Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Come posso migliorare il mio sito? [era: Desperado...]

  1. #1
    Guest

    Red face Come posso migliorare il mio sito? [era: Desperado...]

    Ciao a tutti,
    come vedete dall'oggetto, sono disperato. Dopo due anni di lavoro e impegno, ho lanciato il sito http://www.osteriaoristorante.it come servizio di webmarketing per il settore Ristorazione ma... ahimè... ho poche visite e soprattutto pochissime iscrizioni. E' inutile dire che:
    - ho registrato nei motori di ricerca (google, bing)
    - è ben indicizzato
    - è abbastanza presente sul web
    - ha un buon livello alexa
    - ha una landing page modestamente buona, magari se potete darmi ulteriori consigli... sono ben accetti --> LANDING PAGE DI OSTERIAORISTORANTE.IT
    - il sito sembra funzionare bene
    - è presente come backlink su altri siti anche con pagerank alta
    - ho inviato alcune mail a ristoratori ma senza nessun ritorno positivo

    ed inutile dire che:
    - potrei aggiungere altri contenuti come descrizione paesi, città, posti turistici
    - è un settore internet con tanta concorrenza
    - ha due mesi di vita e quindi ancora un pagerank basso (su altri due miei siti il page rank 3 e 4 sono saliti dopo 2-3 mesi)
    - potrei contattare telefonicamente i ristoratori per proporre il mio servizio... ma sembra onerosa come attività
    - potrei pagare qualche servizio di mailing (invio mail settorializzato)... voglio lasciarmela come ultima chance
    - potrei attivare google adwords... ma non so se da buoni risultati, consigli?

    Non mi considero un guru nel web ma ritengo di aver svolto un buon lavoro e vorrei vedere i tanto attesi risultati. Vi chiedo un cortese aiuto

    Grazie 1000
    Mik

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Posso dare il mio giudizio personale, e appena entrato ho notato subito le innumerevoli scrollbar, che a mio modesto parere stancano la navigazione; al loro posto metterei una slideshow in jquery con scorrimento in automatico, così almeno chi entra deve solo guardare.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ok, consiglio accettato e messo da parte.
    Appena posso cerco di capire cosa sono le slideshow. Un dubbio: da quanto ne so le slideshow vengono utilizzate per scorrere le immagini. Le scrollbar che indichi sono quelle presenti nella homepage posizionate negli elenchi di ristoranti e vetrine, quindi utilizzate per scorrere testo?

    Aspetto altri consigli,

    Grazie

    Mik

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se guardi la parte eventi del mio sito, puoi farti un idea di slideshow.

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    Premetto che il sito è non si trova su AlterVista, quindi la discussione s'avrebbe da fare altrove —per cui sposto

    L'argomento che hai scelto per il tuo sito è un fronte caldo, pieno di concorrenza, e assai difficile secondo me. Difficile perché per offrire un servizio dei avere delle recensioni, e per avere delle recensioni devi avere dei visitatori... che senza recensioni vanno altrove. In più, il valore aggiunto della "vetrina" è un servizio a pagamento per i ristoranti, un prodotto assai difficile quando una pagina su Facebook o G+ è più semplice da creare e costa zero.

    Detto questo, secondo me il sito si vende male.
    • La grafica mostra una decina d'anni purtroppo; potresti forse semplificarla, riducendo le triple cornicette ed il testo arancione su arancione. Font più grossi non guasterebbero. Il mondo è andato avanti.

    • La landing page non serve a nulla: se la gente arriva, arriva sulla home. Quest'ultima non contiene informazioni utili sui servizi offerti, e le informazioni in primo piano sono numeri troppo piccoli e l'Accesso Anonimo

      Io eviterei di mostrare i vari numeri finché non sono diventati più alti; metterei invece in evidenza la quantità di ristoranti nel database: quello è un dato interessante che farebbe una buona impressione sui visitatori.

    • Le varie classifiche dai titoli malscritti (kerning, questo sconosciuto) sono un po' disordinate, e di nuovo ripiene di bordini e testo poco leggibile...

    • ... così come poco leggibile è anche il menù in alto, di cui metà delle pagine è in costruzione; potresti eliminare quegli elementi, e farli apparire solo quando tutto è pronto.

    • popup javascript ovunque, perché, perché?!


    Infine, se vuoi fare concorrenza a siti più avviati e visitati, devi avere un qualcosa che loro non hanno. Devi averlo pronto, e devi pubblicizzarlo bene, anche nelle tue pagine. Qual'è questo elemento nel tuo sito?
    Ultima modifica di dreadnaut : 05-01-2013 alle ore 16.58.48

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ciao Dreadnaut,
    ti ringrazio per la risposta.
    Per il mio progetto mi sono concentrato soprattutto sulla programmazione e su lato database (performance, buona gestione dei dati, ecc) e purtroppo per le poche conoscenze come web designer o per la mancanza della vena artistica, ho lavorato pochissimo sulla grafica del sito. Prima o poi devo iniziare....
    Detto questo, posto alcuni commenti:

    L'argomento che hai scelto per il tuo sito è un fronte caldo, pieno di concorrenza, e assai difficile secondo me
    Questa nota dolente era già presente nei miei pensieri ancor prima di iniziare, ma mi son detto che la concorrenza esiste ovunque e non bisogna farsi fermare dai grossi competitor. Ovunque esistono piccole realtà che rubano quella fetta di mercato non raggiunta dai colossi (vedi auto, editoria, ecc). La mia ambizione non è fare concorrenza a TripAdvisor o altri master, ma acquisire man mano pochi clienti alla volta

    La grafica mostra una decina d'anni purtroppo; potresti forse semplificarla, riducendo le triple cornicette ed il testo arancione su arancione. Font più grossi non guasterebbero. Il mondo è andato avanti.
    Ok, proverò a modificare il menù con qualcosa di più accattivante e al "passo con i tempi"

    La landing page non serve a nulla: se la gente arriva, arriva sulla home. Quest'ultima non contiene informazioni utili sui servizi offerti, e le informazioni in primo piano sono numeri troppo piccoli e l'Accesso Anonimo
    su questo punto non sono d'accordo. Vedi descrizione di Wikipedia "Nel web marketing, la landing page è la specifica pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità. Spesso, questa pagina mostra contenuti che sono un'estensione del link o della pubblicità, oppure la pagina è ottimizzata per una specifica parola chiave (keyword) o frase per "attrarre" i motori di ricerca.". Esatto, utilizzo la landing page per promuovere il mio servizio tramite invio mail o altri canali di promozione. A me sembra aver elencato tutti i servizi offerti, magari non sono spiegati bene?
    Accesso anonimo?? Cosa intendi?

    Io eviterei di mostrare i vari numeri finché non sono diventati più alti;
    hmm, ci penserò

    Le varie classifiche dai titoli malscritti (kerning, questo sconosciuto)
    Di quale classifica parli? dove hai trovato "Kerning"??

    così come poco leggibile è anche il menù in alto
    ok, come indicato al primo punto, provo a modificarlo

    Infine, se vuoi fare concorrenza a siti più avviati e visitati, devi avere un qualcosa che loro non hanno. Devi averlo pronto, e devi pubblicizzarlo bene, anche nelle tue pagine. Qual'è questo elemento nel tuo sito?
    L'elemento del mio sito?? Esempio: semplicemente fornendo delle foto e del testo il ristoratore può.... bhè, credo di aver scritto abbastanza nella LandingPage

    Per finire:
    Ti ringrazio ancora per i consigli, ma credo siano buoni consigli per aumentare gli iscritti non per aumentare le visite. Possono essere dei buoni consigli per far si che il visitatore utilizzi a pieno il sito e magari diventare cliente/visitatore abituale.

    Ma per aumentare le prime visite e/o pubblicizzare il mio sito, chi riesce a darmi delle dritte??

    Grazie
    Mik

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    I miei consigli erano più mirati ad evitare che la gente chiudesse la pagina senza neanche dargli una possibilità, perché l'impressione iniziale potrebbe essere quella di un prodotto al tempo stesso obsoleggiante ed immaturo —nota: impressione e potrebbe, non che lo sia. Puoi pubblicizzare quanto vuoi, ma se i visitatori si trovano davanti qualcosa di poco interessante e comprensibile, abbatti la probabilità che qualcuno sia interessi ed iscriva.

    Altre cose in ordine sparso:
    • Kerning: lo spazio fra le lettere, che in monti font gratuiti è configurato grezzamente e genera scritte male allineate. Ad esempio V-et-rine.
    • Accesso anonimo: è il titolo della sezione in primo piano nella tua homepage, con il pulsante Entra. In realtà è qualcosa di secondario, che ruba spazio a contenuti più importanti.
    • Per "elemento del tuo sito" intendevo "qualcosa che altri siti non hanno, su cui puntare".


    Magari preparati 4-5 domande sull'uso delle pagine, a mo' di sondaggio, e mandale ad amici e conoscenti facendogli vedere il sito, per farti un'idea di come diverse persone reagiscono. Su un forum pieno di fissati col web rischi di avere consigli con un bias da fissati col web
    Ultima modifica di dreadnaut : 07-01-2013 alle ore 15.10.45

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie 1000 dreadnaut,
    rimango in attesa nel caso ci sia qualcun altro che voglia darmi pratici consigli sulla parte front-end (grafica, interattività, usabilità)

    Ciao
    Mik

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •