ai troll, flamer e compagnia bella di rovinare le discussioni altrui sapendo che non subiranno punizioni per ciò che fanno e convincendoli a continuare col loro modo di fare.

    Questo commento l'ho messo in modo che sia messo alla berlina il fatto che i disturbatori sono liberi di girare tranquillamente e mettere zizzania, non voglio assolutamente che certe cose passino in secondo piano perché mi sento personalmente offeso ed è un'offesa anche agli altri utenti del forum.

  16. #16
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Un giudizio superficiale è sempre probabile, fortunatamente non tutte le persone ragionano così.

  17. #17
    LeZip non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    12-02-2015
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vitali80giochi Visualizza messaggio
    [...]
    ...doveva durare d+ questa Comunicazione..! Z_D ...ti dò ragione...
    Ultima modifica di karl94 : 25-10-2015 alle ore 04.28.38 Motivo: Rimossa immagine inutile

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Olist Visualizza messaggio
    Un giudizio superficiale è sempre probabile, fortunatamente non tutte le persone ragionano così.
    Ritengo che la tua risposta sia giusta e la condivido perché mi rendo conto che non conta avere un sito proprio o occupare uno spazio free che appartiene a chi te lo concede.

    LeZip: Mi spiace ancora che continui a mettere messaggi trollanti con immagini che servono solo a scatenare il flame ma più di te mi spiace che gli admin non facciano nulla per cacciare i troll come te dalle discussioni. Anzi, dato che i troll e i flamer non vengono bannati mi permetto io di dirti che sei proprio un figlio di cane, la dimostrazione che i tuoi genitori e la tua famiglia in generale non hanno educazione e non te l'hanno potuta trasmettere. Spero che gli admin non mi bannino ipocritamente al posto tuo come succede su Facebook.

  19. #19
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vitali80giochi Visualizza messaggio
    Su internet, specie su Facebook, molti utenti non considerano i blog gratis come attendibili o seri solo perché non è un dominio proprio.
    Io però mi chiedo se un professore apre un blog su Altervista gratuitamente e parla di scienza, come può non essere attendibile? Il blog lo fa la persona e non i soldi, ci sono anche domini proprietari che sono brutti in generale o che fanno cattiva informazione.

    Mi chiedo quale sia il vostro pensiero da "altervistari" in questo argomento. Grazie.
    Ciao, ecco appunto è il dominio non lo spazio web e certamente chi dice certe cose sono persone che non hanno la minima idea di cio che affermano, semplicemente perche se è un dominio di 3° livello non significa che non appartiene alla persona che ne "usufruisce" è lui che crea i contenuti ed è lui stesso responsabile in toto di cio che pubblica, quindi l'autorevolezza del blog/sito non la fa il dominio ma i contenuti come hai affermato tu stesso.
    Se mi è concesso andare un attimo OT per quanto riguarda invece lo spazio che altervista offre gratuitamente, ci sono molti hosting a pagamento che magari offrono si qualche servizio in piu o pannelli di controllo piu avanzati, ma per quanto riguarda la configurazione dello spazio web,cioè permessi file, ecc.., dovrebbero togliersi tanto di cappello davanti altervista, l'unica cosa che manca ancora, tornando invece hai domini, è la possibilità di acquistare un dominio di 2° livello che ci permetta di usare lo spazio web senza bisogno del cloak.
    vitali80giochi likes this.
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    Ciao, ecco appunto è il dominio non lo spazio web e certamente chi dice certe cose sono persone che non hanno la minima idea di cio che affermano, semplicemente perche se è un dominio di 3° livello non significa che non appartiene alla persona che ne "usufruisce" è lui che crea i contenuti ed è lui stesso responsabile in toto di cio che pubblica, quindi l'autorevolezza del blog/sito non la fa il dominio ma i contenuti come hai affermato tu stesso.
    La pensiamo uguale. Non credo che se un dottore lavori per la ASL non valga tanto come un privato
    Probabilmente i facebookari e altra gente del genere dovrebbero smettere di mettere frasi tipo "Leggete la URL: Altervista!" e forse dovrebbero spendere un po' più di tempo su blog e siti e usare FB solo per contattare amici e parenti

    Inutile aggiungere poi che alcuni domini propri non sono una garanzia dato che ci sono un sacco di siti complottisti, senza base scientifica, eccetera che non valgono la pena nonostante i soldi e la fatica che buttano per mantenere il sito. Mi baso più sul contenuto per giudicare.

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    Se mi è concesso andare un attimo OT per quanto riguarda invece lo spazio che altervista offre gratuitamente, ci sono molti hosting a pagamento che magari offrono si qualche servizio in piu o pannelli di controllo piu avanzati, ma per quanto riguarda la configurazione dello spazio web,cioè permessi file, ecc.., dovrebbero togliersi tanto di cappello davanti altervista, l'unica cosa che manca ancora, tornando invece hai domini, è la possibilità di acquistare un dominio di 2° livello che ci permetta di usare lo spazio web senza bisogno del cloak.
    Il tuo OT non è proprio OT ma lo trovo di completamento in quello che hai scritto. Anche io mi tolgo il cappello di fronte ad Altervista, meglio lasciar perdere il resto della concorrenza con quello che AV ci offre aggratis! Come dici tu, poi, c'è anche la possibilità di elevare il dominio.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •