Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Sito di annunci - come fare?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito di annunci - come fare?

    Ciao a tutti,vorrei togliermi qualche dubbio ma non so bene a chi chiedere..vorrei fare un sito di annunci gratis, (senza sponsor, pagando io l'hosting ecc), usando ovviamente Joomla e AdsManager. Posso farlo da semplice privato mettendo magari l'informativa sulla privacy e un piccolo regolamento? Poi col tempo se il sito viene usato e diventa più conosciuto farei la partita iva e farei una cosa più seria, ma per il momento per farlo conoscere vorrei iniziare nel modo che vi ho descritto, un po' una cosa fra me e i miei amici-e i loro amici-diciamo!
    Grazie se riuscite a darmi una risposta.

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Non ho ben capito, scusate se sbaglio, ma a cosa ti serve la partita iva.

    Cioè, non devi vendere te, dai solo l'opportunità ad altri di annunciare che vendono una determinata cosa, sono loro, il compratore e quello che mette l'annuncio di vendita che devono mettersi d'accordo, ma questo può avvenire semplicemente il tuo influire, o sbaglio?

    Cmq con joomla puoi farlo, credo che dovresti utilizzare il pluging, ma non saprei come aiutarti ad usarlo AdsManager

    Non vedo come puoi mantenerlo un sito senza sponsor, soprattutto se compri un dominio, non mi pare la scelta giusta mantenerlo con i soldi proprie, ansi che con quelli guadagnati con gli sponsor.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    mah, fallo e basta poi quando metti la pubblicità e ci guadagni seriamente pensa alla partita se proprio vuoi che il ministero delle finanze ti luvvi duro metti il codice fiscale in prima pagina, non che tu lo stia usando per fatturare, (cosa non possibile in italia) quindi per loro è inutile, ma vabbè.

    Se tu stessi facendo prestazioni per meno di 5k l'anno, potresti fare una prestazione occasionale in ritenuta d'acconto usando il codice fiscale, che è l'unico contratto occasionale che non richiede la partita iva, ma la vendita di pubblicità NON vi si applica perchè per il ministero è commercio e allora niente.

    Comunque se non guadagni e non chiedi sgravi fiscali non hai una mazza da dichiarare, per il fisco questa tua attività non esiste ed è filantropica. Puoi avere solo casini di privacy, fondamentalmente.
    Ultima modifica di zingus : 21-05-2011 alle ore 19.56.45

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie per i consigli!comunque mantenere un dominio costa tipo 10 euro all’anno quindi fattibile, e il sito lo costruirei io quindi niente spese..il problema principale allora mi sembra che resti la gestione dei dati raccolti e quindi la privacy..non credo che io da privato cittadino potrei gestirli, o comunque scrivere qualcosa come “il cittadino X tratterà i tuoi dati nel rispetto della privacy..ecc”

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non serve la P.Iva specie perchè sei all'inizio, se un giorno andrà e fatturerai oltre i 5000€ l'anno (e non sarà quindi un lavoro occasionale) dovrai aprire una P.Iva e fatturare tutto.

    __________________
    calcolo del codice fiscale

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Scusatemi, mi intrometto nella discussione per chiedere se la P. iva serva solamente in caso vengano venduti beni o servizi, o anche se i 5.000 provengano esclusivamente dalla pubblicità.
    Grazie anticipatamente.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •