Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Voglio creare un motore di ricerca

  1. #1
    Guest

    Predefinito Voglio creare un motore di ricerca

    Volevo creare come da titolo un motore di ricerca tutto mio. Ho un idea che ritengo buona da applicare al mio nuovo motore di ricerca. Tuttavia ho l'IDEA ma mi manca la pratica e la teoria su come "costruirlo" da zero.
    Visto che penso di aver un buon progetto sono pronto a partire da zero e ad imparare quello che c'è da sapere. TUttavia su internet non trovo guide o altro...Chi mi da qualche articolo ,guida, allegato da leggere su come fare un motore di ricerca e su quello che c'è da sapere prima?

  2. #2
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Tuttavia ho l'IDEA ma mi manca la pratica e la teoria su come "costruirlo" da zero.
    Ti servono tanti soldi, tanti, e un team di marketing e FORSE, potrai fare qualcosa...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie per la risposta però me ne faccio poco
    voglio consigli pratici su ciò che serve per farlo. cosa devo sapere ecc... Voglio dire, per fare la Base rudimentale del motore di ricerca non penso bisogna avere un milione... Poi di preciso cos'è che costa?

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

  5. #5
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AgenziaAlfa Visualizza messaggio
    Poi di preciso cos'è che costa?
    I server.
    Devi analizzare, e salvare un mole di dati impressionanti, con un computer o un server ci metteresti più di una vita.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    grazie Dread; cercavo proprio qualcosa di simile: certo che con Google tlaslation non è che si capisce molto..
    Ipotizziamo che riesco a far analizzare i dati su pc di miei amici quando il loto pc è in standby(ho sentito che si può fare). Ipotizziamo che 200 persone accettino. Da una vita quando tempo ci metterei per analizzare il web?

  7. #7
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AgenziaAlfa Visualizza messaggio
    grazie Dread; cercavo proprio qualcosa di simile: certo che con Google tlaslation non è che si capisce molto..
    Ipotizziamo che riesco a far analizzare i dati su pc di miei amici quando il loto pc è in standby(ho sentito che si può fare). Ipotizziamo che 200 persone accettino. Da una vita quando tempo ci metterei per analizzare il web?
    E' una domanda seria? Ci metteresti ugualmente una vita, solo che più breve di qualche anno.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    Il problema è ancora a monte. Ti faccio un esempio:

    Mettiamo che tu abbia scaricato il contenuto di una pagina. Spiegami come lo "indicizzi".

  9. #9
    officialroar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AgenziaAlfa Visualizza messaggio
    grazie per la risposta però me ne faccio poco
    voglio consigli pratici su ciò che serve per farlo. cosa devo sapere ecc... Voglio dire, per fare la Base rudimentale del motore di ricerca non penso bisogna avere un milione... Poi di preciso cos'è che costa?
    Ti serve innanzitutto un'idea rivoluzionaria per il motore di ricerca, in altre parole che cerchi più in fretta e meglio di Google. Tra l'altro documentabile e ripetibile, perché non è che se dici "ho il motore di ricerca migliore degli altri" ti basta.
    Ti serve innanzitutto una solida base di programmazione.
    Ti serve una solida conoscenza delle interazioni hardware - software a tutti i livelli.
    Ti serve dell'hardware specifico e anche costoso.
    Ti serve un server in grado di sopportare un numero piuttosto elevato di richieste e accessi e che tutto il tuo sistema sia up 24/7.

    Poi ti serve una strategia pubblicitaria aggressiva e sperare che il tuo prodotto sia effettivamente meglio di Google per strappargli quote di mercato.

    Quindi in ultima analisi ti servono una buona idea e un botto di soldi.

    Ciao,

    ROAR
    Formula 1, Skiing, Aerospace and whatever comes into my mind
    Segui il Campionato 2017 di Formula 1 su officialROAR

  10. #10
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Ciao, stavo pensando proprio oggi come funziona Google.
    Io credo che un motore si possa creare in questo modo: inizialmente gli dai un centinaio di siti di riferimento, quindi scansioni il contenuto della pagina. A questo punto rilevi tutti i link presenti in quella pagina e per ognuno di essi crei un record in una delle 100.000 tabelle che dovresti avere. Ogni volta che trovi quel link in un sito diverso aggiungi 1 a quel sito e quando arrivi che so', a 20, metti il link all'ultima posizione. Il sito aumenterà di posizione con i click degli utenti e con i link in altri siti.
    Ovviamente questo è 1 tra i 100 miliardi di algoritmi che dovrai utilizzare per creare un motore di ricerca discreto.
    Come ti è già stato detto ti servono milioni di miliardi di euro...
    Pensa che Facebook, che ha speso miliardi di dollari in server, è ancora molto scadente, infatti bastano poche azioni contemporanee (come ad esempio 1.000 persone che cliccano mi piace contemporaneamente) per farli andare in tilt e rendere irraggiungibile il sito!
    Spero che cambi idea!
    Ciao!

  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da officialroar Visualizza messaggio
    Ti serve innanzitutto un'idea rivoluzionaria per il motore di ricerca...
    Enorme OT

    La domanda non era "come costruisco il miglior motore di ricerca, rimpiazzo tutti quelli esistenti e divento ricchissimo?" ma semplicemente "come mi scrivo un motore di ricerca."

    Non è impossibile, solo difficile, ma ancora di più se non si ha alcuna idea di come funzioni e di quali problemi vadano risolti.

  12. #12
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radiodelmomento Visualizza messaggio
    Pensa che Facebook, che ha speso miliardi di dollari in server, è ancora molto scadente, infatti bastano poche azioni contemporanee (come ad esempio 1.000 persone che cliccano mi piace contemporaneamente) per farli andare in tilt e rendere irraggiungibile il sito!
    dove hai letto questa cosa ?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radiodelmomento Visualizza messaggio
    Pensa che Facebook, che ha speso miliardi di dollari in server, è ancora molto scadente, infatti bastano poche azioni contemporanee (come ad esempio 1.000 persone che cliccano mi piace contemporaneamente) per farli andare in tilt e rendere irraggiungibile il sito!
    Ahahahah Bella la barzelletta

    Perchè lo era vero?

  14. #14
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Come molti di voi avranno notato, ieri sera facebook è stato irragiungibile per un determitato lasso di tempo. Una cosa simile era accaduta esattamente una settimana fa, ed inzialmente la colpa era sta attribuita ad Anonymous, poi la smentita. Sta volta invece si pensa che la colpa sia di un film!
    Più precisamente, mentre facebook era off, su alcuni siti americani è stato lanciato un contest per vincere biglietti della prima visione del film The Hunger Games. Per partecipare al suddetto, era necessario confermare il “mi piace” sulla pagina dei siti, il che avrebbe determinato il down del social network.
    Vero o falso?!? Questo non ci è dato saperlo, ma basta pensare che per buttar giu i server del sito bastano, relativamente, poche azioni contermporanee.
    Ovviamente potrebbe essere un articolo falsissimo per attirare lettori, ma se cerchi su Google "facebook non" ti spunta "facebook non funziona" oppure se scrivi "facebook irr" Google completa con "aggiungibile".
    Cos'è successo ai server di Facebook? Da qualche secondo il sito è irraggiungibile da tutti i browser. L'ennesimo aggiornamento della homepage ci aspetta o si tratta solo di un errore momentaneo? E se si trattasse invece di un attacco hacker? Prima di gettare nel panico gli utenti di tutto il mondo mi fermo qui.

    Certo, a questo punto la prassi vorrebbe che scrivessi nel mio update "ma che sta succedendo a facebook?" solo che non posso farlo. Beh, poco male mi accontenterò di scriverlo su Twitter o su FriendFeed ma già mentre scrivo queste righe mi accorgo che il sito è tornato su in perfetta normalità. Pericolo scampato (o nevrosi da update).
    Leggendo i commenti ci sono molti che non riescono ad accedere a Facebook, quindi le opzioni sono due:
    - problemi con i server
    - problemi con gli hacker
    Premetto che sono sempre riuscito ad accedere a Facebook, ma io credo che i problemi siano legati ai server.
    E secondo voi?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    E secondo te questo è causato da 1.000 persone che cliccano pi piace contemporaneamente? Sono più di 900.000.000 gli utenti di Facebook, statisticamente parlando capita più volte che 1.000 o più utenti premano il "mi piace" contemporaneamente in più parti del mondo sollecitando i server. Basta che il sito rallenti per qualche secondo/minuto per causare le più disparate e fantasiose ipotesi.

    Tornano in topic, ti consiglio di analizzare bene l'uso dei motori di ricerca già esistenti e di studiare molto, non si tratta solo di programmazione o server.

  16. #16
    L'avatar di freeroll
    freeroll non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2011
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppedesign Visualizza messaggio
    E secondo te questo è causato da 1.000 persone che cliccano pi piace contemporaneamente? Sono più di 900.000.000 gli utenti di Facebook, statisticamente parlando capita più volte che 1.000 o più utenti premano il "mi piace" contemporaneamente in più parti del mondo sollecitando i server. Basta che il sito rallenti per qualche secondo/minuto per causare le più disparate e fantasiose ipotesi.

    Tornano in topic, ti consiglio di analizzare bene l'uso dei motori di ricerca già esistenti e di studiare molto, non si tratta solo di programmazione o server.
    onere e merito a facebook gli utenti arrivano a 500.000.000 lo dice lo stesso fb quindi credo che siano 400 milioni scarsi

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Come puoi leggere QUI, a febbraio 2012: "845 milioni di utenti, più della metà dei quali (483) usa il social network quotidianamente" (dati forniti da FB)
    Non vuol dire che gli utenti sono 500 milioni, ma che circa 500 milioni lo usano tutti i giorni. Gli altri 400 milioni (circa) non sono tutti account inattivi (parecchi milioni sicuramente) ma vengono usati non giornalmente.
    Ultima modifica di stefanodurso : 21-10-2012 alle ore 14.20.22

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Non e vero che per fare un motoore di ricerca bisogna avere milioni di miliardi di euro pennsate a google! al inizio non aveva un soldo! se la cavava con 19.ooo euro! e lo stesso vale per facebook! usava i soldi del suo amico eduardo!e non mi sembra che il suo amico fosse miliardario!e poi google e facebook se dovevano pagare milioni di euro come facevano!non erano ancora miliardari

  19. #19
    flybox non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Minc*ia... certo che in questo forum l'ottimismo vola...
    Finora ho letto no no e no!
    E' ovvio che anche l'inventore di facebook (per fare un esempio) sarà partito da qualche parte per arrivare dov'è adesso, poi vabbeh, bisogna essere portati e avere tanta tanta fortuna... , ma intanto si prova almeno a capire se quello che si ha in testa è fattibile o meno.

    Io sono una pip*a e so a malapena cos'è uno script... però moralmente ti appoggio, che tu ci riesca o no, e ti auguro che un giorno alzerai le braccia e farai il gesto dell'ombrello a tutti quelli che ti dicevano "no"

  20. #20
    quacisiamonoi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-02-2013
    Messaggi
    8

    Cool Propongo

    Io e un mio socio stiamo per affittare dei server per un futuro motore di ricerca.
    Ci piacerebbe se lei facesse parte del progetto, che forse un giorno diventerá importante.
    Se qualcuno di questa pagina è interessato basta che mi contattate e vi diro di piu.
    La mia mail: gruppo.ricerca.informatico@gmail.com
    Oppure skype: Tusper tu o Gadget
    Sito web: quacisiamonoi.altervista.org

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da flybox Visualizza messaggio
    E' ovvio che anche l'inventore di facebook (per fare un esempio) sarà partito da qualche parte per arrivare dov'è adesso
    Mai visto il film "The Social Network ?

    Comunque alla fine si tratta di idee e del modo in cui vengono programmati.

    Google è diventata una leader nel campo delle ricerche perché ha trovato il giusto algoritmo che soddisfacesse le richieste degli utenti.
    Mentre Facebook ha avuto l'idea di collegare più gente nel mondo in un unico spazio e in tempo reale e per questo hanno avuto molto successo.

    Poi naturalmente ci vuole una buona dose di soldi per server, infrastrutture, dipendenti e chi più ne ha più ne metta...

  22. #22
    quacisiamonoi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-02-2013
    Messaggi
    8

    Exclamation Ragazzi..

    Per iniziare ad aprire un piccolo motore di ricerca, non è tanto il costo di tutto, ma la programmazione!
    I server:
    Ti affitti un VPS per 10€ al mese e via..
    Personale:
    Programmatori e designer (e basta x adesso)
    Infrastrutture:
    non ti servono a niente (te ne puoi stare anke sul divano)

    E comunque se un giorno trovero l'idea "perfetta" ritornerò in questa sezione a sbattervi i soldi e la celebrità sotto il naso.

    Con questo ho finito..
    saluti

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Se sei interessato a fare il sito con qualcun altro io posso aiutarti.

  24. #24
    quacisiamonoi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-02-2013
    Messaggi
    8

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da altermetax Visualizza messaggio
    Se sei interessato a fare il sito con qualcun altro io posso aiutarti.
    Certamente! Ogni persona che è interessata mi contatti!!
    gruppo.ricerca.informatico@gmail.com
    www.quacisiamonoi.org

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    prova questo http://marcoman.altervista.org/123456/index.php è un motore di ricerca per films

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •