Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Ipad e tablet: solo una grossa manovra giornalistica?

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito Ipad e tablet: solo una grossa manovra giornalistica?

    Ciao a tutti. Da quando Steve Jobs, ex CEO della Apple, ha presentato al pubblico un oggetto nero con uno schermo infilato dentro, la gente (specialmente quella che non capisce nulla di informatica) non parla d'altro.
    Da quando è nato, tutti i principali attivisti informatici hanno cominciato a diffondere vignette che cercavano di spiegare alla gente comune che l'iPad non serviva praticamente a nulla e, soprattutto, che se proprio volevate un tablet, ce ne sono di altri modelli con molte più funzioni e più pratici, come, per esempio, l'Asus EEE pad transformer: un tablet che si trasforma in netbook.
    Eppure, ancora una volta la moda e lo «status symbol» generati da Apple hanno fatto si che la gente credesse che l'Ipad sia stata una rivoluzione e che se non hai un'iPad non sei nessuno.
    Il bello è che, nonostante tutti gli ignoranti di informatica stiano tutto il giorno ad elogiare l'Ipad, nessuno lo compra, o perchè non è intenzionato a buttare tutti quei soldi, oppure perchè (come molti altri) non ne ha trovato l'utilità (ma non riesce a confessarlo agli altri).
    Il bello è che, nonostante l'iPad sia stato un flop (non ho mai visto nessuno usare un'Ipad, ed abito a Roma, non in un paesino sperduto) testate giornalistiche non del settore continuano a parlare dell'iPad (semplicemente sostituiscono le parole «libro», «computer» e «melanzane» con iPad) come una cosa ovvia che tutti hanno a casa e, soprattutto, pubblicano sui loro siti immagini, video o applicazioni specificatamente per iPad, senza tenere conto della concorrenza che offre prodotti migliori (oggettivamente parlando). Inoltre, l'Ipad viene da tutti trattato come un ebook-reader, nonostante non lo sia affatto (ha un normale schermo LCD). Infine, possibile che nessuno capisca la pericolosità per la libertà individuale e di Internet della presenza di sistemi così tanto chiusi come il «duo» iPhone e iPad?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ti do la mia opinione di utilizzatore di l'iphone da più di due anni. Dire che iphone e ipad minacciano la libertà personale è un'espressione a mio avviso fuori luogo. Ricorda che sei libero di comprarlo o di lasciarlo sullo scaffare, così come sei libero di abbandonarlo in qualsiasi momento.

    Apple ha creato un sistema chiuso che tiene completamente sotto controllo e fa bene la maggior parte delle cose che la gente necessita di fare e questo è il suo successo. Dell'iphone mi scoccia la mancanza di flash, ma posso farne a meno e quando l'ho comprato i concorrenti erano ancora molto indietro (l'htc desire non era nemmeno stato presentato).

    Personalmente non trovo i tablet inutili, anzi, credo siano in grado di soddisfare il 95% dell'utenza casalinga, ma sono ancora frenati nella diffusione dal prezzo: chi ha già un pc e non ha molti soldi, non spende 500euro per un po'di comodità in più. Io personalmente ne acquisterò uno quando saranno in grado di fare ciò che fa il mio portatile e per questo attendo fiducioso wiondows 8.

  3. #3
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    I tablet sono davvero molto utili, soprattutto per chi utilizza internet per le solite cose. C'è gente che spende 1000€ per comprare un computer e poi lo usa solo per connettersi su facebook...

    Ho avuto modo di provare sia iPad che altri tablet Android.
    Apple, in un modo o nell'altro, riesce sempre ad elogiare al massimo i propri prodotti seppure rispetto alla concorrenza ( smartphone e tablet android ), siano nettamente peggiori a livello di hardware.
    Ci sono ottimi tablet adatti ad essere e-book reader, i quali hanno display decisamente migliori.
    Basta mettere a confronto un normale LCD con un Super Amoled Plus/HD e si nota la differenza...

    Come se non bastasse, crede anche di aver fatto chissà quale innovazioni nel campo tecnologico che, recentemente e grazie ai suoi brevetti, si è lanciata nel campo legale ( patent trolling ) e vuole fermare la vendita di alcuni prodotti ( Galaxy Tab 7.7" ) e parzialmente ci è riuscita.

    Inoltre, l'azienda di Cupertino ha un'influenza negativa anche sugli sviluppatori, che trovano molto più semplice guadagnare sviluppando un'app per iOS che per Android o altro.

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Mela o non mela, si immagino che i tablet siano il futuro.

    Siamo abituati a vedere i PC, ma i computer non sono sempre stati cosi, e quindi possono tranquillamente cambiare forma.
    Da un paio(+) di anni i computer e internet sono diventati vita quotidiana, e l'utente medio non ha più bisogno di un PC... non ha bisogno di uno strumento di studio o lavoro, ma di un gate per internet e applicazioni di uso comune.
    http://i.imgur.com/aXGf8.jpg

    Le cose cambiano e la chiave di volta non è tanto nell'hardware, ma nell'interfaccia.
    I tablet touch screen (soprattutto quello della mela) sono intuitivi, non devi saper leggere per usarli ne tanto meno avere conoscenze approfondite.
    Mi affascina vedere filmati di bambini che utilizzano l'iPad, perché basta toccare un punto e si apre un mondo.
    Per noi ormai è normale muovere un mouse e aspettarsi che la freccia si muova, ma per chi non ha mai visto un PC non è così, bisogna saper pensare fuori dagli schemi.

    Riguardo al fatto che sia blindata, si a volte è frustrante, ma avendogli affidato tutti i miei dati + carte di credito preferisco un sistema chiuso e sicuro che libertà e rischio di installarmi un trojan.

    Riguardo al successo "mediatico" è semplice, è una macchina attira soldi, chi lo compra spende, compra applicazioni da pochi euro ma le compra.
    Ultima modifica di binarysun : 05-09-2011 alle ore 11.30.53
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    In tutti i vostri post avete giustamente parlato di tablet come uno strumento utile. In effetti leggendo i vostri interventi (specialmente quello di binarysun) sto ripensando che i tablet in fondo un'utilità cel'hanno.
    Ma quello che trovo frustante è che l'iPad si è trasformato in uno strumento 99% moda e status symbol e che sembra, a bocca di tutti gli incompetenti, che sia il tablet finale...
    Lo stesso vale per Facetime: i sistemi di videochiamata esistono fin dai tempi di winzozz 3.1 ma adesso che la Apple ne ha fatto uno suo, tra l'altro compatibile solamente con iPad, iPhone e Mac, sembra che abbia fatto la rivoluzione...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ma questi i phone e i pad sono belli,
    peró l'i-pad secondo me è una scemenza.
    Xke io mi devo portare in giro una tavola di 30cm quadri?!
    Preferisco portarmi un portatile,
    ke ha lettore usb,cd e tnt altro.
    E poi ho visto amici che si sentono idioti per l'aqcuisto di un i-phone 4,
    ke lo giri in orizzontale e perde segnale,per accedere nella sua memoria devi usare un FTP e non un semplice cavo USB, non ha il Flash Player!!!

    Poi adesso stiamo ad i-phone 4 e fra poco esce il 5.
    E scopri scopri ho visto nei forum oscuri della mela che il 6 avrà la camera tridimensionale!!

  7. #7
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gsmcommunity Visualizza messaggio
    Ma questi i phone e i pad sono belli,
    perchè?
    Citazione Originalmente inviato da gsmcommunity Visualizza messaggio
    per accedere nella sua memoria devi usare un FTP e non un semplice cavo USB
    è vero, mi sono dimenticato di un'altra schiavitù degli apple...
    Citazione Originalmente inviato da gsmcommunity Visualizza messaggio
    E scopri scopri ho visto nei forum oscuri della mela che il 6 avrà la camera tridimensionale!!
    Sono sicuro che, se uscirà, tutti i giornali diranno che Apple abbia inventato il 3D ;-)

  8. #8
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Si chiama marketing.
    Ed è il motivo per cui compriamo un prodotto a 0.99 rispetto ad uno a 1.00 euro.
    Prendono un prodotto che per la massa è inutile e lo fanno diventare inutile, qualcosa di cui non puoi fare a meno.
    Lo fanno tutti, solo che la apple è più brava.

    Cmq tranquillo, senza jobbs gli do 5 anni di vita alla apple.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Si chiama marketing.
    Ed è il motivo per cui compriamo un prodotto a 0.99 rispetto ad uno a 1.00 euro.
    Prendono un prodotto che per la massa è inutile e lo fanno diventare inutile, qualcosa di cui non puoi fare a meno.
    Lo fanno tutti, solo che la apple è più brava.

    Cmq tranquillo, senza jobbs gli do 5 anni di vita alla apple.
    Già, ;)

  10. #10
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Proprio ora stanno trasmettendo su La7 (almeno lì la potevano evitare) la pubblicità di FaceTime... è odiosa...

    Quoto Binary, è solo questo il motivo: Apple sa fare veramente buon marketing...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo noi ragazzi per sembrare ricchi e potenti siamo capaci di fare di tutto.
    Anche comprare cose per via di una semplice pubblicità che dice: "Chi non ha un ipad non ha un ipad".

    Che appena entri in aula con una cosa del genere tutti dicono:
    "Guarda, quello!! Ha un I-pad" "Quello è ricchissimo" "Quello è un tipo alla moda!!"

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digilinux Visualizza messaggio
    Quoto Binary, è solo questo il motivo: Apple sa fare veramente buon marketing...
    Non è solo questione di marketing, i prodotti Apple hanno dalla loro molte qualità, tra cui l'immediatezza, la semplicità di utilizzo e la fluidità.

    Il punto di vista di noi nerd rappresenta il 5% (o meno) della popolazione. Al restante 95% della porta usb, del cd, dell'accesso al filesystem non gliene può fregare di meno. Infatti l'unica cosa che fa scalpore è la mancanza del flash perché incide sulla navigazione. Tutto il resto, anche se limitante, alla fine è comodo da usare e la gente lo usa.

    Sono convinto che per l'utente medio le limitazioni sono una manna dal cielo: meno smanetta meno perde tempo e meno danni fa!

    se iPad fosse lento, scattoso, con poche e scarse app, secondo te a parità di marketing avrebbe lo stesso successo? è bastato vedere il macbook air: la prima versione aveva l'hardware stra-castrato ed era lentissimo ed è stato un flop. L'hanno portato ad un livello decente e ha venduto un sacco...

  13. #13
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digilinux Visualizza messaggio
    Proprio ora stanno trasmettendo su La7 (almeno lì la potevano evitare) la pubblicità di FaceTime... è odiosa...
    Non capisco questo odio.
    Hanno fatto un prodotto, funziona bene, è bello, e lo vendono.


    Mi incazzerei di più con Google che REALMENTE copia tutto spacciandolo per innovazione.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  14. #14
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Assolutamente non amo i prodotti Apple per il loro rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, bisogna ammettere che sono prodotti davvero unici (in tutti i sensi). Per chi si intende di informatica sono gli unici: totalmente chiusi, con prestazioni scadenti, hardware poco funzionante (es. antenna iPhone4), bassa compatibilità, alto costo. Per chi non è appassionato di informatica sono l'esatto contrario, cioè sono gli unici: impossibili da manomettere (per sbaglio), senza troppe cose da controllare/gestire, software molto semplice e gradevole (non riuscivo a trovare il lato positivo dell'hardware scadente ), di nicchia, elitario.

    Alla Apple hanno capito che le idee non devono averle gli ingegneri, ma la gente comune. Queste idee vengono poi trasformate (forse con una certa frustrazione ) dagli ingegneri, nel modo più semplice possibile.

    Oltre a questo, i prodotti sono comunque semplici, ben fatti dal punto di vista hardware ed estetico e con soluzioni originali (magari cavolate come la selezione dei brani sull'iPod). Più tutto quello che di positivo è stato già detto (e che comunque sottoscrivo).

    Se a queste cose si aggiunge un ottimo marketing che mira ad esaltare il prodotto per come è stato concepito (semplice, elitario, ecc.) il gioco è fatto.

    Per noi appassionati (o squattrinati) resta la concorrenza, che infatti punta spesso su soluzioni tecniche/tecnologiche, compatibilità, personalizzazione, sviluppo, ecc.

    PS: comunque con il mio smartphone Android mi trovo benissimo e non lo cambierei con un cellulare che non prende !

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •