Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Abuso di poveri accenti indifesi

  1. #1
    L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Noto sempre più che molti di noi scrivono con l'accento parole che non lo richiedono affatto.

    Be', dai, date almeno una letta qui, che non fa mai male:
    http://www.immaginaria.net/scriverebene2.asp#1-1

    e poi, comunque, piccolo trucchetto per sembrare un po' meno ignoranti: se non siete assolutamente certi, non mettetelo, potrete sempre dire che vi è scappato per la fretta; come giustificare invece, un accento sbagliato di troppo?
    ciao, rossa

    al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Bella questa...
    La appliko subito a scuola

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ha non posso :( :( :(
    Italiano vado bene :D :D :D

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Spiegami perché tu sei una delle pochissime persone che scrive perché e non perchè.
    Io a queste cose ci faccio caso... faccio bene, si o no? Ops!!! ho dimenticato l'accento sull'affermazione, che sbadato... vabbè, tanto ormai non si usa più!
    A parte gli errori (voluti) sul si e sul perchè, mi sapete dire dov'è il terzo errore in questo post? 8)


    Edito per aggiungere: ho fatto un giro per via libera; una dolce pulzella ti ha per caso indotto a realizzare questo post?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    A parte gli errori (voluti) sul si e sul perchè


    Forse, non so sikuro

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ma quelli li ho detti io!!! Quella frase vuol dire che a parte gli errori sul si (che invece va scritto con l'accento quando si tratta di affermazione) e sul perchè, ce ne sta un terzo... quale?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da brunella
    Noto sempre più che molti di noi scrivono con l'accento parole che non lo richiedono affatto.

    Be', dai, date .....
    Va bé è una voce dialettale. .... èé

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    molti scrivono perchè e non perché, perchè, appunto, gli sta fatica premere il MAIUSC eheh ^_^

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Effettivamente questo è uno dei forum più sgrammaticati che abbia mai visitato!

    Un tempo si prendevano in giro gli anglosassoni per la scarsa confidenza con le regole grammaticali ma leggendo i post di questo forum c'è davvero da preoccuparsi per la sorte dell'italiano!

    a.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    x fft: il terzo errore è questo "Io a queste cose ci faccio caso"="Io a queste cose non faccio caso", oppure "Io non faccio caso a queste cose", in pratica c'è un "ci" di troppo 8)

    Ciao
    gattaccia (che ha sempre scritto perché, né, finché, poiché...)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fft
    Spiegami perché tu sei una delle pochissime persone che scrive perché e non perchè.
    Io a queste cose ci faccio caso... faccio bene, si o no? Ops!!! ho dimenticato l'accento sull'affermazione, che sbadato... vabbè, tanto ormai non si usa più!
    A parte gli errori (voluti) sul si e sul perchè, mi sapete dire dov'è il terzo errore in questo post? 8)

    Tanto per cominciare mancano le maiuscole dopo i punti esclamativi e sospensivi.

    C'è il problema di vabbe' già segnalato da Sugandibi su cui però voglio aggiungere un paio di cose. Ancora non mi risulta sia considerato italiano standard ma credo che entrerà presto in questa categoria quindi alla fine forse non è un errore così grave scrivere vabbe', solo che visto che deriva da "va bene" non puoi usare l'accento ma l'apostrofo poiché si tratta di apocope.

    Infine sul "ci" non sono d'accordissimo con Gattaccia: si tratta di un uso ridondante ammesso nell'italiano colloquiale usato da FFT e presente anche in molta letteratura.

    A.

  12. #12
    L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lavpordenone
    C'è il problema di vabbe' già segnalato da Sugandibi su cui però voglio aggiungere un paio di cose. Ancora non mi risulta sia considerato italiano standard ma credo che entrerà presto in questa categoria quindi alla fine forse non è un errore così grave scrivere vabbe', solo che visto che deriva da "va bene" non puoi usare l'accento ma l'apostrofo poiché si tratta di apocope.

    Infine sul "ci" non sono d'accordissimo con Gattaccia: si tratta di un uso ridondante ammesso nell'italiano colloquiale usato da FFT e presente anche in molta letteratura.
    ovviamente concordo ciendo pe' cciendo

    e poi azzardo: l'errore che fft intendeva segnalassimo era proprio il vabbè (come già detto da scriversi vabbe'), dato che siamo in tema d'accenti

    anzi, no, non proprio ciendo pe' cciendo, diciamo 95%, perché ci vado più pesante ed affermo che io non sono per niente d'accordo con Gattaccia (nonostante il nome), dato che, almeno nello stile colloquiale che usiamo comunemente qui, la ridondanza del "ci" non è soltanto ammessa, ma quasi indispensabile (insomma, alla fine ho detto quasi la stessa cosa di Ale )
    ciao, rossa

    al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ... e ricordate che " po' " si scrive con l'apostrofo e non "pò"! :D

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Io sono fortunato: usando la tastiera inglese faccio prima a mettere l'apostrofo al posto dell'accento e mi evito il controllo di accenti gravi e acuti.

    Ad ogni modo quando li uso scrivo sempre perché.

    Ho fatto il correttore di bozze e sono molto pignolo su queste cose :D

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD

    Ho fatto il correttore di bozze e sono molto pignolo su queste cose :D
    Siamo stati compagni di sventura dunque! :)

    a.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lavpordenone
    Citazione Originalmente inviato da CoD

    Ho fatto il correttore di bozze e sono molto pignolo su queste cose :D
    Siamo stati compagni di sventura dunque! :)

    a.

    :D

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Naturalmente, sono d'accordo anch'io con il «vabbè» che, ovviamente, andrebbe scritto «va be'».

    Per quanto riguarda, invece, il «ci», sono d'accordo che sia usato in molta letteratura, ma con la debita punteggiatura.

    In altre parole, per poter scrivere la frase che ha usato fft, avrebbe dovuto scriverla così: "Io, a queste cose, non ci faccio molto caso".

    Così sarebbe stata corretta. Come l'ha scritta lui, invece, non lo era.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    io scrivo malissimo la lingua italiana ,faccio wrrori di ortigrafia ,di parole ,di sintassi e diquelle cavolo di cose ,che si fanno con la grammatica


    bhe pero almeni si capisce quando scrivo io e non un altro con il mio nick

  19. #19
    L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jenyauno
    io scrivo malissimo la lingua italiana ,faccio wrrori di ortigrafia ,di parole ,di sintassi e diquelle cavolo di cose ,che si fanno con la grammatica

    bhe pero almeni si capisce quando scrivo io e non un altro con il mio nick
    tempo fa te la saresti battuta con brione, ora sei unico :D
    però, devo dire, io ti riconosco di più dagli argomenti che tratti
    ciao, rossa

    al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Cod ci mettiamo a parlare tu in ittita ed io in sumero?

    Comunque anche io ho corretto bozze, e mamma mia che roba; no, no ma che dico, che palle.

    "Se sbaglio mi corriggerete" era il mio motto!

    Ad ogni buon conto ma perchè un post come questo?
    No davvero ma perchè e sopratutto io mi domando, ma perchè

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •