Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: passare 2 variabili con un click solo

  1. #1
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    ora sono io a chiedere una cosa a voi... eheheh
    io in una pagina php devo passare la variabile a=approva(và a un "case") e la variabile b=(risultato di una query)
    io ho fatto <a href='?a=approva;b=$risultato[0]'>clicca</a>
    ma così non passa nulla :?

    che cosa sbaglio?

    Grazie in anticipo
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    risolto alla fine ho trovato ( dopo tempo) ciò che cercavo
    praticamente

    io mettevo <a href='?a=approva;b=$risultato[0]'>clicca</a>
    anziche <a href='?a=approva&b=$risultato[0]'>clicca</a>

    sperando che possa essere utile ad altri lasci i post ugualmente
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per passare argomenti fra pagine senza che si vedano nella barra dell'indirizzo (in questo modo qualche utente "furbacchione" potrebbe usarli contro di te :p ) potresti usare le sessioni, con l'array superglobale $_SESSION (mi pare) che contiene tutte le variabili che decidi di passare da una pagina all'altra. Non l'ho ancora sperimentato, ma sembra interessante :o

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    La Session è utilissima e presente in praticamente tutti i più recenti linguaggi web, incluso ASP. ASP ha anche le Application che sono comodissime ma... (sigh) non ci sono in PHP... [se qualcuno invece sa del contrario mi scriva!!!]

    La Session è un ambiente che il server riserva ad ogni connessione. Quando si valorizza una variabile di sessione, quella variabile mantiene per TUTTE le pagine del sito! Bello, vero?

    Un esempio classico: nell'autenticazione di un utente la pagina comincia con:

    [code:1:df7078cdb3]<?
    session_start();
    session_register('Login');

    {se l'utente è corretto}

    $Login = $Nome_Utente
    ?>[/code:1:df7078cdb3]

    session_start(); serve per attivare la sessione nella pagina
    session_register('Login'); dichiara una variabile di sessione

    Da quel momento in poi, nella pagina potete usare la variabile $Login come fosse una variabile come le altre. Nelle altre pagine, ricordate di usare sempre session_start(); all'inizio per attivare l'uso della Sessione.

    Esempio, per riconoscere se l'utente si è fatto riconoscere nella pagina di login:

    [code:1:df7078cdb3]<?
    session_start();

    if ($Login == '') {
    echo 'Utente non riconosciuto';
    exit();
    }

    ?>[/code:1:df7078cdb3]

    ATTENZIONE! l'uso implicito delle variabili è MOLTO pericoloso. Esempio: richiamando una pagina con [code:1:df7078cdb3]pagina.php?Login=Pippo[/code:1:df7078cdb3] un utente smaliziato può automaticamente farsi riconoscere. Meglio usare esplicitamente almeno le variabili più "critiche" in questo modo:

    [code:1:df7078cdb3]$Login = $HTTP_SESSION_VARS["Login"];[/code:1:df7078cdb3]

    Da questo punto in poi del codice, sarete SICURI che nessuno potrà sovrascrivere la variabile $Login

  5. #5
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Non conoscevo le sessioni, interessante la cosa, io per ora usavo i cookie per i contatori.
    Non ho ancora un'area utenti o un forum, il mio sito è ancora abbastanza scarno, però visto che ci sto lavorando la cosa mi interessa.

    Ho guardato il manuale php, e volevo chiedervi di chiarirmi alcune cose:

    1) Ho visto le indicazioni su quando scade una sessione, ma non mi è tutto chiaro, per cui vi sono grato se poteste riassumemele e spiegarmi.

    2) Per quanto riguarda il tempo limite di scadenza della sessione, è configurabile in qualche modo o può essere impostato solo dall'amministratore, i.e. altervista?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  6. #6
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Grazie a tutti, ma per il login utilizzerò i cookie criptati in md5, mi interessava solo per le news e guestbook, dall'elenco passare a un "case" al quale passavo anche l'id della news....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    La sessione non è globale, riguarda il singolo utente.

    Quando uno si collega, e quando richiama una pagina contenente le variabili di sessione, ne crea una. Quando viene chiamato il comando di distruzione della session o quando da quella connessione non arriva nessuna richiesta entro il tempo di timeout, la sessione viene distrutta.

    (Nota: non so se è possibile stabilire il tempo di timeout da parte dell'utente, tra i comandi di tipo session_ non c'è niente del genere...)

    Per realizzare un contatore, ci vorrebbe un ambiente come l'Application dell'ASP, che in PHP non c'è.

    Invece, per i Login l'uso della Session è MOLTO più sicuro, in quanto il valore della variabile è NEL SERVER, e NON in un cookie (cioè nel computer dell'utente). Inoltre, funziona con qualunque versione di PHP, che supporti o meno il criptaggio di una stringa, ed è riutilizzabile per moltissimi altri usi.

    Esempio:

    - quando faccio il Login mi porto in sessione non solo il nome dell'utente (e/o il suo ID), ma anche tante altre cose come l'URL dell'avatar, il cognome, altre proprietà o caratteristiche ecc. ecc.

    - quando navigo, invece che accedere continuamente al database, posso riutilizzare quei valori già disponibili in comode variabili pronte all'uso, guadagnando nettamente in velocità e semplicità di programmazione.

  8. #8
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    OK, grazie Kusimar.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •