Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Estrarre testo da un'immagine semplice con php

  1. #1
    Guest

    Predefinito Estrarre testo da un'immagine semplice con php

    Come si fà ad estrarre i numeri di un' immagine usando php? L'immagine è questa: http://genuzzu.altervista.org/counter.html
    Il font mi sembra abbastanza semplice! Si potrebbe fare corrispondere ad un numero un'immagine, per poi separare i vari numeri nel counter e confrontare le immagini del counter con quelle dei numeri... ma non sò assolutamente come fare. Qualcuno mi può aiutare? Ps: non mastico l'inglese molto bene.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Puoi usare una classe OCR (Optical Character Recognition), che è un sofisticato sistema funzionante come un occhio umano digitale. Riconosce i caratteri nell'immagine tramite alcuni algoritmi. Di solito viene usato per recuperare il testo dei documenti scannerizzati, ma nessuno ti vieta di usarlo anche con un'immagine CAPTCHA. Molti scanner costosi hanno integrato un programma OCR, in modo che quando scannerizzano (ad esempio) una fattura non ti appare l'immagine ma del testo modificabile. Ah, la tecnologia... comunque, ecco cosa ho trovato: http://www.phpclasses.org/browse/package/2874.html. Non c'è bisogno di sapere l'Inglese, basta scaricarla, vedere l'esempio ed usarla. Se hai bisogno di una mano chiedi pure!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ad ogni modo quello non è un caphta ma un semplice counter, in pratica devo far in modo di registrare gli incrementi di visite da un giorno all' altro, e le previsioni per i nuovi traguardi. Niente di difficile, mi ero solo bloccato per il riconoscere il testo. Se ho qualche problema ve lo faccio sapere.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Scusami, ma a questo punto non ti basterebbe salvare il numero di visite in maniera testuale da qualche parte e poi generare dinamicamente l'immagine sulla base di esse? Oppure il counter non è tuo? Vabbè, comunque per un programma OCR un'immagine vale l'altra, non c'è differenza tra CAPTCHA o counter. Basta non proporgli cose troppo complicate...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Il counter non è mio.
    Ho uppato tutto tramite FTP, ora che devo fare? Vorrei, se possibile, fare in modo che con una funzione (tipo
    Codice:
    estrai_immagine("indirizzo");
    )
    possa avere i numeri. Sono alle prime armi e dentro tutte quelle funzioni non ci ho capito un bel niente.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Sto facendo qualche prova ma non sembro avere risultati soddisfacenti. Ti farò sapere...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando. (ma sei del '97?)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    No, ho 1997 anni
    Sì, sono del '97. Comunque sto impazzendo per fargli leggere quell'immagine. Non sembra che gli vada a genio. Strano, eppure è tanto semplice...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alessandro1997 Visualizza messaggio
    No, ho 1997 anni
    Sì, sono del '97. Comunque sto impazzendo per fargli leggere quell'immagine. Non sembra che gli vada a genio. Strano, eppure è tanto semplice...
    semmai, come si fa a separare un immagine? Se, ad esempio, la "sezioniamo" ogni tot px e poi confrontiamo ogni sezione con l'immagine di un numero corrispondente potrebbe andare?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Sì, in effetti quella classe si basa proprio su quel tipo di riconoscimento. Prima bisogna "insegnargli" come riconoscere tutti i caratteri e poi puoi mettere in moto il vero OCR. Se potessi postare tutti i numeri da 0 a 9 te ne sarei veramente grato.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alessandro1997 Visualizza messaggio
    Sì, in effetti quella classe si basa proprio su quel tipo di riconoscimento. Prima bisogna "insegnargli" come riconoscere tutti i caratteri e poi puoi mettere in moto il vero OCR. Se potessi postare tutti i numeri da 0 a 9 te ne sarei veramente grato.
    Ti sono grato io per il lavoro che stai facendo.
    Io te li posto nel primo forumato che mi capita, va bene lo stesso? RIGRAZIE!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo con non ci sono riuscito. Ho provato a fare uno screen della pagina http://genuzzu.altervista.org/counter.html fino ad ottenere tutti i numeri, ma non sono riuscito poi a scomporli in immagini da 0-9. Se ci riesci tu mi fai un enorme favore.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •