Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: L'era dei CMS?

  1. #1
    L'avatar di pharanoise
    pharanoise non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-01-2010
    Residenza
    Gorizia
    Messaggi
    4

    Predefinito L'era dei CMS?

    Oggi ho passato un po del mio tempo a dare un occhiata a vari siti di altervista.. Informarmi sul vicinato ogni tanto è d'obbligo.. Ma non ho potuto fare a meno di notare, informatica, cultura, svago, di qualunque categoria si tratti, gran parte dei siti su cui sono capitato erano realizzati con CMS.

    Articoli su articoli, tutti molto diversi eppure tutti molto simili, il contenuto si cambia, ma la forma è ormai omogenea e molto simile in molti siti... Non che sia un male, sono tutti adeguati allo standard, ben leggibili, privi di errori, semplici da usare.

    Tanto che a un certo punto mi viene da chiedermi: Sono uno degli unici testardi a voler realizzare il sito mattone per mattone, tag dopo tag?
    Ha senso dedicarsi alla costruzione della struttura del proprio sito, quando gran parte delle esigenze sono coperte da script, blog, portali prefatti?
    Mettere le mani nel classico editor di testo è ormai solo un'hobby da appassionati o è ancora una necessità?
    Che ne pensate?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente, uso CMS perchè sono pigro per certi versi. L'ultima volta che ho messo mano veramente in un codice è stato circa 7 anni indietro. Mi capita a volte di aiutare qualcuno ma come detto inizialmente sono molto pigro.

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se posso dire la mia, anche a me sarebbe piaciuto sviluppare completamente da solo il mio sito. Mi ero più volte ripromesso di realizzarlo, anche per dare una snellita alla vecchia struttura che contava oltre 400 pagine tutte statiche... ti lascio immaginare il lavoraccio che mi aspettava quando mi "girava" di cambiare template.

    Avevo quindi provato ad iniziare il tutto, ma dopo circa una settimana finivo per abbandonare il mio progetto: troppe cose di cui tenere conto e, francamente, era difficile conciliare la mia passione con una prospettiva di lavoro (che almeno ti permette di vivere sul serio).

    Questo, bene o male, è il motivo che mi ha spinto a rifondare il mio sito su un CMS, Joomla per la precisione. Quello che per me era importante era, in prima istanza, continuare a rifornire il sito con dei contenuti, piuttosto che curarmi anche della loro impaginazione: il risultato era l'utilizzo di uno dei template di default con il logo cambiato.

    Adesso sto continuando con un approccio un po' ibrido, iniziato con lo sviluppo del nuovo template realizzato da me (o, per meglio dire, riciclando un po' quello che doveva essere il vecchio sito) e continuando con piccole modifiche, realizzate un poco alla volta, patchando anche i singoli componenti che decido di installare.

    Mi sono messo anche a realizzare un primo plugin sperimentale (si trova nell'area riservata agli utenti registrati): questo per dimostrarti che oggi è ancora possibile sviluppare il proprio sito mattone su mattone. Devi solo costruire sulle fondamenta che ti ha realizzato qualcun altro...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    In effetti me lo chiedo spesso anche io... Devo inoltre ammettere che sono fatti molto meglio di quelli creati personalmente da zero... Manca spesso l'originalità, ma in fondo il web è contenuti...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io dipende da quel che devo fare! Da zero ho riniziato (per la quarta volta ) un portale musicale e devo dire che mi ha ampliato le conoscenze in un modo esponenziale, cose che l'anno scorso mi sognavo di fare (Login e Registrazione, Forum di discussione, mod_rewrite, query SQL complesse e tantissimo altro)... Però alla fine è questione di tempo e impegni: se hai tempo il sito da zero te lo fai come vuoi, altrimenti è più difficile epreferisci basarti su un CMS che ha le basi per poi essere personalizzato a mano in base alle tue esigneze! Io per esempio sto facendo così!
    Io installo phpBB3 e me lo modifico come meglio credo inserendo quello che manca, dato che ormai i portali hanno un forum di discussione, questo mi permette di estenderlo come meglio credo.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    In realtà quando crei un sito web dinamico stai facendo un CMS.
    Se ce ne sono già di fatti perché rifarlo per ogni proprio sito?

    È uno strumento, come sempre si deve sapere usare.

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io, non essendo all'altezza di programmare il tutto da zero, creai il mio primo sito con un template prefatto da oswd e senza saperne nulla lo piazzai sull'ftp e con notepad applicai le dovute modifiche (guardavo i sorgenti degli altri siti per capire quando usare br/p/div ecc :D
    Poi, per comodità, passai a smf forum + mkportal (semplice e veloce) ed in seguito sostituì mkportal con tinyportal (apposita mod per smf).
    Quindi iniziai a modificare un po' tutto (sia grazie ad alcune mod che grazie a modifiche personali) il risultato è un sito con un template unico e "diverso" da qualunque altro :P
    Il problema nascerà il giorno in cui passerò a smf2
    Quel giorno mi toccherà "distruggere" e ricreare il tutto :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  8. #8
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Il punto fondamentale, che fa scegliere un cms, ad un sito sviluppato in proprio, da zero, credo sia il tempo a disposizione.
    Oggi come oggi, siamo tutti perennemente di corsa, e per chi lavora e/o ha altri impegni, sviluppare un sito da zero, può essere un eterno calvario( perchè non si riesce mai a finire :D ), e quindi questo lo porta a scegliere qualcosa di già pronto.

    Per quanto mi riguarda, io non riesco ad proprio ad adattarmi ad un cms :S, ci ho provato più volte, ma niente :D, e questo fa si, che tutti i miei siti, rimangano o non aggiornati per molto, o addirittura vuoti e incompleti( ho diversi domini, e non ci ho messo su niente :D ), anche perchè poi mi chiedo "Ma chi me lo ha fatto fare di scrivermi il codice da zero, quando ci sono cose già fatte?"

    Altro motivo, per quanto mi riguarda, è che il mio lavoro è proprio quello di sviluppare siti web od intere applicazioni web, e mi fa passare la voglia di dedicarmi ai miei siti, proprio perchè un intera settimana a scrivere codice, fa passare la voglia :D
    Ultima modifica di LastWings : 19-03-2010 alle ore 15.26.56
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  9. #9
    L'avatar di pharanoise
    pharanoise non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-01-2010
    Residenza
    Gorizia
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    In realtà quando crei un sito web dinamico stai facendo un CMS.
    Se ce ne sono già di fatti perché rifarlo per ogni proprio sito?

    È uno strumento, come sempre si deve sapere usare.
    Hai ragione, è uno strumento, ma impone i suoi limiti, non stanno forse diventando troppo simili tra di loro tutti questi portali? L'impronta di personalità che un creatore mette nel suo sito, si limita ad essere una skin?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Beh, se i CMS utilizzati osno sempre gli stessi, perché se andiamo a vedere molti nascono, ma poi sempre per mancanza di tempo vengono lasciati, la struttura rimane quewlla

  11. #11
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da pharanoise Visualizza messaggio
    Tanto che a un certo punto mi viene da chiedermi: Sono uno degli unici testardi a voler realizzare il sito mattone per mattone, tag dopo tag?
    Sì lo sei, ed è una brutta malattia. Il decorso è pernicioso, potresti:

    1. finire col lavorare nel settore

    2. finire a (tentare) scrivere un CMS tutto tuo

    3. finire col lasciar perdere, soverchiato da tutte le altre incombenze che un normale essere umano è costretto ad affrontare

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Non tutti sono capaci di creare un sito web da zero e, anche se la sapessero fare, chi gli garantisce che quella pagina è priva di errori, che verrà visualizzata correttamente in tutti i browser e in risoluzioni diverse e che verrà indicizzato correttamente da Google? Con un CMS hai praticamente la strada spianata e devi solo preoccuparti dei contenuti. Specialmente per gli utenti alle prime armi, inoltre, sarà più facile trovare aiuto dato che esistono una miriade di forum dedicati ai CMS: ciò significa che spesso le soluzioni ai propri problemi sono già online e possono essere trovati digitando un paio di parole su Google. Puoi dire lo stesso di un sito "artigianale"? Inoltre uno stile "standard" permette ai visitatori di orientarsi subito tra i menu perché già sanno dove si trovano i vari collegamenti.

  13. #13
    heroek non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-03-2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Alla fin fine il tempo che recuperi usando un cms lo perdi per personalizzare il sito creandoti plugin o template ^^ il fatto è che usando un cms a codice aperto ti esponi a attachi informatici quindi devi aggiornarlo sempre
    Ultima modifica di heroek : 12-04-2010 alle ore 15.08.16

  14. #14
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    A me piace srviere tutto da zero, hai più confidenza con il codice sai come è stato strutturato e dove mettere le mani per fare qualche modifica..

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Leggo un po' di inesattezze, non mescoliamo le cose.
    Un sito web sviluppato con un CMS (bisogna vedere quale) ha dei pro e dei contro.

    Vale la stessa cosa per un sito web sviluppato da zero.
    La domanda qual'è? i CMS sono arrivati al punto di avere più pro che contro?

  16. #16
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makingweb Visualizza messaggio
    A me piace srviere tutto da zero, hai più confidenza con il codice sai come è stato strutturato e dove mettere le mani per fare qualche modifica..
    Questo è vero in parte, ovviamente non tutti hanno la stessa confidenza con il codice, ma se non erro era già stato detto in precedenza che in fondo tutti i siti possono essere considerati un CMS. Ovviamente il risultato cambia se lo fai da zero o ne utilizzi uno già fatto.

    Io consiglio di farlo da zero, per lo meno a chi crede di poterlo fare

    Non saprei se questo che dico risulta vero, ma credo che la maggior parte degli utenti scelga di utilizzare un CMS già fatto perché ritenga che la sua grafica sia importante quando il contenuto.
    Ultima modifica di sevenjeak : 13-04-2010 alle ore 11.57.01

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  17. #17
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    se posso dire la mia personalissima idea ... fare un sito da zero, per quanto piccolo possa essere comporta tempo, conoscenze e ricerche la dove non ricordi o non sai.
    Allo stato attuale il tutto pronto senza fatica la fà da padrone per tantissimi che si affacciano a Internet (questo da qualche anno) e perciò prende sempre più piede ... basti girare un pò di forum per trovare discussioni quali "non sò nulla di internet ma voglio fare un forum/sito/portale".

    Come detto sopra da altri, il CMS è uno strumento utilissimo, ma se non si hanno le basi di html/css per la grafica e php per cercar di mettere mano a eventuali piccole modifiche non si arriva molto lontano, ci si drovrà sempre apoggiare a altri senza raggiungere (in molti casi) l'obiettivo ma ci si accontenta di una soluzione "simile".
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo Visualizza messaggio
    Come detto sopra da altri, il CMS è uno strumento utilissimo, ma se non si hanno le basi di html/css per la grafica e php per cercar di mettere mano a eventuali piccole modifiche non si arriva molto lontano, ci si drovrà sempre apoggiare a altri senza raggiungere (in molti casi) l'obiettivo ma ci si accontenta di una soluzione "simile".
    Ti quoto in pieno e aggiungo che sto cercando di risolvere nel mio piccolo questo problema :D

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Il CMS secondo me è una naturale evoluzione di Internet: all'inizio quando le connessioni analogiche la facevano da padrone e pochi eletti sapevano come scrivere pagine web i siti venivano fatti da zero. Oggi moltissime persone hanno una connessione veloce a internet che gli permette di caricare in un attimo testi, immagini ecc, ma non hanno la minima idea di cosa sia il codice HTML. Per loro sarà molto più facile utilizzare un'interfaccia user-friendly di un CMS piuttosto che una pagina bianca del blocco note

  20. #20
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ragazzeatletiche Visualizza messaggio
    Il CMS secondo me è una naturale evoluzione di Internet
    forse non ho ben capito il senso della frase, ma CMS e Internet non sono due cose completamente diverse?
    Ultima modifica di sevenjeak : 13-04-2010 alle ore 16.19.31

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Hai ragione. Nella fretta ho scritto una frase ambigua.. Volevo dire una naturale evoluzione nella creazione di siti web
    sorry

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •