Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Strane statistiche

  1. #1
    Guest

    Question Strane statistiche

    Le statistiche del mio blog differiscono molto a seconda che siano le statistiche di Altervista (quelle accessibili dal pannello di controllo di Wordpress per intenderci) o le statistiche di Google Adsense. Un esempio: al 22/02/14 le statistiche di Altervista sono: 89 visitatori unici, 2439 pagine viste (cifra che mi sembra impossibile visti solo 89 visitatori). Adsense per lo stesso giorno dice tutt'altro: 7 visitatori unici, 9 pagine viste.
    Mi sapete spiegare questa enorme incongruenza?

  2. #2
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Da quello che ho potuto verificare pure io, le visite conteggiate da Altervista, sono completamente sballate, ne vengono conteggiate molte di più.

  3. #3
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ci sono centinaia di discussioni sull'argomento e del perché sia così.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  4. #4
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Sappiamo tutti che Altervista conteggia pure bot, spider, e tutto ciò che passa dal nostro portale, quindi le statistiche rislultano completamente sballate, perchè non conteggiano visistatori veri, ma conteggiano visitatori virtuali.
    Credo quindi che pubblicare statitistiche virtuali e non veritiere, non solo sia completamente inutile, ma potrebbe pure trarre in inganno utenti meno esperti, che credono di aver avuto veramente tutti quei visitatori.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si ma quel numero di pagine di 2439 contro soli 89 visitatori è assurdo pur conteggiando spider, bot e così via...

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Altervista non è un servizio di statistiche, per questo i parametri riportati sono pochi e servono unicamente a dare un'indicazione dell'attività sul sito. Tra l'altro non chiediamo neanche nulla in cambio per i dati che vi forniamo.

    Se avete bisogno di un sistema di statistiche completo e affidabile non c'è nulla che vi impedisca di inserire Google Analytics, Shinystats o qualunque servizio volete, gratuito o non.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Il fatto che Altervista non sia un servizio di statistiche, e che offra tale servizio senza chiedere nulla in cambio, non vuol dire che allora possa fornire dei dati non veritieri.
    Io credo che se Altervista vuole fornire dei dati e dei grafici, quantomeno li debba fornire esatti, altrimenti può anche evitare di fornirli, e utilizzare tali risorse per altre cose.
    Di sistemi di statitische ne esitono molti, e anche gratuiti, quindi possiamo tranquillamente fare a meno delle statistiche fornite da Altervista.
    Ultima modifica di Electronic : 06-03-2014 alle ore 23.05.43

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Beh in effetti... meglio non offrire dati che offrirne di non attendibili ;)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Non è che non sono veritiere... sono solo accessi alle pagine del server.

  10. #10
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da studentisito Visualizza messaggio
    Non è che non sono veritiere... sono solo accessi alle pagine del server.
    Esattamente, quindi perlomeno chiamamoli con il propio nome, una cosa sono gli accessi al server, un altra i visitatori unici.

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Le statistiche possono essere prodotte sia analizzando i log di traffico di un webserver che loggando le chiamate ad un javascript, la differenza sta nel fatto che l'analisi dei log porta a conteggiare anche gli accessi di quei client che non hanno supporto javascript (tipicamente i crawler dei motori di ricerca), si tratta di due rilevazioni entrambe veritiere.

    In ogni caso andremo a specificare il tutto nei relativi report per rendere più chiaro questo aspetto.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    cmq il mio consiglio è che se volete un contatore più o meno efficiente installate piwik nel vostro spazio ed implementatelo su wp con l'apposito plugin

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •