Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Corretta procedura per cambiare la versione PHP?

  1. #1
    allabouthd500x non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-04-2018
    Messaggi
    55

    Question Corretta procedura per cambiare la versione PHP?

    Salve, la mia phpBB3 attualmente installata è la versione 3.2.8 che gira su PHP 5.6.
    Vorrei upgradare la phpBB3 alla ultima 3.3.0 che però richiede un PHP dalla 7.1.3 in su.

    Ho visto che tramite il pannello di controllo Altervista nelle "Impostazioni PHP" potrei cambiare la versione PHP da usare tramite un menu apposito, attualmente è impostata su php5.6, ma sono disponibili anche php7.1 e php7.3.

    Quello che vorrei sapere è se è sufficiente cambiare quella singola impostazione, o se il fare ciò potrebbe comportare la perdita dei dati del sito collegato.

    In buona sostanza vorrei sapere quale sarebbe la corretta e più sicura procedura da seguire per aggiornare prima il PHP per poter poi installare la phpBB3 v. 3.3.0?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ti consiglierei di fare un backup completo (spazio + database), quindi in ogni caso puoi ripristinarlo senza problemi.

    Poi procedi modificando versione e aggiornando phpBB. Se qualcosa dovesse andare storto puoi sempre tornare alla condizione attuale.

    Ciao!

  3. #3
    allabouthd500x non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-04-2018
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Grazie del consiglio.
    Ciao

  4. #4
    allabouthd500x non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-04-2018
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ti consiglierei di fare un backup completo (spazio + database), quindi in ogni caso puoi ripristinarlo senza problemi.

    Poi procedi modificando versione e aggiornando phpBB. Se qualcosa dovesse andare storto puoi sempre tornare alla condizione attuale.

    Ciao!
    Ho fatto la prova, quindi ho fatto i preventivi backups, tramite pannello di controllo Altervista ho cambiato la versione PHP da 5.6 a 7.1, ho seguito alla lettera la procedura indicata nel sito phpbb.com per upgradare phpBB3 dalla 3.2 alla 3.3.

    Ma non ha funzionato, ho ottenuto solo una schermata di errore, ho pulito tutte le caches che potevo pulire, ho messo cloudflare in modalità development (cioè bypassando la cache), ma niente da fare.

    Quindi ho ripristinato tutto come era prima.

    Forse (come sospettavo/temevo) per passare effettivamente da PHP 5.6 a 7.1 non è sufficiente cambiare solo quel settaggio da pannello di controllo, ma c'è altro da fare.

    Spero di trovare una soluzione, altrimenti dovrò lasciare in eterno il mio sito alla phpBB3 versione 3.2.8.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allabouthd500x Visualizza messaggio
    Spero di trovare una soluzione, altrimenti dovrò lasciare in eterno il mio sito alla phpBB3 versione 3.2.8.
    No, non te lo consiglio: i CMS vanno sempre aggiornati.

    Non conosco così a fondo phpBB ma immagino ci sia una procedura per esportare i dati.
    La cosa migliore credo sia fare una installazione pulita con la nuova versione, quindi importare i dati del vecchio sito.

    Ciao!

  6. #6
    allabouthd500x non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-04-2018
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Buone notizie.

    Ho nuovamente impostato PHP alla 7.1 e upgradato il phpBB alla 3.3.0 questa volta con successo.
    Non so quali delle mie seguenti nuove azioni è stata determinante per la buona riuscita dell'operazione, ma questa volta prima dell'aggiornamento del phpBB ho disabilitato tutte le estensioni da me aggiunte nel tempo, e poi ho cancellato manualmente le cartelle "cache" e "vendor" del sito prima dell'upload del nuovo sistema.

    Ho poi scoperto che attualmente alcune delle suddette estensioni non sono state ancora aggiornate per poter funzionare ed essere compatibili con il nuovo phpBB 3.3.0, quindi questa è stata probabilmente la causa principale dell'insuccesso dell'installazione precedente.

    Saluti.
    Ultima modifica di allabouthd500x : 30-01-2020 alle ore 04.40.38

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •