Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Problema Import file sql e charset

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema Import file sql e charset

    Salve a tutti, ho esportato con phpmyadmin, con le impostazioni standard, il database di phpbb3 che presumo abbia le tabelle con charset utf8 e collate utf8_bin (almeno questo è quello che mi ha messo nel file sql, con però i campi con vari altri collate utf8).
    Ora se lo reimporto settando nel phpmyadmin encoding del file a utf8 va tutto a buon fine ma i post nel forum vengono troncati appena c'è una lettera accentata.
    Ho risolto il problema ma non sono tornato allo stadio iniziale, e non mi piace molto perchè magari crea problemi.
    In pratica ho dovuto nel file sql cambiare i charset e collate delle tabelle rispettivamente a latin1 e latin1_general_ci e cambiare il collate del campo dove c'è il testo da utf8_general_ci a latin1_general_ci, a questo punto importare il file con encoding a latin1.
    Ora però mi interesserebbe riportare l'encoding a quello che c'era prima... (anche se utf8_bin mi puzza... non dovrebbe essere meglio utf8_general??) solo che non so come fare, ho già provato nel tab Operazioni a usare Collation utf8-general_ci ma esegue la query, va tutto a buon fine e però non cambia collate e charset alle tabelle.
    Inoltre io nel file sql ho cambiato ad 1 solo campo il collate da utf8 etc a latin1... dovrò farlo anche per gli altri?
    Ultima modifica di Smjert : 13-07-2008 alle ore 18.00.42

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ho risolto sul forum di phpbb.
    In pratica ho preso il file sql e l'ho riportato allo stato originale, charset utf8, collate delle tabelle a utf8_bin, dopodichè l'ho caricato su un database locale con phpmyadmin (mysql 5.0.51b con charset utf8, phpmyadmin 2.11.7, apache 2.2.9), il quale però mi dava errore sui dei campi (incorrect string value, con / e un numero esadecimale che credo fosse l'accento), allora ho cambiato il collate per quei campi a latin1_general_ci e me l'ha importato normalmente (importante: non ho usato l'importa di phpmyadmin ma ho copiato il contenuto del file sql, cioè la query, nel tab sql di phpmyadmin), poi ho reimpostato da phpmyadmin il collate di quei campi a quello originale, l'ho esportato con le opzioni standard e importato sul database online, sempre via phpmyadmin e tab sql.
    Credo fosse colpa della versione del phpmyadmin su Altervista perchè quello in locale quando ho esportato il file sql ha messo in questo delle righe in più, cioè:

    Codice:
    /*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_CLIENT=@@CHARACTER_SET_CLIENT */;
    /*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_RESULTS=@@CHARACTER_SET_RESULTS */;
    /*!40101 SET @OLD_COLLATION_CONNECTION=@@COLLATION_CONNECTION */;
    /*!40101 SET NAMES utf8 */;
    Penso proprio siano state queste a far funzionare il tutto.
    Ultima modifica di Smjert : 14-07-2008 alle ore 17.27.49

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •