Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Problema attivazione utenti appena registrati

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema attivazione utenti appena registrati

    Buongiorno a tutti...
    Ho un forum in cui ho impostato l'attivazione degli utenti da parte di un amministratore.
    Ho impostato 2 gruppi per avere il diritto di gestire gli utenti (quindi sono in grado di attivare gli utenti), ho 3 utenti in questi due gruppi.
    Fino a qualche giorno fa tutti e 3 gli utenti, più l'utente Admin vero e proprio ricevevano una mail di notifica quando un nuovo utente si registrava... Da qualche giorno invece solo l'admin riceve la mail...
    La versione del forum è la 3.0.10
    Qualche suggerimento?

  2. #2
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Che tu abbia impostato due gruppi per poter gestire gli utenti, mi rimane una frase alquanto arcana.
    Perchè due e non tre o uno solo?
    Poi bisogna capire come hai impostato questi gruppi e come sono impostati gli utenti all'interno dei sopracitati.
    Non fraintendermi, vorrei solo capire bene per poi poterti aiutare
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si forse mi sono spiegato male....
    Non ho creato 2 gruppi allo scopo di gestire gli utenti... (Sarebbe alquanto contorto)
    Ho 2 gruppi con diversi privilegi, uno con più privilegi e l'altro con meno.... Ma entrambi hanno il privilegio amministrativo di gestire gli utenti....

    Spero sia più chiaro ora...

  4. #4
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Bene, se entrambi possono accedere alla moderazione non è affatto detto che possano ricevere l'email di attivazione dei nuovi utenti, che è prerogativa precipua del gruppo admin.
    Attenzione bene a distinguere la figura del moderatore o moderatore globale dall'amministratore.
    Poi ancora da founder dall'amministratore.
    Il founder può tutto, quindi dovrebbe essere sempre e solo uno (colui che ha materialmente costruito la board);
    l'amministratore può quasi tutto, quindi deve essere un numero ristrettissimo e fidatissimo di persone elette;
    i moderatori o globali possono fare quello che lasciano, caritatevolemnte fare , le figure precedenti.... quindi possono anche essere numerosissimi.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 24-04-2012 alle ore 18.14.07
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si, so cosa sono moderatori ed admin etc....
    E attenzione i 2 gruppi in questione non sono moderatori... hanno dei alcuni dei privilegi di amministrazione, quindi sono degli admin, con meno poteri di un admin vero, ma pur sempre dagli admin... infatti possono accedere al PCA.
    Il mio problema è.... dal momento che tutti e 3 gli utenti sopracitati possono accedere al pannello amministrativo, vedere la lista degli utenti inattivi ed attivarli....
    Per quale diavolo di motivo da qualche giorno a questa parte non vengono più notificati del fatto che un nuovo utente è stato creato?
    Ripeto fino a qualche giorno fa le ricevevano?

  6. #6
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Sicuro di non aver modificato nessun permesso?
    Non parlo solo di gruppo ma di permessi utente che magari non sono congrui con quelli di gruppo.... oppure sicuro che tali utenti siano tutti predefiniti per il gruppo in cui sono stati aggregati?
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Si, sicuro di non aver toccato nessun permesso... almeno da un po' di tempo....
    Anche il gruppo predefinito è quello giusto...

    La cosa strana è che gli utenti hanno i permessi giusti, cioè sono in grado di eseguire le azioni... solo mancano le notifiche...

  8. #8
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    La prima cosa che mi sovviene sarebbe quella di controllare l'indirizzo e-mail dei pseudo admin.
    Poi devi sapere che in Altervista c'è un limite fisiologicamente basso di email contemporanee che puoi gestire ed inviare; vedi email di massa ad esempio.
    Ultimo ma non ultimo, aver creato tanti utenti con accesso al PCA, ti rende impossibile gestire univocamente i settaggi, tu puoi averli non toccati.... ma gli altri?
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Beh
    1) sono certo per almeno uno degli utenti che la mail è quella giusta (per gli altri 2 sicuro al 99%)
    2) ok limite basso va bene... ma ripeto fino a qualche giorno fa andava.... boh....
    3) si questo lo so... ma le persone che hanno accesso al pca sono persone fidate... che sanno quello che fanno.... cmq anche qua sono certo al 99% che non abbiano modificato nulla...
    O almeno non coscentemente....
    Hai qualche idea sul cosa potrebbe essere stato modificato? Così magari controllo...

  10. #10
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    se nessuno ha modificato i permessi, nessuno ha ritoccato o cambiato gli stili ( non è che hai diversi stili a disposizione e gli altri admin hanno cambiato stile predefinito?)
    non hai modificato file PHP della radice del forum, dal punto di vista phpBB3.... se prima funzionava, dovrebbe farlo pure adesso.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Uhm.... no lo stile è sempre lo stesso.... si ho 2 stili a disposizione ma quello predefinito non è cambiato... i permessi.... non sono stati toccati... non ho modificato file php nella root.... forse (non ne sono sicuro) c'è stato un aggiornamento dalla 3.0.9 alla 3.0.10... cioè l'aggiornamento c'è stato.... solo non ricordo se dopo l'aggiornamento funzionava o no :P

  12. #12
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    per me ti sei risposto da solo, sicuramente il probabile colpevole è da ricercarsi nell'aggiornamento, o me3glio nel modo in cui è stato portato a termine.
    Puoi controllare sul phpbb.com se esiste un bug analogo al tuo, a me sinceramente non risultava.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Non so... la cosa non mi convince molto... odio potrebbe anche essere... non ricordo quando ho fatto l'aggiornamento e non saprei dire da quanto tempo non arrivano le mail....
    ma così a occhio e croce direi che come tempistiche non combaciano....

    Qualcuno ha altre idee?

    Intanto controllo dove mi hai suggerito e vediamo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •