Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Che funzioni dovrebbe avere un chatbot?

  1. #1
    L'avatar di tobbychatbot
    tobbychatbot non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-12-2011
    Messaggi
    79

    Predefinito Che funzioni dovrebbe avere un chatbot?

    Ciao a tutti!

    Un po' di giorni fa, grazie all'ottimo servizio offerto da AlterVista e a qualche riga di codice in PHP sono riuscito a creare il seguente chatbot italiano (lo so, non è un granché, ma cercherò di migliorarlo nel tempo!).

    Mi rendo conto che Tobby non potrà mai competere con i giganti del settore come Cleverbot o ALICE, infatti l'avevo creato solo per provare a mettere in pratica, nel mio tempo libero, ciò che ho imparato su PHP, e naturalmente un po' anche per passione e curiosità.

    Fatta questa premessa, vorrei anche rendere Tobby un po' diversa rispetto agli altri chatbots: oltre alla funzione di simulare una conversazione umana (che rimane comunque l'obiettivo principale, e che spero un giorno di potercela fare, almeno in parte), avrei pensato di affiancare a Tobby altre funzione secondarie (di ricerca, di calcolo, ecc...).

    E dunque arrivo alla mia domanda: secondo voi, quali funzioni secondarie dovrebbe avere un chatbot per essere un po' diverso rispetto agli altri? Suggerimenti? Idee?
    Chatta con Ginny Chat Bot!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Io prima mi chiederei: Che funzioni hanno quelli già esistenti? A cosa MI servono?

  3. #3
    L'avatar di tobbychatbot
    tobbychatbot non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-12-2011
    Messaggi
    79

    Predefinito

    E quindi mi stai suggerendo di andare a vedere che funzioni hanno gli altri e poi prendere solo le parti migliori?
    Chatta con Ginny Chat Bot!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    No, di vedere che funzioni hanno e creare qualcosa di nuovo senza ricreare ciò che già esiste.

    Anche se sinceramente non saprei quanto utile possa essere qualcosa del genere.

  5. #5
    L'avatar di tdef
    tdef non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-12-2011
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    81

    Predefinito

    chatbot che parlano un linguaggio umano ce ne sono stati, poi li hanno tolti perché controproducenti, in pratica sono un bel gioco, ma non funzionano e alla lunga stancano.
    chatbot con un linguaggio umanoide che salutano quando entri in chat o mandano a quel paese quando bannano ce ne sono a migliaia, sicuro che vuoi reinventare la ruota?
    Come dice Giuseppe se non hai idee nuove perché farlo?
    Tower Defense giochi in Flash

  6. #6
    L'avatar di tobbychatbot
    tobbychatbot non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-12-2011
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Sapresti farmi il nome di qualche chatbot che parla un linguaggio umano? Sai com'è, sono curioso di sapere come funzionano. ;)

    Terrò bene a mente i vostri suggerimenti (tra altro, molte grazie per aver risposto) e cercherò di fare qualcosa di nuovo (per ora ho solo qualche ideuccia ancora da formalizzare).

    Il problema fondamentale, secondo me, di ogni chat bot è il fatto che deve simulare un processo mentale che conosciamo, dal punto di vista scientifico, a malapena.

    Naturalmente, se avete altri suggerimenti, idee, critiche, parlate liberamente! :D
    Chatta con Ginny Chat Bot!

  7. #7
    L'avatar di tdef
    tdef non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-12-2011
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    81

    Predefinito

    http://www.dhyan.it/zzymmm/index.asp zzymmm è uno e nemmeno il più evoluto, comunque tieni presente che zzymmm a parte oggi i chat bot "seri" non funzionano più con risposte prese da un catalogo di frasi, ma attraverso una serie di lemmi (parole) con cui comporre le frasi di risposta.
    Ovviamente parlo di quelli che stanno ancora nei laboratori di intelligenza artificiale, di funzionalità di dare la parola ai robots, nulla che trovi facilmente in rete.
    Purtroppo mi sono interessato di intelligenza artificiale anni fa e poi l'ho lasciata perdere quando è diventata molto più complessa del semplice programma "animali" interessando alberi computazionali e pesi dei nodi, materia per me ancora ostica ma a quanto pare facile da interpretare per un semplice navigatore da automobile :-)
    Qui forse c'è qualcosa CNR - file in formato doc ma non l'ho aperto.
    Tower Defense giochi in Flash

  8. #8
    L'avatar di tdef
    tdef non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-12-2011
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    81

    Predefinito

    PS ecco una pagina di Google relativa ai chatbot in linguaggio umano, nota il primo link :-D
    Google query = chatbot in linguaggio umano
    Tower Defense giochi in Flash

  9. #9
    L'avatar di tobbychatbot
    tobbychatbot non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-12-2011
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ma se compongo le frasi con una una serie di lemmi, come dici tu, non rischio di produrre delle frasi insensate?

    Grazie per i link ai documenti relativi ai chat bot che parlano in linguaggio umano, appena ho il tempo, li leggerò per bene. ;)
    Chatta con Ginny Chat Bot!

  10. #10
    Guest

    Thumbs up

    Ciao,
    ottima la tua idea. Permettimi di darti qualche "dritta" sull'argomento.

    Il sito di riferimento è chatbots.org, certamente da visitare. Poi potresti provare la nostra Eloisa. Non appartiene alla categoria dei chatbot, programmi (per definizione) privi di personalità. Eloisa invece possiede una personalità (virtuale), il che fa di lei un IVC (Interactive Virtual Character, vedi il suddetto sito per maggiori info).

    Quindi dovresti decidere se il tuo tobby avrà una personalità, e di che genere (maschile, femminile, "neutra").
    Dovresti stabilire fin dall'inizio del progetto se il tuo tobby parlerà solo Italiano oppure sarà poliglotta (Eloisa lo è, risponde in Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo).

    Tali scelte determinano la struttura del programma, non dimenticarlo.

    Ciao da Eloisa.it Staff - www.eloisa.it
    Ultima modifica di eloisa : 31-12-2011 alle ore 20.58.16

  11. #11
    L'avatar di tobbychatbot
    tobbychatbot non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-12-2011
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ottimi consigli per Tobby! Grazie!

    Adesso so da dove iniziare, e naturalmente, tanto tanto lavoro! :D
    Chatta con Ginny Chat Bot!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •