Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: News sul DL Urbani

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Andate qui:

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=48027

    E con grande sdegno aggiungo:

    NFORMATIVA - Nel rispetto di quanto verrà disposto dall'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941. La riproduzione, commercializzazione, rappresentazione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera, in difetto di autorizzazione scritta del titolare dei diritti, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale della suestesa opera, purché a titolo gratuito, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera in calce allo stesso, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge.

  2. #2
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    da stamattina la mia sign include sta immagine:



    tu hai messu un txt.... cambia estensione
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  3. #3
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    mi astengo dal commentare, pero' in pratica vorrei proprio vedere se quando faranno le prime multe tutti i siti statali sarano in regola o meno....
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    vi giuro che mi stanno roteando sempre di più le cosidette "bolas"...
    ma non capiscono un c***o li in parlamento???
    ma sono nel 1900????
    Oohhhhhhhhhhhhh siamo nel 2004...qualcuno glielo dovrebbe far capire...
    Ma guarda tu sti st***zi!!!! >:(

  5. #5
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    [ot]
    @claxm hai risolto i problemi con le serie che avevi?
    [/ot]
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  6. #6
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Cioè....
    Fatemi capire....
    Io ho nel sito delle poesie scritte da me stesso e quindi... mie...
    Ora, io dovrei chiedere al mio "alter-ego" se posso pubblicarle nel mio sito, adempiere agli obblighi della legge, scrivere sul sito che queste poesie sono state inserite dietro il previo benestare del "titolare dell'opera" (che sarei sempre io), e quindi, finalmente, sarei in regola ?
    .....

    Ma sono deficenti ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Non solo!

    Siccome la legge mira a proteggere TUTTE le opere dell'ingegno, si arriva ad un assurdo:

    le poesie sono opera dell'ingegno, quindi devi mettere prima di ciascuna la pappardella che sta nella firma di evcz

    ma anche il sito web e' un'opera dell'ingegno e quindi dovresti mettere come prima pagina la stessa pappardella

    Ora io mi chiedo... la stessa pappardella non e' forse un'opera dell'ingegno (per quanto contorto e frustrato) di qualche uomo?

    Vuoi vedere che la cosa si fa ricorsiva? :D

  8. #8
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Non solo!

    Siccome la legge mira a proteggere TUTTE le opere dell'ingegno, si arriva ad un assurdo:

    le poesie sono opera dell'ingegno, quindi devi mettere prima di ciascuna la pappardella che sta nella firma di evcz

    ma anche il sito web e' un'opera dell'ingegno e quindi dovresti mettere come prima pagina la stessa pappardella

    Ora io mi chiedo... la stessa pappardella non e' forse un'opera dell'ingegno (per quanto contorto e frustrato) di qualche uomo?

    Vuoi vedere che la cosa si fa ricorsiva? :D
    :?

  9. #9
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Ora io mi chiedo... la stessa pappardella non e' forse un'opera dell'ingegno (per quanto contorto e frustrato) di qualche uomo?

    Vuoi vedere che la cosa si fa ricorsiva? :D
    LOL

    no no per carità di algoritmi ricorsivi ce ne sono fin troppi


    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Ma sono deficenti ?
    Si, sono proprio def1cent1



    il problema è anche + grosso... infatti mi sa ke la scritta ke ho nella firma non basterà...

    si parla di un bollino, una specie di marchio (tipo quello utilizzato dalla siae su libri e cd)... quindi per poterlo usare servirà un'autorizzazione da qualche autorità preposta...

    secondo alcune fonti è già in previsione una nuova normativa che prevede un etichetta tipo quella che si attacca alle orecchie delle vacche da applicare al naso di tutti i CREATORI DI CONTENUTI... io ho già fatto rikiesta perchè me ne diano una di azzurra (il mio colore preferito), dicono che ai primi 100 che la richiedono danno anche un simpatico omaggio (sembra sarà un pupazzo raffigurante urbani da riempire di botte quando si è nervosi)

    Il bello è che com'è formulato ora il decreto appena verrà approvato il bollino è obbligatorio, il legislatore però per le specifiche tecniche dice che si dovrà fare riferimento ad un'altra normativa apposita...

    ma finkè queste grandissime teste di ***** non scrivono la normativa che regolamenta tecnicamente questo ***** di bollino io cosa ci metto sul sito? per sicurezza devo chiuderlo?

    come vorrei avere qui di fronte a me quei cretini che partoriscono certe idee per spiegar loro come funziona la storia usando il + antico dei metodi... questo:



    e per concludere:
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  10. #10
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito



    grande evcz !

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Io continuo a rlasciare le opere in GPL come ho sempre fatto.

    Se vengono a farmi storie... com'era la faccenda? ah si! la fuga dei cervelli...

  12. #12
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    e rilasci siti o poesie sotto gpl?....

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Le pagine HTML sono per definizione GPL e chiunque provi a mettere le brighe a questo si ritrova di schifo...

    Per le poesie... beh se ne faccio una mi tirate i pomodori, quindi... :D

  14. #14
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    deh, che schifo!


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  15. #15
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Dite che questo potrebbe andare come "Bollino blu" ?




    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  16. #16
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    1. Al fine di promuovere la diffusione al pubblico e la fruizione per via telematica delle opere dell’ingegno e di reprimere le violazioni del diritto d’autore, l’immissione in un sistema di reti telematiche di un’opera dell’ingegno, o parte di essa, è corredata da un idoneo avviso circa l’avvenuto assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. La comunicazione, di adeguata visibilità, contiene altresì l’indicazione delle sanzioni previste, per le specifiche violazioni, dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni. Le relative modalità tecniche e i soggetti obbligati sono definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, sulla base di accordi tra la Società italiana degli autori ed editori (SIAE) e le associazioni delle categorie interessate. Fino all’adozione di tale decreto, l’avviso deve avere comunque caratteristiche tali da consentirne l’immediata visualizzazione. Sono fatti salvi gli articoli 71-sexies,
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Se ricordo bene dai miei (miseri) studi di diritto esiste la possibilita' di prendere atto di un comortamento che e' DE FACTO eseguito dalla maggior parte della popolazione e farlo divenire norma.

    Ora mi chiedo: se nessuno mettesse il bollino, se nessuno mettesse l'informativa e se tutti ci ribellassimo... ci arresterebbero tutti?

    Riempirebbero le carceri di sviluppatori?

    Saturerebbero ancora di piu' la giustizia italiana con procedimenti a carico di quelli che non hanno messo il bollino?

    Le rivoluzioni generalmente sfociano nel sangue, oggi invece abbiamo la possibilita' di fare una rivoluzione "virtuale" senza che nessuno si faccia male... almeno finche' non si passa al mondo reale.

    Io sono per la (termine orribile) disobbedienza.

    Non rispetto e non rispettero' il decreto Urbani e se mi arrestano faro' in modo che tutti i giornali ne parlino, visto che 'sto decreto va avanti proprio perche' nessuno (tranne noi che "viviamo" su internet :P ) ne sa niente.

    Chi mi segue?


    EDIT: e cerchiamo di contattare la FSF Europa e la EFF... chissa' che non ci diano dei buoni avvocati (sempre meglio sapere A PRIORI a chi telefonare nel caso di un sequestro)

  18. #18
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    purtroppo oggi funziona così:

    prendono uno lo sbattono dentro con una condanna esemplare e tutti gli altri si cacano addosso....

    leggi il "dei delitti delle pene" o come cavolo si kiama non mi ricordo più
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Anche se (mi) arresteranno io comunque nei mei software una tale merdata non la metto...

    Il bello é che poi si lamentano della fuga dai cervelli...

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ma allora io cosa dovrei fare del sito dei miei quadri? non ci sto capendo niente

  21. #21
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da farlimas
    Ma allora io cosa dovrei fare del sito dei miei quadri? non ci sto capendo niente
    1. Al fine di promuovere la diffusione al pubblico e la fruizione per via telematica delle opere dell’ingegno e di reprimere le violazioni del diritto d’autore, l’immissione in un sistema di reti telematiche di un’opera dell’ingegno, o parte di essa, è corredata da un idoneo avviso circa l’avvenuto assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. La comunicazione, di adeguata visibilità, contiene altresì l’indicazione delle sanzioni previste, per le specifiche violazioni, dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni. Le relative modalità tecniche e i soggetti obbligati sono definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, sulla base di accordi tra la Società italiana degli autori ed editori (SIAE) e le associazioni delle categorie interessate. Fino all’adozione di tale decreto, l’avviso deve avere comunque caratteristiche tali da consentirne l’immediata visualizzazione. Sono fatti salvi gli articoli 71-sexies,
    se hai ancora dubbi chiama urbani sul suo cell privato e fatti spiegare meglio...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    io mi chiedo dove arriveremo continuando così...

    1. Al fine di NON promuovere la diffusione al pubblico e la fruizione per via telematica delle opere dell’ingegno e di reprimere le violazioni del diritto d’autore.....
    un esempio?

    la playstation (si sà) è diventata famosa perchè usava i cd e circolava una enorme mole di gichi copiati, praticamente una persona dopo aver acquistato la console non aveva più bisognio di pagare niente....

    ora mi chiedo: se questa legge fosse entrata in vigore ai tempi della playstation, e se tutti la avessero rispettata (utopia) dopo quanto sarebbe FALLITA la sony?[/b]

  23. #23
    karlotto non è connesso Utente
    Data registrazione
    24-04-2003
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    [...]esiste la possibilita' di prendere atto di un comortamento che e' DE FACTO eseguito dalla maggior parte della popolazione e farlo divenire norma[...]
    Caro CoD, purtroppo è quell'espressione ("esiste la possibilità") che ci frega

    Comunque quello cui ti riferisci è valido, ma solo nel mondo tecnico: come ben sappiamo tutti noi, esistono infatti gli standard de jure e gli standard de facto, ma nel mondo giuridico non funziona propriamente così...

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Comunque sia io non mi piego: rilascio sotto gpl e quello deve bastare.

    :x

  25. #25
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Io spero ben che, come per la passata legge sulla pubblicazione periodica che se non ricordo male obbligava all'iscrizione nell'albo dei giornalisti, un sito amatoriale non sia chiamato in causa........ no? Senno'cosa fanno? Visto che non c'e' niente di piu' importante da fare in questo mondo idilliaco vanno a scovare gli ultimi grandi criminali che lo corrompono mettendo in linea senza aver "ottemperato agli obblighi di legge sul diritto d'autore" le migliaia di pagine "il mio gatto titti" o "il mio cane fuffi" ??? E'la solita storia, un principio valido in se stesso quando viene portato a certi livelli di intransigenza e repressione diventa un'abberrazione grottesca peggiore del "male" che vorrebbe combattere

  26. #26
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    la domanda mia e' questa... ma la clausola segnata non la ha letta nessuno?

    1. Al fine di promuovere la diffusione al pubblico e la fruizione per via telematica delle opere dell’ingegno e di reprimere le violazioni del diritto d’autore, l’immissione in un sistema di reti telematiche di un’opera dell’ingegno, o parte di essa, è corredata da un idoneo avviso circa l’avvenuto assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. La comunicazione, di adeguata visibilità, contiene altresì l’indicazione delle sanzioni previste, per le specifiche violazioni, dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni. Le relative modalità tecniche e i soggetti obbligati sono definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, sulla base di accordi tra la Società italiana degli autori ed editori (SIAE) e le associazioni delle categorie interessate. Fino all’adozione di tale decreto, l’avviso deve avere comunque caratteristiche tali da consentirne l’immediata visualizzazione.

    a questo punto e' lecita la domanda: se non esiste un associazione di una categoria interessata, come è possibile accordarsi?
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    In pratica dice che per il momento bisogna mettere solo quell'avviso, poi sarà la SIAE a prendere accordi con i vari portavoce delle varie categorie.

    Ovviamente se non c'é una categoria per un determinato gruppo dovrebbe rimanere l'avviso.

    Cmq tengo a ricordare che l'avviso dovrà essere messo su ogni opera dell'igegno, quindi anche le pagine webdi un sito amatoriale oppureil programmuzzo che il prof assegna come compito...

  28. #28
    karlotto non è connesso Utente
    Data registrazione
    24-04-2003
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da express
    a questo punto e' lecita la domanda: se non esiste un associazione di una categoria interessata, come è possibile accordarsi?
    Rincaro la dose: non è scritto da nessuna parte che un autore debba iscriversi alla SIAE, dunque che c'entra la SIAE? Se volessi tutelarmi da solo i miei diritti...?

  29. #29
    karlotto non è connesso Utente
    Data registrazione
    24-04-2003
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Cmq tengo a ricordare che l'avviso dovrà essere messo su ogni opera dell'igegno, quindi anche le pagine webdi un sito amatoriale oppureil programmuzzo che il prof assegna come compito...
    No numerone, non sono d'accordo e non sono neanche d'accordo con quanto avete scritto prima. Ma avete letto bene il testo?

    Questo famigerato articolo 1 dice testualmente:
    Al fine di promuovere la diffusione al pubblico e la fruizione per via telematica delle opere dell’ingegno e di reprimere le violazioni del diritto d’autore, l’immissione in un sistema di reti telematiche di un’opera dell’ingegno, o parte di essa, è corredata ...
    Fermo restando che tale DDL non mi piace per lo spirito che lo ha animato (unici promotori del DDL, infatti sono state solo le lobby del cinema americano - lobby, termine accettatissimo e legalissimo negli USA ma che da noi si dovrebbe tradurre correttamente in "associazione extralegalitaria" tra coloro che hanno facoltà di manipolare l'andamento delle operazioni socio-economico-commerciali in relazione ad un termine comune; in altre parole: legali come la P2, insomma associazione a delinquere...), leggendo il testo emerge chiaramente che, se io sono l'autore dell'opera, non devo chiedere il permesso a nessuno; piuttosto spetta a me l'onere di dimostrare che io sono veramente l'autore in caso di contestazioni ed allora occorre premunirsi con alcuni accorgimenti (ad esempio il classico e vecchio metodo di spedirsi una copia dell'opera per lettera raccomandata -senza aprirla!!!- in modo che la data possa fare fede).

    Sbaglierò (non sono avvocato), ma secondo me vi state bagnando prima che piova...

  30. #30
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da farlimas
    Ma allora io cosa dovrei fare del sito dei miei quadri? non ci sto capendo niente
    Per ora mi sa nulla, più avanti... mah!?

    I quadri sono bellissimi, e anche il tuo sito è fatto bene, non dovresti metterci un cavolo di avviso inutile in mezzo. :)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •