Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [Telecomunicazioni]L'informazione

  1. #1
    Guest

    Exclamation [Telecomunicazioni]L'informazione

    Salve gente, domani ho interrogazione e sto cercando di raccapezzarmi tramite gli appunti del mio compagno visto che ero assente alla spiegazione.
    Mi servirebbe un aiuto in linea generale per capire diverse cose prime tra tutto:
    Ho il seguente grafico in cui il mio compagno scrive Vi(t)


    Poi un grafico in cui il mio compagno scrive Vu(t) (considerate quello di destra)

    Accanto trovo scritto: Più la banda è piccola più l'impulso è grande.
    Sapreste darmi delucidazioni in merito?

    Thanks..

    PS: Se riesco a capire questo non temete, ho altri dubbi sull'argomento

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    Salve gente, domani ho interrogazione e sto cercando di raccapezzarmi
    Male! Il giorno prima??

    Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    Accanto trovo scritto: Più la banda è piccola più l'impulso è grande.
    Sapreste darmi delucidazioni in merito?
    Ah, premetto che non ho più a che fare con ste cose da due anni, quindi sono abbastanza (molto) arruginito in materia, anche se comunque queste cose sono tutto sommato facili.

    Da quel che vedo, si tratta di un campionamento di un impulso.
    Venendo alla tua frase che non capisci, intuitivamente se un segnale ha una banda piccola significa che l'impulso è grande in termini di tempo. Ad esempio, la continua dura infinito e ha frequenza 0. Un'impulso ideale (tipo un rettangolo) ha uno spettro infinito si dimostra facilmente che la sua trasformata di fourier è una sinc().
    Probabilmente questa spiegazione con esempi non ti soddisferà, ma prepararsi il giorno prima e capir le cose è difficile.

    Vedo che hai anche un filtro disegnato: per una questione matematica (che da quel che ricordo, all'ITIS non si tratta), campionando un segnale ad una frequenza fs, il segnale risultante sarà lo spettro campionato ogni fs, da questo deriva il teorema di shannon (fs> 2fsegnale_max) che quindi evita di sovrapporre gli spettri ripetuti. Più campioni ad una frequenza alta, e più gli spettri "si allontanano", rendendo poi più facile il filtraggio degli spettri ripetuti (ovvero sono sufficienti filtri di ordini non molto alti per rimuovere le ripetizioni spettrali).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 23-04-2014 alle ore 18.40.15

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Beh si, giorno prima visto che ero privo di appunti
    Comunque credo di aver capito e ti ringrazio per la pazienza

    Dopo questi grafici il mio compagno ha scritto: La velocità di modulazione di b = Vb = 2B
    Non ho capito cos'è, sai spiegarmelo?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Non ricordo nulla che si chiami "velocità di modulazione", soprattutto visto che è pari a 2B, dimensionalmente non è certamente una velocità!

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ecco perché mi sembra strano.. ho cercato sul caro google e non ho trovato niente.

    PS: Starai pensando perché non le chiedo al mio compagno certe cose? Beh, il mio compagno ha semplicemente scritto passivamente quindi non mi sa dare aiuto

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Uhm, no: sinceramente non me lo sono chiesto. Ora che mi ci fai pensare, però, perché non guardi nel libro? (se lo hai).

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ho il libro ma non lo abbiamo mai utilizzato anche perché è molto avanzato, ho guardato ma molte cose le spiega tramite cose che non abbiamo studiato.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •