Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: Copyright: un sito mi ha copiato

  1. #1
    Guest

    Unhappy Copyright: un sito mi ha copiato

    Salve a tutti! Scrivo qui per chiedervi una vostra opinione.

    Anno scorso ho pubblicato un articolo di divulgazione matematica sul mio blog. Con il passare del tempo, la pagina ha avuto sempre più popolarità fino a raggiungere le prime posizioni delle SERP di Google con determinate chiavi di ricerca.

    Oggi, navigando su internet, ho scoperto che il sito di una grande testata giornalistica ha copiato integralmente l'articolo senza linkare il mio articolo originale! La cosa peggiore è che sembra che Google non riesca a capire che l'articolo della testata giornalistica è copiata mentre il mio è quello originale: infatti, la pagina incriminata si piazza subito dopo il mio sito nelle pagine dei risultati di ricerca.

    Il fatto mi ha abbastanza infastidito non solo perché qualcuno in 10 secondi ha fatto una copia-incolla del mio lavoro senza il mio permesso, ma anche per il fatto che io ci avevo lavorato tanto sia per il contenuto che per il SEO (trovare il modo giusto di piazzare le parole all'interno di un testo è un lavoro che richiede molto tempo), mentre loro hanno semplicemente copiato l'articolo impiegando meno di 10 secondi!

    Che cosa dovrei fare in questi casi? Ho già mandato una mail e scritto sulla loro pagina Facebook. A voi è mai capitata una situazione del genere?

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Quello che puoi fare è sicuramente contattarli. Avranno probabilmente un ufficio legale a cui far riferimento, chiedendo bonariamente di mettere offline il contenuto copiato o almeno indicare la fonte con un url.

    Puoi poi sicuramente rivolgerti alle autorità che si occupano di queste questioni, l'AGCOM per esempio oppure sporgere una regolare denuncia presso le autorità (polizia postale).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta!

    Mi sa che non si degnano neanche di rispondermi...

    Da quando ho segnalato la cosa sulla loro pagina Facebook, continuano a pubblicare nuovi contenuti ignorando completamente il mio messaggio. Avevo anche scritto una mail alla redazione, ma a questo punto ci spero poco.

    Cercherò il loro ufficio legale.

    Che cosa posso precisamente sul sito di AGCOM? Qual è la sezione giusta?

    Per il dovere della cronaca, l'articolo originale a cui facevo riferimento è questo

    ORIGINALE: http://mry.altervista.org/come-vince...superenalotto/

    mentre quello che mi ha copiato è questo

    NON ORIGINALE: www.direttanews.it/2014/04/29/il-metodo-definitivo-per-vincere-al-superenalotto/

    Ho disabilitato il link al secondo url perché non voglio regalargli altri backlinks.

    ps. Come fai a inserire automaticamente la firma nei tuoi messaggi? Prima c'era l'opzione ma da quando la grafica del forum è stato aggiornata non trovo più la sezione giusta nel pannello.
    Ultima modifica di mry : 28-07-2014 alle ore 09.51.19

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Hanno sicuramente una sezione contatti sul loro sito.

    Per AGCOM: https://www.ddaonline.it/
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille! Ho sfruttato l'occasione per trarre ispirazione per un articolo nuovo dal danno subito.

    Spero che sia utile per chi si trova/troverà nelle mie stesse condizioni:

    Un sito mi ha copiato: come non farsi copiare


    ps. Probabilmente non l'hai letto prima. Come fai a inserire automaticamente la firma nei tuoi messaggi? Prima c'era l'opzione ma da quando la grafica del forum è stato aggiornata non trovo più la sezione giusta nel pannello.


    .

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mry Visualizza messaggio
    ps. Probabilmente non l'hai letto prima. Come fai a inserire automaticamente la firma nei tuoi messaggi? Prima c'era l'opzione ma da quando la grafica del forum è stato aggiornata non trovo più la sezione giusta nel pannello.
    Non ne ho idea... la mia firma è lì da tipo 7-8 anni...
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mry Visualizza messaggio
    ps. Probabilmente non l'hai letto prima. Come fai a inserire automaticamente la firma nei tuoi messaggi? Prima c'era l'opzione ma da quando la grafica del forum è stato aggiornata non trovo più la sezione giusta nel pannello.
    .
    Il link al pannello utente è abbastanza nascosto ora, ma c'é: infondo alla pagina, l'ultimissima riga dove c'é "Pannello Utente". Qui il link diretto alla modifica della firma.

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille ad entrambi! Siete stati fantastici!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mry Visualizza messaggio
    Grazie mille ad entrambi! Siete stati fantastici!

    Scusate il doppio post ma ho una buona notizia! Hanno cancellato l'articolo che hanno copiato!
    alemoppo likes this.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •