Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: [phpBB3] Aggiornamento alla versione 3.0.2 tramite applicativo AV

  1. #1
    Data registrazione
    20-04-2008
    Messaggi
    130

    Predefinito [phpBB3] Aggiornamento alla versione 3.0.2 tramite applicativo AV

    Ho notato che tra le applicazioni AV c'è un pulsante che permette l'aggiornamento dalla versione 3.0.1 (che ho io) alla versione 3.0.2. E' corretto?
    Funziona anche con delle mod installate (io ne ho un paio)?
    Cosa potrei perdere? Dico i banner della hp, o il bannerino dei voti, o tutte le modifiche che ho apportato ai pulsanti, cose così?

    Thank you very much

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Si. Io me lo sono installato all'ultima versione proprio 1 settimana fa e ti devo dire che la differenza con la versione inferiore, non è di molto. Io credo che sia meglio il 3.0.2 per non farsi dire che usi le cose anticate e ormai vecchie, anche perchè fra un paio di mesi tutti useranno l'ultima versione. Comunque, anche se hai installato delle mod particolari, non succede niente e funziona lo stesso. Io uso ancora un template per la versione inferiore ... quindi a te perchè non ti dovrebbe funzionare? Comunque non perdi niente. Ne banner ne ninete. Ciao

  3. #3
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Come fa ad esistere una procedura d'aggiornamento oneclick non me lo spiego.
    A volte sono molte centinaia di file da sostituire o modificare, siete proprio sicuri?
    Non è che installate la nuova versione e basta?
    Magari senza sovrascrivere le cartelle vitali.

    Io ho una versione 3.0.0. molto moddata, che dal PCA viene rilevata, sia in generale che in sistema come una 3.0.2. aggiornatissima.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 26-08-2008 alle ore 15.28.11
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  4. #4
    Data registrazione
    20-04-2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Come fa ad esistere una procedura d'aggiornamento oneclick non me lo spiego.
    questo devi chiedelo agli admin di AV...


    A volte sono molte centinaia di file da sostituire o modificare, siete proprio sicuri?
    Non è che installate la nuova versione e basta?
    non so, è per questo che chiedo ;)

  5. #5
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Questo per dire nel caso, che Gianluca sarebbe davvero geniale oltre ogni misura.
    I tipi di phpbb.it non hanno ricevuto nemmeno il permesso da phpbb.com di aggiornare nella procedura da PCA, direttamente il file della lingua It!!!
    P.S io comunque questa opzione non capisco dove sia situata; sarà che non la vedo perchè il sistema rileva che ho una 3.0.2, anche se anomala.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 26-08-2008 alle ore 16.09.25
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  6. #6
    Data registrazione
    20-04-2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    dal pannello di controllo di AV vai alle applicazioni (quelle dove ti fa installare automaticamente phpbb3 per farti capire) e sul riquadro dove ti dice che hai installato il phpbb3 ti dà un link per aggiornare la versione ;)

  7. #7
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Ok avevo capito bene.
    Io non visualizzo nulla, ma sarei tentato di mettere una 3.0.0.pura, solo per vedere come funziona.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    L'installer di AlterVista non è esattamente uno script che copia dei files in un folder e li lascia lì, è qualcosa di molto più complesso.

    L'aggiornamento con un click è possibile, non è assolutamente semplice (per chi lo realizza, non per chi lo usa ), ma è possibile.

    Chiaramente quando si fa un upgrade, manuale o automatico si raccomanda sempre di fare un backup perchè possono esserci alcuni fattori imprevedibili (incompatibilità di mod con versioni successive, problemi di software ecc ecc), se un forum non ha mods installati l'aggiornamento può essere fatto con tranquillità, nella misura in cui si tratta di procedure che prima vengono collaudate, ovviamente nei limiti dell'umana fallibilità.

    Se il forum è molto customizzato allora converrebbe verificare se le customizzazioni apportate siano effettivamente compatibili con la nuova versione.


    britishfootball:

    Il tuo forum, essendo abbastanza grande ed avendo mod installati potrebbe essere un ottimo caso di studio. Disponiamo di una copia di backup completa sia dei tuoi files che del database, se sei intenzionato a procedere con l'aggiornamento automatico sarà possibile in caso di problemi riportare il tutto allo stato iniziale e questa cosa potrebbe essere per noi un buon test.
    Ultima modifica di Gianluca : 26-08-2008 alle ore 20.56.18
    Gianluca

  9. #9
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Scusa Gianluca, ma come puoi aggiornare uno stile diverso dal prosilver e subsilver2,
    usi roba simile:

    Style code changes from 3.0.1 to 3.0.2
    If you need to update your custom made style, you can use the code changes that are now added to the downloads page!
    Download MOD template and MODX format
    The following files where changed since the 3.0.1 version.
    subsilver2 based:
    /imageset/imageset.cfg
    /template/search_results.html
    /template/template.cfg
    /theme/theme.cfg
    style.cfg
    prosilver based:
    /imageset/imageset.cfg
    /template/mcp_ban.html
    /template/mcp_queue.html
    /template/memberlist_view.html
    /template/message_body.html
    /template/template.cfg
    /template/ucp_main_subscribed.html
    /template/ucp_pm_history.html
    /template/viewforum_body.html
    /theme/bidi.css
    /theme/theme.cfg
    style.cfg


    chiedo, perchè molti autori di stili, non consigliano affatto queste procedure.

    Seconda domanda: avendo una marea di versioni del mio forum, la procedure è efficace solo per il singolo step, o ad esempio ha efficacia pure da una 3.0.0 ad una 3.0.2??

    E comunque tanti complimenti.

    P.S. che uno stile funzioni al 100% su una versione più aggiornata è matematicamente impossibile; potrebbe essere e dico potrebbe, al 99,99%, solo se non si aggiorna la lingua generale.
    Ma se non si aggiorna la lingua generale in realtà non si è aggiornato davvero la versione del Bulletin Board!
    Io ho verificato direttamente con il passaggio dalla 3.0.1. alla 3.0.2.
    e purtroppo ci sono tantissime differenze: paragonate solamente, per farvi un idea, i due file common.php;
    per far girare uno stile 3.0.1. al massimo della sua potenzialità, ho dovuto correggere parecchi file php e html.
    Se non siete estremamente rigidi lo stile funzionerà ugualmente e ad un occhio poco critico non si noteranno differenze, ma fidatevi che ci sono eccome.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 27-08-2008 alle ore 11.37.52
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  10. #10
    Data registrazione
    20-04-2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio

    britishfootball:

    Il tuo forum, essendo abbastanza grande ed avendo mod installati potrebbe essere un ottimo caso di studio. Disponiamo di una copia di backup completa sia dei tuoi files che del database, se sei intenzionato a procedere con l'aggiornamento automatico sarà possibile in caso di problemi riportare il tutto allo stato iniziale e questa cosa potrebbe essere per noi un buon test.
    ok, allora provo adesso a fare l'aggiornamento e ti farò sapere in questo topic in caso di errori

    P.S. sono donna

    Ecco qua l'errore

    template->_tpl_load_file(): File ./styles/subsilver2/template/overall_header.html does not exist or is empty

    Sono andata a controllare tra i file ed effettivamente manca il file overall_header.html

    che faccio?

    EDIT ancora: mancano un sacco di file nel template subsilver2 (quello che uso io)... Insomma per ora una tragedia...
    Ultima modifica di britishfootball : 27-08-2008 alle ore 12.51.56

  11. #11
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Senti, un buon consiglio è quello di rinominare lo stile se mantieni quelli di default.
    Poi disattivi prosilver e subsilver2, ma senza cancellarli.
    Quando aggiornerai, i problemi sorgeranno sugli stili disattivati ma non toccheranno il tuo anche se di default.
    Se vuoi ti posto per mp come cambiare nome allo stile, c'è da modificare 4 file.
    Per il subsilver2 della phpbb 3.0.2.
    prendilo da
    http://www.phpbb.it/download/7-phpBB-3.0.2.zip.html

    Un modo anomalo d'aggiornare sarebbe quello di caricare tutti i file della versione nuova,
    escludendo la cartella Install, image e config.php

    Non è la procedura ufficiale, ma in locale ho diverse versioni aggiornate così, e per ora funzionano; certo se hai degli stili non aggiornati, potrebbero sorgere piccoli difettucci.
    ciao
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  12. #12
    Data registrazione
    20-04-2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    no ma forse non hai capito... Ho fatto l'aggiornamento e ora molti file (tra cui overall_header e forumlist_body.html) non ci sono più. Se scarico il pacchetto del template nuovo devo rifare tutte le categorie/forum/subforum!

  13. #13
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Penso di no: basterà ricaricare le cartelle mancanti, altrimenti vuol dire che sono state fatte modifiche al database!
    Se usi subsilver2 puro, metti la cartella completa subsilver2 del link che ti ho passato.
    Alla peggio richiedi allo staff di rimetterti l'ultimo backup che ti hanno fatto e riparti da li.
    Ciao

    P.S. come ha ribadito Gianluca, prima di apportare modifiche, fare sempre un backup dei file e del database!
    Ultima modifica di silvermaledetto : 27-08-2008 alle ore 13.26.51
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  14. #14
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Potete spiegarmi come si fa??

    Grazie.

  15. #15
    Data registrazione
    20-04-2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio

    P.S. come ha ribadito Gianluca, prima di apportare modifiche, fare sempre un backup dei file e del database!
    pensavo di averlo! MA non lo trovo più! Da come ho capito ne ha uno lo staff di AV altrimenti sto in un mare di casini! :(

    EDIT: ho ricaricato la cartella tenendo solo i file mancanti e saltando quei file che già c'erano, ora è tutto ok, anche se bisogna fare qualche modifica all'overall_header visto che manca un banner di AV; il mio banner è storto e ci sono altre piccole modifiche. Comunque funziona ;)

    Se Gianluca vuole comunque dare un'occhiata che sia tutto apposto gliene sarei grata!

    @silvermaledetto: grazie mille per il supporto, sei stato di grande aiuto ;)

    Citazione Originalmente inviato da incontrielogica Visualizza messaggio
    Potete spiegarmi come si fa??

    Grazie.
    basta andare nel pannello di controllo di AV, nelle applicazioni c'è il link rosso "aggiorna alla versione 3.0.2" di phpbb3. Fai prima un backup che è meglio

    Ultimo EDIT e poi la smetto, lo giuro le mod non fungono più, appena escono compatibili con la nuova versione le reinstallo ;)
    Ultima modifica di britishfootball : 27-08-2008 alle ore 13.47.19

  16. #16
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Per il banner non è un problema, si sistema in un amen, ho pure fatto una guida per questo forum qui:
    http://forum.it.altervista.org/how/8...ltervista.html

    per le Mod dovresti elencarmene i nomi: comunque quando installi una Mod segnati sempre cosa vai a modificare, che file intendo.
    Quasi sicuramente la procedura di aggiornamento te le ha sovrascritte, eludendo le modifiche apportate.
    Succede in quasi tutte le procedure d'aggiornamento, più o meno automatizzate.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 27-08-2008 alle ore 13.53.45
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  17. #17
    Data registrazione
    20-04-2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio

    per le Mod dovresti elencarmene i nomi
    Prime Quick Reply per ora... Riprendo in mano la mod e vado a rimettere i pezzi di codice che sono stati sovrascritti ;)

    EDIT: ho provato a rimettere i pezzi di codice del Prime Quick Reply ma mi dà errori da tutte le parti, per ora ci rinuncio :D
    Ultima modifica di britishfootball : 27-08-2008 alle ore 14.37.21

  18. #18
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Allora....già ho cliccato sulla scritta rossa...e mi dava errore...
    Cosa sono le mod??

  19. #19
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    incontrielogica
    che tipo di versione hai, suppongo una 3.0.1.
    se vedi il pulsante.
    Dovresti postare per intero il mex d'errore, secondariamente potrebbero servire tutte le mod che hai installato.
    Sarebbero le modifiche che hai apportato alla versione base; Tag BBcode esclusi.... quelli non vengono toccati dagli aggiornamenti.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  20. #20
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Allora....ho solo modificato lo stile e ho inserito la chat...
    Il messaggio di errore è questo:

    Errore 404 :(

    La pagina http://incontrielogica.altervista.or...21026f9c00a6e7 non è presente, questo può dipendere dal fatto che:

    # La pagina non esiste più.
    # Il link che hai seguito non è valido.
    # La pagina è stata spostata.

    Fai attenzione alle MAIUSCOLE e MINUSCOLE, ricorda che http://sito.altervista.org/Pagina.html è diverso da http://sito.altervista.org/pagina.html

    http://www.altervista.org
    --------------------------------------------
    Cosa devo fare?

  21. #21
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Ok, col forum vedo che sei a posto.
    Non ha effettuato l'aggiornamento.
    Se sei con una 3.0.1.
    potresti provare l'upgrade automatico dal Pannello di Controllo Amministratore/Sistema/Controllo Aggiornamenti.

    Fai comunque prima un backup dei file e del database.

    EDIT:
    britishfootball
    lo sai che quella Mod è ancora in versione beta?
    che traduzione usi?
    prova questa
    http://www.phpbb.it/forum/download/file.php?id=512

    che comunque sempre beta rimane.
    Ultima modifica di seneca : 27-08-2008 alle ore 17.34.02
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  22. #22
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    ho capito, forse....grazie
    Ultima modifica di incontrielogica : 27-08-2008 alle ore 17.13.23

  23. #23
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    britishfootball:

    ti ricordi esattamente quali altri files risultavano mancanti in quello stile?
    Solo quel template ne era interessato?
    Gianluca

  24. #24
    Data registrazione
    20-04-2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    britishfootball:

    ti ricordi esattamente quali altri files risultavano mancanti in quello stile?
    Solo quel template ne era interessato?
    no, mi ricordo solamente i due che ho indicato prima perchè poi per evitare problemi non ho fatto più niente. Comunque non so se fosse solo per quel template perchè io uso solo quello... Se vuoi controllo se manca qualcosa anche nel prosilver...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •