Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By filsil

Discussione: AGGIORNAMENTO versione 3.1.4 di PhpBB! Problema!

  1. #1
    pianetatornei non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-02-2015
    Messaggi
    22

    Question AGGIORNAMENTO versione 3.1.4 di PhpBB! Problema!

    Buongiorno a tutto lo staff ed a tutti gli utenti.

    Prima sono andato sul Pannello Di Controllo di Altervista (ci vado ogni giorno) ed ho notato che c'è l'aggiornamento alla nuova versione di PhpBB (3.1.4).
    Ho proseguito cliccando sul tasto "Aggiorna alla versione 3.1.4" e mi diceva che verrà creato un backup completo di web e database. Finito l'aggiornamento tutto bene, poi però mi diceva che per completare del tutto l'aggiornamento dovevo seguire il link e aggiornare il database. Ho provato ad aggiornarlo però mi dà una pagina di errore e mi dice di contattare Altervista.

    Oltre a questo sono andato sul mio forum (aggiornato alla 3.1.4) però mi aveva levato lo stile e altre cose come Logo.
    Ora ho fatto un ripristino grazie al backup creato con l'aggiornamento ed è tornato tutto apposto.

    La mia domanda è: Come devo fare per eseguire l'aggiornamento in modo corretto, senza errori nell'aggiornamento database e senza farmi cambiare lo stile?
    Grazie.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pianetatornei Visualizza messaggio
    Ho provato ad aggiornarlo però mi dà una pagina di errore e mi dice di contattare Altervista.
    È necessario che tu riporti l'esatto messaggio di errore che hai visualizzato.

  3. #3
    pianetatornei non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-02-2015
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Allora ecco tutta la procedura che ho fatto con tanto di foto.

    Primo passo effettuato, cioè ho aggiornato il mio sito PhpBB alla 3.1.4 e come c'è scritto clicco sul link per completarlo.


    Subito dopo aver cliccato mi si apre una nuova pagina con l'indirizzo del mio sito con /update-database.php e mi carica una lunga lista di scritte.


    Ed infine dopo questa pagina di scritte arrivo in fondo e clicco "Continua aggiornamento database".


    Subito dopo averci cliccato però mi appare questa pagina.



    Ho riprovato a farlo un'altra volta, però stesso risultato e non capisco il perché. Può darsi che ci sia un problema al database?
    Grazie.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    hai provato a ricaricare nuovamente la pagina quando visualizzi il messaggio di errore?

  5. #5
    pianetatornei non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-02-2015
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    hai provato a ricaricare nuovamente la pagina quando visualizzi il messaggio di errore?
    Perfetto! Ora mi dice che ho aggiornato anche il database! Però mi appare questo avviso, che devo fare ora?
    Inoltre non trovo "install" in "Gestione File". Dimmi gentilmente precisamente cosa devo fare.

    Grazie.
    Ultima modifica di pianetatornei : 15-05-2015 alle ore 18.49.07

  6. #6
    AGARICUMREGNUM non è connesso Utente AlterForum
    Data registrazione
    21-12-2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pianetatornei Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutto lo staff ed a tutti gli utenti.

    Prima sono andato sul Pannello Di Controllo di Altervista (ci vado ogni giorno) ed ho notato che c'è l'aggiornamento alla nuova versione di PhpBB (3.1.4).
    Ho proseguito cliccando sul tasto "Aggiorna alla versione 3.1.4" e mi diceva che verrà creato un backup completo di web e database. Finito l'aggiornamento tutto bene, poi però mi diceva che per completare del tutto l'aggiornamento dovevo seguire il link e aggiornare il database. Ho provato ad aggiornarlo però mi dà una pagina di errore e mi dice di contattare Altervista.

    Oltre a questo sono andato sul mio forum (aggiornato alla 3.1.4) però mi aveva levato lo stile e altre cose come Logo.
    Ora ho fatto un ripristino grazie al backup creato con l'aggiornamento ed è tornato tutto apposto.

    La mia domanda è: Come devo fare per eseguire l'aggiornamento in modo corretto, senza errori nell'aggiornamento database e senza farmi cambiare lo stile?
    Grazie.
    Anche noi di agaricumregnum.altervista.org abbiamo riscontrato lo stesso problema ,perdita degli stili e impossibilità ad allegare file al topic ,fortunatamente ,ho letto questo topic e ho ripristinato dal backup ,grazie

  7. #7
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Purtroppo gli stili di phpbb 3.0 non sono compatibili con la versione 3.1. L'unica soluzione è cercare una versione aggiornata dello stile che si stava utilizzando e caricarlo sul proprio forum.
    peopleopinion likes this.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    io ho avuto lo stesso problema e ho dovuto rinstallare tutto perche il backup nn ha funzionato . Non ha importanza tanto posso ricominciare da capo per fortuna nn era ancora partito alla grande. Ora pero ho riscontrato parecchi problemi :
    1) gli utenti che si registrano nn ricevono l'imail per l'attivazione dell'accaunt neppure l'amministrattore
    2) la galleria avatar nn si visualizza anche se ho caricato gli avatar nell'apposita cartella di destinazione
    3)gli stili sono scomparsi ad eccezzione di quello di base
    In poche parole questo aggiornamento ha creato solo problemi per il momento.
    Se ci sono soluzioni resto in attesa
    Grazie

  9. #9
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Mi auto quoto visto che la questione mi pare simile:

    Citazione Originalmente inviato da peopleopinion Visualizza messaggio
    Ciao, scusate l'intrusione, ma l'argomento interessa anche me. Ho letto con attenzione questo topic ed altri qui su AV e on line visto che anche io ho la Versione installata: 3.0.12 e vorrei Aggiornare alla versione 3.1.4 resa disponibile nel pannello di controllo Altervista. Non so se possa essere utile ma ho trovato questo link che è la procedura "ufficiale" consigliata dagli sviluppatori di PHPBB: https://www.phpbb.com/support/docs/e...guide/upgrade3.
    Tuttavia si faccia attenzione che alcune funzionalità, mod, stili e altre cosette della versione precedente 3.0.12 non sono presenti ne compatibili con la 3.1.4.
    Quindi, ad esempio per gli stili, bisognerà installare manualmente gli stili compatibili con la 3.1.4 perché nella raccolta degli stili disponibili nella 3.1.4 non vi è più la scelta che vi era nella versione fino alla 3.0.14 ma vi è solo lo stile di default (vi è 1 solo stile quindi).
    Per le MOD bisognerà applicare nuovamente le MOD aggiornate sempre scaricandole dal sito dello sviluppatore e applicandole di conseguenza.

    Comunque leggendo anche altrove on line ho notato che sono stati riscontrati una serie di problematiche di funzionamento nella 3.1.4.
    Ad esempio leggete sempre qui su AV: http://forum.it.altervista.org/phpbb...-problema.html che riporta solo alcune delle problematiche a qui se ne potrebbero aggiungere di ulteriori.
    Quindi per quanto mi riguarda aspetterò che sia rilasciato qualche altro aggiornamento e quando mi sarò accertato che tutto sarà ok aggiornerò, anche se devo dire che questa attesa mi dispiace un po' perché alcune migliorie della 3.1.4 fanno gola anche a me (ad esempio il multi file upload o il fatto che sia stata attivata la possibilità di trascinare e rilasciare i file da caricare direttamente nella finestra del messaggio), metendo phpbb un po' al passo con i tempi.
    Ma se il "prezzo da pagare" per avere queste sepure interessanti novità è quello di vedere la board non perfettamente funzionante dopo un aggiornamento preferisco aspettare. A mia modesta opinione la 3.1.4 implementa alcune interessanti novità ma non si tratta di una versione ancora totalmente matura.
    Suggerisco comunque a chi riscontrasse problemi di riferirli al sito degli svilupatori: https://tracker.phpbb.com/secure/Dashboard.jspa cosiché la prossima versione abbia risolto le problematiche e possa essere usata con minori problemi.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •