Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: come fare l'upload di allegati multipli con una sola operazione, senza accesso ftp

  1. #1
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Question come fare l'upload di allegati multipli con una sola operazione, senza accesso ftp

    Ciao come da titolo.
    Ho fatto ricerche sul forum di supporto AV ma non ho trovato quello che cercavo con precisione ma se già esiste un forum che tratta l'argomento vi sarei grato se me lo indicaste. Mi scuso in anticipo per eventuali doppioni.

    La situazione attuale:
    Per ovvie ragioni ho attivato l'hosting Altervista in modalità alterforum (quindi senza accesso ftp ne al database).

    Ho un forum phpbb, appena aggiornato all'ultima versione attualmente disponibile al momento in cui scrivo.

    Non ho mod phpbb installate.

    Allo stato attuale come sapete, quando viene scritto un post e si vogliono allegare dei file, è necessario caricare un solo file alla volta e poi ripetere l'operazione per caricare il successivo e cosi via. Visto che tale procedura è un po' macchinosa, quando si ha la necessità di caricare diversi file si perde troppo tempo per ripetere più e più volte l'operazione di aprire la sezione che permette di aggiungere l'allegato, poi si deve fare la scelta del file SINGOLO da allegare dal proprio pc e fare l'upload. E la questione è abbastanza macchinosa e quindi seccante.


    Il problema:
    Vorrei sapere come modificare i file, se è possibile vista la situazione, per permettere a tutti gli utenti di fare l'upload di allegati multipli con una sola operazione.

    I motivi
    I motivi per implementare l'upload di più file in una sola operazione sono diversi ed importanti:
    Intanto il risparmio di tempo che un upload multipolo permette di avere che moltiplicato per il gran numero di file, specie immagini, che si spera siano caricati sul sito/forum potrebbe essere anche parecchio tempo;
    E poi c'è un motivo legato alla pubblicità add sense di google che come saprete in seguito a molteplici accessi alla stessa pagina da parte dello medesimo ip (necessari per fare molteplici upload di file diversi), il titolare dell'account add sense potrebbe vedersi sospeso l'account perché la pagina avrebbe generato attività non valide. Una sospensione di add sense significherebbe la perdita di tutti i guadagni fatti fino a quel momento non ancora liquidati e pagati. Danno economico che in alcuni casi potrebbe non essere trascurabile, specie per i potenziali mancati guadagni futuri, visto che gli account add sense non sono riattivabili una volta sospesi.
    Oltre al fatto che lo stesso contatore delle visite della barra di altervista andrebbe a segnare un numero di visite falsato, ben diverso da quello reale.
    Infine se per qualsiasi motivo dovesse bloccarsi il browser bisognerebbe persino ripetere l'intera operazione di upload da capo, situazione abbastanza triste a sua volta.

    Vi sarei grato se mi deste un consiglio su come risolvere il problema.

    Grazie anticipatamente per la risposta.
    Ultima modifica di peopleopinion : 19-08-2012 alle ore 02.46.45

  2. #2
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    La mia domanda invece è la solita: perchè usare il phpbb3 per gli allegati quando esistono centinaia di siti che ti consentono l'upload di file anche di dimensioni abnormi?
    Non basterà postare tale link dell'upload per risolvere la faccenda?
    Io ho sempre fatto così disabilitando gli allegati, che sono pure portatori sani di codice malevole.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  3. #3
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Arrow Risposta a silvermaledetto

    Grazie per la celerità nella risposta.

    La possibilità di utilizzare tali siti non è preclusa anzi nella guida del forum è spiegato che è possibile fare anche cosi.

    L'uso dello spazio altervista per l'upload di file nonostante le sue evidenti limitazioni (ma se ben configurato assolve comunque in modo ragionevole il suo compito) è comunque un plus per gli utenti che si trovano meglio con tale meccanismo e non hanno uno spazio separato per fare l'upload dei loro file.

    Comunque molti di tali siti tengono in archivio i file per un certo periodo e poi li cancellano automaticamente, AV no. Ed è un vantaggio non trascurabile. Certo il problema delle dimensioni è risolvibile solo con siti esterni, visto che AV non permette l'up di file davvero grossi. Ma per un forum come il mio quando permette l'upload di file fino a 10 - 20 MB galleggia benone.

    A proposito, scusandomi per l'OT potresti ricordarmi al volo quale è il limite massimo teorico della dimensione per singolo file o dove posso trovare questo dato?

    Suddividendo il file in 10-20 o "n" parti, se fosse facile l'up, sarebbe possibile caricare file strippati anche di centinaia di mega, ma forse è questo che AV cerca di evitare. Ne capisco le motivazioni ma è anche uno svantaggio sia per gli amministratori che per gli utenti in quanto per fare una sola cosa dovrebbero avere almeno 2 spazi a disposizione: l'hosting di file di grosse dimensioni e il forum in cui renderli disponibili. La soluzione per gli utenti più smaliziati potrebbe andare bene ma per quelli con minore dimestichezza una unica soluzione deve essere comunque in grado di dare un buon livello qualitativo di servizio.

    D'altro canto avere 1 servizio di hosting per i file permette agli utenti più smaliziati di caricare il file una sola volta per poi linkarli da dovi più gli è gradito. Devo però dire che rispetto ai servizi megaupload e company gli altri che ho trovato e provato non mi sembrano all'altezza. La loro assenza per bacco si fa sentire parecchio. A parte per i file pirata ma anche e soprattutto per quelli di cui si detengono i diritti.
    E sono diversi i siti che sono andati a "nanna" dopo la dipartita di megaupload e c.

    Per quanto riguarda
    [...], che sono pure portatori sani di codice malevole.
    I file potenzialmente lo sono sempre, quindi anche quando hostati su altri siti e da qui linkati sul proprio forum.

    Quindi direi che il problema iniziale del mio primo post su "come fare l'upload di allegati multipli con una sola operazione, senza accesso ftp" REsta ancora aperto.

    E pertanto resto in attesa di ulteriori consigli.
    Ultima modifica di peopleopinion : 19-08-2012 alle ore 16.08.57

  4. #4
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    I file che siano tutti potenzialmente pericolosi è pure giusto, ma un conto è averli sul proprio spazio web un altro, ben diverso, che siano parcheggiati altrove
    Tecnicamente i file multipli li puoi agevolmente compattare in un solo archivio compresso: soluzione ad impatto prossimo allo zero.
    Per quanto riguarda la dimensione max degli allegati deve settarla da
    PCA/Generale/Configurazione/Allegati/
    dove in
    Quota massima allegati: consente di stabilire la dimensione massima riservata su disco per tutti gli allegati, si indica (come le due voci successive) tramite un valore numerico di Mb, Kb o Bytes, mentre "0" indica una quota disco illimitata;
    Dimensione massima: permette di definire la dimensione massima di ogni singolo file allegato, il valore "0" indica una dimensione illimitata;
    che sono puramente teorici, dipendendo dalle capacità del tuo spazio web e da eventuali limitazioni lato server, da te non accessibili.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  5. #5
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Arrow Risposta 2 a silvermaledetto

    Grazie per i tuoi suggerimenti. Ma non mi risolvono il quesito di fondo ma sono delle alternative che nel mio spazio sono già oggi usabili.

    In effetti alcuni di quei parametri li ho già settati.
    Comunque non conosco il limite lato server, appunto. Forse 10 MB o 15 MB a file?
    Con la gestione delle estensioni è possibile escludere dall'upload i file potenzialmente pericolosi.
    La compattazione è una soluzione interessante ma parziale, peraltro già nota e attualmente già usabile.
    La possibilità di hostare i file in siti esterni e poi linkarli è già disponibile e usabile per gli utenti che volessero farlo, come qualcuno ha in effetti fatto.

    In ogni caso la questione di fondo resta: se qualche utente (o io stesso) volesse caricare diciamo 20 - 30 immagini o magari di più (come un utente che ne ha caricato oltre 100, una per una, sigh! Sì è divertito! ) senza riferirsi ad un sito esterno? Vuoi perché non si ha voglia di avere 2 acount diversi per fare una cosa sola, vuoi perché vorrei che l'utente non lasciasse il mio spazio per vedere le immagini allegate, voi perché desidero mettere a disposizione questo servizio e cioè che le immagini o i file in genere siano caricati sul mio spazio piuttosto che in un altro in modo da dare all'utente (e a me stesso in caso mi vada di fare cosi) la possibilità di farlo, vuoi perché è più comodo scrivere il post e caricare gli allegati dallo stesso form piuttosto che avere due login da gestire separatamente per fare la stessa cosa complicando le operazioni sia per me che per l'utente, o che so io... vuoi anche per la soddisfazione personale nell'avere tale possibilità disponibile sul proprio spazio.

    Insomma torniamo alla questione principale, scusa la determinazione che sto usando per raggiungere l'obiettivo ma è una cosa a cui tengo molto... Ma come si fa, se è possibile ovviamente, ad implementare la possibilità di caricare più file con una unica operazione? E senza accedere allo spazio via ftp, come già detto.


    Grazie anticipatamente


    ps.:
    off topic:
    Vorrei dire che ogni volta che scrivo un messaggio il forum finisce per richiedermi il nome utente e la password perdendo il messaggio già fatto e costringendomi a scriverlo con un editor esterno per poi copia incollarlo qui. La cosa è disarmante...
    Ultima modifica di peopleopinion : 22-08-2012 alle ore 05.16.15

  6. #6
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Il valore massimo del numero degli allegati è 3 di default ma tu arbitrariamente puoi modificarlo e non conosco limiti massimi.
    Se non il tuo spazio web a disposizione e naturalmente i limiti imposti lato server.
    Io per le immagini o i video,comunque tramite il plugin di Tinypic, posso inserirrne in quantità smodata sempre dal postreply del phpbb3, senza quindi aprire pagine esterne od uscire dalla pagina del forum.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 22-08-2012 alle ore 18.20.24
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  7. #7
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Arrow Risposta 3 a silvermaledetto

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Il valore massimo del numero degli allegati è 3 di default ma tu arbitrariamente puoi modificarlo e non conosco limiti massimi.
    Se non il tuo spazio web a disposizione e naturalmente i limiti imposti lato server.
    Io per le immagini o i video,comunque tramite il plugin di Tinypic, posso inserirrne in quantità smodata sempre dal postreply del phpbb3, senza quindi aprire pagine esterne od uscire dalla pagina del forum.
    Grazie della risposta.

    Conosco Tinypic, che carica i file (peraltro solo immagini e video) sui suoi server e da qui poi bisogna linkarli sul post in corso di preparazione sul proprio forum. Ma come phpbb forum anche Tinypic carica sempre UN SOLO file alla volta e non ho molto interesse a caricare UN SOLO file per volta e poi ripetere l'operazione per il successivo e poi per il successivo ancora e ancora e ancora e ancora ecc...

    Non so magari mi sono spiegato male io nei miei post precedenti. Mi scuso e spero ora sia chiaro che vorrei caricare più file in UNA UNICA operazione: mi spiego ancora meglio: clicco sul pulsante per selezionare i file sul mio pc (o l'utente farà lo stesso sul suo pc) seleziono non uno (come è ora) ma 10 piuttosto che 50 o 150 file INSIEME (tanto per fare un esempio generico) faccio click su carica e il sito carica tutto aggiungendoli al post che può poi essere inviato per la pubblicazione. Questo è ciò che vorrei al posto di caricarne uno solo e poi rifare la procedura per il successivo e poi ricapitolare per il successivo ancora e cosi via ripetendo la stessa operazione per ogni uno dei 10 piuttosto che 50 o 150 file dell'esempio.... Tutto il resto non mi interessa. Spero di essermi spiegato.

    per quanto riguarda i limiti numerici che ho impostato sul mio forum sono piuttosto ampi quindi è possible complessivamente caricare molti file, penso sufficienti per qualsiasi esigenza anche dell'utente che usa il forum in modo più intenso . Il problema è sempre quello: che ne voglio caricare più di uno alla volta.

    Spero ora di essermi spiegato meglio che in precedenza.
    Grazie per la tua disponibilità.
    Ultima modifica di peopleopinion : 25-08-2012 alle ore 14.03.02

  8. #8
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Lightbulb La speranza è l'ultima a morire...

    Uhmmm... missa tanto che l'assenza di risposte definitive in merito mi dice che non c'è soluzione che possa prescindere dall'implementazione a livello di codice da effettuare direttamente a cura dei tecnici di phpbb che sviluppano il cms e da altervista che lo rende disponibile.

    Spero che prima che altervista renda disponibile la nuova versione 3.0.11 che è uscita recentemente, implementi questa utile funzione e la renda poi disponibile a tutti gli utenti. Sarebbe un vantaggio enorme per tutti coloro che usano un alterforum phpbb.

    Mi raccomando ci spero, e come me, credo, ci sperano in tanti...

    Grazie

  9. #9
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    La 3.0.11 non prevede ciò, e per quanto ne sappia, allo stato attuale, nemmeno la Ascraeus (3.1.) o le Rhea(4.0.) che usciranno più avanti o molto più avanti nel tempo, non hanno l'argomento all'ordine del giorno.
    Ma alla comunità si potrebbe far presente.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  10. #10
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    La 3.0.11 non prevede ciò, e per quanto ne sappia, allo stato attuale, nemmeno la Ascraeus (3.1.) o le Rhea(4.0.) che usciranno più avanti o molto più avanti nel tempo, non hanno l'argomento all'ordine del giorno.
    E' un vero peccato che gli sviluppatori non abbiano l'argomento all'ordine del giorno perché per phpbb è una delle poche limitazioni su cui sono inciampato (almeno per il mio fabbisogno e da quanto ho potuto notare dalla mia breve e superficiale esperienza su questo cms, per il resto di tutto rispetto)
    A parte quella dei titoli dei post con un numero di caratteri troppo basso (una sessantina), parametro non configurabili da pca e per cui ho aperto apposito post altrove sul forum di supporto Altervista.

    Però anche se sono poche le pecche di questo cms, queste due si rivelano purtroppo abbastanza tediose in varie situazioni.
    Ma la speranza è l'ultima a morire...






    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Ma alla comunità si potrebbe far presente.
    Questo è un passo avanti ed è una cosa che mi piacerebbe poter fare, ma non avendola mai fatta in precedenza non conosco quali canali usare.
    Come procedere per farla presente alla comunità? Sono sufficienti i post di questo topic per "lanciare il sassolino nel lago"? In caso negativo dove ci si deve rivolgere? E soprattutto è una cosa che posso fare io, che in fin dei conti non sono nessuno, o deve essere opportunamente richiesta da un amministratore di AV che ha certamente più voce in capitolo?

    Se gli amministratori di AV volessero intervenire, la loro attivazione in merito sarebbe di certo risolutiva e come sempre graditissima.

    Grazie,

    A presto
    Ultima modifica di peopleopinion : 13-09-2012 alle ore 20.29.58

  11. #11
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    La richiesta va fatta alla comunità phpbb non ad Altervista.
    Per la modifica del numero dei caratteri di un titolo, non so se a te direttamente ma tempo fa spiegai come fare proprio in questo forum; è una cosa veloce ed indolore, ma richiede la modifica di un file PHP, file invisibili al PCA.
    Per la richiesta, puoi anche partire per gradi, e sentire prima magari qui , oppure puntare subito al bersaglio grosso del .com
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao.
    In effetti ho notato anche io le limitazioni in questi 2 frangenti di phpbb. Ed anche a me risulta che senza l'accesso ftp, phpbb non permette la modifica del numero dei caratteri del titolo. Quindi peopleopinion temo ti debba mettere l'anima in pace almeno fino a quando gli amin AV o ancora meglio se i developer del cms in oggetto prenderanno la decisione di implementare la funzione eventualmente in qualche futuro aggiornamento. Devo dire però che l'implementazione delle tue proposte avrebbe fatto comodo a molti utenti.

    Per quanto riguarda il multi upload non so se sia di qualche utilità ma io ho trovato questa pagina http://rakaz.nl/2009/08/uploading-mu...ing-html5.html
    che propone tra gli altri il codice seguente:

    Codice:
    <form action='#' method='post' enctype='multipart/form-data'>
      <input name='uploads[]' type="file" multiple="multiple" >
      <input type='submit'>
    </form>

    Questo permette la selezione multipla di file in una sola volta. Ma come si suole dire le domande sorgono spontanee:
    1) il parser degli allegati processa correttamente i file che sono contenuti nel campo input?
    2) Servirebbe per caso creare anche un javascript che splitti il contenuto del campo in un array per poi passarlo tramite un ciclo for o while alla funzione di parsing degli allegati già esistente 1 file alla volta fino a che ha finito l'intero array?
    3) La pagina viene aggiornata ad ogni upload nel codice originale, ma con l'implementazione del punto 2 si perderebbe l'efficacia del for o del while? Se si Come ovviare?
    4) Come interfacciare questo nuovo input box con le funzioni phpbb già esistenti?
    5) In quale/i file/s accessibile/i solo dalla board e non da ftp è contenuto il codice da modificare?
    6) Compatibilità della nuova implementazione con i diversi browser?


    Inoltre il file che contiene il form per l'upload è:
    [directory_in_cui_è_installato_il_forum]/styles/prosilver/template/posting_attach_body.html




    Comunque a questo url
    http://davidwalsh.name/multiple-file-upload

    ho trovato anche questo contenuto

    The HTML
    copy<!-- IMPORTANT: FORM's enctype must be "multipart/form-data" -->
    <form method="post" action="upload-page.php" enctype="multipart/form-data">
    <input name="filesToUpload[]" id="filesToUpload" type="file" multiple="multiple" />
    </form>
    Simply adding the multiple attribute allows for multiple files to be uploaded via one INPUT element. If you're a stickler for validation, you'll want to assign the multiple attribute a value of multiple.

    Listing Multiple Files with JavaScript
    copy//get the input and UL list
    var input = document.getElementById('filesToUpload');
    var list = document.getElementById('fileList');

    //empty list for now...
    while (list.hasChildNodes()) {
    list.removeChild(ul.firstChild);
    }

    //for every file...
    for (var x = 0; x < input.files.length; x++) {
    //add to list
    var li = document.createElement('li');
    li.innerHTML = 'File ' + (x + 1) + ': ' + input.files[x].name;
    list.append(li);
    }
    The input.files property provides an array of files for which you can check the length; if there's a length, you can loop through each file and access the file paths and names.

    Receiving and Handling Files with PHP
    copyif(count($_FILES['uploads']['filesToUpload'])) {
    foreach ($_FILES['uploads']['filesToUpload'] as $file) {

    //do your upload stuff here
    echo $file;

    }
    }
    PHP creates an array of the files uploaded with the given INPUT's name. This variable will always be an array within PHP.




    Io oltre non saprei, almeno allo stato attuale. Ma se trovo altro lo posto.

    Spero sia uno spunto utile.
    Ultima modifica di forumgairo : 14-09-2012 alle ore 03.46.41

  13. #13
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da forumgairo Visualizza messaggio
    Ciao.
    In effetti ho notato anche io le limitazioni in questi 2 frangenti di phpbb. Ed anche a me risulta che senza l'accesso ftp, phpbb non permette la modifica del numero dei caratteri del titolo. Quindi peopleopinion temo ti debba mettere l'anima in pace almeno fino a quando gli amin AV o ancora meglio se i developer del cms in oggetto prenderanno la decisione di implementare la funzione eventualmente in qualche futuro aggiornamento. Devo dire però che l'implementazione delle tue proposte avrebbe fatto comodo a molti utenti.

    Per quanto riguarda il multi upload non so se sia di qualche utilità ma io ho trovato questa pagina http://rakaz.nl/2009/08/uploading-mu...ing-html5.html
    che propone tra gli altri il codice seguente:

    Codice:
    <form action='#' method='post' enctype='multipart/form-data'>
      <input name='uploads[]' type="file" multiple="multiple" >
      <input type='submit'>
    </form>

    Questo permette la selezione multipla di file in una sola volta. Ma come si suole dire le domande sorgono spontanee:
    1) il parser degli allegati processa correttamente i file che sono contenuti nel campo input?
    2) Servirebbe per caso creare anche un javascript che splitti il contenuto del campo in un array per poi passarlo tramite un ciclo for o while alla funzione di parsing degli allegati già esistente 1 file alla volta fino a che ha finito l'intero array?
    3) La pagina viene aggiornata ad ogni upload nel codice originale, ma con l'implementazione del punto 2 si perderebbe l'efficacia del for o del while? Se si Come ovviare?
    4) Come interfacciare questo nuovo input box con le funzioni phpbb già esistenti?
    5) In quale/i file/s accessibile/i solo dalla board e non da ftp è contenuto il codice da modificare?
    6) Compatibilità della nuova implementazione con i diversi browser?


    Inoltre il file che contiene il form per l'upload è:
    [directory_in_cui_è_installato_il_forum]/styles/prosilver/template/posting_attach_body.html




    Comunque a questo url
    http://davidwalsh.name/multiple-file-upload

    ho trovato anche questo contenuto




    Io oltre non saprei, almeno allo stato attuale. Ma se trovo altro lo posto.

    Spero sia uno spunto utile.



    Grazie forumgairo, non ho ancora provato le funzioni che hai postato ma è comunque un passo in avanti. Io ne sto testando altre e se trovo qualcosa di risolutivo vi faccio sapere.

    Comunque il problema maggiore consiste in come ottimizzare ed interfacciare questo codice con la funzione php esistente nell'alterforum phpbb, (non accessibile via ftp nella modalità alterforum). Il problema maggiore sta in una questione in particolare che tu hai già peraltro giustamente anticipato al punto 3 del tuo cortese intervento: e cioè che la pagina si ricarica ad ogni file uploadato... quindi la domanda sorge spontanea: come selezionare i file una sola volta e poi passarli automaticamente uno dopo l'altro alla funzione php originale (e non modificabile in quanto non accessibile) visto che la pagina si aggiorna ogni volta? Purtroppo c'è anche un altro inconveniente: il controllo <input type="file"> che permette di selezionare il singolo file alla volta o se adeguatamente modificato permette di selezionare un numero maggiore di file, in conseguenza delle nuove specifiche html5 non restituisce più come un tempo recuperando il suo .value il percorso completo dei files. Questi si sarebbero potuti salvare ad esempio in un cookie e poi ad ogni aggiornamento della pagina si sarebbe potuto recuperare l'elenco dei file da questo con un js che lo leggeva e poi lo aggiornava cancellando dal suo interno il file di volta in volta caricato. Il tutto in automatico grazie all'evento onload(), o comunque ad un js eseguito ad ogni aggiornamento della pagina, che verifica l'esistenza del cookie e se esiste avrebbe ripreso l'upload dal prossimo file in lista d'attesa al suo interno... addirittura con una cosa del genere si sarebbe potuto riprendere il caricamento dei file selezionati ma non ancora caricati anche dopo la chiusura e riapertura della finestra del browser ad es. in caso di crash del sistema...

    Ma adesso come si fa ad accedere agli handle dei singoli files del controllo input che li contiene ma non li restituisce sotto forma di path completo ma con un fakepath che sostituisce quello originale + il nome e a salvarli in una variabile array persistente o in un cookie da usare al successivo aggiornamento della pagina?

    Un po' macchinoso? Certamente... ma per risolvere questo inconveniente (sempre se è possibile visto le limitazioni prospettate) vale la pena considerando quanti potrebbero usufruirne.

    Bel problemino...

    Sempre fiducioso saluto.
    Ultima modifica di peopleopinion : 17-09-2012 alle ore 03.43.32

  14. #14
    Guest

    Predefinito Aiuto immagini upload

    Salve a tutti,

    M'introduco nella discussione (che ho visto che risale al 18-08-2012, 19.31.12, quindi non dovrebbe essere vecchia). Ma invece penso che sia di un bene per tutti. Qui si parla solo di upload di file. Ma se uno volesse fare l'upload delle immagini sempre in formato multiplo ossia ctrl+mouse dx ??? Come deve fare ??? Aspetto vostre risposte grazie.

  15. #15
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fabiodefe Visualizza messaggio
    Salve a tutti,

    M'introduco nella discussione (che ho visto che risale al 18-08-2012, 19.31.12, quindi non dovrebbe essere vecchia). Ma invece penso che sia di un bene per tutti. Qui si parla solo di upload di file. Ma se uno volesse fare l'upload delle immagini sempre in formato multiplo ossia ctrl+mouse dx ??? Come deve fare ??? Aspetto vostre risposte grazie.
    Per allegati si intende qualsiasi formato di file accettato, tra cui anche le immagini. Infatti per le modalità di upload degli allegati sono uguali a prescindere dal fatto che si tratti di immagini o documenti o file compressi ecc. pertanto sul cms phpbb originale ovvero senza mod non è fattibile l'upload multiplo. E per installare mod bisogna avere accesso alla root del sito tramite ftp. Quindi una eventuale mod non è installabile tramite semplice board di phpbb...

    Speriamo che sia implementato l'upload multiplo con i prossimi sviluppi ed aggiornamenti di questo gran bel cms... anche se a dire il vero l'upload di un file alla volta lo azzoppa un po'...

  16. #16
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •