Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Un ultimo saluto ad Hackerjournal

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito Un ultimo saluto ad Hackerjournal

    Ieri ho appreso la notizia che la storica rivista di informatica Hacker Journal ha chiuso definitavemente i battenti. Mi piacerebbe ricordarla in questo post, visto che su Internet non si trova quasi nulla in merito alla sua chiusura (notizia confermata da Wikipedia).

    Per chi non lo sapesse, Hacker Journal è stata la prima (e forse unica) rivista italiana di hacking e forniva ai clienti ogni settimana (in seguito ogni mese) notizie e articoli freschi sull'informatica più o meno oscura, senza censura.

    Purtroppo, ho scoperto anche che il sito è stato eliminato e quindi è andato perduto il fantastico archivio delle discussioni del forum e la pagina con gli arretrati...

    Addio, Hacker Journal!

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Mi ricordo quando hanno iniziato a pubblicare HackerJournal, quanto ne abbiamo riso sui newsgroup, delle pagine piene di teschi, degli articoli che conteneva.

    Poco più di nove anni, è durato fin tanto.

  3. #3
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Eh, stavo per dire lo stesso.

    È uscito quando la parola "Linux" oramai stava smettendo di essere di moda e stava passando la torcia ad "Ajax". Unendo due clichè in declino: la parola "hacker" che è praticamente il clichè informatico primigenio e appunto la parola "Linux", hanno ottenuto una miscela soprendentemente vivace.

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Dare dello storico a quella rivista mi fa sentire veeeeecio.
    Ci avevo riso pure io, ma il primo numero mi pare di averlo comprato tanto per farmi due risate,... a quei tempi prendevo Linux&Co.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zingus Visualizza messaggio
    È uscito quando la parola "Linux" oramai stava smettendo di essere di moda e stava passando la torcia ad "Ajax".
    Datazione allo zingus-carbonio fail:

    The term Ajax was coined on February 18, 2005 by Jesse James Garrett in an article entitled "Ajax: A New Approach to Web Applications".
    HackerJournal ha cominciato ad uscire nel Maggio del 2002.
    Ultima modifica di dreadnaut : 06-06-2011 alle ore 23.57.01

  6. #6
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Già, in effetti appena uscita veniva considerata come una rivista da ragazzini fanatici, ma poi ha conquistato la sua notorietà, e dietro i teschi conteneva articoli tecnici molto ben scritti e soprattutto, scritti in un modo secondo me innovativo, con poche censure (alcune volte comparivano anche delle donne seminude) e con un carattere di scrittura colloquiale...

    I numeri migliori sono stati, a mio avviso, quelli tra il 40 e il 60, secondo voi?

    A proposito di numeri, io ho sul pc un pò di PDF che avevo scaricato dal sito quando era up, dove posso metterli per fare in modo che non si perda mai del tutto hackerjournal?
    Apro un minisito apposito su AV? Tanto dovrebbero essere legali, perchè venivano distribuiti sotto la CC.

    ---EDIT---
    Intanto pubblico l'header del forum, prima che si perda tra i bit:
    Il forum di discussione del sito www.hackerjournal.it nasce nel 2002 come centro di aggregazione tra i lettori della rivista "Hacker Journal", mensile edito da WLF Publishing. Risulta generalmente suddiviso in sezioni tematiche con particolare attinenza a svariati ambiti dell'ICT, ad esclusione della sezione denominata "off topic", nella quale è possibile discutere di tutti i temi non necessariamente legati all'informatica.
    Accedendo al forum dichiari di accettare integralmente il regolamento, in ogni sua parte.
    ---EDIT2---
    Udite udite, ho trovato un mirror di hackerjournal funzionante ed aggiornato!!! http://77.239.137.130/index.php
    Era stato usato quando ci fu il cambio di gestione del sito, ed è ancora funzionante! Sto facendo il mirror del mirror sul mio hard disk, l'idea del sito su altervista per far rivivere hacker journal mi stuzzica sempre più...
    Ultima modifica di digilinux : 07-06-2011 alle ore 21.56.58

  7. #7
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Ho visto solo il primo (o secondo?) numero e il livello tecnico degli articoli era bassissimo.
    Se proprio vuoi una rivista sulla sicurezza informatica ti consiglio Hakin9
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  8. #8
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Si, come ti dicevo la qualità dei primi articoli non era eccelsa, ma nei numeri tra il 40 e il 60 la qualità aveva raggiunto ottimi livelli. Ultimamente la rivista aveva assunto un tono decisamente più professionale.

    Interessante hackin9, sto scaricando un pò di articoli disponibili senza pagare...
    Ultima modifica di digilinux : 08-06-2011 alle ore 18.59.03

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digilinux Visualizza messaggio
    Si, come ti dicevo la qualità dei primi articoli non era eccelsa, ma nei numeri tra il 40 e il 60 la qualità aveva raggiunto ottimi livelli. Ultimamente la rivista aveva assunto un tono decisamente più professionale.
    Diciamo che per il target a cui era mirata, i contenuti erano buoni. Mi spiace solo per il target

  10. #10
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Non ne sarei troppo convito...

    Ho preso il primo numero HJ che mi è comparso sottomano (il 54), non ho preso ne uno dei migliori, ne uno dei peggiori:

    Indice:
    - Sky e il seca2
    - Hacking di una fotocamera con flash
    - Cifrare con le probabilità
    - Webbit a Milano
    - Personaggio: Robert Morris
    - Algoritmi di crittografia
    - BIOS (spiega come apportare modifiche alla ROM, non a configurarlo)
    - Calcolo distribuito
    - Regex contro lo spam
    - I cookie
    - Controsensi Urbani
    - Cyberenigma: giochi da hacker

    Il livello non mi sembra certo quello di Computer Idea...

  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Ripeto: target. Ragazzini interessati all'informatica, a cui la parola hacker faceva venire in mente un sacco di cose interessanti.

    cfr. roba seria pubblicata allo stesso tempo di HJ.

  12. #12
    Guest

    Post di Hj c'è rimasto il forum non ufficiale

    di Hj c'è rimasto il forum non ufficiale :
    http://unofficialhj.gotdns.org/

    l'unica eredità di Hacker Journal : c'è una voce apposita su Hj su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker_Journal

  13. #13
    L'avatar di gnammo
    gnammo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    Palepolis
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Io ho ancora dei numeri, manco a farlo apposta stasera ho sfogliato il numero dove fu pubblicato un mio articolo su come programmarsi un portscanner in visual basic O_o... no comment, erano anni stupendi - STOP- !!! :D Ehehehehehheh

    Oltre a BFi c'era anche Ondaquadra che aveva degli ottimi articoli, ho ancora tutte le e-zine di quel periodo :)
    Try to empty your mind, be formless, shapeless like water. Water can flow. Water can crash. You put water into a cup, it becomes the cup; you put water into a bottle, it becomeas the bottle; you put water into a teapot, it becomes the teapot. Be water, my friend.
    (Bruce Lee)
    GnammoHOME - GnammoART

  14. #14
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Dare dello storico a quella rivista mi fa sentire veeeeecio.
    Ci avevo riso pure io, ma il primo numero mi pare di averlo comprato tanto per farmi due risate,... a quei tempi prendevo Linux&Co.
    Parole sante!


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Hanno chiuso anche il sito internet? Cavolo allora erano veramente in difficoltà...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    gnammo quell'articolo era il tuo???

    Grazie infinite! Mi sono divertito la faccia all'epoca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •