Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Richiesta di opinione

  1. #1
    Guest

    Question Richiesta di opinione

    Buongiorno a tutti voi esperti (spero) di forum, spero che mi possiate dare una mano, mi serve sapere se una cosa è possibile e reale o ci hanno dato solo una patetica scusa.
    Io sono iscritta a un sito di gdr che usa come forum il phpbb3, in questo sito si ha la possibilità di richiedere sub-forum che dovrebbero essere privatissimi, teoricamente nemmeno gli admin e mod ci dovrebbero entrare, in questo forum teoricamente gli unici ad avere accesso sono i componenti del gruppo ai quali ha dato acceddo il moderatore della sezione.
    Ebbene ieri risulta che collegandomi, mi ritrovo online un tizio che non doveva essere li, chiedendo sipiegazioni al moderatore lui afferma che l'accesso non glielo ha dato.
    Chiediamo quindi spiegazioni agli admin e ci danno questa spiegazione ... ma secondo voi è vero o è una baggianata??

    Come abbiamo già spiegato in altre occasioni, quando qualcuno cerca di entrare in un subforum di cui non ha accesso, il sistema rende noto il nominativo fra i presenti in subforum, ma l'utente che cerca di forzare l'ingresso non riesce ad entrare.
    Praticamente è un campanello d'allarme per gli appartenenti al gruppo del subforum che qualcuno cerca di accedere.
    Difatti, dai log del sistema non si evince nessun ingresso non autorizzato.
    Probabilmente ha cercato di accederVi cliccando su un link che riporta alle sale del consiglio, oppure, ha digitato nella barra degli indirizzi un indirizzo web che indirizza nel subforum.

    Il problema è che il sistema non differenzia agli appartenenti del Subforum il tentato ingresso con l'ingresso riuscito.
    Per una conferma, occorre (come ha fatto giustamente Lei) chiedere informazione agli Admin Forum per verificare l'accaduto.

    Per questa problematica, confermo: non c'è stato ingresso come da log del sistema.


    grazie in anticipo per la risposta.

  2. #2
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Basicamente è corretta la spiegazione data.
    Dipende dalla configurazione, dai permessi dati.
    Un forum può essere:

    - visibile e accessibile
    - invisibile e inaccessibile
    - visibile e inaccessibile

    in base ai permessi dati...

    Spesso, si perviene alla terza ipotesi.
    Nella terza ipotesi, tutti vedono il forum. Ma i contenuti di questo forum visto e inaccessibile, sono diversi. La dicitura più corretta, dovrebbe essere:

    - visibile e diversamente accessibile.

    Che in breve significa, che il gruppo autorizzato, vede il forum e i contenuti.
    I gruppi non autorizzati, vedono il forum, ma come contenuto vedono il seguente messaggio: "Non hai i permessi per leggere gli argomenti di questo forum."


    Questo, crea un effetto ridondanza... per cui tu da chi c'è in linea, vedi tizio che accede al forum... ma in realtà quello che vede, è solo il messaggio citato.

    Questo, sempre che i permessi siano stati impostati correttamente.

    Tieni presente che la funzione "prova permessi", non è affidabile.

    Per fare una verifica reale, occorre creare un account ad hoc e spostarlo di gruppo in gruppo, rendendolo predefinito al gruppo spostato.
    Ultima modifica di angolodicielo : 16-03-2011 alle ore 12.19.16

  3. #3
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    La spiegazione di angolo mi pare esaustiva, l'unica cosa che non mi torna è che questi sub-forum siano non leggibili dagli admin e in particolar modo dai founder; mi pare davvero poco probabile.
    Ma chi controlla i controllori?
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  4. #4
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Sì, vero silver. L'amministratore (almeno il fondatore o i fondatori), dovrebbe accedere ovunque. Circa la tua domanda sui "controllori", in questo momento, in Italia, sa troppo di "satira politica"

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie per le risposte almeno come utente adesso mi sento meno presa in giro :D

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •