Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Privacy vs. Google Analytics & Co.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Privacy vs. Google Analytics & Co.

    Buonasera a tutti,
    è da un bel po' che non mi faccio vedere qui sul forum di AlterVista, e ci ritorno oggi per porre una domanda a cui non ho ancora trovato risposta, né qui, né altrove.

    Il mio problema è questo: ho fatto un sito Web per un'associazione, e vorrei inserire uno strumento di statistiche per tenere traccia dei movimenti dei visitatori. Devo ancora decidere se appoggiarmi a Google Analytics oppure "ripiegare" -per modo di dire- su Piwik (che è carino e OpenSource), ma non è questo il punto.

    Il mio problema è: posso? E' legale? Devo avvertire i miei utenti prima di tenere traccia delle loro visite? Posso memorizzare i loro indirizzi IP, oppure no? Se no, come posso fare per "riconoscere i vecchi amici", separandoli dai nuovi arrivati? (Premetto subito che vorrei evitare di impostare duemila tracking-cookie, che fanno anche brutta figura. Inoltre vorrei adoperare software già bell'e pronto, finché possibile.)
    Il problema della legalità sarebbe risolto se nel sito piazzassi un papiro come quello che si trova qui, oppure quella è carta straccia virtuale (detta e-shit), che informa gli utenti dei loro diritti e blablabla, facendo così in modo che tutti i miei visitatori se ne possano sbattere allegramente, ma essendo informati e consenzienti?

    Non mi aspetto chissà quali consulenze legali, quindi date sfogo all'avvocato che c'è in voi e fatemi sapere cosa fareste al posto mio.

    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Nessun problema.
    I problemi di privacy ci sarebbero solo se i dati venissero pubblicati in chiaro, ma analytics cmq è accessibile solo via password e quindi il problema non si pone
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Intanto grazie! :)

    Adesso però fammi capire: quindi io potrei archiviare anche il numero dei peli del naso dei miei utenti, purché non pubblichi quest'informazione e non la renda nota al primo che passa?
    Problema 2: se io usassi Piwik, che salva i dati nel MIO database, e poi qualcuno mi rubasse la password o con qualche manino riuscisse a entrare, e quel qualcuno si divertisse a dire a tutti le informazioni dei peli di cui sopra, io ci passerei le grane?

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tryphpnuke Visualizza messaggio
    Intanto grazie! :)

    Adesso però fammi capire: quindi io potrei archiviare anche il numero dei peli del naso dei miei utenti, purché non pubblichi quest'informazione e non la renda nota al primo che passa?
    Sono dati non sensibili e quindi non hai problemi a registrarli, non potresti ad esempio registrare i nomi e cognomi senza un informativa sulla privacy e balle varie, ma le visite puoi registrarle (anzi chi gestisce il server[altervista nel tuo caso] DEVE tenere traccia degli accessi ed ip delle richieste fatte).


    Citazione Originalmente inviato da tryphpnuke Visualizza messaggio
    Problema 2: se io usassi Piwik, che salva i dati nel MIO database, e poi qualcuno mi rubasse la password o con qualche manino riuscisse a entrare, e quel qualcuno si divertisse a dire a tutti le informazioni dei peli di cui sopra, io ci passerei le grane?
    No, in quanto potrebbe solo dire che un IP ha avuto accesso al tuo sito, non riconducibile a nessuno.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Mille grazie! Adesso sono più sereno.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •