Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: JavaScript o DART ?

  1. #1
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito JavaScript o DART ?

    È notizia di circa un mese fà: secondo google, javascript sarebbe inadatto al futuro del web, soprattutto per animazioni e contenuti dinamici in generale, tanto da introdurre un nuovo linguaggio, dart.

    Microsoft invece punta al "trio" html5, css3 e javascript. Un esempio è la possibilità di usare questi tre linguaggi nella interfaccia METRO. Ha addirittura apportato delle possibili novità sul linguaggio.

    Secondo me, una revisione di js sarebbe più che sufficiente: aggiungere un nuovo linguaggio frammenterebbe ancora di più il tutto. Meglio sistemare quello che c'é già, piuttosto che riniziare da capo. Javascript, html5 e css3 hanno anche battuto flash, che sinceramente odiavo (anche perché non lo so usare ), quindi non sono così male.

    Chi la spunterà? Secondo voi è meglio js o dart?

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 31-12-2011 alle ore 15.25.21

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Condivido il tuo pensiero sul fatto di revisionare ciò che già esiste, questo comunque è un parere superficiale perchè ho solo letto di questo dart e sto approfondendo solo ora sul sito: http://www.dartlang.org/

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Javascript è sufficiente finché si scrive un piccolo script che effettua poche cose semplici in un documento. Quando però devi sviluppare una intera applicazione in questo linguaggio, la cosa si fa ben più complicata. Mancano totalmente costrutti quali classi, interfacce e tipi, inevitabilmente necessari per costruire grosse applicazioni. L'unica cosa che mette a disposizione Javascript è l'eredità mediante prototipo, la quale non è comunque semplice ed immediata quanto lo è negli altri linguaggi che implementano le classi di oggetti.
    Includere queste funzionalità in Javascript comporterebbe grandi cambiamenti nel linguaggio, non sarebbe più Javascript.
    Insomma, a mio parere Javaascript non è più adatto ad essere il linguaggio di scripting del web, basti pensare che è nato per essere interpretato, e che ogni volta (salvo cache varie) deve venire nuovamente compilato, da ogni browser e utente che visualizza la pagina. Questo mi sembra un grande spreco di risorse.
    Mi piacerebbe vedere un giorno implementata nei vari browser una macchina virtuale che accetti bytecode (magari Java, vista la grande diffusione delle sue macchine virtuali), questo permetterebbe anche un più veloce scaricamento.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Concordo, però il mio pensiero va ai browser che ancora interpretano come vogliono loro js, css... quindi con un nuovo linguaggio, ci sarà ancora più casino.
    È inutile fare una cosa nuova, quando poi non funziona! (su tutti i browser).

    Da tener presente anche che ormai in js si sono sviluppati parecchi framework (jquery, Mootools, Prototype, extjs...), mentre con un nuovo linguaggio, sarebbe da riiniziare tutto da capo.

    Ho cominciato a rivalutare js, quando ho visto cosa è stata in grado di fare google stessa.

    Comunque (come in tutto) ci sono i pro e i contro in qualsiasi direzione.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •