Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Trasferimento forum da un altro hosting

  1. #1
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito Trasferimento forum da un altro hosting

    Buongiorno!
    Domanda facile ma non so se la risposta lo sia altrettanto (o perlomeno io non l'ho trovata cercando nelle faq e in giro per il forum).

    Ho un forum phpbb3 (abbastanza grosso a livello di db) su un altro hosting e volevo trasferirlo su altervista ma non so precisamente come fare.
    Su altervista ho già creato lo spazio e installato phpbb3.
    Nell'hosting attuale è presente il pannello plesk e da lì posso effettuare un backup del forum in qualsiasi momento.
    Come posso importare questo backup in altervista?

    Grazie!
    Ever4ever

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da everland Visualizza messaggio
    Nell'hosting attuale è presente il pannello plesk e da lì posso effettuare un backup del forum in qualsiasi momento.
    Che tipo di backup ti mette a disposizione precisamente? La cosa migliore è probabilmente utilizzare questo e poi modificare giusto le varie impostazioni di configurazione.

  3. #3
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao!
    E' un file .tar di oltre 500MB
    All'interno del tar ci sono 3 cartelle, 6 archivi tgz più un file info.xml, nonchè i file dump-header e dump-index senza estensione

    Le 3 cartelle (.discovered, databases, sites) hanno all'interno dei file tgz
    I 6 archivi tgz (apache-files, conf, logs, mn, statistics, user-data) sono la parte grossa del backup, in particolare il file user-data di oltre 350MB

    Ever4ever
    Ultima modifica di everland : 09-03-2015 alle ore 13.06.23

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ok, quindi immagino che dentro sites ci siano i file PHP di phpBB, e dentro databases i file SQL necessari per rigenerare il database.
    Se mi confermi ciò, allora hai tutto il necessario per procedere.
    A quanto leggo dovrebbe essere sufficiente modificare il file config.php, inserendo i parametri relativi al database di AlterVista. Nello specifico devi solamente modificare il nome del database, che è my_everland. I file li puoi caricare via FTP, oppure anche dal pannello di controllo di AlterVista, puoi proprio caricare l'archivio compresso per intero e scompattarlo.
    È possibile che sia necessaria anche qualche altra modifica, ma per adesso prova così e facci sapere.

  5. #5
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Uhm... no, in realtà dentro sites ci sono due sottodomini che ho nell'altro hosting ma che posso tranquillamente trascurare.
    Dentro databases c'è l'intero db in un file senza estensione (600MB e passa) poi compresso in un tgz da 150MB circa
    I file php (insieme a tutto il contenuto dell'ftp dell'altro hosting) sono nel tgz user_data

    In che directory dell'ftp dovrei uppare il db?

    Grazie!
    Ever4ever

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il database anzitutto lo devi attivare dal pannello di controllo, nella sezione risorse. Da lì trovi anche lo strumento per importare il file di dump. Non lo devi caricare via FTP.

  7. #7
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ok, ci provo, poi aggiorno qui!

    Ever4ever

  8. #8
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Dump importato correttamente (almeno credo)

    Questo il messaggio che appare nell'index del forum:
    Fatal error: Uncaught exception 'Twig_Error_Loader' with message 'Unable to find template "bbcode.html" (looked into: ).' in /membri/hattrickitalia/hi/vendor/twig/twig/lib/Twig/Loader/Filesystem.php:202 Stack trace: #0 /membri/hattrickitalia/hi/phpbb/template/twig/loader.php(106): Twig_Loader_Filesystem->findTemplate('bbcode.html') #1 /membri/hattrickitalia/hi/vendor/twig/twig/lib/Twig/Loader/Filesystem.php(138): phpbb\template\twig\loader->findTemplate('bbcode.html') #2 /membri/hattrickitalia/hi/phpbb/template/twig/twig.php(387): Twig_Loader_Filesystem->getCacheKey('bbcode.html') #3 /membri/hattrickitalia/hi/includes/bbcode.php(141): phpbb\template\twig\twig->get_source_file_for_handle('bbcode.html') #4 /membri/hattrickitalia/hi/includes/bbcode.php(45): bbcode->bbcode_cache_init() #5 /membri/hattrickitalia/hi/includes/functions_content.php(478): bbcode->bbcode('Eg==') #6 /membri/hattrickitalia/hi/includes/functions_display.php(569): generate_text_for_display('Forum dedicato ...', '192ci57b', 'Eg==', '7') #7 /membri/hattr in /membri/hattrickitalia/hi/vendor/twig/twig/lib/Twig/Loader/Filesystem.php on line 202
    Il link è: http://hattrickitalia.altervista.org/hi/

    Ever4ever

  9. #9
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Dovrei aver risolto... su altervista avevo installato una versione di phpbb più recente di quella che ho nell'altro hosting... mettendo la stessa versione è andato tutto ok (sperando che non ci sia qualche problemino nascosto! :D)

    Continuo le prove... per ora grazie mille karl! ;)
    Ever4ever

  10. #10
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Sembra tutto a posto... l'unica cosa che adesso dovrei fare è il redirect dal vecchio hosting!

    Ever4ever

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    La cosa migliore è un reindirizzamento con codice 301, se non sai come applicarlo dovrebbe essere sufficiente una cosa del genere nel file .htaccess
    Codice:
    RewriteEngine on
    RewriteRule . http://nomeutente.altervista.org%{REQUEST_URI} [L,R=301]

  12. #12
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ricevuto

    La mia situazione è questa:
    L'hosting scade in questi giorni ma il dominio di secondo livello (www.hattrickitalia.org) scade a giugno
    Quindi presumibilmente a breve verrà cancellato tutto il contenuto dello spazio nell'altro hosting... Per fare il puntamento dal dominio ad altervista si può fare come suggerivi prima o il mio è un caso diverso?

    Ri-grazie!
    Ever4ever

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    La soluzione che ti ho proposto è valida solo con un server Apache, quindi se scade l'hosting non è applicabile. Potresti impostare il dominio affinché reindirizzi verso il forum su AlterVista, ricorda comunque che non puoi effettuare un puntamento diretto via DNS.

  14. #14
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    L'hosting è scaduto, per cui adesso ho il mio bel forum trasferito su altervista e un dominio a cui tutti vanno (segnalibri, google, ecc) che non porta a niente (perchè il vecchio hosting, alla scadenza, ha fatto pulizia dell'ftp, per cui addio redirect "veloce").

    Il dominio scade il 18 giugno (poi lo registrerò con altervista)... ma come faccio fino a giugno a re-indirizzare chi digita quel link su altervista? Sto cercando dappertutto senza trovare risposta...

    Ho trovato QUESTO TUO POST ma non ho ben chiaro cosa devo fare per attuarlo.

    Ever4ever
    Ultima modifica di everland : 14-03-2015 alle ore 00.54.46

  15. #15
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Piccolo UP

    Ever4ever

  16. #16
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Dipende tutto da come il tuo attuale gestore ti permette di impostarlo. Non conoscendolo non posso darti indicazioni precise, ma dovresti poter chiedere maggiori indicazioni a loro.

  17. #17
    L'avatar di everland
    everland non è connesso Neofita
    Data registrazione
    30-01-2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Loro mi han detto di dargli il nuovo link che reindirizzano...
    Basta dirgli hattrickitalia.altervista.org o meglio l'ip (non so se sia possibile)?

    Ever4ever

  18. #18
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    No, l'IP no. Dagli l'indirizzo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •