Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: Sciopero telefoni cellulari

  1. #1
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito [15/7] Sciopero telefoni cellulari

    Il 15 Luglio, dalle 12 alle 14, contro le tariffe eccessive applicati dai gestori (ad esempio i 15 cent che ormai tutti i gestori applicano per ogni SMS).

    Il cellulare in Italia ormai superato la diffusione del telefono fisso (che e` invece in flessione), con enormi ricavi per le compagnie; essendo quindi ormai un bene di massa, i costi dovrebbero calare anche per l'utente.

    Partecipiamo numerosi, lo sciopero dei consumi e` se non l'unico modo sicuramente il piu` incisivo che abbiamo come consumatori per farci sentire.

    Riferimenti:
    L'articolo di Punto Informatico
    L'articolo di telefonino.net (riporta la parte saliente del comunicato delle associazioni dei consumatori, omessa da PI)
    Il comunicato ufficiale delle associazioni dei consumatori coinvolte
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    per due ore posso sopravvivere...

    prima gli sms li pagavo 10 cent, da quando ho messo la tariffa a secondi risparmio sulle chiamate (brevi) ma gli sms li pago 15 :neutro:

    Per nn parlare che abbiamo tra le tariffe piu' care d'Europa...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    bha io sciopero già da un paio di mesi... no money for ricarica :)
    cmq ha ragione rootkill, bisogna fare qualcosa di più che non usare il cell per un due orette (poi per quei pochi che conoscono di questo "sciopero")
    ma è pur sempre un inizio ;)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io non partecipo: spendo 3 euro al mese...
    Dite che comincino a usare meno i cellulari e vedrai come le abbassano le tariffe! :grin:

  5. #5
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    l'avevo sentito di questo sciopero e aderirò ank'io!!
    lleggevo ke agli operatori gli sms vengono a costare 1cent e poi ce li mettono alla tariffa di 10/15 mediamente..... mi sembra un ottimo motivo per faresentire la nostra voce!!

    cmq, secondo voi lo sciopero é inteso non fare telefonate/nn mandare sms e simili e basta o anche nel ricevere le tel e sms ecc.. ???

  6. #6
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Per far capire di abbassare le tariffe fare uno sciopero di 2-3 ore secondo me non serve a nulla, iniziamo ( a chi non serve necessariamente per lavoro o necessità varie) a spegnere i cellulari qualche giorno ....
    forse qualcosa si ottiene.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    fate come me... fatevi due skede vecchie.... e usate solo quelle...

    nella vecchia wind la uso come numero principale per 10 messi alllanno (poi kapierete xke)
    con una tariffa delle prime vekkia e molto konveniente
    PS ho anke preso quella da 64k e non mi hanno cambiato il piano...

    poi una ommitel sempre vekkia ke uso per a volte qlk sms (pago 10) e poi solo per summer sms e crismas card..... quindi solo per due mesi l anno....

  8. #8
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    ank'io ho una vecchia wind. i messaggi li pagavo 240 lire e credo che ora mi costino intorni ai 12 centesimi.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  9. #9
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Slam
    Io non partecipo: spendo 3 euro al mese...
    Dite che comincino a usare meno i cellulari e vedrai come le abbassano le tariffe! :grin:
    Quoto!

    E aggiungo:
    per risparmiare basta stare un po' dietro alle promozioni e leggere bene fra le righe.
    Valutare che uso facciamo del nostro telefonino e limitare le chiamate inutili..
    Un esempio può essere la telefonata alla tipa quando si arriva sotto casa. Basta un semplice squillo...

    L'unica cosa che mi da un po' fastidio è guardarmi intorno e vedere che le tre compagnie "vecchio stampo" (Tim - Voda - Wind) si stanno un po' "mettendo d'accordo"... Date un occhiata alle varie tariffe e promozioni.. Sono praticamente una la fotocopia dell'altra... E hanno gli stessi identici costi!...
    Questo può "preoccupare"...
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  10. #10
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Il problema è questo: ultimamente (non solo nella telefonia) le compagnie tendono a darti di più allo stesso prezzo piuttosto che farti pagare di meno. Dovendo accattivarsi clienti, un'azienda decide di investire un tot che andrà speso in pubblicità e sconti per i clienti. Ora: se la società decide che i clienti devono pagare le telefonate il 30% in meno fa una cosa lodevole. Purtroppo questo non avviene più. Si preferisce riempire l'utente di sms ed mms gratuiti, per esempio. Ora: a mio nonno cosa glie ne frega di mandare i messaggi gratis? avrebbe preferito pagare meno le telefonate! A me e a tutti quelli che non hanno un cellulare con mms o non importa mandare mms a cosa serve il fatto che ne abbiano migliaia gratis? Solo che alle compagnie costa meno regalare servizi che abbassare i prezzi (un po come quando vai dal fruttivendolo il quale ti ammolla 12 chili di frutta immangiabile gratis ma non ci pensa neanche lontanamente di abbassare il prezzo di quella commestibile che hai appena comprato).
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  11. #11
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    vi dirò...

    io non faccio un uso eccessivo del cellulare.. anzi diciamola tutta... da pasqua a 15 giorni fa ho speso ben 20 centesimi...


    dopo vabbè oh in sto periodo sto smessaggiando con una e vabbè m'è toccato farmi la ricarica.. ma solitamente non consumo le milionate al telefono... tanto piu che una volta l'ho perso per casa scarico e l'ho trovato solo 15 giorni dopo...


    comunque penso che aderirò... per solidarietà verso coloro che sono assuefatti dal cellulare


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  12. #12
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    Il problema è questo: ultimamente (non solo nella telefonia) le compagnie tendono a darti di più allo stesso prezzo piuttosto che farti pagare di meno. Dovendo accattivarsi clienti, un'azienda decide di investire un tot che andrà speso in pubblicità e sconti per i clienti. Ora: se la società decide che i clienti devono pagare le telefonate il 30% in meno fa una cosa lodevole. Purtroppo questo non avviene più. Si preferisce riempire l'utente di sms ed mms gratuiti, per esempio. Ora: a mio nonno cosa glie ne frega di mandare i messaggi gratis? avrebbe preferito pagare meno le telefonate! A me e a tutti quelli che non hanno un cellulare con mms o non importa mandare mms a cosa serve il fatto che ne abbiano migliaia gratis? Solo che alle compagnie costa meno regalare servizi che abbassare i prezzi (un po come quando vai dal fruttivendolo il quale ti ammolla 12 chili di frutta immangiabile gratis ma non ci pensa neanche lontanamente di abbassare il prezzo di quella commestibile che hai appena comprato).
    Sì, ma le tariffe e le promozioni, le devi saper scegliere accuratamente per risparmiare...
    Due esempi banali..
    Se sei uno che fa poche chiamate e soprattutto brevi, wind è la più quotata...

    Se sei uno come me, che usa il cellulare al 200% per i messaggi (è quasi una droga), conviene una promozione come la Maxi Tim Msg....
    Io fino a Febbraio scorso spendevo delle discrete cifre in ricariche... Solo di messaggi, quando andava bene, i 30€ al mese mi partivano..
    Adesso con la suddetta promozione, è da Marzo che spendo 10€ al mese più qualche eurino per le telefonate che faccio... (quasi tutti rimborsati visto che per lo più "mi chiamano" e quindi ricarico il credito a forza di soldi degli altri...)

    Io sono dell'idea che con un po' di attenzione ora come ora, si trova il sistema di risparmiare...
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  13. #13
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Io sono dell'idea che con un po' di attenzione ora come ora, si trova il sistema di risparmiare...
    Questo è certo. Quello che si contesta è che, visto il boom dei cellulari, risparmiare dovrebbe essere più semplice.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  14. #14
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    Aderirò anch'io,ma temo che come sempre lo sciopero non basti... dovremmo fare pressioni come è stato per il Decreto Urbani: qualcosa si è mosso!
    speriamo che sia uno sciopero con effetti migliori...

    L'unica cosa che s'è mossa contro urbani è stato il voltastomaco che mi è viene ogni volta che leggo qlcs a proposito...

    Mi sa che qua non cambieranno nulla e adesso hanno tutte le carte in regola per farti perquisire la casa dalla DIGOS se "SOSPETTANO" che tu "ABBIA VOGLIA" di condividire qualcosa sul p2p :eyes:

    cmq quella dei telefonini c'è poco da fare...

    loro possono comandare il mercato... anke se mettessero gli sms a 30cent molta gente non sarebbe in grado di farne comunque a meno e per loro non cambierebbe nulla tranne il fatto che avrebbero gli stessi introiti ma meno apparecchiature da gestire (meno sms che girano => - hw da gestire)...

    L'unica speranza è un controllo antitrust... sembra strano che wind, tim ed omnitel vadano sempre a braccetto con gli aumenti
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  15. #15
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    L'unica speranza è un controllo antitrust... sembra strano che wind, tim ed omnitel vadano sempre a braccetto con gli aumenti
    Gia` ... han fatto cartello, portandosi ad avere tutti offerte analoghe (gli SMS portati a 15 cent, Wind che inserisce tariffe con lo scatto alla risposta, ecc.). L'antitrust dovrebbe fare qualcosa, come in passato aveva fatto (o provato a fare) con le assicurazioni ... e, come altri han sottolineato, chi ha tariffe di qualche hanno fa se le tiene ben strette (anch'io sono di quelli ... ho la mitica Arancione OK di TIM e la Wind Quando).

    Non so quanto questa iniziativa possa avere successo, ma vista l'importanza anche sociale che in Italia sono venuti ad assumere i cellulari, qualcosa che provi ad attirare l'attenzione sulla questione mi sembra utile, quindi partecipero`.

    Tra l'altro lo sforzo di tener spento 2 ore a cavallo del pranzo il cellulare mi sembra tutt'altro che titanico anche per uno che lo usa per lavoro o che e` drogato del GSM, quindi se la cosa costa poco perche` non provare, checche` siano basse le probabilita` di avere qualche effetto?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    io faccio un uso spropositato di telefonini, ma solo per aggiornarli e farci dei test, non per fare telefonate o mandare sms, certo ne scappano parecchi circa 30€ al mese, ma tanto paga la tre per me, visto che fino ad ottobre mi ricarica gratuitamente 30 € al mese, a parte questo io aderirò allo sciopero, ma continuerò a farci esperimenti con il videofonino tre motorola A835

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    e' inutile che speriamo nell'antitrust italiano...nn e' mai esistito e mai esistera'...

  18. #18
    L'avatar di hellfish
    hellfish non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-05-2003
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Spegnere solo per un oretta o due? non serve a nulla, secondo me, non gli cambia la vita se si disattivano i cellulari per 2 ore...

    Per provocar gravi danni (intendo di spese) dovrebbe farsi uno sciopero che va oltre i 5 gg. Allora da li si potranno avere delle contrattazioni....ma....boh...cmq, vedremo
    .
    Meglio cadere per mano di un compagno che per quella di un nemico...
    (- By Me -)

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    io lo faccio, perchè prendo due piccioni con una fava: 1 protesto, 2 non mi rompono le palle per due ore!
    wow!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Personalmente lo terrò spento per tutta la giornata siccome anche io sono convinto che due orette di sciopero non servono a nulla.

    Con me aderiranno tutti gli studenti del corso di Laurea in "Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterpia" di Napoli (ne ho discusso nel senato studentesco essendo rappresentante unico).

    Spero che questa iniziativa venga presa sul serio anche come esperimento per poter organizzare uno sciopero con prerogative ben superiori a 120 minuti di orologio.
    SPEGNETE I CELLULARI DALLA MEZZANOTTE DI STASERA!

    Ciao
    Pino

  21. #21
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    é vero ke l'antitrust in italia non si é mai [o poco più] visto...

    cmq, si potrebbero orgasnizzare più giornate di sciopero programmate, partendo dalla prima di 2 ore e continuando sempre più con la seconda di 3 e così via... magari magari, col passare degli scioperi qualcosa si farà sentire!

  22. #22
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hellfish
    Spegnere solo per un oretta o due? non serve a nulla, secondo me, non gli cambia la vita se si disattivano i cellulari per 2 ore...

    Per provocar gravi danni (intendo di spese) dovrebbe farsi uno sciopero che va oltre i 5 gg. Allora da li si potranno avere delle contrattazioni....ma....boh...cmq, vedremo
    Il problema secondo me non e` di fare grandi danni, ma di iniziare a far sentire che c'e` attenzione sull'argomento, almeno per ora.
    Se vede molta attenzione sulla cosa vuoi vedere se l'antitrust (sebbene sempre con rapidita` probabilmente molto pachidermica) non si mobilita?

    La scelta delle 2 ore e dell'orario secondo me e` molto azzeccata perche` permette praticamente a chiunque e` interessato di partecipare: provate a chiedere a un professionista di spegnere il cellulare per 24 ore, almeno nel 90% dei casi secondo me vi dira` che la cosa e` impossibile ... ma per 2 ore, a cavallo del pranzo, chi non puo` dileguarsi? E a questo punto e` solo una questione di sapere che c'e` lo sciopero e sentire il problema.

    Un'idea potrebbe essere replicare ad oltranza, o per un certo lasso di tempo, la disconnessione dalle 12 alle 14 di ogni giorno ...

    Citazione Originalmente inviato da avel
    io lo faccio, perchè prendo due piccioni con una fava: 1 protesto, 2 non mi rompono le palle per due ore!
    wow!
    :grin: fantastico alla seconda implicazione non c'avevo pensato ... bisognerebbe protestare piu` spesso, forse
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  23. #23
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    ieri sera tranquillo m'è venuto il pallino di fare il 414 per controllare quanti soldi ho nel cello....


    è possibile che io i messaggi li paghi ancora 10cent?

    l'ultimo addebito è stato di 10 cent e io telefonate in giro con quel cell non ne faccio....


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    possibilissimo...li pagavo anche io cosi' due mesi fa...poi ho avuto la bella idea di cambiare tariffa passando a quella senza scatto alla risposta e a secondi...risultato? gli sms da 10 ora costano 15, ma risparmio parecchio sulle chiamate...

    E cosi ora invece di mandare gli sms chiamo direttamente...

  25. #25
    Ospite Guest

    Predefinito

    Credo di riuscire a sopravvivere benissimo anche senza cellulare (per qualche giorno)...

  26. #26
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Arrow

    al TG1 hanno detto che l'iniziativa di scioperare contro i gestori tel non ha avuto grandi dati!
    [nn capisco però perchè hanno citato solo tim e vodafone! ]

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    io lo faccio, perchè prendo due piccioni con una fava: 1 protesto, 2 non mi rompono le palle per due ore!
    wow!
    Se una fatina vestita di blu dovesse venire a domandarmi di esprimere un desiderio esprimerei di poter essere COMLPETAMENTE IRRAGGIUNGIBILE" a comando quando voglio...... altro che soldi.......

  28. #28
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Eh eh... peccato che blu sia fallita...
    Io ho spento il cell dalle 9:30 alle 19:30 e comunque non ho generato alcun traffico.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  29. #29
    L'avatar di blckdrgn
    blckdrgn non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    157

    Talking

    Io per fregarli ancora di più ho fatto squilli in giro, stando attento che non mi rispondessero e che non rispondessi ai loro squilli. In questo modo loro hanno speso per mettere in contatto due utenti e io non ho speso niente.
    Comunque per lo sciopero io l'ho fatto "per sbaglio" quando ho ricaricato il cellulare.
    Per chi lo volesse sapere la wind fa una offerta di messaggi: 1000 SMS e 1000 MMS per 30 giorni a 7 ?, vale fino al 31/8, basta che mandate un sms con scritto MESSAGGI SI al 4533, forse si può fare anche con la wind card. A me è arrivato una quindicina di giorni fa. Non so se vale per tutti vedete un po sul sito 155.it. Non sto facendo pubblicità, voglio solo fregare la wind che così prende meno soldi da noi.
    Ciao BlckDrgn


  30. #30
    Guest

    Predefinito

    insomma sto "sciopero" successone o buco nell'acqua?
    si sa niente?

    bha io non è che abbia aderito... non l'ho usato come al solito!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •