Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Domande sull'uso del "tempo" in pagine php

  1. #1
    Guest

    Predefinito Domande sull'uso del "tempo" in pagine php

    ciao gente!
    vorrei avere qualche consiglio sulla gestione del tempo in php.

    1)
    cito Ogame come esempio:
    se mando in costruzione una miniera il tempo richiesto può arrivare a giorni.
    per far si che il conto del tempo evolva anche ad user offline, ho pensato di creare una tabella che conservi tutti i "lavori in corso" con l'id dell'utente cui si riferiscono con data_inizio e data_fine come campi ulteriori, in modo che ad ogni login dell'utente si possa tener traccia dello stato di avanzamento dei lavori.
    può andar bene?

    2) come si fa a far avanzare una quantità, che so, come le risorse (del già citato Ogame) in tempo reale mentre l'utente è connesso e mentre è offline?
    per esempio, mentre si gioca ad ogame si vedono aumentare le risorse, con i numeri che si aggiornano in tempo reale, e quando ci si riconnette, altrettanto, si vedono le quantità aumentate di un tot.
    come posso fare?

    grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1) sì, il concetto è quello, sta a te poi personalizzare i vari dati / campi / funzionalità

    2) più o meno sono gli stessi concetti del punto 1. Ad ogni accesso dell'utente, cioè ad ogni pagina o refresh, il sistema deve ripescare tutta una serie di informazioni dal database riguardanti l'utente in questione. Quindi anche il calcolo delle proprio potenzialità, caratteristiche, lavori in corso o terminati, ecc.
    Molti giochi on-line devono ricaricare la pagina per rendere effettivi alcuni cambiamenti (ad esempio un lavoro finito) e lo rende possibile tramite javascript, lo stesso script che prevede al countdown.
    Altri giochi invece fanno un refresh "mirato" attraverso ajax o simili.


    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie per la risposta.
    in sostanza quindi per quel che riguarda la domanda 2, dovrei costruire uno script che ad ogni intervallo di tempo ricarichi e rielabori SOLO la parte che mostra "l'energia guadagnata".
    per certe cose mi era chiara l'inevitabilità del refresh, ma se si parla di "lavori in corso" è quasi ovvio che si debba ricaricare la pagina in modo da mostrare i cambiamenti. grazie al refresh, tra l'altro, aggiornerei anche la tabella "lavori in corso", in modo da rimuovere il campo ormai inutile.
    il dubbio era soprattutto su questi timer o counter che si vedono nelle pagine con il valore che scorre in tempo reale.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il tempo reale, come detto prima, lo gestisci con javascript (trovi tonnellate di script in rete).
    Allo scadere di questo countdown, attraverso lo stesso script, fai un refresh della pagina.


    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •