Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Sempre inerente a Megaupload e simili

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sempre inerente a Megaupload e simili

    Ragazzi fino ad ora qui su altervista si è parlato solamente di link che andavano dal proprio blog a megaupload, megavideo etc.

    Si è giunti a due conclusioni:

    - Altervista non banna perché ciò non viola il regolamento

    - La legge Italiana è lacunosa e il tutto è ad interpretazione del giudice.

    Bene e allora vi pongo un nuovo quesito:

    Ma se io linko un blog o un sito con dei link a megavideo o simili è la stessa cosa?

    Vi pongo un esempio:

    Io scrivo un articolo e dico guardate l'episodio in streaming per chi se lo sia perso, e anziché inserire il link a megavideo io direttamente, inserisco il link ad un blog/sito che al suo interno ospita link a megavideo.

    Io così mi sto semplicemente limitando a linkare un blog o un sito che al suo interno ha dei link a megavideo.

    Quindi mi chiedo, è la stessa cosa che linkare direttamente al video su megavideo o così è diverso perché io linko ad un blog?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Non penso ci sia nulla di male, non penso che Altervista vieti un link verso un blog di streaming.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppedesign Visualizza messaggio
    Non penso ci sia nulla di male, non penso che Altervista vieti un link verso un blog di streaming.
    Si su quello sono d'accordo pure io :) dopotutto non vieta il link a megavideo.

    La mia domanda era principalmente volta nei confronti della Legge Italiana.

    Se linkando direttamente megavideo si potrebbero avere guai ( il tutto dipende dall'interpretazione del giudice), mi chiedevo se gli stessi guai si avrebbero linkando un blog con link a megavideo :)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ma un link a Megavideo non è per nulla illegale, è illegale fare l'upload di materiale illegale(diritti etc.), alcuni dicono che la condivisione di tali link è considerato favoreggiamento, altri che non succede nulla, l'importante è non caricare noi stessi il materiale...insomma non ci sono leggi chiare sull'argomento.

    Il principio della condivisione rimane lo stesso, tu comunque saresti consapevole di condividere un link di un blog che a sua volta condivide link di serie o film, secondo questo come potrebbe passare guai il gestore del primo sito, potresti subire anche tu lo stesso qualche guaio, cosa comunque difficile se non impossibile, solitamente è lo stesso Megavideo a revisionare i file inseriti e a cancellarli in breve tempo(così come fanno altri siti di streaming più o meno grandi).

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppedesign Visualizza messaggio
    Ma un link a Megavideo non è per nulla illegale, è illegale fare l'upload di materiale illegale(diritti etc.), alcuni dicono che la condivisione di tali link è considerato favoreggiamento, altri che non succede nulla, l'importante è non caricare noi stessi il materiale...insomma non ci sono leggi chiare sull'argomento.

    Il principio della condivisione rimane lo stesso, tu comunque saresti consapevole di condividere un link di un blog che a sua volta condivide link di serie o film, secondo questo come potrebbe passare guai il gestore del primo sito, potresti subire anche tu lo stesso qualche guaio, cosa comunque difficile se non impossibile, solitamente è lo stesso Megavideo a revisionare i file inseriti e a cancellarli in breve tempo(così come fanno altri siti di streaming più o meno grandi).
    La cosa è troppo ingarbugliata mi sa haahha :D io pensavo che linkando direttamente a megavideo si era maggiormente a rischio...

    alla fine anche google linka il sito con i link a megavideo ma non ha i link diretti ai video di megavideo.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppedesign Visualizza messaggio
    Ma un link a Megavideo non è per nulla illegale, è illegale fare l'upload di materiale illegale(diritti etc.), alcuni dicono che la condivisione di tali link è considerato favoreggiamento, altri che non succede nulla, l'importante è non caricare noi stessi il materiale...insomma non ci sono leggi chiare sull'argomento.

    Il principio della condivisione rimane lo stesso, tu comunque saresti consapevole di condividere un link di un blog che a sua volta condivide link di serie o film, secondo questo come potrebbe passare guai il gestore del primo sito, potresti subire anche tu lo stesso qualche guaio, cosa comunque difficile se non impossibile, solitamente è lo stesso Megavideo a revisionare i file inseriti e a cancellarli in breve tempo(così come fanno altri siti di streaming più o meno grandi).
    La cosa non è proprio così.
    Il link a qualunque risorsa non è di per se illegale.
    Il videoregistratore, un masterizzatore, non sono di per se illegali, lo è sicuramente il loro uso per violare i diritti altrui.

    Ora sicuramente con un link non stai tu direttamente distribuendo materiale pirata, ma nella migliiore delle ipotesi si configura il retao di favoreggiamento.
    Non mi pare che in questo la legge italiana sia lacunosa. Semmai ancora troppi la fanno franca, perchè non controllati non per lacune nell'ordinamento.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    La lacuna intendo nel fatto che non c'è una disciplina chiara in cui si dice che anche la semplice condivisione di link tipo megaupload costituisce reato.

    Il reato di favoreggiamento però a questo punto lo commette pure google perché se io metto il nome di un blog che ha questi link al suo interno, al 99% il blog appare nel motore di ricerca quindi anche google è colpevole di favoreggiamento?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da serialinformer Visualizza messaggio
    La lacuna intendo nel fatto che non c'è una disciplina chiara in cui si dice che anche la semplice condivisione di link tipo megaupload costituisce reato.

    Il reato di favoreggiamento però a questo punto lo commette pure google perché se io metto il nome di un blog che ha questi link al suo interno, al 99% il blog appare nel motore di ricerca quindi anche google è colpevole di favoreggiamento?
    Credo che ci sia qualcosa di diverso tra un motore di ricerca (che comunque nei controlliposumi taglia questi link) ed un sito che raccoglie link. Non credi?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Hai detto esattamente ciò che ho detto io. Le leggi del web in Italia non sono chiare ma è certo che la distribuzione di materiale protetto come film(non tutti) o software non gratuito è illegale, il problema sta sempre sul chi e sul come vengono distribuiti, le leggi italiane valgono in Italia ;)

    Serialinformer, se è per questo sarebbe vietato anche guardare film in streaming(protetti dai diritti), ma dimmi..conosci qualche giudice che ha condannato qualcuno per questo? Sappiamo che Youtube, come Megaupload o Megavideo hanno dei sistemi di protezione e che solitamente funzionano, poi come al solito c'è chi riesce a darla franca..ma penso che i problemi del mondo non siano proprio qualche serie tv in streaming ;P

    p.s. Io guardo film e serie in streaming...lo so, sono un delinquente :O

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ahahah io ne guardo pure tante in streaming... sottotitolate in italiano. Io non vorrei fare uno di quei siti che raccoglie solo link di megavideo o megaupload, il mio sito tratta di altro. Vorrei però inserire di tanto in tanto i link per lo streaming di serie televisive che magari in italia non arriveranno mai o che magari usciranno a breve e metto quelle sottotitolate.

    Però se non mi è ben chiaro cosa rischio e se rischio non voglio far nulla :D il gioco non vale la candela

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Comunque se vuoi stare sicuro chiedi al tuo avvocato e ti levi ogni problema. Inoltre ci sono vari forum di avvocati e non che trattano l'argomento, basta una ricerca su google, magari negli stessi forum puoi approfondire ;)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ah non ci avevo pensato :) vedrò di informarmi :) intanto invito chiunque abbia informazioni a tal proposito di arricchire la discussione :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •