Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Help uso PHP, MySQL e Apache in locale

  1. #1
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito Help uso PHP, MySQL e Apache in locale

    Ciao,
    realizzo le mie pagine in locale e poi le carico a fine lavoro.
    Ora ho cominciato ad utilizzare PHP per cui (su consiglio) ho installato easyphp, per poter testare le pagine realizzate.
    Ora che ho fatto l'upgrade di IE ho problemi di visualizzazione (soprattutto delle immagini).
    Ad ogni modo vorrei fare una cosa più seria (come consigliato da altri nel forum e da html.it) e installare Apache e MySQL.
    Mi sono un pò documentato ma ho le idee un pò confuse , poichè:
    • alcuni dicono di installare Apache, mentre alri dicono che su XP professional si può utilizzare IIS
    • vorrei provare ad usare MySQL, ma non mi è chiaro se posso installarlo su locale, progettare il DB e poi esportarlo per caricarlo su AV (se non fosse possibile lo userei per fare pratica)
    • un libro dice che dovrei installare PHP.5, ma io prima che usavo easyPHP non lo avevo installato eppure tutto girava, forse si riferisce al server e non all'uso in locale?


    Sfogliando libri e consultando le guide pubblicate su HTML vengono consigliate diverse versioni, ma non sono aggiornatissime e quindi non sono sicuro di quale utilizzare, potete darmi una dritta?
    Grazie e Ciao
    Stefano

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Installare Apache + PHP + MySQL + PHPMyAdmin è la stessa cosa che installare EasyPHP, lascia perdere IIS che in questo caso c'entra poco
    Cmq segui questa guida, non dovresti avere problemi

  3. #3
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Grazie,
    la guida è stupenda, ma cosa intendi con "Installare Apache + PHP + MySQL + PHPMyAdmin è la stessa cosa che installare EasyPHP"
    Vuoi dire che posso continuare ad usare Easyphp e che sostituisce tutti questi?!
    Da neofita, mi sembra che Easy sostituisca solo Apache, in questo caso provo ad aggiornarlo ed evito Apache (se me lo consigli).

    Dovrò comunque installare MySQL per creare i data base, ma visto che fino ad adesso ho fatto alcune paginette in PHP a mano usando PHP per visualizzare il risultato, non mi è chiaro cosa serva installare PHP.

    Ultima cosa, si possono creare off-line dei DB e poi importarli su AV o bisogna per forza crearli con il tool?
    Scusa se domando cose banali.
    Ciao
    Ste

    PS bella la grafica del tuo sito, anche le barzellette non sono male!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Allora, Apache è un programma che funge da server; collegandolo come spiegato in quella guida al modulo PHP (che si scarica dal sito ufficiale http://www.php.net) lo renderai in grado di eseguire pagine PHP.
    MySQL è un database che si installa a parte, e PHPMyAdmin sono una serie di pagine PHP per amministrarlo.

    EasyPHP è un pacchetto che ti racchiude tutte queste cose in automatico, ma non è aggiornato da molti anni ormai, e se preferisci usare le nuove versioni dei suddetti software (in primis PHP5), devi usare la via manuale

    Cmq sì, per creare, modificare, esportare e fare tutto il DB in locale, basta PHPMyAdmin

    Ps. grazie per il sito, è ancora da due giorni che l'ho messo online con la nuova grafica

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Permettetemi una precisazione...
    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    MySQL è un database
    E' il "motore per i database".
    Se non lo si installa, php (o qualsiasi "cosa") non riuscirà a gestire database...

    Ciao

  6. #6
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    grazie a tutti,
    easyphp mi era stato passato (versione 2.0), solo ora che sono andato sul suo sito ho letto quato mi dici, non sapevo che ci fosse anche MyQL
    Ho fatto qualche ricerca ma non trovo un tutorial in italiano e non so come far funzionare MySQL, hai qualche dritta?
    Ho cliccato col tasto dx sull'icona ma, tranne "sito locale", tutte le altre voci, help compresi, tentano di collagarsi in rete e io sono offline con qel pc quindi non so come procedere.
    Ciao
    Stefano

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Steve68 Visualizza messaggio
    grazie a tutti,
    easyphp mi era stato passato (versione 2.0), solo ora che sono andato sul suo sito ho letto quato mi dici, non sapevo che ci fosse anche MyQL
    Ho fatto qualche ricerca ma non trovo un tutorial in italiano e non so come far funzionare MySQL, hai qualche dritta?
    Ho cliccato col tasto dx sull'icona ma, tranne "sito locale", tutte le altre voci, help compresi, tentano di collagarsi in rete e io sono offline con qel pc quindi non so come procedere.
    Ciao
    Stefano
    Di quale icona parli?

  8. #8
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    di quella vocino all'orologio, mi è stato detto che si clicca su "sito locale", poi ho visto che ci sono altre voci,ma non fungono off line?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ma stai parlando di MySQL o Apache?

    perché, per lo meno da me, solo Apache ha un'icona, non c'entra con MySQL (l'icona)...

  10. #10
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    ora ho le idee un pò confuse e non ho il portatile in cui ho installato easyphp, questo week end comincio a "sviscerarlo" un pò... ti farò sapere.
    Ciao
    Ste

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Steve68 Visualizza messaggio
    ora ho le idee un pò confuse e non ho il portatile in cui ho installato easyphp, questo week end comincio a "sviscerarlo" un pò... ti farò sapere.
    Ciao
    Ste
    Aaaah, parlavi proprio dell'icona di EasyPHP

    no io mi riferivo alla tua "decisione" di installare i veri e propri software singoli, non a EasyPHP

  12. #12
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ciao raga,
    ora è tutto risolto, per qualche ragione strana, quando tentavo di accedere su "amministrazione" di easyphp, mi dava errore.
    Ho reinstallato tutto e ora è tutto ok, cliccando su "amministrazione" posso accedere a MySQL, PHP, Mysqladmin ecc.
    Ho già provato a smanettare e creare un piccolo DB, ora provo a fare una pagina PHP che lo interroghi...
    Grazie per tutto l'aiuto.
    Stefano

    EDIT:
    Scusate ma ho ancora problemi con easyphp e ho bisogno del vs. aiuto.
    Quando cliccavo su "amministrazione" non succedeva nulla, anzi compariva il messaggio e che la pagina non era disponibile perchè ero il locale.
    Dopo la reinstallazione sono riuscito ad accedere ad una maschera dove c'era l'elenco dei programmi (PHP, MySQL, MyPQPadmin ecc) sono entrato in quest'ultimo e ho "smanettato" per creare un database.
    Ieri di nuovo nonsono riuscito ad accedere! Niente, anche facendo un ricerca non riesco a reperire il file del database (che credo sia un un .sql).
    Cosa può essere accaduto? Cosa sbaglio?
    Altra domanda, col libro acquistato ho dei file di esempio, ci sono dei database e dei file php che li interrogano, i file php vanno nella cartella www, ma i file sql dove devono andare?
    Ciao e grazie.
    Ultima modifica di seneca : 09-04-2008 alle ore 10.54.42

  13. #13
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Steve68 Visualizza messaggio
    ...non riesco a reperire il file del database (che credo sia un un .sql)....i file php vanno nella cartella www, ma i file sql dove devono andare?
    Una volta "acquisiti" dal dbms, i file sql vengono trasformati, o meglio, il dbms memorizza i dati in un formato proprio, per questo non li trovi facendo una ricerca


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  14. #14
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Grazie Seneca,
    purtoppo nei libri e nei tread non c'è scritto come farli acquisire.
    Se io creo un DB sul AV in phpMyAdmin lo posso esportare ed usarlo in locale per modificarlo e poi reimportarlo su AV?
    Quali sono le operazioni, c'è un tread (o un "help x dummies") che le descive? Io non l'ho trovato.
    Ciao

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Esegui tutto il contenuto del file SQL come normale query, da phpmyadmin

  16. #16
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Steve68 Visualizza messaggio
    purtoppo nei libri e nei tread non c'è scritto come farli acquisire.
    Se io creo un DB sul AV in phpMyAdmin lo posso esportare ed usarlo in locale per modificarlo e poi reimportarlo su AV?
    I dati vengono memorizzati nel db tramite il semplice comando INSERT.
    Certo, basta utilizzare le opzioni "esporta" ed "importa" messe a disposizione dal tool.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •