Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: Problema Ripristino Forum

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema Ripristino Forum

    Salve, ho appena aggiornato il mio PhpBB alla versione 3.0.10, tutto bene come al solito, ma quando vado a ripristinare i contenuti del forum tramite PCA, mi da conferma di ripristino eseguito con successo, ma in realtà non è cambiato nulla...ma non mi arrendo, e importo il file DUMP MySql tramite PC che avevo salvato sul pc precedentemente all'aggiornamento del PhPBB...Proseguo, mi da Upload eseguito con successo, Riprisioni Eseguito...ma sono passato più di 40 minuti e niente...potete aiutarmi?

  2. #2
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Non sono sicuro di aver capito... tu hai aggiornato alla 3.0.10 e adesso stai ripristinando alla 3.0.9? Se sì, perché??? Se sì, cosa stavi ripristinando? Ftp? Database? O entrambi?

    Onde evitare equivoci, le prove, si fanno in locale, oppure anche in remoto su altro account, o su altro host. Ma no che uno prova e cancella. Il server non è una lavagna. E il ripristino per alcuni aspetti, è sempre un'incognita.

    Se ormai comunque devi ripristinare, il ripristino da un aggiornamento deve essere totale (ftp+database) non uno a scelta. Inoltre, se stai usando il ripristino offerto da AV, mi pare che siano orari particolari per poterlo effettuare. Guarda bene nel tuo PdA.
    Ultima modifica di angolodicielo : 03-01-2012 alle ore 17.24.00

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ho aggiornato la versione di PHPBB tramite FTP... il forum mi è tornato allo stato "iniziale"...ora voglio ripristinare i forum, i messaggi e gli utenti dal file txt o gzip che ho salvato prima di procedere...

  4. #4
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Sì ma se vuoi che ti aiuti, devi rispondere con precisione alle mie domande. Tutte.

    Backup tuo o di AV?
    Ftp? Database? O entrambi?
    Ripristino tuo o di AV?
    Ftp? Database? O entrambi?
    Se il backup è tuo, è stato fatto con i settaggi corretti, o non sai come è stato fatto?
    Hai ripristinato l'ftp? Hai ripristinato il database? O hai ripristinato entrambi?
    Io vedo 1 iscritto, e 1 argomento... non mi pare un ripristino, ma una nuova installazione, che è diverso.


    Dubbio: non è che stiamo parlando di forum con un paio di iscritti e un paio di messaggi vero??????


    P.S.
    Altro dubbio... non è che stiamo parlando di backup del database (e relativo ripristino) da PCA?????
    Ultima modifica di angolodicielo : 03-01-2012 alle ore 17.26.04

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Allora ho scaricato il pacchetto di phpbb 3.0.10
    L'ho caricato sulla root tramite FTP, sostituendo i file Vecchi.
    Prima di Far ciò però tramite PCA, nel Pannello Manutenzione, Ho creato un Backup e successivamente ho Salvato i file sul DISCO FISSO.
    Ho seguito i passaggi dell'installazione della nuova versione php..tutto apposto fin qui. Ora che tento di ripristinare (sempre tramite PCA/Manutenzione) non mi succede nulla.
    P.S. Il forum aveva + di 15000 messagi - quasi 2000 utenti iscritti - 1200 Argomenti circa

  6. #6
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Se hai aggiornato versione di phpbb3 e il forum ti è tornato allo stato iniziale, penserei in prima battuta che qualcosa nell'aggiornamento non ti abbia funzionato a dovere.
    Quindi scrivere
    tutto bene come al solito
    mi parrebbe un azzardo.

    Per prima cosa bisognerebbe sapere come hai aggiornato: l'aggiornamento dovrebbe interessare i file della struttura della board e anche dello stile, in particolare; il database molto marginalmente.

    Edit: leggo solo ora la tua procedura di aggiornamento: se davvero sostituisci i file vecchi con quelli nuovi, mi meraviglio che ti funzionassero
    gli upgrade precedenti; devi preservare diversi file, ma se hai un dump del database puoi recuperare tutto facilmente.
    La tua procedura è simile alla mia, ma io uso dei piccoli correttivi
    Ultima modifica di silvermaledetto : 03-01-2012 alle ore 17.49.43
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  7. #7
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Fermo restando quanto detto da Silver...
    adesso si inizia a capire qualcosa...
    Tu hai creato un backup del database da PCA, e stai tentando un ripristino del database da PCA. A occhio, per ripristinare il tuo forum, servono almeno 500 secondi, forse di più; ma AV (come altri host) te ne mette a disposizione solo 30. Salvo che non siano cambiate le cose ma non credo.

    Soluzione. AV, pone in essere un backup automatico del database settimanalmente. Dovrebbe averlo fatto sabato o domenica. Se tu la castroneria l'hai fatta oggi o ieri, sei a posto: ripristina il backup del database dal PdA (di AV... non dal PCA del Forum!!!).
    Verosimilmente, quello è il backup di un database integro aggiornato alla 3.0.9.
    Fatto il ripristino, ancora non basta.

    Devi aggiungere un ripristino integrale ftp, basato sulla 3.0.9. Cerca sul forum... di recente ho indicato il link.

    A cose risolte (purché tutto sia fatto con attenzione e precisione), per il futuro, per te, per gli altri, per evitare a priori i problemi:

    - Si prova in locale.
    - Si fa un backup completo con i settaggi corretti (manuale)
    - Si aggiunge il backup completo (ftp+database) offerto da AV. Si paga qualcosina, "ma su sicurezza e difesa, non si deve mai tagliare".
    - Si aggiunge il backup del database da PCA; non lo puoi ripristinare in molti host, ma lo puoi in caso di emergenza, ripristinare in locale! E generare in locale, un backup via phpmyadmin!

    Ed eviti un sacco di problemi.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sono in possesso di questi 2 file:
    1) backup_1325589632_5bb253836b339d17.sql di 30000 kb circa
    2) backup_1325589632_5bb253836b339d17.sql.rar di 5000 kb circa
    Come procedo? :(
    EDIT: e in più nel PC in Backup ho trovato questo file

    Tipo Data Dimensione Elimina vecchio db (*) Log errori (**)
    Database 01-01-2012 5109 KB
    Ultima modifica di uamteam : 03-01-2012 alle ore 17.56.42

  9. #9
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Ti ho già indicato in modo credo chiaro, come procedere.. quei file generati da PCA, non li puoi utilizzare direttamente. Del resto, mi pare che tu abbia provato... ma anche se non avessi provato... non si può ripristinare un forum medio in 30 secondi.
    Ultima modifica di angolodicielo : 03-01-2012 alle ore 17.58.27

  10. #10
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Ma sei sicuro che il tuo database sia stato azzerato?
    Controllalo!
    Mi pare assurdo che un aggiornamento lo abbia raso al suolo.
    Non è che magari hai sovrascritto anche il file config.php?
    Chiedo tanto per non trascurare nulla.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Quindi procedo così:
    1) effettuo il ripristino del backup automatico effettuato da altervista:
    Database 01-01-2012 5109 KB
    2) Dopodichè:
    Devi aggiungere un ripristino integrale ftp, basato sulla 3.0.9. Cerca sul forum... di recente ho indicato il link.
    questo passaggio non capisco?

  12. #12
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Silver, è possibile se l'utente ha tentato il ripristino da PCA. Avendo solo 30 secondi, gli ha importato solo la struttura... ma gliene servivano almeno 500.


    P.S.

    uamteam, cosa c'è da capire nel fatto che devi cercare sul forum, con la funzione cerca del forum ripristino integrale ftp ????
    Ultima modifica di angolodicielo : 03-01-2012 alle ore 18.02.37

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Ma sei sicuro che il tuo database sia stato azzerato?
    Controllalo!
    Mi pare assurdo che un aggiornamento lo abbia raso al suolo.
    Non è che magari hai sovrascritto anche il file config.php?
    Chiedo tanto per non trascurare nulla.
    si credo di averlo sostituito il config.php...ma il database sembra intatto...non manca nulla

  14. #14
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Allora, Angolo, se davvero le cose fossero così, non gli rimane che importare il dump settimanale del database.
    Perderà solo i post e le modifiche effettuate nei primi giorni di questa settimana.

    EDIT: se il database è integro devi solo modificare il config.php per relazionare il database alla struttura del forum
    Ultima modifica di silvermaledetto : 03-01-2012 alle ore 18.05.23
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    EDIT: se il database è integro devi solo modificare il config.php per relazionare il database alla struttura del forum
    Se mi illumini su questo procedimenti ti dedico una statua ^^

  16. #16
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Sarebbe possibile.... dovrebbe fare solo il ripristino integrale ftp, in quanto farebbe girare un ftp 3.0.10 con un database 3.0.9 se ho capito bene.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Si ma non riesco a trovare il link per "il ripristino integrale ftp"...:(

    -------

    Citazione Originalmente inviato da angolodicielo Visualizza messaggio
    girare un ftp 3.0.10 con un database 3.0.9 se ho capito bene.
    credo sia questo il problema..
    Ultima modifica di andreafallico : 03-01-2012 alle ore 18.28.31

  18. #18
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    apri il file in locale con un editor
    sarà una cosa simile
    Codice PHP:
    <?php
    // phpBB 3.0.x auto-generated configuration file
    // Do not change anything in this file!
    $dbms = 'mysql';
    $dbhost = 'localhost';
    $dbport = '';
    $dbname = 'my_';
    $dbuser = '';
    $dbpasswd = '';

    $table_prefix = 'phpbb_';
    $acm_type = 'file';
    $load_extensions = '';

    @
    define('PHPBB_INSTALLED', true);
    @
    define('DEBUG', true);
    @
    define('DEBUG_EXTRA', true);
    ?>
    in
    $dbname = 'my_'; dopo
    _
    devi scrivere il nome dello spazio web concessoti da altervista
    il mio ad esempio è
    silvermaledetto
    in
    $dbuser = ''; devi riscrivere tale nominativo

    ma attenzione a
    $table_prefix = 'phpbb_';
    qui
    phpbb_
    è il default ma devi metterci, se diverso, il tuo prefisso delle tabelle phpbb3.
    Poi saresti a posto
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    ragazzi ho risolto...dovevo solo modificare questo campo nel config_php:
    $table_prefix
    ho notato che era diverso da quello del phpmyadmin solo ora...ora è tutto a posto secondo voi?

  20. #20
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Se database ed ftp sono coerenti sì. Altrimenti no. Devono essere della stessa versione.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    e come procedo ora?

  22. #22
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Controlla dal PCA/Generale
    versione in uso e poi controlla che sia uguale in
    PCA/Sistema
    versione in uso
    se non coincidono, scrivi di nuovo.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Coincidono...

  24. #24
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    allora sei a posto.
    Mi pareva strano che avessi azzerato il database.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    ragazzi nooooooo è apparso questo messaggio all'improvviso
    La tua installazione di phpBB non è aggiornata.
    Qui sotto troverai un collegamento all’annuncio del rilascio dell’ultima versione, completo di istruzioni su come effettuare l’aggiornamento
    E poi tutte le "é" del forum si sono trasformate in: Ã

  26. #26
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    La cache illude e prende in giro...

    Svuotala da ftp; se il problema sussiste, attua un corretto ripristino integrale ftp; supponendo database integro; se con il ripristino integrale ftp non risolvi, occorre un ripristino del database... hai il backup di AV... ma prima di sabato, altrimenti verrà sovrascritto e saranno cavoli amari.


    P.S.
    Non lo trovi... non si può non trovare... con la funzione cerca al momento il link interessato è nel terzo argomento, non nel trentesimo...
    Ultima modifica di angolodicielo : 03-01-2012 alle ore 20.07.03

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    ma quindi devo decomprimere nel mio pc il pacchetto originale della versione 3.0.10???
    Devo modificarlo...e poi uppurlo nella root?

  28. #28
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Dipende...

    Se il database è aggiornato alla 3.0.9, il ripristino integrale ftp, deve essere effettuato con la 3.0.9;
    Se il database è aggiornato alla 3.0.10, il ripristino integrale ftp, deve essere effettuato con la 3.0.10;

    E via discorrendo...

    Ovviamente però se effettuerai il ripristino del database con AV, aggiornato alla 3.0.9, il contenuto ftp, deve essere 3.0.9; in breve, devi sempre assicurarti che ftp e database siano coerenti (oltre che integri e con corretta codifica).

    Quindi se l'attuale database è aggiornato alla 3.0.9, effettua un ripristino integrale ftp con la 3.0.9.
    Se è aggiornato alla 3.0.10, fallo sulla 3.0.10. Se non funziona, e ripristini il database 3.0.9, devi ripetere ancora il ripristino integrale ftp alla 3.0.9. Vedi come ti conviene... Questa è la pappa. Ma devono essere sempre coerenti.
    Ultima modifica di angolodicielo : 03-01-2012 alle ore 20.54.15

  29. #29
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Con calma: il database mi pare integro, vedo le discussioni che prima mancavano.
    Ora se ti si visualizza l'avviso di versione non aggiornata, mica è sintomo di malfunzionamenti.
    Riaggiustando il config.php è probabile che sei tornato alla situazione pregressa; che genere di versione vissualizzi la 3.0.9 o la 3.0.10?
    Come database sarei propenso a pensare che sei ancora alla 3.0.9.,
    se fossi così anche da PCA/Generale
    starebbe a significare che in realtà non hai aggiornato proprio nulla; se vuoi un consiglio segui il metodo che uso io da diversi anni per aggiornare che è anche il link che ti avevo già fornito qui
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  30. #30
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Silver, qui però non c'è solo un problema di messaggio di Board non aggiornata; ma un problema di codifica: sono saltate le accentate. Ora questo problema di codifica, è nell'ftp o nel database?
    Penso sia impossibile stabilirlo a priori. Ecco perché secondo me, conviene un ripristino integrale ftp (intanto); e così si verifica l'integrità del database. Ma avere un forum coerente con le versioni (ftp e database), sia esso 3.0.9 che 3.0.10, con le accentate saltate... non so quanto convenga. Né credo (lo sai meglio di me) che la codifica sia causata dall'incoerenza... ma a quel mezzo ripristino del database. E se il mio sospetto è corretto, è il database danneggiato.

    In ogni caso, l'importante e che concluda con qualsiasi metodo prima di sabato.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •