Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1

Discussione: Quale database esterno scegliere?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Quale database esterno scegliere?

    Ciao a tutti,
    sono uno studente al 5° anno di superiori e sto lavorando da un po' sulla mia tesina, ma credevo che si potesse comunicare tranquillamente con database esterni...ma ho scoperto da questo forum che si fa abbastanza fatica.

    OBBIETTIVI DELLA TESINA:
    inizialmente volevo creare il sito di una società sportiva, con all'interno le tabelle con classifiche, risultati ecc, per le squadre della società utilizzando un DB.
    poi però mi sono accorto che con l'andare del tempo la piccola società non avrebbe avuto i mezzi per tenere aggiornato il DB (che nel frattempo si era ingrandito parecchio), soprattutto perchè non disponeva di un omino che perdesse dei pomeriggi a cercare i dati sul sito del CSI ed aggiornarli sul database del sito societario.

    Ho quindi cambiato rotta e pensato di proporre al CSI l'utilizzo del database. Questo perchè il CSI dispone già di un omino addetto all'aggiornamento dei dati, che dovrebbe solo utilizzare il mio lavoro (ovviamente fornisco un'interfaccia web che amministri il DB)

    Tuttavia per raggiungere il mio scopo, devo rendere accessibile ad altri webmaster l'accesso al DB in modo che quando il CSI aggiorna i suoi dati li aggiorna anche su i siti che sfruttano il suo DB.
    attualmente ho una versione di prova del DB su altervista.
    http://www.gsfogliano.altervista.org/csi/

    Dopo questa introduzione/spiegazione:
    dove poter mettere il DB del CSI in modo che dalla maggiorparte dei siti web, possa essere raggiunto?

    da quanto ho capito spulciando su questo forum:
    ARUBA permette solo la connessione ai suoi DB dalla rete di aruba.
    scarto Aruba.
    ALTERVISTA permette dall'esterno ma non da altri host su altervista.
    parzialmente scartato ALTERVISTA.

    l'unica idea che mi viene sarebbe installare un DB su un server (direi che ci sarebbe da installare anche questo) del CSI sempre connesso ad internet 8quindi una macchina in DMZ), con IP statico, che abbia Linux così MySQL è case sensitive, e dare agli altri webmaster l'indirizzo Ip per la connessione.

    Ogni pagina dell'amministrazione del sito fa circa 20-25 query, percui anche freesql è scartato perchè non stabile, con poco spazio e poche query/h.

    avete altre cosa da suggerirmi?

    scusate la lunghezza del post ma dovevo spiegarmi bene per poter essere aiutato in maniera adeguata....almeno spero....

    grazie a tutti in anticipo
    Paolo

    EDIT: è possibile utilizzare l'include di php con file remoti?

    in questo modo potrei fare includere, ai fruitori del mio lavoro, delle pagine PHP che interrogano il Db attraverso funzioni prestabilite da me

    es. classifica.php restituisce i dati per stampare una classifica
    e via dicendo

    in pratica fornirei una serie di interrogazioni al Db come se fosse una libreria esterna

    si puo fare
    Ultima modifica di debug : 06-06-2008 alle ore 18.08.41

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •