Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: php delucidazioni tempo esecuzione e variabili vuote

  1. #1
    Data registrazione
    19-10-2013
    Messaggi
    14

    Predefinito php delucidazioni tempo esecuzione e variabili vuote

    Salve,

    Salve ragazzi e scusate ma ho un paio di dubbi sul php, ho fatto delle prove ma non ne son venuto a capo.
    Partiamo con le domande:
    1) come faccio a calcolare il tempo di esecuzione di uno script php? Ovvero, voglio capire quando tempo il mio codice impiega e fare una scandir di una cartella e fare delle sostituzioni in tutti i file. Mi serve calcolare il tempo per star sotto il tempo massimo di altervista. Quindi tipo volevo realizzare un codice che dopo 1 minuto e 50 si chiude da solo per non perdere alcuni salvataggi. E' possibile? Se si, come? Ho cercato su internet ma non trovo una buona guida esplicativa...

    2) come mai la scandir a volte mi trova tutti i file due volte? se eseguo questo codice:
    $tuttiifile = scandir('folder/');
    for ($count=2; $tuttiifile[$count]!=NULL; $count++){
    }
    il for mi trova tutti i file due volte (in sostanza esegue due cicli ma non capisco la motivazione). Tengo a precisare che questa cosa accade solo ogni tanto, non sempre. Purtroppo non capisco veramente perche' faccia sta cosa.

    3)non riesco a fare una condizione che se mi trova una variabile vuota me lo dica. Mi spiego meglio, ho una funzione che manda ad un server una chiamata ed il server risponde con una stringa di codice. Purtroppo quella stringa spazia dal vuoto assoluto, al 404 ed al 500. Io voglio una condizione che mi dica che deve proseguire solo se il server risponde con una stringa alfanumerica. Ho provato così:
    $ris_10 != "0" && $ris_10 != NULL && $ris_10 != 400 && $ris_10 != 403 && $ris_10 != 404 && $ris_10 != 451 && $ris_10 != 509 && $ris_10 != "50x"
    in un if ma non funziona, se la variabile è vuota o con un piccolo spazio il controllo risulta true, come posso fare?


    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    1)
    È spiegato nel primo esempio della documentazione di microtime().

    2) Ho provato più volte il tuo codice e non mi sembra venga eseguito due volte. Prova comunque ad usare glob().

    3) Quindi se il server ha un 404, scrive "404" nella pagina? (stessa cosa per gli altri codici di errore)? Cosa utilizzi per leggere il server?

    Ciao!

  3. #3
    Data registrazione
    19-10-2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    3) uso curl per mandargli una richiesta, lui mi risponde 200 + una stringa se tutto va bene, altrimenti mi risponde con un'altra tipologia di errore. Ho già provato a mettere un controllo se è uguale a 200 ma non funziona, se la variabile è vuota passa comunque.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Per vedere se è vuota, devi controllarla con empty().

    Ciao!

  5. #5
    Data registrazione
    19-10-2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    empty funziona solo se la variabile è vuota o uguale a 0.
    Come faccio a far riconoscere ad una condizione se nella variabile c'e' ad esempio solo uno spazio? (es. $var=" ";)
    Ultima modifica di onepiecepowerreadonline : 16-09-2018 alle ore 16.26.24

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    In tal caso, utilizza:
    Codice:
    trim($variabile) == false
    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •