Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: anteprima immagini

  1. #1
    Guest

    Predefinito anteprima immagini

    ciao a tutti..
    sto cercando di creare delle anteprime di alcune immagini, tramite le funzioni php. però nn so perchè nn funzionano; volevo sapere se sono supportate da altervista.
    Grazie
    Sofia

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Dovresti specificare meglio il tipo di funzioni a cui ti riferisci. AlterVista supporta le librerie GD.
    Gianluca

  3. #3
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    sicuramente non è una domanda da "servizi" visto che si parla di php, sposto nella sezione adatta!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    scusate per averlo postato nelòla sezione sbagliata...
    cmq mi riferisco alla imagecopyresized
    ho provato anche cn $src = imagecreatefromjpeg($img) e mi da Impossibile aprire l'immagine originale, nonostante se io scrivo la stringa presente in $img nella barra degli indirizzi, questa funziona. ho provato anche a fare un chmod, pensando che magari nn avevo i pemessi adeguati, e, poichè il codice, nn mi pare errato, volevo sapere, se magari i server nn supportavano questa funzioni.
    grazie
    Sofia

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non puoi aprire immagini che stanno al di fuori del tuo sito e se vuoi utilizzare percorsi assoluti devi utilizzare questo metodo: /membri/sofiainetere/cartella/immagine.jpg o /membri2/sofiainetere/cartella/immagine.jpg. Altrimenti utilizza percorsi relativi.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    questo è il codice:

    <?php

    $img="uploads/collegamenti.JPG"; // percorso al file dell'immagine
    $dest = "miniature"; // directory di salvataggio delle miniature create

    // dimensioni della miniatura da creare
    $thumbWidth = 60; // larghezza
    $thumbHeight = 60; // altezza
    // livello di compressione della miniatura
    $thumbComp = 90;

    // creazione dell'immagine della miniatura
    $thumb = imagecreate($thumbWidth, $thumbHeight) or die("Impossibile creare la miniatura");
    // apertura dell'immagine originale
    $src = imagecreatefromjpeg($img) or die ("Impossibile aprire l'immagine originale");

    // copio l'immagine originale in quella della miniatura ridimensionandola
    imagecopyresized($thumb, $src, 0, 0, 0, 0, $thumbWidth, $thumbHeight, imageSx($src), imageSy($src)) or die("Impossibile ridimensionare l'immagine");

    // salvataggio miniatura
    imagejpeg($thumb, $dest, $thumbComp) or die("Impossibile salvare la miniatura");

    ?>

    il percorso è relativo...
    prima mi sono sbagliato, e chiedo scusa... è nell'ultima riga, il salvataggio,che mi da "Impossibile salvare la miniatura"

    grazie dell'aiuto ;)

  7. #7
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    non so... io uso questo
    Codice PHP:
    <?
    header
    ("Content-Type: image/jpeg");
    list(
    $width, $height) = getimagesize("immagini/nomeimg.jpg");
    $base = imagecreate(200,150);
    $im = imagecreatefromjpeg("immagini/nomeimg.jpg");
    imagecopyresized($base, $im, 0, 0, 0, 0, 200, 150, $width, $height);
    imagepng($base,"miniature/nomeminiatura.png");
    imagedestroy($base);
    ?>
    e mi funziona..!

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Alla variabile $dest dovresti assegnare il nome del file oltre che quello della cartella:
    Codice PHP:
    $dest = "miniature/miniatura.jpg";
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ok, grazie.. ora funziona tutto... anche se le immagini nn vengono solo ridimensionati, ma vengono bruttine.. cmq ora ci studierò..
    grazie mille

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Prova ad usare la funzione imagecopyresampled invece di imagecopyresized, necessita degli stessi parametri di imagecopyresized ma offre una qualità decisamente migliore, che evita le fastidiose scalettature, ma è più lenta ad eseguire il ridimensionamento di circa 3 volte, secondo la mia esperienza.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ok.. grazie mille.. ora un ritoccatina al colore ed è perfetto.. vi ringrazio...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •