Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Help: Implementare OpenID come sistema di login

  1. #1
    Guest

    Predefinito Help: Implementare OpenID come sistema di login

    Ciao a tutti,
    sto creando un blog in php da zero e vorrei aggiungere la possibilità agli utenti di lasciare commenti loggandosi con openid.
    Il problema è che leggendo tutti gli help ufficiali (Reperibili qui) non ci capisco na mazza, soprattutto sulle librerie da usare - ho visto x esempio la libreria di JanRain ma ha bisogno di Pear x funzionare -
    C'è qualcuno che ha già fatto qualcosa del genere e avrebbe voglia di darmi una mano??

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    uh, vero! adesso che AlterVista permette le connessioni verso l'esterno, è OpenID diventa un'opzione assai interessante.

    Ahime, avevo guardato qualcosa un paio d'anni fa, ma non avevo implementato nulla. E' tempo di tornare sull'argomento

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    il punto è che purtroppo non è così immediata come implementazione, perchè non esiste una libreria facile e veloce e delle istruzioni chiare, specie in italiano...l'unica è affidarsi a qualcuno che abbia già provveduto ad implementare il tutto e che ci sappia dare un feedback
    Al limite ci toccherà pigliare le specifiche e tirar giù una libreria facile da noi

    edit: Qui ci stan lavorando

    superedit:
    ci son riuscito...con altervista non funziona, ma sul server di lavoro funziona alla perfezione.
    Basta scaricare QUESTO file ed installarlo. Nella cartella examples/consumer c'è uno script di prova che funziona a meraviglia
    Ultima modifica di WebSmasher : 26-05-2008 alle ore 15.52.46

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    non ho capito niente legendo da openid.net, però mi avete incuriosito... mi spiegate cos'è?

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Tecnoman Visualizza messaggio
    non ho capito niente legendo da openid.net, però mi avete incuriosito... mi spiegate cos'è?
    Primo link by google: http://it.wikipedia.org/wiki/OpenID
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ci potevo pensare di cercare su google e su wikipedia...
    Cmq: se ho capito bene, è un servizio che serve a creare una comunità extra-sito, cioè che con un' unica identità ti puoi collegare a diversi siti (quelli che supportano OpenID)?

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Tecnoman Visualizza messaggio
    ci potevo pensare di cercare su google e su wikipedia...
    Cmq: se ho capito bene, è un servizio che serve a creare una comunità extra-sito, cioè che con un' unica identità ti puoi collegare a diversi siti (quelli che supportano OpenID)?
    Esatto!
    Se hai un account openid puoi collegarti, postare, commentare ecc... su tutti i siti, blog, forum, guestbook ecc.. capaci di supportarlo.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    per caso conoscete siti che lo supportano (ad esclusione di quelli riportati da wikipedia)?

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    so che sono in sviluppo plugin per blogger (by google) e se non erro anche per wordpress
    Lessi da qualche parte che drupal supporta già openid.
    Ultima modifica di darkwolf : 26-05-2008 alle ore 18.19.20
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    livejournal e blogger lo supportano già di sicuro, e molti altri blog e siti in giro: ci sono un paio di directory dei siti abilitati OpenID, se volete sfogliarle

    Personalmente, tempo fa ho installato (e assai modificato) phpMyID, così posso autenticarmi usando il mio indirizzo di AlterVista come OpenID (notare: l'opposto di quanto si chiedeva in questo thread )

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    però, bella ampia questa comunità, ed io che non ne sapevo niente! devo cercare di sfruttare al meglio questa opportunità, quindi chi ha estensioni, librerie o quant'altro (in italiano magari...) per aggiungere questa possibilità al proprio sito su av lo dica! (per non andare troppo ot...)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    proprio adesso sto lavorando ad una implementazione un po' web 2.0 del sistema di autenticazione openid, in modo che inserendo l'url openid in un form, e autenticandosi tramite user e pass nel sito di ponte (nel mio caso è claimid.com) venga automaticamente verificata l'url dell'openid specificata.
    Tra l'altro, ho scoperto parecchie cosette interessanti mentre scrivevo: Leggete Qui
    Ultima modifica di WebSmasher : 26-05-2008 alle ore 23.04.02 Motivo: Svista

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •