Visualizza risultati del sondaggio: Il forum è morto?

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    17 45.95%
  • No

    20 54.05%
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 94

Discussione: Il forum è morto?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Il forum è morto?

    Mi chiedevo poco fà .. Ma il forum di av è morto?
    Sapete un pò mi mancano quelle discussioni lunghe minimo 5 pagine. Gli of topic .. Che sfociavano in altre discussioni.
    Pomeriggi a cercare info tra google e wiki per sostare qualcosa di interessante qui, per confermare la propria tesi o smontare quella di altri..
    O semplicemente venire qui per la voglia di fare quattro chiacchere con degli sconosciuti che condividono i tuoi stessi interessi.
    Per imparare o dare qualcosa di nuovo.
    Invece al giorno d'oggi ti ritrovi con una o due discussioni aperte quotidianamente , quasi sempre trattano di php sql java script e html problemi tecnici e via di seguito..
    Discussioni con più di 50 100 visite e due tre risposte..
    Il forum è morto? Colpa di facebook?
    Eppure su fb si trovano le solite mvb tvb lvb ..mi danno il voltastomaco con le loro frasi fatte , copiate, dette ma mai proprie..
    l'originalità non esiste più.
    E poi fb non d'à quell'ordinato flusso di info che può darti un forum non ti da quella marcia in più che ti da un forum.
    Il forum è morto? Io mi riferisco ad a v perché è l'unico che frequento spesso ma il discorso può essere ampliato a altri forum ... Ciao :)
    Ultima modifica di atterzolivello : 05-12-2010 alle ore 23.26.42 Motivo: Dato qualche tocco di decenza sotto suggerimento di darkwolf :)

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    ahime sì...

    Ci sono rimasti pochi utenti abituali... anche io ci vengo molto di rado, causa università ed altre cose...


    Addirittura, i vecchietti del forum () mi dicono che già ai tempi della mia iscrizione l'attività del forum è calata notevolmente.. e comunque ricordo che c'erano tantissime discussioni:
    ricordo ancora che ad ogni click di "nuovi messaggi" ne spuntavano minimo 2... e tu speravi che qualcuno scrivesse anche una cavolata per far tornare "in prima posizione" la tua discussione ottenendo più aiuti essendo in "risalto" ...

    Mah.. spero che si riprenda, essendo molto attaccato a questo forum (è stato il mio primo ed unico forum (anche se da un po di tempo mi son iscritto ad HW) )...

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao alemoppo concordo con te.. Già l'anno scorso di questo periodo era come dici tu .. Ci vediamo ai funerali? :D

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Ci vediamo ai funerali? :D


    vabbè.. almeno un minimo, per questioni tecniche ci sarà sempre :-D

    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @atterzolivello: Anche se in piazza sarebbe bene moderare i toni usati. Siamo sempre su un forum e c'è sempre un regolamento ben definito.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Chiedo scusa alla comunità per aver usato poco fà la famosa parola siculo.calabro.salentina che inizia con la m.
    Mi accingo a dire in mia difesa che non ho detto tali cose con toni d'ira ne coll'intento di ferire qualcuno al contrario di quello che si può pensare . Buona serata :)

  7. #7
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Allora non sono l'unico ad essermi accorto di questa cosa.
    Bhè come ha detto alemoppo gli impegni sono tanti e il tempo poco.
    Facebook? è un altra distrazioni che toglie definitivamente ( perchè il tempo perso su facebook non te lo da nessuno, la vita è una sola) tempo che potrebbe essere usato per fare cose più utili, invece di stare avanti a un monitor ad aspettare che compaia qualcosa su una pagina...

    Secondo me? il forum è "morto"

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ciao makingweb sarebbe gradito se votassi il sondaggio così da poter avere un'idea più chiara della situazione. Comunque noto che darkwolf ha votato no , e una motivazione sarebbe interessante sia del suo no sia del si di programmazioned.
    Tutta via non c'è molto d'aspettarsi da un forum tecnico..ormai a quanto pare quello che si è detto si è detto. Io appena mi sono iscritto mi sono trovato immerso in una miriade di discussioni ma ora non è più così, niente di nuovo a parte le classiche discussioni come "cancellazione" , "sorgente php" , "errore..","non riesco ad accedere" eccetera.se la pensiamo così ha ragione dark il forum non è morto ma guardiamo in faccia la realtà è morto e sepolto Ciao

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se vogliamo considerarne lo scopo originario, il forum non è affatto morto... svolge ancora (quasi) perfettamente la funzione per cui è nato, cioè quella di supporto tecnico. L'area di "off topic" è, e lo è sempre stata, un'area "a parte" del forum.

    Certo, quando moderi attivamente il forum da più di quattro anni, qualcosa di strano lo noti: non molto tempo fa le sezioni tecniche non avevano nulla da invidiare ai veri e propri forum di programmatori, dove erano proposte soluzioni tecniche anche non del tutto correlate ad AV. Adesso, come giustamente notato da @atterzolivello, tali sezioni sono state notevolmente ridimensionate...

    Vogliamo dirla tutta? In un forum con vita più che decennale è abbastanza naturale il ricambio degli utenti, così è successo anche con AV, dove alcuni utenti, per un motivo o per l'altro, hanno progressivamente abbandonato le discussioni. Mi spiace ammettere che la stessa cosa non è avvenuta per i moderatori: o meglio, anche da parte loro c'è stato un progressivo abbandono del forum, ma non si è stati in grado di trovare un ricambio adeguato allo staff (che sta progressivamente andando a coincidere con quello tecnico...).

    Perché non c'è stato? Di seguito alcuni motivi, più o meno giustificabili:
    - non si è riusciti a trovare persone con lo stesso "carisma" dei moderatori precedenti
    - si è fatto il nome di qualche candidato, ma poi scartato per la (almeno apparente) giovane età
    - altri candidati invece sono stati scartati per il loro precedente reiterato comportamento scorretto nel forum ("dieci minuti per distruggere, dieci anni per riparare"...)

    Ecco, se proprio si volesse "ridare ossigeno" a questo forum, potrebbero essere questi dei punti di partenza.

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  10. #10
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Facebook è sicuramente una calamita per chi ha voglia di perdere tempo su Internet, però se una community basata su un forum è matura allora non dovrebbe soffrirne più di tanto. Dico questo per esperienza personale visto che ho un forum che è in forma più che mai malgrado tutto.

    Per quanto riguarda il forum di Altervista è diventato un vero e proprio forum di supporto. Si fa una domanda, di solito si riceve una risposta e fine della trasmissione.

    - non si è riusciti a trovare persone con lo stesso "carisma" dei moderatori precedenti
    Non è indispensabile che i moderatori siano dei Fiorello. Le discussioni le tengono gli utenti. I moderatori moderano. E non credo che sia un problema la mancanza di moderatori. Se gli utenti non vengono sul forum per discutere c'è poco da fare. Se avete degli argomenti tirateli fuori.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ecco, se proprio si volesse "ridare ossigeno" a questo forum, potrebbero essere questi dei punti di partenza.
    Oppure introdurre novità, cercando di portare altre tipologie di utenti...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Tipo altermafioso... O alterbos ... Si ma poi a cosa servirebbe? Sono solo nomi , io proporrei di far votare le risposte dagli utenti e che i punti accumulati vengano tradotti in ac.
    In modo tale da formare una gerarchia di utenti sul foro, certo poi bisogna dare il piacere di leggere e rispondere sul forum se ci sono le solite cose qui ogni discussione diventa un rimando ad altre pagine o ai motori di ricerca ciao.

  13. #13
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Qui qualcuno... Uhm!!!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Siamo pochetti ancora... Spe so io come attirare la gente: il php è un linguaggio di programmazione no di scripting, l'italia è una dittatura, al sud mangiano la pizza al nord anche in spagna tanbien però con aglio e cipolla, è appena nata una valida concorrente di av si prevede un calo dei siti su altervista... Proponiamo un ban per atterzolivello ! A lecce all'obelisco c'è legata la gelmini nuda Speriamo che funzioni...non ha funzionato! Ciao :)

  15. #15
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Proponiamo un ban per atterzolivello!
    Appoggio la proposta


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  16. #16
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    AV ha creato FAQ, wiki, guide: contenuti che prima venivano chiesti e richiesti nel forum.
    Vuoi che stia passando la moda del "pure io voglio il mio sito personale" e che per i pochi superstiti novizi ci piano soluzioni click e via.
    Vuoi che molte vecchie guardie si siano allontanate o raffreddate...
    Qualche matto di quei 3d strani ha capito che troppo off topic non è gradito.
    E così ecco che il forum, che di solito in autunno risorgeva, pare decisamente molto tranquillo e trascurato.
    Ma in fondo la comunità è fatta dagli utenti, cercate quindi di rimboccarvi le maniche.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  17. #17
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    Qualche matto di quei 3d strani ha capito che troppo off topic non è gradito.
    Magari basta un po' più di tolleranza per le discussioni di cazzeggio o per qualche OT. Se a uno gli fai intendere di poter parlare soltanto di PHP difficilmente proverà a parlare di altro.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Magari basta un po' più di tolleranza per le discussioni di cazzeggio o per qualche OT. Se a uno gli fai intendere di poter parlare soltanto di PHP difficilmente proverà a parlare di altro.
    Basta farlo nella sezione giusta...

    forse si potrebbe ipotizzare anche una ristrutturazione del forum, per dare maggiore risalto alle sezioni più visitate (tipo i CMS), magari suddividendole (wordpress, joomla ecc.). In questo modo si eviterebbe un grosso calderone che mischia tutto, e si potrebbe focalizzare alcuni thread in rilievo veramente utili (es. come collegarsi con FB, i migliori plugin, come amministrare ecc.).

  19. #19
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Magari valorizzerei la sezione accessibilità in aggiunta alle proposte.
    E un po' di occhi bendati per quelle discussioni in zona libera che sanno coinvolgere la comunità.
    Ricordo il giro di vite per le discussioni che appesantivano troppo il database e concordo, però anche la fidelizzazione ha i suoi costi.
    Come sempre bisogna rimettersi nelle scelte di target aziendale.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Non so' perché, ma appena ho visto questo post ho pensato subito che sarebbe stato quello di atterzolivello.
    Il forum non è morto, credo che tu non abbia mai visto forum realmente "morti"...
    ciao!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Appoggio la proposta
    ahahah perché? Io sono un'amore:-)

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    @niccolotapparo
    O forse anche creare nuove sezioni che possono portare nuovi utenti...

    Qualcosa sul SEO, consigli sull'ottimizzazione, indicizzazione, su quali directory segnalare, che tipo di pubblicità fare per il proprio sito, come ottenere backlink e non fare semplici scambi link...
    Questo è un argomento che manca in questo forum e che però è importante...

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Non so' perché, ma appena ho visto questo post ho pensato subito che sarebbe stato quello di atterzolivello.
    Il forum non è morto, credo che tu non abbia mai visto forum realmente "morti"...
    ciao!
    tz..povero illuso :p
    cmq sono contento di avere un nome qui ... Quasi sempre dico cose originali lo ammetto :s ciao

  24. #24
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    @niccolotapparo
    Questo è un argomento che manca in questo forum e che però è importante...
    Ok, bastarebbe creare dei thread sull'argomento in cui si continua a discutere di quelle questioni: La disussione ufficiale sul SEO, La discussione sulla promozione del sito, la discussione su Wordpress...

    Se saltano fuori dei link interessanti li si inseriscono nel primo post della discussione. Però ci deve essere qualcuno che si prende in carico la discussione e la tenga in ordine.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  25. #25
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    A me non sembra affatto morto
    Se fai una ricerca con "come cucinare i cavoletti di bruxelles" rischi di trovare qualche risultato utile.
    Questo per dire che il forum è tanto ricco di informazioni (adesso raccolte anche sul wiki) che la maggiorparte dell'utenza non ha bisogno di fare un nuovo topic dato che fa prima a cercare e quindi trovare le eventuali risposte utili.
    Inoltre l'installazione "one click" di wordpress, joomla, drupal e zenphoto, ha facilitato ulteriormente il tutto e quindi, anche per questo, ci sono ancor meno richieste di supporto.

    Detto ciò: http://forum.it.altervista.org/online.php (84 Utenti e 619 Visitatori e sono le 15e20 di un lunedì di dicembre).
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    @niccolotapparo
    O forse anche creare nuove sezioni che possono portare nuovi utenti...

    Qualcosa sul SEO, consigli sull'ottimizzazione, indicizzazione, su quali directory segnalare, che tipo di pubblicità fare per il proprio sito, come ottenere backlink e non fare semplici scambi link...
    Questo è un argomento che manca in questo forum e che però è importante...
    Questa è un'ottima idea. Effettivamente è un qualcosa che manca. Dovremmo però trovare un bacino iniziale di discussioni da cui partire...
    Insieme alla razionalizzazione della sezione CMS. Ci vorrà però un po'di sforzo da parte di tutti per spostare le discussioni nelle sezioni corrette e mettere in rilievo qualche thread con informazioni importanti.
    Ultima modifica di niccolotapparo : 06-12-2010 alle ore 16.26.07

  27. #27
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niccolotapparo Visualizza messaggio
    ... forse si potrebbe ipotizzare anche una ristrutturazione del forum, per dare maggiore risalto alle sezioni più visitate (tipo i CMS), magari suddividendole (wordpress, joomla ecc.). In questo modo si eviterebbe un grosso calderone che mischia tutto, e si potrebbe focalizzare alcuni thread in rilievo veramente utili (es. come collegarsi con FB, i migliori plugin, come amministrare ecc.).
    Questa mi sembra un ottima idea... si potrebbe buttare giù qualcosa (meglio in pubblico o in privato?).

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    tz..povero illuso :p
    cmq sono contento di avere un nome qui ... Quasi sempre dico cose originali lo ammetto :s ciao
    Ehm... il mio commento era tutt'altro che positivo... non voleva essere un complimento!
    Comunque, stai tranquillo che se il forum "muore" ti manderanno un biglietto con scritto "Lo staff di AlterVista ringrazia."

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Detto ciò: http://forum.it.altervista.org/online.php (84 Utenti e 619 Visitatori e sono le 15e20 di un lunedì di dicembre).
    non capisco cosa tu voglia insinuare con ciò.
    Il fatto che il forum è ricco di informazioni è sintomo del fatto che se nessuno ha interesse ad aprire una discussione poiché c'è l'ha già pronta allora il forum è morto perché non c'è più movimento.
    Detto ciò il sondaggio parla chiaro 5 si e 3 no quindi è morto. A voi sostenitori del no : la vostra parola non conta siccome non avete votato muahahah.
    Ma noi qui siamo democratici ricorda la democrazia è la dittatura della maggioranza ciao.

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    meglio in pubblico, così tutti possono partecipare se hanno qualche idea.

    Inoltre non scarterei di partenza nemmeno l'idea di atterzolivello di dare un premio in altercents a chi fornisce un contributo di buon livello, anche se poi sorgerebbe il problema decisionale.

    @atterzolivello. siamo 5vs5... il forum non è morto. I dati dicono che è stabile. Quindi tralascerei la discussione sul morto o vivo, concentrandosi su come migliorarlo, non solo come quantità, ma soprattutto come qualità.
    Ultima modifica di niccolotapparo : 06-12-2010 alle ore 16.51.22

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •