Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 36

Discussione: Passare da Phpbb2 a Phpbb3

  1. #1
    Guest

    Exclamation Passare da Phpbb2 a Phpbb3

    Scusate potreste spiegarmi come fare qui su Altervista a passare da Phpbb2 a Phpbb3??

  2. #2
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Per il momento è sconsigliato farlo. E' una versione ancora beta... ;)
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  3. #3
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Prova a vedere qua

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    In ogni caso, come in ogni altro fornitore di spazio web: non dipende dall'hoster ma dall'applicazione

    ricerca sul forum: http://forum.it.altervista.org/showthread.php?t=66007


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    Per convertire il database dalla versione 2 alla 3 database bisogna utilizzare il tool convert che è presente nel processo di installazione.
    Prima di tutto devi cancellare tutti i files del vecchio phpBB2 (non il database!!!) poi uppi quelli della nuova versione e avvii una nuova procedura di installazione.
    Una volta installato vai nel tool per la conversione e gli indichi il database e il prefisso delle tabelle usati nella precedente versione e attendi che la conversione avvenga.
    Attenzione però alle mod, non tutte quelle di phpBB2 sono compatibili con la versione 3
    Ciao!

  6. #6
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da probid Visualizza messaggio
    Per convertire il database dalla versione 2 alla 3 database bisogna utilizzare il tool convert che è presente nel processo di installazione.
    Prima di tutto devi cancellare tutti i files del vecchio phpBB2 (non il database!!!) poi uppi quelli della nuova versione e avvii una nuova procedura di installazione.
    Una volta installato vai nel tool per la conversione e gli indichi il database e il prefisso delle tabelle usati nella precedente versione e attendi che la conversione avvenga.
    Attenzione però alle mod, non tutte quelle di phpBB2 sono compatibili con la versione 3
    Ciao!
    meglio non cancellarli finchè non è finita la conversione... perchè comprende anche il trasferimento di rank e avatar.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ok grz di tt ^_^

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    C'è un convertitore diverso da quello che è stato presentato sopra? tipo un programma diverso o un servizio on-line? perchè io ho poche queries nel mio account, e all'inizio del passaggio le esaurisco tutte, e non mi è possibile cambiare!

  9. #9
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Potresti installarti un webserver in locale, fare la conversione, e rihostare il tutto.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Si, ci ho pensato anche io, purtroppo però la versione 3 di phpbb, non mi riconosce la versione due, come posso fare?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ciao a tutti!

    vorrei sapere solo se qualcuno di voi è passato a phpbb3!
    e se ha funzionato tutto come dovrebbe!
    secondo voi funziona questa procedura?
    scusate ma sono un principiante!

    http://www.phpbb.com/support/documen...sion=3#convert

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ciao,
    vengo adesso dalla pagina di phpBB.it col tutorial x l'installazione di phpBB3 gold; c'è un passo dove se ne sconsiglia l'uso qui in altervista e che riporto:
    I. Installazione di phpBB3

    I requisiti tecnici fondamentali per installare phpBB3 sono:

    un server web o spazio web su server (preferibilmente Linux, si sconsigliano Aruba, Altervista e simili) che supporti PHP;
    un database a scelta tra:
    * MySQL 3.23 o superiore (MySQLi è supportato),
    * PostgreSQL 7.3 o superiore,
    * SQLite 2.8.2 o superiore,
    * Firebird 2.0 o superiore,
    * MS SQL Server 2000 o superiore (anche via ODBC),
    * Oracle;
    PHP 4.3.3 o superiore che supporti l'interazione con il database che si intende utilizzare;
    funzione getimagesize() di PHP abilitata.
    prima di fare la conversione vorrei sapere bene se rischio di gettare tutto alle ortiche.....
    grazie, ciao

  13. #13
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Rispondo ad entrambi:

    Ho fatto la conversione appena uscita la Gold Version, e non ho avuto nessun problema, il tutto è durato meno di 10 minuti.
    Andate tranquilli.( in ogni caso, a scanso di errori, fatevi prima un backup del database )

    PS: Vi servirà almeno la classe 3 del database.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    grazie
    perdonami ma io sono un po' imbranato (oltre che anzianotto e quasi a digiuno di informatica) ho la classe 3 e se ho bisogno ripristino il backup dal tool AV del mio pannello....ma come si fa un backup?
    cmq grazie ancora.
    ciao

  15. #15
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Entra nel tuo pannello di controllo altervista
    • vai nella sezione _tools
    • clicca su phpmyadmin
    • inserisci username e password per accedere
    • clicca sul tuo database (my_copenga)
    • clicca su esporta
    • seleziona le tabelle di phpbb2( se hai installato solo phpbb2, puoi selezionarle tutte, in ogni caso sono quelle con prefisso phpbb_(se hai lasciato quello di default) )
    • seleziona come formato, SQL
    • spunta salva sul disco
    • clicca su esegui
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  16. #16
    Guest

    Predefinito


    grazie!


    p.s. la spunta era su salva con nome, spero, io ho clikkato quella ed è andata bene, grazzzie1000
    Ultima modifica di copenga : 14-12-2007 alle ore 16.28.56

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    Entra nel tuo pannello di controllo altervista
    • vai nella sezione _tools
    • clicca su phpmyadmin
    • inserisci username e password per accedere
    • clicca sul tuo database (my_copenga)
    • clicca su esporta
    • seleziona le tabelle di phpbb2( se hai installato solo phpbb2, puoi selezionarle tutte, in ogni caso sono quelle con prefisso phpbb_(se hai lasciato quello di default) )
    • seleziona come formato, SQL
    • spunta salva sul disco
    • clicca su esegui
    Una domanda...
    Il back-up si può fare anche dal pannello di amministrazione del Forum??
    O bisogna per forza seguire questa prassi??

  18. #18
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Se c'è l'opzione (non so perchè non utilizzo phpBB), certo.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Ok!! Grazie per l'informazione!!
    Studio ancora un po' la situazione.... poi vi faccio sapere come è andata

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Ho convertito il tutto senza problemi e in poco tempo....

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Che versione avevi prima di passare alla versione 3??
    E' vero che comn la nuova versione si elimina lo spamming continuo che si ha con le versioni precedenti??

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Eseguito l'aggiornamento in poco tempo, tranne caricare tutti i file via FTP prima dell'installazione.
    Hanno fatto un bel lavoro, il forum vecchio si converte senza nessun problema seguendo i passi ben descritti nell'istallazione.
    l'unica cosa che sparisce è la pubblicità AV........
    nel vecchio phpBB2 vers. 2.0.20 avevo applicato una mod che richiedeva un doppio codice visuale di registrazione, il secondo (quello della mod) era il risultato di un operazione che i spybot non riuscivano a vedere, con il phpBB3 per ora non esistono questi problemi.
    ciao

    riedito: in verità un problema l'ho avuto: l'installazione s'era bloccata perché il DB aveva superato le query possibili in un ora, ho ovviato passando alla classe superiore, il prossimo mese ovviamente ritornerò nella classe che più mi compete ( pochi post ;-/ )
    Ultima modifica di copenga : 17-12-2007 alle ore 16.46.15 Motivo: aggiunta

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da copenga Visualizza messaggio
    l'unica cosa che sparisce è la pubblicità AV........
    Bhe!! Per questa credo che basti andare ad inserire il codice.

    Citazione Originalmente inviato da copenga Visualizza messaggio
    con il phpBB3 per ora non esistono questi problemi.
    ........
    Mah!! Speriamo in bene...
    Chissà per quanto durerà??

    Ciao e grazie.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    ma si basta inserire il codice, tra l'altro il phpBB3 si presta molto ad essere smanettato anche da chi, come me, non conosce minimamente il php, intendevo dire che se scarichi il forum presente tra i tool c'è già inserita la pubblicità AV mentre con l'aggiornamento dovrai appynto inserirla come scelta.

    ciao e buone feste a tutti.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    vorrei fare la conversione anch'io ma non capisco alcuni passaggi della guida fornita da phpBB.it:

    -disabilitate, dal Pannello di Amministrazione, la board phpBB2 (per garantire che i dati non cambino durante la conversione)

    Che vuol dire?

    # 4. accertatevi che il file config.php abbia permessi 666 (lettura/scrittura da chiunque), le cartelle store, cache, files e images/avatars/upload abbiano permessi 777 (lettura/scrittura/esecuzione da chiunque), e le altre cartelle e file abbiano permessi 644 (in caso di errore 500 provate a porre le cartelle a 755; se non bastasse, ponete anche tutti i file a 755);

    Questo per me è arabo.
    Scusate.... chi ha già eseguito la conversione su ALtervista con successo potrebbe spiegare per dettagliatamente come ha fatto? Ho un forum abbastanza grosso e mi seccherebbe perdere tutto.

    Ultima domandina: nel caso qualcosa andasse storto dal pannello di altervista, nella sezione TOOLS posso comunque ripristinare tutto anche se ho già caricato i file per il nuovo forum? Penso di si ma non si sa mai.. ho un po' timore a fare sta cosa.

    Per favore, dai, chi c'è riuscito ci dia una mano.. io sono ignorantissimo in ste cose.

    PS: io ho una skin modificata da me.... col phpBB3 potrò sempre usarla o devo cercarne una nuova?

  26. #26
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stelleitaliane Visualizza messaggio
    vorrei fare la conversione anch'io ma non capisco alcuni passaggi della guida fornita da phpBB.it:

    -disabilitate, dal Pannello di Amministrazione, la board phpBB2 (per garantire che i dati non cambino durante la conversione)

    Che vuol dire?
    Entra nel PCA di phpbb2, e disabilita la board, dalle opzioni generali. Questo è un passaggio per evitare che durante la conversione, ci sia qualcuno che ti posta un messaggio sul forum, o altro.

    Citazione Originalmente inviato da stelleitaliane Visualizza messaggio
    # 4. accertatevi che il file config.php abbia permessi 666 (lettura/scrittura da chiunque), le cartelle store, cache, files e images/avatars/upload abbiano permessi 777 (lettura/scrittura/esecuzione da chiunque), e le altre cartelle e file abbiano permessi 644 (in caso di errore 500 provate a porre le cartelle a 755; se non bastasse, ponete anche tutti i file a 755);
    Se non hai toccato i permessi delle cartelle e dei file in precedenza, questo lo puoi saltare, poichè non dovrebbe darti problemi.


    Citazione Originalmente inviato da stelleitaliane Visualizza messaggio
    Scusate.... chi ha già eseguito la conversione su ALtervista con successo potrebbe spiegare per dettagliatamente come ha fatto? Ho un forum abbastanza grosso e mi seccherebbe perdere tutto.
    Ultima domandina: nel caso qualcosa andasse storto dal pannello di altervista, nella sezione TOOLS posso comunque ripristinare tutto anche se ho già caricato i file per il nuovo forum? Penso di si ma non si sa mai.. ho un po' timore a fare sta cosa.
    Durante e dopo la conversione, la board in phpbb2, resta funzionante, e separata dalla phpBB3, ma in ogni caso, effettua un backup dei file e del database, prima di cominciare.

    Citazione Originalmente inviato da stelleitaliane Visualizza messaggio
    PS: io ho una skin modificata da me.... col phpBB3 potrò sempre usarla o devo cercarne una nuova?
    Non puoi usarla per phpBB3, devi cercarne oppure crearne una nuova.
    Ultima modifica di LastWings : 26-12-2007 alle ore 23.56.52
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Scusa ma la BOARD cosa sarebbe?
    Se io ad esempio chiudo tutte le sezioni e lascio il forum in sola lettura è la stessa cosa?

  28. #28
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Board: phpBB2, phpBB3, vbulletin, ipb.... , quello che probabilmente chiami forum.

    Se è suggerito di disabilitare la board, è possibile, che anche un login, possa intaccare la conversione, quindi, non vedo, il perchè non seguire ciò che ti dice di fare.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    :S semplicemente perchè non capisco come devo fare....
    E' per caso questa:

    Disabilita il forum
    Questo renderà il forum non disponibile per gli utenti. Non uscire dopo aver disabilitato il forum, altrimenti non sarai più in grado di entrare di nuovo!


    Ma se poi qualcosa va storto e non riesco a rientrare?
    Ultima modifica di stelleitaliane : 27-12-2007 alle ore 00.38.21

  30. #30
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Si, è quella l'opzione, ed appunto ti dice, di non chiudere quella finestra, e semmai la chiudessi, puoi sempre andare a modificare il valore, direttamente nel database.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •