Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Invio mail da Altervista non funziona

  1. #1
    viapoma non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2016
    Messaggi
    16

    Predefinito Invio mail da Altervista non funziona

    Come da titolo, sto constatando che se un nuovo utente si iscrive, non riceve la mail di attivazione. Inoltre, poiché devo aver dimenticato la password del mio account fondatore, ho constatato che neanche me ne viene reinviata una nuova, nonostanta utente e indirizzo mail siano corretti.
    Il forum è: https://viapoma.altervista.org/forum/

    Credo di ricordare che già in passato Altervista mandasse queste mail molto a singhiozzo, e per questo motivo di solito attivo manualmente i nuovi utenti, ma c'è qualcosa che si possa fare per rimediare al problema?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Le email arrivano su "spam"? Hai ricevuto qualche comunicazione da AlterVista?

    Ciao!

  3. #3
    viapoma non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Sia io che gli utenti che stanno facendo delle prove non riceviamo nulla, e tutti abbiamo controllato lo spam. Se c'è un filtraggio questo avviene a monte, nel passaggio di qualche altro server.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Puoi provare se c'è qualche problema ad inviare le email con questo script?
    http://forum.it.altervista.org/how/1...prio-sito.html

    Ciao!

  5. #5
    viapoma non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Non ho alcuna idea di come caricare ed eseguire lo script che mi hai indicato.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    • Caricare lo script: da qui -> Invia files -> seleziona files -> (selezioni il file .php) -> Invia files.
    • Eseguire lo script: dal link precedente, dovrebbe apparire il link inviato; per eseguirlo è sufficiente anche cliccarci sopra (apri). In generale occorre visitarlo con il tuo browser come se fosse una normale pagina, quindi tuosito.altervista.org/pagina.php


    Ciao!

  7. #7
    viapoma non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Istruzioni precise e infallibili, grazie!

    Lo script mi ha mandato un email, in effetti. Ma l'operazione di reset password, pure impostata allo stesso indirizzo usato con lo script, non ha mandato nulla (dice di averlo fatto).

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Strano, o meglio il fatto che lo script invia le email fa pensare che non sia un problema lato AlterVista. L'email che hai inviato è verso lo stesso indirizzo di posta di dove vengono inviate le email di phpBB?

    Puoi indicarmi data-ora-minuti in cui hai effettuato una richiesta di reset password o comunque in cui ti aspetti di aver ricevuto una email?

    Grazie.

    Ciao!

  9. #9
    viapoma non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ho fatto la richiesta di reset password subito dopo aver provato lo script, quindi verso le ore 21. Poco fa (22.45 circa) ho anche utilizzato la funzione "contattaci", che manda mail all'amministratore, sempre sulla stessa casella di posta, e anche questa mail non è mai arrivata. So per certo che ancora il 9 aprile il "contattaci" funzionava, dato che mi è arrivata una mail da parte di un tale che si era iscritto e voleva essere attivato.

    Riassumendo: lo script funziona, ma non funzionano tutti gli invii automatizzati dal forum: mail "contattaci", reset password, attivazione utenti. Almeno dal giorno 11.

  10. #10
    indiosca non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-03-2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao a tutti, anche io ho il medesimo problema.
    Ho installato phpbb e non ricevevo alcuna email.
    Ho eseguito la prova suggerita, con lo script, e mi viene restituito errore.
    Ci sono altre verifiche che posso eseguire, impostazioni nel pannello di controllo?
    il dominio è indiosca.altervista.org

    Grazie

    Fabrizio

    Edit: ho anche provato a modificare la versione di PHP in uso, ma lo script restituisce comunque errore.
    La richiesta di reset password invece dice che l'email è stata inviata, ma non ricevo nulla, nemmeno in spam.
    Ultima modifica di indiosca : 15-04-2020 alle ore 17.51.58

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da indiosca Visualizza messaggio
    Ho eseguito la prova suggerita, con lo script, e mi viene restituito errore.
    Se ricevi errore, verifica che le email non ti siano state bloccate: controlla eventuali comunicazioni da AlterVista o anche sul pannello di controllo (nei messaggi o in bacheca).

    Ciao!

  12. #12
    indiosca non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-03-2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ho trovato i messaggi di errore nel log di phpbb, ma non mi pare aiutino a capire:

    Errore email
    » EMAIL/PHP/mail()
    /forum/adm/index.php

    Nessuna comunicazione nel pannello di controllo di Altervista

    Grazie

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    @viapoma: il problema sembra il filtro antispam di Outlook, ma se riesci servirebbe conoscere anche l'email del destinatario (puoi parzialmente offuscarla, del tipo nome******@dominio.tld). Volendo, puoi anche comunicarmelo privatamente, comunque offuscato.

    @indiosca: nel tuo account era stato bloccato l'invio di email l'8 gennaio. Ora è stato sbloccato ed il servizio verrà erogato correttamente a partire da domattina.

    Ciao!
    indiosca likes this.

  14. #14
    viapoma non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    @alemoppo: io non uso outlook, ma accedo alla casella di posta che serve ad amministrare il forum solo via web.
    La mail - nessun segreto - è mc*****@yahoo.it, e vi accedo dalla pagina di Yahoo, quindi mail.

    Se non ricevo la nuova password non riesco più ad entrare come utente fondatore, e quindi neanche posso verificare e modificare alcune impostazioni: purtroppo non ho dato tutti i permessi all'utente amministratore che utilizzo sempre, e me ne sono reso conto solo molto tempo dopo.

    Non è che anche nel mio caso è bloccato l'invio di mail?
    Ultima modifica di alemoppo : 17-04-2020 alle ore 18.55.36 Motivo: email oscurata, evitiamo che ti spammino i bot :)

  15. #15
    indiosca non è connesso Neofita
    Data registrazione
    17-03-2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    @indiosca: nel tuo account era stato bloccato l'invio di email l'8 gennaio. Ora è stato sbloccato ed il servizio verrà erogato correttamente a partire da domattina.
    Grazie mille!

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da viapoma Visualizza messaggio
    @alemoppo: io non uso outlook, ma accedo alla casella di posta che serve ad amministrare il forum solo via web.
    La mail - nessun segreto - è
    In corrispondenza di quella email, la risposta del server è stata: "Service unavailable".
    Apr 14 22:41:47 x x: 03EKfjDk025422: to=<mc*******@yahoo.it>,
    ctladdr=<x>, delay=00:00:02, xdelay=00:00:01, mailer=esmtp, pri=121401,
    relay=mx-eu.mail.am0.yahoodns.net. [188.125.72.74], dsn=5.0.0,
    stat=Service unavailable
    Ciao!

  17. #17
    viapoma non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Potrebbe essere che sia yahoo.it il problema? Se è così cerco di farmi una seconda mail su Gmail.

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Beh dal messaggio ricevuto dai loro server,direi di sì. Più che altro ti consiglierei di chiedere spiegazioni a loro sulla motivazione di aver ricevuto una risposta del genere dal loro server.

    Ciao!

  19. #19
    viapoma non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ho chiesto, ma è come se non esistessero. Tale Melissa mi ha risposto mandandomi su una pagina di faq neanche attinenti al problema. E mi sono reso conto di non poter comunque cambiare la mail su cui dovrei ricevere la nuova password: per farlo dovrei prima accedere all'account, e questo è appunto ciò che non posso fare.
    Non è che esiste qualche script che sia in grado di rimandarmi questa password, come quello di prova che aveva funzionato? O qualcuno che possa resettarla in altro modo?

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Beh tu sei l'amministratore dell'account, quindi hai accesso al database e puoi fare tutto quel che vuoi.

    Puoi sia modificare manualmente l'email dal database, sia resettare la password (se cerchi un attimo su internet come fare per phpBB troverai molte info). In generale si tratta di accedere da phpMyAdmin e modificare il valore dalla tabella nel database.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •