Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: "Il form inviato non è valido. Prova a inviarlo di nuovo."

  1. #1
    Guest

    Predefinito "Il form inviato non è valido. Prova a inviarlo di nuovo."

    "Il form inviato non è valido. Prova a inviarlo di nuovo."

    Da alcune settimane ho questo problema ogni volta che io o i miei utenti spediscono un post. Le ho provate tutte ma purtroppo non riesco ad uscirne fuori.

    Uso la versione 3.0.10 e dai test che ho fatti posso escludere che sia un problema di altervista, ma probabilmente un problema del mio database

    Cmq a parte i test che ho fatto io, qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi?

    Spero di ricevere un vs aiuto.

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Da alcune settimane cosa facesti nel tuo forum di bello?
    Se non sei l'unico admin o hai poca memoria meglio che consulti il log admin presente in
    PCA/Manutenzione
    sempre che non sia stato preventivamente azzerato
    Secondariamente, quando si manifesta un problema con stile in uso non corrispondente al default, la prima cosa da attuare, sarebbe quella di provare il funzionamento della board con il prosilver ( stile nativo del phpbb3 ); anche per escludere a priori, che si tratti di mera problematica intrinseca allo stile adottato.
    Nel tuo caso andrebbe provato il prosilver 3.0.10, per essere tassonomici.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 05-09-2012 alle ore 14.35.35
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Da alcune settimane cosa facesti nel tuo forum di bello?
    Se non sei l'unico admin o hai poca memoria meglio che consulti il log admin presente in
    PCA/Manutenzione
    sempre che non sia stato preventivamente azzerato
    Secondariamente, quando si manifesta un problema con stile in uso non corrispondente al default, la prima cosa da attuare, sarebbe quella di provare il funzionamento della board con il prosilver ( stile nativo del phpbb3 ); anche per escludere a priori, che si tratti di mera problematica intrinseca allo stile adottato.
    Nel tuo caso andrebbe provato il prosilver 3.0.10, per essere tassonomici.

    Non ho mai installato stili aggiuntivi al mio forum phpbb3.
    Uso la versione 3.0.10 e ho installato il tema prosilver.
    Cmq ho provato a installarli entrambi (anche il subsilver) ma il problema si presenta in entrambi gli stili. Ho provato a passare il forum con il relativo database in locale e si presenta lo stesso problema, per questo ho detto che non è un problema del server.

    Ho reinstallato il pacchetto originale e cancellato quello vecchio, quindi funziona tutto bene. Purtroppo quando eseguo il ripristino tramite il PCA, (per riavere topics, utenti , discussioni) si manifesta nuovamente lo stesso problema.

    Temo che il problema posso essere nel database sul quale ho eseguito il backup.

    Mi puoi aiutare?

  4. #4
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Non capisco nella tua disamina cosa intendi per
    Purtroppo quando eseguo il ripristino tramite il PCA
    ...
    Se ho ben capito, installando un nuovo pacchetto di phpbb3 tutto rifunziona, quindi hai connesso tale pacchetto tramite il config.php al tuo database, dovrei supporre.
    Cosa sarebbe allora quel passaggio sopramenzionato?
    te lo chiedo perchè se fosse così, molto probabilmente, e fortunatamente aggiungerei di mio, il tuo database sarebbe integro.
    Avevi visto il mio metodo di aggiornamento?
    Potrebbe prestarsi anche al tuo caso.
    Parecchi utenti mi hanno rimproverato che è troppo stringato come metodo, nel caso di dubbi, non procedere ma chiedi, e comunque ho intenzione di trasformarla in una specie di guida illustrata ad hoc
    Ultima modifica di silvermaledetto : 05-09-2012 alle ore 16.19.22
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Non capisco nella tua disamina cosa intendi per
    ...
    Se ho ben capito, installando un nuovo pacchetto di phpbb3 tutto rifunziona, quindi hai connesso tale pacchetto tramite il config.php al tuo database, dovrei supporre.
    Cosa sarebbe allora quel passaggio sopramenzionato?
    te lo chiedo perchè se fosse così, molto probabilmente, e fortunatamente aggiungerei di mio, il tuo database sarebbe integro.
    Forse le mie procedure non sono molto corrette.

    Io prima di procedere a cancellare tutto tramite ftp (pacchetto phpbb3) ho fatto un backup del database completo, tramite il CPA.

    Quindi ho cancellato tutto: phpbb3 su ftp e anche tutto il database.

    Quando vado a reinstallare il phpbb3 vergine, lo è anche il database e quindi posso creare nuove discussioni, topic, sezioni, senza avere problemi.

    A quel punto vado nel CPA ed eseguo il "ripristino" tramite quel backup che avevo fatto prima di procedere a tutte queste operazioni di cancellazione.
    Eseguo il ripristino che mi riporta il database prima delle operazioni, e li si ripresentano i problemi.

    Io avevo provato a cancellare soltanto il phpbb3 tramite ftp, ma quando procedevo alla nuova installazione, mi compariva un messaggio di errore riguardo il prefisso delle cartelle presenti nel database (php_) e cosi non mi faceva proseguire nella nuova procedura di installazione.
    Li ho avuto la felice intuizione, di cancellare tutto il database, forte del mio backup completo, che avrebbe dovuto permettermi di ripristinare tutto.

    Immagino che qui l'ho fatta grossa

    Cosa posso fare adesso?

    Se io lascio il backup nello stato attuale e reinstallo soltanto il nuovo pacchetto completo phpbb3 versione 3.0.10 mi si ripresenta lo stesso problema.
    Nella fase di istallazione mi verrà fuori di nuovo lo stesso errore: "Esistono già tabelle con il prefisso specificato, scegli un’alternativa."

    Si puo fare qualcosa per me?

  6. #6
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Guarda asserire che la tua intuizione di cancellare tutto il database sia stata felice è un eufemismo pazzesco!
    Come estrarre il cuore... ad un paziente che ha un poco di tosse.
    Se non altro si è capito che il problema risiede nel database.
    Non oso immaginare cosa sia successo agli avatar degli utenti e cose simili.
    Ora bisognerà risolvere.
    Tieni sempre ben protetto il backup del database.
    Identificata la tabella corrotta, probabilmente si risolve semplicemente sovrascrivendo quella.
    Hai consultato il log errori per capire cosa hai fatto effettivamente nelle ultime settimane?
    Poi da phpmyadmin hai mai dato il comando ripara tabelle?
    Altra cosa, sei tu l'utente che ha scritto al forum di supporto del phpbb italiano a cui risultava un errore di modulo?
    Perchè recentemente conoscenti di quello staff, mi hanno chiesto una consulenza per mp al riguardo, e la problematica era simile.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 05-09-2012 alle ore 17.41.34
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ho eseguito il comando "ripara tabella" e poi "ottimizza tabella" tramite phpmyadmin su tutte le tabelle del database. Purtroppo il problema persiste.

    Ho notato questo particolare, non so fino a quanto importante: questo problema si manifesta soltanto su post lunghi o cmq dopo che si sta cercando aprire un post da tempo. Se io invio un messaggio breve o cmq immediato, non ho problemi.

    Dalla tua risposta, credo di aver capito (o forse me lo auguro) che esiste un modo per individuare la tabella danneggiata, è cosi?

    Grazie per il tuo supporto.

  8. #8
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Non ti nascondo che quando mi trovo davanti ad un problema nuovo, mi piacerebbe risolverso; e comunque mai pensare di dover ricominciare da zero, una soluzione, magari spuria, per non perdere i dati pregressi si trova sempre... e se non si trova la si inventa

    Fondamentale che tu conserva il backup integrale, anche se presumo che tu l'abbia fatto da PCA, cosa che non consiglio mai.

    Fai alcune prove sui post se dipende solo dalla lunghezza o non dalla complessità: tipo allegati se li hai, immagini postate uso di un qualche tag BBCode particolare.
    Il dettaglio è risolutivo in molti casi.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 05-09-2012 alle ore 20.17.30
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto diverse prove e confermo che tutti i post che impiegano un certo tempo per essere spediti, generano questo problema. Nessun allego o lunghezza del post, mi basta aspettare 1-2 minuti e poi inviare il post ed ecco che compare il messaggio "Il form non è valido ecc.."
    Mentre se spedisco subito, anche una pagina intera, il messaggio non compare.
    Puoi significare qualcosa questo?

    Grazie

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie per il tuo aiuto Silver. Il problema era dovuto proprio alla scadenza del tempo per invio post, impostato (per mio errore a 0) invece che a -1.

    Spero che questo post sia di aiuto ad altre persone.

    Grazie di nuovo.

  11. #11
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Per completezza controlla in
    PCA/Generale/Configurazione Server/Sicurezza
    il settaggio di
    Tempo massimo per inviare il form:
    che il default prevede a 7200.
    Però mi chiedo, perchè un utente dovrebbe scrivere un post e poi aspettare minuti per inviarlo?
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •