Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 36

Discussione: problema email server 180

  1. #1
    Guest

    Predefinito problema email server 180

    ciao

    da qualche giorno il mio forum phpbb non puó più inviare email attraverso il servizio di google.
    Premetto che:
    il servizio di google funziona (l'ho appena provato)
    la configurazione è in funzione da anni e ha sempre funzionato bene.

    tutto è cominciato circa 3 giorni fa.
    il log di phpbb mim dice questo:

    E-mail error
    » EMAIL/SMTP
    /forum/memberlist.php

    Could not get mail server response codes.
    Backtrace

    Connecting to smtp.gmail.com:465
    il che mi fa pensare a qualche regola firewall nel server 180, che blocca la porta 465 (ho provato anche con la 587)

    c'è qualche cosa che posso fare dalla mia parte per risolvere il problema?

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    faidateoffgrid:

    di fatto da sempre l'uso di server smtp esterni non è supportato, è probabile che il problema stia altrove.
    Puoi postare uno screenshot di quello che vedi?
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ecco lo screenshot




    vuoi anche quello della configurazione?

    in ogni caso è simile a questa:

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ok, ora funziona di nuovo, ma ho dovuto mettere di nuovo la funzione "mail" interna phpbb ed eliminare il server smtp esterno.

    ma cosa succede se dovessi inviare una mailing list a tutti gli iscritti al forum... e sono per esempio 200 indirizzi?
    Avevo messo questa configurazione in offgrid2.altervista.org perché quando lo facevo, la maggioranza delle email non arrivava e il log mi si riempiva di errori.

    Se io domani avviso i miei utenti con una email globale di uan qualche attività del forum... riceveranno le email?

    grazie,
    MaX

  5. #5
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da faidateoffgrid Visualizza messaggio
    ok, ora funziona di nuovo, ma ho dovuto mettere di nuovo la funzione "mail" interna phpbb ed eliminare il server smtp esterno.
    Che quindi era quella che usavi prima.

    Citazione Originalmente inviato da faidateoffgrid Visualizza messaggio
    ma cosa succede se dovessi inviare una mailing list a tutti gli iscritti al forum... e sono per esempio 200 indirizzi?
    Succede che quasi nessuna la riceverà perché non puoi inviare dal sito più di 3 mail ogni 2 secondi, questo per evitare fenomeni di spam.

    Altervista offre un apposito strumento per le newsletter, che però non penso troverai adatto per i tuoi scopi. L'unica soluzione è scaricarsi l'elenco delle mail dei tuoi utenti e inviare la newslettere manualmente.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ok, allora faccio una query al db e mi scarico la lista degli indirizzi.

    grazie per l' aiuto
    MaX

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    siamo di nuovo daccapo, e queta volta per le semplici email di notifica o di iscrizione utente

    la configurazione con la funzione "mail" ha funzionato qualche giorno, ma ora non arrivano più le email e i log di errore mi danno parecchi:

    Errore e-mail
    » EMAIL/PHP/mail()
    /forum/cron.php
    come facciamo?

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Hai percaso qualche notifica sul pannello in merito? Quello che tu segnali potrebbe verificarsi se molte persone hano marcato i messaggi provenienti dal tuo sito come spam.
    Gianluca

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ovviamente no, ma sono andato a controllare

    Usa server SMTP per le e-mail: NO
    e i campi sottostanti sono vuoti, come da default

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    mmm.. spam dici? e come faccio a controllare questo? i messaggi sono sempre praticamente identici a parte il link

    non potresti controllare i log del mail server e vedere perché mi rigetta le email provenienti da faidateoffgrid.altervista.org?
    Ultima modifica di faidateoffgrid : 27-07-2013 alle ore 14.41.11

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Prova a caricare uno script semplice di test:

    Codice:
    <?
    if(mail("tua_email@di_prova.com", "oggetto", "testo")) echo "ok<br>";
    else echo "fallita<br>";
    ?>
    Ultima modifica di Gianluca : 20-08-2013 alle ore 12.55.33
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    sembra funzionare: dice OK

    lo script pe qui:

    http://faidateoffgrid.altervista.org.../test-mail.php

    ma è finita nello spam

    qui il testo originale

    Delivered-To: maxlinux2000@gmail.com
    Received: by 10.217.0.15 with SMTP id k15csp18733wes;
    Sat, 27 Jul 2013 07:42:57 -0700 (PDT)
    X-Received: by 10.194.9.101 with SMTP id y5mr37815856wja.86.1374936177067;
    Sat, 27 Jul 2013 07:42:57 -0700 (PDT)
    Return-Path: <apache@ns179.altervista.org>
    Received: from ns179.altervista.org (ns179.altervista.org. [78.129.205.44])
    by mx.google.com with ESMTPS id ek4si4306935wid.25.2013.07.27.07.42.56
    for <maxlinux2000@gmail.com>
    (version=TLSv1 cipher=RC4-SHA bits=128/128);
    Sat, 27 Jul 2013 07:42:57 -0700 (PDT)
    Received-SPF: pass (google.com: best guess record for domain of apache@ns179.altervista.org designates 78.129.205.44 as permitted sender) client-ip=78.129.205.44;
    Authentication-Results: mx.google.com;
    spf=pass (google.com: best guess record for domain of apache@ns179.altervista.org designates 78.129.205.44 as permitted sender) smtp.mail=apache@ns179.altervista.org
    Received: from ns179.altervista.org (localhost.localdomain [127.0.0.1])
    by ns179.altervista.org (8.13.8/8.13.8) with ESMTP id r6REgsfg028587
    for <maxlinux2000@gmail.com>; Sat, 27 Jul 2013 16:42:54 +0200
    Received: (from apache@localhost)
    by ns179.altervista.org (8.13.8/8.13.8/Submit) id r6REgs53028586;
    Sat, 27 Jul 2013 16:42:54 +0200
    Date: Sat, 27 Jul 2013 16:42:54 +0200
    From: Apache <apache@ns179.altervista.org>
    Message-Id: <201307271442.r6REgs53028586@ns179.altervista.or g>
    X-WEBSITE: faidateoffgrid.altervista.org
    X-Originating-IP: [37.128.169.70]
    To: maxlinux2000@gmail.com
    Subject: Test

    questo è un messaggio di prova


    ------------

    To report abuses or spam please follow this link: http://sp.altervista.it/s.php/ZmFpZG...QtbWFpbC5waHA=

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    vabbè mi sono fatto un filtro che impedisce che vada nello spam... ma è normale? considerando che io non faccio spam?

  14. #14
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Indipendentemente da quello che tu faccia se mandi molte mail la probabilità cresce che qualcuno le marchi come spam.
    Gianluca

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    be... il forum ha diversa attività, e usa il mio indirizzo... stvo pensando... altevista ha un servizio di email? potrei farmi un account e usare quello per il forum. vado a dare una occhiata.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ok, forse ho risolto.

    ho usato come indirizzo di contatto e invio l' alias email che fornisce altervista, configurato il mio client email, e ora i log sembrano puliti.

  17. #17
    aliasrvm non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-05-2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Sfrutto questo topic per segnalare che anche io ho un problema di invio mail da phpbb e vorrei capirci qualcosa di più:
    da qualche tempo infatti mi sono accorto di questo:
    Il mio phpbb invia correttamente le mail, ma solo a DETERMINATI indirizzi Ip (presumo server).
    Ad esempio se provo a registrare un nuovo utente con un indirizzo gmail, la mail di conferma arriva correttamente. Se provo un indirizzo hotmail, o un dominio diverso su aruba, la mail proprio non arriva.

    Mi pare di aver capito che da altervista NON SI POSSA USARE SMTP esterni, ma solo la funzione mail del php. E' corretto? Perchè cercando ho letto anche di gente che configura l'SMTP su wordpress (sempre su altervista) quindi vorrei capire bene...

    Nel LOG ERRORI del mio phpbb compare l'errore segnalato da "faidateoffgrid":
    Errore e-mail
    » EMAIL/PHP/mail()
    /forum/cron.php

    ma non per ogni singola mail inviata, ma solo ogni tanto.

    Ho provato anche ad usare lo script scritto da Gianluca, che mi dice OK, ma alla casella mail non mi arriva nulla...

  18. #18
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    aliasrvm:

    stai facendo le prove con lo script d'esempio? A quali indirizzi stai inviando (li puoi pubblicare anche oscurandoli parzialmente)
    Gianluca

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    già che ci sono volevo segnalare che sul forum faidateoffgrid.altervista.org, le email arrivano, ma spesso con alcune ore di ritardo, e sui log continuano ad apparire errori. Non si potrebbe aumentare la capacità del server di posta?
    Capisco la lotta allo spam, ma non si più neppure esagerare nell' altro verso.
    Forse si potrebbe trovare una soluzione tecnica, tipo... interrogare il database del sito, e se l'indirizzo corrisponde a quello di uno degli utenti registrati, gli si da priorità, altrimenti deve aspettare.

    ...non so, vedete voi
    ćiao
    MaX

  20. #20
    aliasrvm non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-05-2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ho fatto la prova sia con lo script, sia registrando 3 nuovi utenti sul forum con questi indirizzi mail:

    ic****@aliasrevoltmaster.com
    th*****@gmail.com
    f.c*****@tiscali.it

    Con lo script NESSUNA MAIL è arrivata da nessuna parte. (e a tutte e tre la pagina risponde OK)
    Con la registrazione sul forum, solo all'indirizzo @gmail.com è arrivata la mail di attivazione.

  21. #21
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    faidateoffgrid:

    non è una questione di capacità del server che invia la mail, molto più spesso si tratta di ritardi introdotti dal server che la riceve, sia per motivi di carico che per policy di greylisting (che comporta appunto un ritardo normalmente di qualche ora nella consegna).

    aliasrvm:

    nel tuo caso il primo server di posta risponde con un "Service unavailable", il secondo con un OK, il terzo con un generico "Deferred", il primo caso potrebbe essere un disservizio temporaneo che converrebbe tu segnalassi al tuo provider di posta, l'ultimo caso potrebbe essere un graylisting, e quindi potresti ricevere la mail dopo qualche ora, nel secondo caso invece pare che l'invio abbia avuto successo e quindi dovresti aver ricevuto il messaggio, al massimo nello spam folder.

    Codice:
    Aug 20 11:41:59 xxx xxx[x]: r7K9fwst002796: to=<ic*@aliasrevoltmaster.com>, ctladdr=<x@x>, delay=00:00:01, xdelay=00:00:01, mailer=esmtp, pri=122059, relay=mx.aliasrevoltmaster.com. [62.149.128.166], dsn=5.0.0, stat=Service unavailable
    
    Aug 20 13:24:08 xxx xxx[x]: r7KBO7Ml001918: to=<th*@gmail.com>, ctladdr=<x@x>, delay=00:00:01, xdelay=00:00:01, mailer=esmtp, pri=120531, relay=gmail-smtp-in.l.google.com. [173.194.70.27], dsn=2.0.0, stat=Sent (OK 1376997853 7si972617eeo.319 - gsmtp)
    
    Aug 20 16:22:38 xxx xxx[x]: r7KBRH0T002984: to=<f.c*@tiscali.it>, ctladdr=<x@x>, delay=02:55:21, xdelay=00:00:00, mailer=esmtp, pri=392059, relay=imp-5.mail.tiscali.it., dsn=4.0.0, stat=Deferred
    Gianluca

  22. #22
    aliasrvm non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-05-2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    il primo caso potrebbe essere un disservizio temporaneo che converrebbe tu segnalassi al tuo provider di posta:
    Mi sembra difficile che sia un problema di disservizio perchè altre mail da altri server le ricevo correttamente.
    Se guardi i log del server dovresti vedere che tendenzialmente dalla mia board dovrebbero partirne alcune verso th*@aliasrevoltmaster.com (altra mail di quel dominio su aruba). Mi piacerebbe sapere se te le dà tutte in "service unavailable", perchè mi pare strano.


    l'ultimo caso potrebbe essere un graylisting, e quindi potresti ricevere la mail dopo qualche ora
    Vedo che la mail è in delay di quasi 3 ore, ma sull'account tiscali non ho ricevuto NESSUNA mail.

    nel secondo caso invece pare che l'invio abbia avuto successo e quindi dovresti aver ricevuto il messaggio, al massimo nello spam folder.
    Questo è l'unico caso in cui ha funzionato correttamente.

    Che altre prove posso fare? E' un GROSSO problema se gli utenti che si registrano sul forum non ricevono la mail di conferma per l'attivazione...
    Ultima modifica di aliasrvm : 20-08-2013 alle ore 17.49.05

  23. #23
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Mi piacerebbe sapere se te le dà tutte in "service unavailable", perchè mi pare strano.
    In base a quanto si vede sì, la replica è la medesima, potrebbe trattarsi di un disservizio temporaneo o di un filtraggio della tua mail.

    Purtroppo quanto si può fare lato AlterVista è verificare che il server mail funzioni correttamente, e così è, tutto quello che riguarda eventuali policy applicate e/o disservizi temporanei che riguardano i server riceventi è al di fuori del controllo di AlterVista e dovrebbe essere segnalato ai rispettivi gestori.

    Quindi quello che dovresti fare è prendere i log che ti ho postato e contattare in modo analogo il supporto presso chi ti fornisce quei servizi, fermo restando che rimane da parte nostra la massima disponibilità a fare ulteriori verifiche se ti venissero richieste da quei gestori.
    Gianluca

  24. #24
    aliasrvm non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-05-2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Posso capire il vostro punto di vista e vi ringrazio per la disponibilità, visto che comunque le mail escono dal vostro server.
    Rimango solo un po' dubbioso sul fatto che io debba andare, di provider posta in provider posta (senza per altro conoscerli... Perchè di quelli che ho mostrato me ne sono accorto, ma se ce ne fossero altri? Come posso io saperlo?) a segnalare che non ricevono mail da altervista... Non mi sembra tanto una roba da utente, ma da sistemisti di rete...

    Comunque, a parte questa mia personalissima considerazione, inizierò a vedere per questi due particolari account.

    Resta una domanda a cui non ho ricevuto risposta... Si può utilizzare un server SMTP esterno oppure no?
    L'ultima frase di questo topic mi ha messo non pochi dubbi:
    http://forum.it.altervista.org/probl...-da-alias.html
    Ho modificato come consigliato dalla guida di Altervista di utilizzare Gmail come appoggio per l'invio delle email.

  25. #25
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non è possibile usare un smtp esterno, credo che quella frase si riferisse all'uso dell'alias nome@altervista.org
    Gianluca

  26. #26
    aliasrvm non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-05-2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Dall'assistenza di aruba (per aliasrevoltmaster) mi chiedono di avere i log completi perchè dalla linea di log che ho mostrato per loro risulta non arrivata al loro server.

    Da verifica fatta sui dati visibili dal log che Le è stato fornito dal Gestore Altervista, la mail in questione non è pervenuta ai nostri server.
    In caso indichi data ed ora non che mittente e destinatario esatti di altre mail che non Le risultano pervenute.
    Riusciresti a girarmi (magari privatamente) i log delle mail mandate (e non arrivate) agli indirizzi th*@aliasrevoltmaster.com e ic*@aliasrevoltmaster.com ?

  27. #27
    aliasrvm non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-05-2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ehm Gianluca, scusa se ti rompo...
    Riusciresti mica a mandarmi quei log? Vorrei mandare avanti questa questione...
    Grazie mille

  28. #28
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    aliasrvm:

    ti è stata mandata una email all'indirizzo associato all'account.
    Gianluca

  29. #29
    aliasrvm non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-05-2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Grazie mille Gianluca, arrivata e girato il ticket ad aruba...
    Che mi ha risposto così:

    Gentile cliente,

    La informo che le mail in questione non risultano pervenute ai nostri server. Il messaggio "SERVICE UNAVAILABLE". non è quindi una risposta dei nostri server.






    Che cosa devo fare? Cosa posso rispondere loro?
    (SFOGO ON - adesso so già che si comincia a scaricare il barile da una parte all'altra... E mi pare ASSURDO che debba essere io quello che rimbalza da un lato all'altro. - SFOGO OFF).

  30. #30
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    aliasrvm:

    riprendendo il log incollato qui (ma vale anche per il materiale che ti è stato inviato):

    Codice:
    Aug 20 11:41:59 xxx xxx[x]: r7K9fwst002796: to=<ic*@aliasrevoltmaster.com>, ctladdr=<x@x>, delay=00:00:01, xdelay=00:00:01, mailer=esmtp, pri=122059, relay=mx.aliasrevoltmaster.com. [62.149.128.166], dsn=5.0.0, stat=Service unavailable
    La replica "Service unavailable" viene data da 62.149.128.166, che è appunto un indirizzo ip del tuo provider di posta: https://apps.db.ripe.net/search/quer...#resultsAnchor

    Il tuo dominio viene gestito dai seguenti server di posta (tutti del medesimo provider):

    Codice:
    ;; QUESTION SECTION:
    ;aliasrevoltmaster.com.         IN      MX
    
    ;; ANSWER SECTION:
    aliasrevoltmaster.com.  16638   IN      MX      10 mx.aliasrevoltmaster.com.
    
    ;; ADDITIONAL SECTION:
    mx.aliasrevoltmaster.com. 19105 IN      A       62.149.128.72
    mx.aliasrevoltmaster.com. 19105 IN      A       62.149.128.160
    mx.aliasrevoltmaster.com. 19105 IN      A       62.149.128.74
    mx.aliasrevoltmaster.com. 19105 IN      A       62.149.128.166
    mx.aliasrevoltmaster.com. 19105 IN      A       62.149.128.163
    mx.aliasrevoltmaster.com. 19105 IN      A       62.149.128.157
    mx.aliasrevoltmaster.com. 19105 IN      A       62.149.128.151
    mx.aliasrevoltmaster.com. 19105 IN      A       62.149.128.154
    Non ci sono altri server coinvolti e quindi solo loro possono darti spiegazioni in merito al problema che segnali.
    Ultima modifica di Gianluca : 05-09-2013 alle ore 01.38.23
    Gianluca

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •