Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Errore 500 generico

  1. #1
    Guest

    Predefinito Errore 500 generico

    Salve,
    Vi scrivo per informazioni su un errore che ho notato solo oggi (non so quindi da quanto si verifichi): cliccando su alcuni link come http://eitaliaforum.altervista.org/f...page/resources oppure http://eitaliaforum.altervista.org/forum/app.php/rules mi si presenta il seguente Errore 500:

    "Si è verificato un errore.
    Se il problema persiste, probabilmente il programma che hai tentato di eseguire non funziona correttamente, o perché qualcuno ci sta lavorando, o perché si tratta di un malfunzionamento dovuto a qualche bug di programmazione, in questo caso informaci."

    Tuttavia, il resto del sito funziona correttamente.

    Tra l'altro, solo oggi riesco finalmente ad usare mod_rewrite per eliminare app.php dai link: infatti non mi dà più errore 404 ma quello sopracitato. La riscrittura non funzionava perché ho phpBB installato in una sottodirectory. Per il momento, però, l'opzione di riscrittura in phpBB è disabilitata.

    Dunque, questo è un problema del mio sito o qualcosa in AlterVista non va?
    Ho bisogno di risolvere quanto prima in quanto la dichiarazione sul trattamento dei dati personali è salvata in una pagina generata con un'estensione di phpBB (che non aggiorno da tempo né ho manomesso di recente) ma adesso non è accessibile.
    Ultima modifica di eitaliaforum : 26-01-2016 alle ore 19.45.15

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    In seconda istanza, sarebbe possibile sapere dov'è il log di errore del server o almeno averne la trascrizione?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Avrei bisogno di risposta almeno per quanto riguarda i log del server.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Riporta il contenuto del file .htaccess presente nella cartella forum. I log del server non sono disponibili.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Questo è il mio file .htaccess:
    Codice:
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php54 .php
    
    # Uncomment and set the statement below to change the index page
    #DirectoryIndex index.html portal.php index.php
    
    # phpBB rewrite rules
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine on
    #RewriteBase /forum/
    
    #
    # Uncomment the statement below if you want to make use of
    # HTTP authentication and it does not already work.
    # This could be required if you are for example using PHP via Apache CGI.
    #
    #RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization},L]
    
    #
    # The following 3 lines will rewrite URLs passed through the front controller
    # to not require app.php in the actual URL. In other words, a controller is
    # by default accessed at /app.php/my/controller, but can also be accessed at
    # /my/controller
    #
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule ^(.*)$ app.php [QSA,L]
    
    #
    # If symbolic links are not already being followed,
    # uncomment the line below.
    # http://anothersysadmin.wordpress.com/2008/06/10/mod_rewrite-forbidden-403-with-apache-228/
    #
    Options +FollowSymLinks
    </IfModule>
    
    # With Apache 2.4 the "Order, Deny" syntax has been deprecated and moved from
    # module mod_authz_host to a new module called mod_access_compat (which may be
    # disabled) and a new "Require" syntax has been introduced to mod_authz_host.
    # We could just conditionally provide both versions, but unfortunately Apache
    # does not explicitly tell us its version if the module mod_version is not
    # available. In this case, we check for the availability of module
    # mod_authz_core (which should be on 2.4 or higher only) as a best guess.
    <IfModule mod_version.c>
    	<IfVersion < 2.4>
    		<Files "config.php">
    			Order Allow,Deny
    			Deny from All
    		</Files>
    		<Files "common.php">
    			Order Allow,Deny
    			Deny from All
    		</Files>
    	</IfVersion>
    	<IfVersion >= 2.4>
    		<Files "config.php">
    			Require all denied
    		</Files>
    		<Files "common.php">
    			Require all denied
    		</Files>
    	</IfVersion>
    </IfModule>
    <IfModule !mod_version.c>
    	<IfModule !mod_authz_core.c>
    		<Files "config.php">
    			Order Allow,Deny
    			Deny from All
    		</Files>
    		<Files "common.php">
    			Order Allow,Deny
    			Deny from All
    		</Files>
    	</IfModule>
    	<IfModule mod_authz_core.c>
    		<Files "config.php">
    			Require all denied
    		</Files>
    		<Files "common.php">
    			Require all denied
    		</Files>
    	</IfModule>
    </IfModule>
    Non importa se tolgo il commento a RewriteBase /forum/, i link basati su app.php mi restituiscono sempre Errore 500.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho provato a commentare tutte le righe (eccetto la seconda) ma il problema persiste.

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non è un problema di htaccess, sembra piuttosto causato dallo script PHP. Hai provato a chiedere supporto all'assistenza di phpBB?
    In particolare è il file vendor/symfony/http-foundation/Symfony/Component/HttpFoundation/Response.php che sembra includere il codice che causa l'errore.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Loro vogliono i log del server per potermi dire qual è il problema.
    Ultima modifica di eitaliaforum : 11-02-2016 alle ore 19.42.50 Motivo: espressione errata

  9. #9
    Data registrazione
    31-10-2014
    Messaggi
    16

    Predefinito

    un consiglio che ti do e che se hai una qualsiasi estensione o mod seo disabilita e la causa principale di molti errori.

    altervista e la seo fanno a botte in quanto il server viene limitato nei servizi

    se proprio ti serve una estensione per indicizzare i tuoi file e limitare gli errori scaricati questa estensione XML Sitemap sul com se usi phpbb 3.1

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non ci sono dei log che possano fornire più indicazioni al riguardo, al più prova a cambiare la versione del motore PHP e vedere se cambia qualcosa.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Non uso estensioni SEO ché sono dannose e non posso cambiare la versione in uso del motore PHP in quanto la 5.3 non è più supportata e sostanzialmente mi causerebbe più errori in quanto phpBB richiede praticamente la versione 5.4 o superiori.
    Ultima modifica di eitaliaforum : 14-02-2016 alle ore 20.59.29

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Come ti ho già indicato, il problema nasce all'interno del file vendor/symfony/http-foundation/Symfony/Component/HttpFoundation/Response.php: qua viene specificato un secondo header HTTP Content-Type (il primo è incluso in functions.php, dentro a page_header). Inviare due header Content-Type è proibito dalle specifiche HTTP, il server si interrompe e restituisce l'errore 500.
    Segnala il problema a phpBB affinché possano risolvere (e riporta qua l'indirizzo della segnalazione, così chi è interessato può consultarla).
    Intanto per aggirare temporaneamente il problema puoi modificare il file Response.php: nella funzione sendHeaders modifica il secondo parametro della chiamata alla funzione header in true, non dovrebbe causare ulteriori problemi.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Intendi così:
    Codice:
    header(sprintf('HTTP/%s %s %s', true, $this->statusCode, $this->statusText));
    In tal caso, mi restituisce ancora errore 500.

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    No, annulla la modifica che hai fatto. Cambia
    Codice PHP:
    header($name.': '.$value, false, $this->statusCode);
    in
    Codice PHP:
    header($name.': '.$value, true, $this->statusCode);

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio karl94, adesso posso vedere le pagine generate da app.php!
    Controllo se il problema è stato risolto nell'imminente versione 3.1.8 e in caso contrario sottoporrò un ticket.

  16. #16
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    In ogni caso riporta eventuali aggiornamenti anche qua. Se effettui la segnalazione indica l'indirizzo della stessa.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Ho aperto un ticket: PHPBB3-14483.

    Per una questione di completezza, mi piacerebbe sapere qual è la differenza fra le versioni 5.4.40 e 5.4.40 - Optimized for AlterVista di PHP, possibilmente evitando risposte autoreferenti quali "è ottimizzata per Altervista".
    Non vorrei che qualche "ottimizzazione" sia in realtà causa dell'errore.
    Ultima modifica di eitaliaforum : 18-02-2016 alle ore 18.31.51 Motivo: aggiunta ticket sul bug tracker di phpBB

  18. #18
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Escludo che sia causato dal motore PHP, semplicemente perché lui elabora correttamente il tutto ma è il server web che genera l'errore 500 quando non appena si vede passare dal motore PHP due header Content-Type.
    Leggendo la discussione su phpBB.com e il ticket noto che non hai evidenziato la chiamata a header dentro alla funzione page_header in functions.php. Ora, non conoscendo phpBB non so se quella funzione (page_header) dovrebbe venire chiamata in quelle circostanze, ma è possibile che il bug sia stato proprio introdotto così: causando una chiamata a questa funzione, oppure spostando la chiamata in modo tale che venga effettuata prima del codice di Symfony (se venisse effettuata dopo l'header non verrebbe aggiunto, ma sostituito).
    Di per sé il codice di Symfony non ha troppe colpe: se venisse eseguito solamente quello non avresti problemi, e per come è scritto non si possono aggiungere header doppioni se non facendo chiamate alla funzione header di PHP (mentre suppongo che se uno decide di usare Symfony, allora dovrebbe usare esclusivamente le sue funzioni) in quanto legge le varie intestazioni da un array, e non ci possono essere chiavi doppie (le chiavi sono i nomi delle intestazioni). D'altra parte però non capisco perché nel codice di Symfony abbiano deciso specificatamente di specificare il parametro replace ed impostarlo su false nella chiamata a header, non è una cosa comune e può portare appunto alla generazione di header doppi.
    In definitiva, io suggerirei agli sviluppatori di phpBB di investigare riguardo la funzione page_header, a come viene richiamata in occasione di richieste a app.php.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Loro negano che ci siano stati cambiamenti nel codice che hanno introdotto questo bug e rimbalzano la responsabilità sulle estensioni che fanno uso di app.php; faccio notare che le estensioni che mi causano questi errori sono proprio quelle ufficiali (Board Rules e Pages), al che uno degli sviluppatori delle estensioni ufficiali di phpBB nega che le estensioni non siano funzionanti.

    Ora ho esplicitato la questione delle due chiamate alla funzione header().
    Ultima modifica di eitaliaforum : 18-02-2016 alle ore 20.32.14

  20. #20
    Guest

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Oggi è stata proposta una patch per risolvere il problema.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Errore 404!
    Ciao a tutti sono nuovo qui.
    Sono nuovo anche come Web Designer.
    Ho importato il databade sul PhpMyAdmin di ALtervista ed è andato tutto a buon fine.
    Perchè non visualizzo il sito?
    Mi da l'errore
    Il sito che cercavi potrebbe essere non disponibile o non più esistente. Ricerca le informazioni di cui hai bisogno nel web.
    Aiutatemi per piacere sto impazzendo! Please!

  23. #23
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Theartisnotart: assicurati di vuotare la cache del browser, se il problema persiste prova a riavviare il router.
    Se ancora non risolvi apri una nuova discussione, in questa si tratta di tutt'altro.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Theartisnotart: assicurati di vuotare la cache del browser, se il problema persiste prova a riavviare il router.
    Se ancora non risolvi apri una nuova discussione, in questa si tratta di tutt'altro.
    Salve
    ho cancellato la cache di Firefox ma niente. Il problema sussiste ancora.
    Dove apro una nuova discussione? Sopratutto come si fa?

  25. #25
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theartisnotart Visualizza messaggio
    Salve
    ho cancellato la cache di Firefox ma niente. Il problema sussiste ancora.
    Dove apro una nuova discussione? Sopratutto come si fa?
    Accedi ad una sezione dalla pagina principale del forum, nel tuo caso può andar bene PHP, MySql e Apache, quindi usa il pulsante in alto a sinistra con su scritto Scrivi nuova discussione.

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    karl94, non potresti tagliare il topic?
    Sto aspettando che esca la versione 3.1.9 per poter rispondere, il topic è ancora attivo.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    La versione 3.1.9 di phpBB (che dovrebbe risolvere il problema) è stata rilasciata oggi!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •